Motore fermo da circa 35 anni

Aperto da rinco, 27 Dicembre 2013, 18:42:01 PM

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MVO

Ciao Rinco, si vede chiaramente che quel motore ha fatto pochi Km., i cilindri ed i pistoni non presentano tracce di niente, credo proprio che con una lappata potrai fare un bel lavoro. La lappata ai cilindri consiste nel passare della carta abrasiva molto fine (600/1000) nei cilindri, questa deve essere fatta il più possibile in modo uniforme fino a far scomparire le tracce di sciupature varie od ingrippaggi. Una volta veniva fatta a mano, specialmente sui motori delle moto.
Saluti
Marcello
p.s. sull'albero magari passa della carta abrasiva bianca da 1.000, è meglio.

rinco

ho fatto un giro da una rettifica di bassano del Grappa

per la bronzina nuova e la rettifica dell'albero mi chiede dai 150 ai 200 euro, non ho idea se congruo o meno

viste le premesse per la lappatura  che è abbastanza semplice prendo lo strumento da burton che di sicuro mi costa  meno, ci gioco un pò e se poi serve ad altri è disponibile

MVO

Ciao Rinco, certo che se ti rettificano l'albero, dovranno per forza  farti una bronzina maggiorata.......... Prova a telefonare a Pavan ricambi, l'ho già chiamato io e dovrebbe avere una bronzina nuova MCDA (prezzo molto contenuto, 20-30 euro)da poter montare sul tuo albero 435, quei segni neri sull'albero si possono benissimo togliere con della carta abrasiva 1.000 e relativa lucidata presso un centro rettifica, al momento che avrai il cuscinetto nuovo.
Per la lappatura dei cilindri, prendi pure l'attrezzo di Burton, magari potrebbe essere utile anche ad altri amici del forum.
Saluti  Marcello

rinco

grazie marcello sempre gentile

allora ho ripulito l'albero con la mille, una passata molto leggera anzi direi leggerissima si e no che si sia sporcata la carta

questo il prima con le righe molto evidenti sia a livello ottico  che al tatto



questo dopo il passaggio con la mille, al tatto quasi più nulla, si sente appena con l'unghia una delle due righe, quasi stento a credere che nella foto sia ancora cosi perche ad occhio nudo è tutto bello lucido tranne i due piccoli solchi che si vedono appena leggermente





misurando con il calibro la differenza del diametro è di 2 max 3  centesimi nella parte usurata

MVO

Buonasera a tutti, Rinco, prova a passare della carta ancora più fine fino a lucidarlo completamente, poi, quando avrai la bronzina nuova MCDA-Pavan, vai presso un centro rettifica e chiedi se può andare bene il montaggio con quella tolleranza, altrimenti devi fare la rettifica all'albero come consigliato da loro e farti costruire un cuscinetto/bronzina  maggiorato.
Saluti
Marcello

rinco

eccomi ritornato con il piccolino

dopo varie peripezie con il rettificatore (ps quello di bassano del grappa ve lo sconsiglio vivamente) ne ho trovato uno oltre che gentile anche più alla mano, quest'ultimo dopo aver visto  cilindri e pistoni mi ha subito detto una leggera lappatura e fasce nuove il tutto torna come in origine, l'usura era trascurabile qualche centesimo mentre i pistoni praticamente nuovi, l'albero motore me lo ha rettificato adattando la nuova bronzina con la tolleranza prescritta.
albero a cammes e bicchierini sono praticamante nuovi senza alcun segno di usura, per questi una pulita con lo straccio giusto per togliere la polvere.

ora mi appresto nel rimontare il tutto e qualche dubbio mi viene

1  tra i due carter la classica pasta rossa va bene ?
2  quando ho tolto la pompa olio tra il guscio e il carter non c'èra nessuna guarnizione in carta, devo metterla   o la solita pasta rossa è sufficiente?
( ho due guarnizioni in carta avanzate da un kit sembrano le sue ma i fori non corrispondono con precisione sono fuori di qualche mm)
3  sempre la pompa, il coperchio era avvitato senza nessuna guarnizione carta o pasta, meglio metterci almeno la solita rossa o non serve?
4  i due paraolio devo meterli prima di chiudere i carter o dopo?
5  c'è una sequenza da seguire?

grazie

guidowi

#36
Tra i due carter va bene la pasta per i carter (rossa o nera)
Tra il corpo della pompa e il carter ci deve essere una guarnizione di carta; ce n'è di due tipi per i due tipi di pompa. Niente pasta crea troppo spessore; al massimo l'ermetico a pennellino.
Nel coperchio della pompa c'è una scanalatura dentro cui va un OR in gomma che realizza la tenuta: niente pasta e l'OR deve essere nuovo di palla come il mini OR che va sulla coda della succhiarola dell'olio.
Dilatarlo senza romperlo per passare le alette di fissaggio è un ottimo esercizio Zen.
Non togliere il vecchio mini OR prima che il nuovo sia entrato con successo ma spostalo più in la lungo il tubo.
male che vada e rompi il nuovo, lasci il vecchio.
I paraoli non bisogna neanche pensare di metterli prima di chiudere il carter, rimarrebbero pizzicati!
Si mettono a carter chiusi stando attenti a non rovesciare i labbri di tenuta durante l'inserimento.
Devono entrare fino alla fine della svasatura dell'alloggiamento nel carter.
Se il motore è vecchio vecchio ed è ancora di quelli dotati della retina interna antisbattimento, OCCHIO perchè una delle due viti che lo fissano è passante in un condotto di lubrificazione quindi non si può sopprimere la retina e le viti di fissaggio altrimenti il circuito dell'olio non andrà in pressione.
Ti consiglio di utilizzare una serie guarnizioni nuova senza usare gli avanzi di altre già usate, di utilizzare sempre le guarnizioni dei cannocchiali piatti più recenti anche se il motore è vecchissimo e c'erano montati quelli con la palpebra e di considerare che i paraolio anteriori di colore rosso molto facilmente fischiano per qualche mezzora dopo la messa in moto del motore e finchè non passa il fischio sudi freddo.

Ciao
Guido

haiede

Sono di gomma siliconica..........fanno come la gomma da cancellare su una lastra di vetro.........ma con una ditata di vasellina o olio siliconico però...............hihihi..........non zufolano più! ;)
Ciao
(felice)
Dodo

rinco

grazie per i suggerimenti

sul 435 la pompa olio pur essendo simile al 600 differisce per le dimensioni lilipuzziane e sul coperchio non c'è nessuna sede, ho cercato un ermetico a pennellino ma da queste parti sembra sia sconosciuto nei vari negozi si trova solo la rossa o la nera

MVO

Buongiorno a tutti, quella retina antisbattimento olio di cui parla Guido, se l'hai trovata rotta, la puoi togliere se non ce l'hai di nuova, questo vale anche sui motori A.M. 602cc, ma i due buloncini che la sorreggano devono essere obbligatoriamente rimontati per via della pressione olio interna.
*consiglio di rimontare i buloncini con del frenafiletti.
Saluti
Marcello
p.s. se nel coperchio esterno della pompa olio non hai trovato la guarnizione  oring, da sostituire, metti una guarnizione di carta, è meglio......

rinco

Citazione da: MVO - 27 Maggio 2014, 10:46:38 AM
quella retina antisbattimento olio di cui parla Guido, se l'hai trovata rotta, la puoi togliere se non ce l'hai di nuova, questo vale anche sui motori A.M. 602cc, ma i due buloncini che la sorreggano devono essere obbligatoriamente rimontati per via della pressione olio interna.
*consiglio di rimontare i buloncini con del frenafiletti.
Saluti
Marcello
p.s. se nel coperchio esterno della pompa olio non hai trovato la guarnizione  oring, da sostituire, metti una guarnizione di carta, è meglio......

io di retine dentro il carter non ne ho trovate e neppure bulloncini o fori dove metterli, se riesco metto le foto dei carter

ho controllato, la guarnizione in carta che ho corrisponde con i fori mettendola sotto il coperchio pompa e non tra il carter e la pompa, ergo tra carter e pompa pasta rossa e la carta sotto il coperchio, giusto?

rinco


ecco la guarnizione in carta











ho messo delle altre foto cosi capite se il tutto è fatto correttamente

guidowi

Scusa avevo dimenticato che è un 435.
Niente retina, niente pasta dietro alla pompa o si rischia di otturare un passaggio.
Devi trovare la guarnizione giusta. Se sei in difficoltà io ne ho di sicuro.
Non mettere la carta sotto al coperchio, i buchi combaciano perché va messa tra corpo e carter.
Tra l'altro per il 435 c'è' una unica pompa.
Adesso sono al nazionale francese e non posso guardare un coperchio 435.
Mi dici che non c'è la scanalatura per l'Or e sarà così ma il coperchio deve rimanere perfettamente aderente alle giranti, devono strisciare attaccati o non va in pressione il circuito.
La carta e l'ermetico sono spessori enormi in quel posto.
Ci andrebbe un velo di ermetico. Prova a cercarlo in versione sprey; lo spruzzi nel coperchio e lo metti con un pennellino.
Quella ruggine nel coperchio deve sparire.
Ciao
Guido

haiede

Qualunque parte del motore tu abbia sabbiato, lavala MOLTO MOLTO MOLTO BENE ..........se ci sono residui e vanno in circolo nell'olio ti "divorano" il motore in pochissimo tempo..........non parere personale ma esperienza diretta di amico che sabbia e costruisce sabbiatrici............e che ha avuto l'infelice idea di sabbiare il blocco motore.
(felice)
Dodo

guidowi

Per sabbiare il motore ci vogliono le microsfere di vetro, se mal sciacquato il vetro si disintegra.

rinco

Citazione da: guidowi - 27 Maggio 2014, 22:37:03 PM
Scusa avevo dimenticato che è un 435.
Niente retina, niente pasta dietro alla pompa o si rischia di otturare un passaggio.
Devi trovare la guarnizione giusta. Se sei in difficoltà io ne ho di sicuro.
Non mettere la carta sotto al coperchio, i buchi combaciano perché va messa tra corpo e carter.
Tra l'altro per il 435 c'è' una unica pompa.
Adesso sono al nazionale francese e non posso guardare un coperchio 435.
Mi dici che non c'è la scanalatura per l'Or e sarà così ma il coperchio deve rimanere perfettamente aderente alle giranti, devono strisciare attaccati o non va in pressione il circuito.
La carta e l'ermetico sono spessori enormi in quel posto.
Ci andrebbe un velo di ermetico. Prova a cercarlo in versione sprey; lo spruzzi nel coperchio e lo metti con un pennellino.
Quella ruggine nel coperchio deve sparire.
Ciao
Guido


come sospettavo la girante deve essere aderente, è per questo che avevo dei dubbi,  il coperchio è stato ripulito con carta 1000 su un piano rettificato ora splende, la carta combacia con i fori tra carter e corpo pompa ,  ora non mi resta che trovare il sigillante adatto

grazie

rinco

Citazione da: guidowi - 28 Maggio 2014, 08:15:29 AM
Per sabbiare il motore ci vogliono le microsfere di vetro, se mal sciacquato il vetro si disintegra.

purtroppo ho avuto la poco splendida idea di sabbiare con del corindone 120 le teste nella parte verso la camera  i collettori e le alette, ovviamente con il coperchio chiuso  nastrato e tappato tutti i buchi, dopo ho lavato con benzina a spruzzo  e aria compressa, idem per il pistone in modo leggero e poi ripassati con lo straccio, i carter messi nella lavatrice  specifica e rilavati con benzina a spruzzo abbondante

se penso che non c'è neppure il filtro olio continuo a ripetermi che gran cazz...a che ho fatto con la sabbiatrice


MVO

Buongiorno a tutti, Rinco, per quelle guarnizioni in carta dietro la sede della pompa olio e sopra il coperchio pompa, sui manuali citroen viene pr4escritto di mettere categoricamente le guarnizioni di carta dopo il 1968, in fatti nel Kit guarnizioni motore ci sono le guarnizioni apposite, come hai fatto vedere nelle foto del tuo motore.
****per evitare inconvenienti di tiraggio della pompa olio ed evitare sorprese, eviterei di mettere quelle guarnizioni di carta, anche perchè nel periodo in cui sono stati scritti quei manuali citroen, non esistevano ancora le varie colle e sigillanti siliconici.
***metti sull'accoppiamento della pompa con il carter motore e sopra il coperchio, dato che non hai l'oring come sui motori 602cc della "PASTA PER PIANI", questo vale anche per l'accoppiamento dei due carter motore.
Questa pasta rimane morbida e si indurisce solo nelle parti dove rimane il vuoto.
Oppure usa una pasta per accoppiamento carter motori, tipo wynn's nera o rossa, ma ne devi dareuno strato sottilissimo per non rischiare diotturare  i fori di circolazione olio.
Per il resto , vedo che hai fatto un bel lavoro con la sabbiatura ecc., spero che avrai cambiato anche le boccoline in teflon delle guide valvole perchè potrebbero essersi  indurite con il tempo, per il resto dai una bella lavata a tutti i pezzi con benzina ecc. e rimonta.
Per la retina antisbattimento olio , probabilmente su quel tipo di motore non è montata, la montavano i primi tipi del 602 ami8-mehari.dyane 6 ecc.
In bocca al lupo
Marcello

guidowi

I pistoni non andavano sabbiati, il materiale si microricalca e diminuisce la tolleranza con la canna.
Prima di montarli dovresti lucidarli con la mille.
Ciao
Guido

MVO

Buonasera a tutti, Guido, perfettamente in accordo sul passare sulla superfice sabbiata (si spera da un officina di rettifica specializzata per questo) della carta fine da 1.000, poi ripassare sulle gole delle fasce, dei pezzi di fasce vecchie spezzate per ripulire.
era meglio se si ripuliva i pistoni senza sabbiarli a fondo lateralmente.....
****Da tenere presente, e questo non so se tutti lo sanno, che i pistoni delle nostre bicilindriche sono leggermente ovali e conici (circa 5/100esimi e forse anche di più), la parte più stretta è verso l'alto, questo per evitare ingrippaggi quando si scaldano/surriscaldano.
***I cilindri invece sono/devono essere (si spera )perfettamente cilindrici/tondi.
Saluti citronici
Marcello

guidowi

E no Marcello, ha scritto che li ha sabbiati lui e non una rettifica specializzata. 
Infatti il corindone una rettifica non l'avrebbe mai usato, anzi, manco c'è l'hanno.
I pistoni non andrebbero neanche palinati con le microsfere di vetro e il corindone e' veramente violento.
Rinco, lucidali bene per lisciarli.
Ciao
Guido

rinco

Citazione da: guidowi - 28 Maggio 2014, 19:56:02 PM
E no Marcello, ha scritto che li ha sabbiati lui e non una rettifica specializzata. 
Infatti il corindone una rettifica non l'avrebbe mai usato, anzi, manco c'è l'hanno.
I pistoni non andrebbero neanche palinati con le microsfere di vetro e il corindone e' veramente violento.
Rinco, lucidali bene per lisciarli.
Ciao
Guido

si si gia fatto con la 1000 , comunque nel mantello ho fatto una passata mooolto leggera e da lontano tanto che si vede ancora la patina in più punti, sono lucidi come quelli nuovi

rinco

per sigillare ho trovato la pasta verde per piani carter e cambio, si dosa molto bene e lascia la possibilita di lavorazione di oltre 15 minuti

guidowi

Citazione da: rinco - 29 Maggio 2014, 08:32:00 AM
per sigillare ho trovato la pasta verde per piani carter e cambio, si dosa molto bene e lascia la possibilita di lavorazione di oltre 15 minuti

(su)

rinco

altro quesito per gli esperti

ripulendo per bene i prigionieri ho visto una cosa alla quale non avevo fatto caso, lo stelo ha due diametri diversi in lunghezza, diciamo che meta è piu sottile, la parte più smilza si deve  avvitare al carter o la testa?

grazie
rinco

MVO

Buonasera a tutti, Rinco la parte più grossa dei tiranti  (9"), la devi avvitare al carter motore, quella da (7") la metti lato teste.
*nella parte centrale dei tiranti teste devi mettere la rondella in metallo un poco più spessa, sugli altri due tiranti la rondella di ottone più fine.
Saluti citronici
Marcello

rinco

la pasta verde come scritto sul tubo è anaerobica ovvero diventa dura solo nelle parti dove non c'è ossigeno ovvero tra i piani di carter in contatto, la parte che sborda verso l'esterno anche dopo alcuni giorni è ancora molle e si toglie con uno stracciio senza problemi, se dovesse sbordare verso l'interno questa si scioglie con l'olio? 
se per pura iella dovesse sbordare troppo nella zona della pompa olio può provocare qualche ostruzione?


guidowi

Citazione da: rinco - 03 Giugno 2014, 18:21:06 PM
se per pura iella dovesse sbordare troppo nella zona della pompa olio può provocare qualche ostruzione?

Si, posandola bisogna stare un po' in la rispetto ai passaggi e considerare che quando si chiudono i carter la pasta si espande.
Per l'interno direi che si indurisce, dove c'è l'olio non c'è aria e nelle parti alte non a mollo nell'olio rimane comunque al suo posto.

Ciao
Guido

rinco

 (inc)
ho dovuto riaprire il carter, mancava solo il volano per terminare 

ho lasciato il motore sul tavolo con dentro forse 5 mm di olio sulla coppa, quello che ho spruzzato per lubrificare i bicchierini l'ingranaggio e i pistoni,  dopo due giorni sul fondo lungo il taglio dei due carter cerano delle goccie di olio, pulito tutto per bene il giorno dopo ancora olio

poca pasta verde oppure questa che ho non vale una cicca?  è la sigill della pigal spa

tra i carter era evindente l'unto dell'olio

cosa faccio torno alla rossa o provo a metterne di più?