Motore fermo da circa 35 anni

Aperto da rinco, 27 Dicembre 2013, 18:42:01 PM

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Ritchie

Citazione da: rinco - 16 Luglio 2014, 08:57:00 AM... prende anche di più ma sembra di tirargli il collo ...

io credo che sia tutta questione di abitudine con le altre auto...
il motorello bicilindrico gira bello alto, ma abituati ad altre autovetture ci si spaventa
convinti di andare fuori giri...
(felice)

Manug75

Citazione da: rinco - 13 Gennaio 2014, 18:08:23 PM
viste le premesse per la lappatura  che è abbastanza semplice prendo lo strumento da burton che di sicuro mi costa  meno, ci gioco un pò e se poi serve ad altri è disponibile

Ciao Rinco!
Hai più preso lo strumento da Burton?

rinco

Citazione da: Manug75 - 19 Febbraio 2015, 00:06:58 AM
Citazione da: rinco - 13 Gennaio 2014, 18:08:23 PM
viste le premesse per la lappatura  che è abbastanza semplice prendo lo strumento da burton che di sicuro mi costa  meno, ci gioco un pò e se poi serve ad altri è disponibile

Ciao Rinco!
Hai più preso lo strumento da Burton?


ciao manug

non ho più preso perche alla rettifica hanno fatto il lavoro completo senza ulteriori spese

Manug75

Citazione da: guidowi - 27 Maggio 2014, 22:37:03 PM
Scusa avevo dimenticato che è un 435.
Niente retina, niente pasta dietro alla pompa o si rischia di otturare un passaggio.
Devi trovare la guarnizione giusta. Se sei in difficoltà io ne ho di sicuro.
Non mettere la carta sotto al coperchio, i buchi combaciano perché va messa tra corpo e carter.
Tra l'altro per il 435 c'è' una unica pompa.
Adesso sono al nazionale francese e non posso guardare un coperchio 435.
Mi dici che non c'è la scanalatura per l'Or e sarà così ma il coperchio deve rimanere perfettamente aderente alle giranti, devono strisciare attaccati o non va in pressione il circuito.
La carta e l'ermetico sono spessori enormi in quel posto.
Ci andrebbe un velo di ermetico. Prova a cercarlo in versione sprey; lo spruzzi nel coperchio e lo metti con un pennellino.
Quella ruggine nel coperchio deve sparire.
Ciao
Guido

Il dubbio non è sciolto ...
Per rimontare la pompa olio, occorrono le guarnizioni oppure l'ermetico?
Ho parlato con un rappresentante della Wynn's, sembra che ermetici spray non ne esistano ... (nonso)
Qual'é la soluzione migliore?
La pasta per piani, utile per sigillare i due semi-carter, non deve interessare le parti di contatto con le bronzine degli alberi, non è vero?

Ludo

Io ho sempre messo le guarnizioni e questo

http://www.garotti.com/catalogo/prodotto/arexons-mastice-ermetico/

C'è con il pennellino o con il beccuccio
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Skassamakkinen

Ottimo!
Devo provarlo sul "Piscione"!! (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

rinco



Il dubbio non è sciolto ...
Per rimontare la pompa olio, occorrono le guarnizioni oppure l'ermetico?
Ho parlato con un rappresentante della Wynn's, sembra che ermetici spray non ne esistano ... (nonso)
Qual'é la soluzione migliore?
La pasta per piani, utile per sigillare i due semi-carter, non deve interessare le parti di contatto con le bronzine degli alberi, non è vero?
[/quote]

nel 435 da quello che ho capito non ci va la guarnizione in carta, tra l'altro non si trova ed eventualmente si deve fare in casa, su questo motore le dimensioni della pompa sono diverse è miniaturizzata nel confronto con  il 600
quando ho aperto il motore non c'èra alla fine ho fatto come suggerito e come èra in origine, senza nulla tranne un sottile strato di pasta per sigillare il carter, a distanza di quasi un anno e qualche migliaio di chilometri è tutto asciutto e pulito nessuna goccia di olio

Manug75

Ok, grazie Rinco!
Farò come te, metterò l'ermetico.
Spero di trovare quello più appropriato.
(felice)

Manug75

Fase delicata di sistemazione valvole e relative sedi.
Acquistato su ebay un attrezzo per lo smontaggio delle valvole,
oggi mi sono avventurato nella rettifica delle valvole e delle relative sedi.
Dopo un'accurata pulizia delle valvole dalle loro incrostazioni (soprattutto
in quella di scarico), ho provveduto all'applicazione di una pasta smeriglio
a grana fine ed alla smerigliatura per mezzo di un utensile pneumatico.
A parte la sensazione di aver smerigliato anche lo stelo della valvola,
alla prova di tenuta delle valvole ho potuto constatare che, applicando
del liquido (gasolio) all'interno della camera di combustione, una di esse
(sempre quella di scarico) perdeva copiosamente.
Ovvero, lasciava trafilare il liquido attraverso il proprio condotto.
Siccome ho effettuato la prova di tenuta senza rimontare le molle, mi
chiedevo se il trafilaggio era dovuto a questo, oppure ad una effettiva
errata o insufficiente operazione di smerigliatura.
Qualcuno sa darmi qualche spiegazione in merito?
Grazie!!!!
(felice)

guidowi

Manug, la smerigliatura senza aver prima fatto rettificare valvole e sedi non porta a risultati utili.
Le superfici di contatto arrotondate devono tornare battute piane; poi si smerigliano con la pasta facendo attenzione a non farla andare sugli steli perché altrimenti poi "tira" olio dalle guide.

Ciao
Guido

Manug75

Quindi il passaggio alla rettifica è d'obbligo.
Peccato, pensavo di riuscire a fare tutto in casa ...
:(

Lu

Dipende da che livello vuoi raggiungere.
Se imparassi mai a usare il pulsante "cerca", vedresti anche chi si è fatto il lavoro in casa da solo.
Altrimenti porta pure in rettifica...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

#102
se clicchi il link trovi una pagina del sito del simpatico belga che inventa tante cose e poi non le ha mai da vendere.
Spiega chiaramente perché ogni intervento di sola smerigliatura è totalmente inutile senza la rettifica.

http://www.pp-2cv.be/FR/News/technique%20soupape.htm

Ciao
Guido

10nico

Citazione da: guidowi - 27 Aprile 2015, 20:54:19 PM
se cliché il link trovi una pagina del sito del simpatico belga che inventa tante cose e poi non le ha mai da vendere.
Spiega chiaramente perché ogni intervento di sola smerigliatura è totalmente inutile senza la rettifica.

http://www.pp-2cv.be/FR/News/technique%20soupape.htm

Ciao
Guido


Orpo!  (sorpreso)

Che livello di dettaglio! Non ci avevo mai pensato che la superficie di battuta delle valvole cambiava tra caldo e freddo (idea)

Con tutte quelle immagini ho capito anch'io, anche se non mastico il francese  :P

Grassie Guido! (birra)

Lunga vita e soupapErità  ;D (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi


Ludo

Citazione da: guidowi - 27 Aprile 2015, 20:59:36 PM
SoupapErità ?  (muro)  (muro)  (muro)


(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

se non ci fosse bisognerebbe inventarlo per giocarci al tiro a segno! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

 (muoio)

Uhm...come si potrebbe tradurre in itaGliano?

PoppErità (s)valvolatica? o (s)vavolotica?

PoppEritevolezza valvolifera?

Valvoleritevolezza poppErosa? (matto)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Dany

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Grazie 10nico, mi hai rallegrato questo inizio di giornata.
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Manug75

Ok ragazzi, mi avete convinto ...
... vada per la rettifica!
Altra curiosità:
come potrei verificare lo stato
delle guide-valvola?
C'é un metodo particolare da
poter effettuare in casa,
oppure anche in questo caso
servono strumenti specifici?
(felice)

MVO

Buongiorno a tutti,
Manug, se porti le teste in rettifica ci pensano loro..............................
*rettifica teste (spianatura)
*rettifica sedi guide valvole (se necessario)
*sostituzione guide valvole in bronzo/ottone (se necessario)
*sostituzione valvole (se necessario)
*sostituzione guide valvole (teflon) OBBLIGATORIO
*controllo canne dove scorrono le aste delle valvole (se rotte od incrinate, sostituzione), attenzione, per sostituirle occorre un attrezzo fatto su misura e non tutte le rettifiche sono in grado di farlo..........................
****Per verificare se và tutto bene, si capovolgono le teste montate e si mette nella parte della bombatura della camera di scoppio della benzina, se questa non esce è tutto a posto...................................................
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

Manug75

Citazione da: MVO - 28 Aprile 2015, 08:53:31 AM
Per verificare se và tutto bene, si capovolgono le teste montate e si mette nella parte della bombatura della camera di scoppio della benzina, se questa non esce è tutto a posto...................................................

Grazie Marcello, cercherò di fare questa prova, anche se dal link postato da Guido sembrerebbe
non precisa visto che con l'innalzamento della temperatura di esercizio il "contatto" sede-valvola
cambia vistosamente...  (nonso)

Per il controllo delle guide-valvola, c'é un metodo particolare?
(?)

MVO

Manug, per vedere se c'è gioco nella guida valvola, una volta smontate le molle ecc.ecc., si inserisce di nuovo la valvola nella sede e la si fa scorrere a mano,
facendo attenzione a non scambiarle tra di loro e si prova a vedere se c'è gioco eccessivo, (le tolleranze non le conosco ma posso cercarle se le vuoi),
da noi si dice :
se ci ciottola sostituiscila
***Comunque, se vai in rettifica, ci penseranno loro a fare tutto.............
Saluti
Marcello

Manug75

Dopo il lavoro della rettifica,
è necessaria una nuova smerigliatura
di "aggiustaggio" delle valvole e delle
loro sedi?
(?)

MVO

Buongiorno Manug,
fanno tutto loro (rettifica), devi solo ripulire il tutto con benzina se non l'hanno fatto loro e rimontare.
Saluti
Marcello

Manug75

Ok!
Anche se temo di aver già smerigliato
guida-valvola e stelo della stessa ...  :(
(piango)