News:

Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!

Porca miseria

Aperto da MARCI, 21 Febbraio 2026, 09:39:28 AM

« precedente - successivo »

MARCI

Buongiorno, questa mattina sono partito col mio Dyane ho percorso circa 3 km e la macchina ha cominciato a singhiozzare e dopo un po' si è fermata. La benzina c'è, il motorino avviamento funziona, batteria pare non avere problemi però l'auto va in moto solo con lo starter tirato e dopo 2 minuti si spegne. Consigli per una soluzione, visto che il sabato qui meccanici non se n'è trovano?

haiede

Probabilmente la benzina cè.....ma non arriva regolarmente al carburatore: potrebbero esserci problemi alla pompa benzina o galleggiante carburatore bloccato chiuso.....ipotesi ovviamente.

(felice)
Dodo

M@urizio

Un funzionamento non fluido a singhiozzo, soprattutto in accelerazione o sotto carico, è tipico di un problema di alimentazione carburante.

Le cause più comuni sono proprio quelle che sono già state indicate, pompa benzina difettosa, se non mantiene la pressione corretta il motore riceve carburante in modo irregolare con stratton e vuoti in accelerazione, segnimenti improvvisi.
Carburatore sporco getto del massimo parzialmente intasato, vaschetta sporca.
Tubo carburante fessurato può aspirare aria può non far arrivare abbastanza carburante.
Spesso il tubo vicino al serbatoio è il primo a deteriorarsi.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

MARCI

Chiedo scusa per il ritardo, nella stessa giornata sono tornato verso le 10,  a provare a riavviarla, è andata in moto ma poi si è rispenta immediatamente, per cui con figlio ci siamo accordati per tornare a recuperarla nel pomeriggio, tornati verso le 13 dopo due tentativi l'auto è partita e sono riuscito tranquillamente a tornare a casa. Domando, potrei averla ingolfata involontariamente tenendo lo starter tirato un po' troppo tempo? Mi sorge il dubbio

MARCI

Sono in pieno trasloco casa e con la Dyane ci ho fatto almeno 30 viaggi per sgomberare tutto ciò che si accumula in 43 anni di vita, prima quella del suocero e ora la mia. Appena avrò sistemato situazione casa porterò l'auto da un meccanico di auto vintage e vedremo che preventivo mi farà.

M@urizio

Citazione da: MARCI - 23 Febbraio 2026, 06:51:50 AMChiedo scusa per il ritardo, nella stessa giornata sono tornato verso le 10,  a provare a riavviarla, è andata in moto ma poi si è rispenta immediatamente, per cui con figlio ci siamo accordati per tornare a recuperarla nel pomeriggio, tornati verso le 13 dopo due tentativi l'auto è partita e sono riuscito tranquillamente a tornare a casa. Domando, potrei averla ingolfata involontariamente tenendo lo starter tirato un po' troppo tempo? Mi sorge il dubbio
L'abuso dello starter può causare miscela troppo ricca, imbrattamento delle candele e ingolfamento.
Il fatto che il motore ti abbia comunque permesso di rientrare fa pensare che lo starter possa aver influito, ma probabilmente non sia l'unica causa.
Potrebbe esserci dell'altro alla base (carburazione non corretta, problema al carburatore, filtro aria sporco, accensione non perfetta, ecc.). Lo starter spesso evidenzia un difetto già presente più che esserne la causa principale.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".