Restauro 2CV 6 Special

Aperto da Golf, 08 Gennaio 2014, 11:21:46 AM

« precedente - successivo »

sorrow

Domanda da profanissimo: non si può ripristinare la bombatura scaldando e martellando in modo da "allungare" la lamiera? (caxxata???)

(felice)

Golf

Dopo 11 mesi di anticamera finalmente il grande Guido ha iniziato la mia scocca!!!!!!!!

Posto 2 foto dell'inizio lavori e lascio a Lui,se vorra',la documentazione dell'avanzamento,che comportano anche la chiusura del terzo vetro con organi donati da una ancienne deceduta tempo fa di morte naturale  ;D ;D ;D

Si comincia dal plancher



Qui si vedono gli organi espiantati dal chirurgo e in attesa di reimpianto.......




Buon lavoro Guru  (felice) (felice) (felice) (felice)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Allora, la scocca di StefaGolf inizia a rivedere la luce



Il "committente" ha preteso che per rendere congrua la trasformazione in 2cv4 Special venisse applicata alla paratia motore il supporto batteria prolungato, recuperato da una scocca donatrice, presente sulle scocche di quegli anni.



La prima cosa da fare, dato il lavoro previsto altamente invasivo del taglio delle fiancate, è il montaggio della plancia pedali e la sostituzione dei pianali per poter montare la scocca su un pianale di riferimento che la tiene insieme con la sicurezza di non deformarla tutta durante i tagli
Per l'occasione si è deciso per utilizzare i pianali "originali" appena resi di nuovo disponibili da Cassis.







E' stato interessante notare quali enormi tolleranze erano presenti in questa scocca; il piede di questa piantana non toccava il pavimento e lo spazio era stato riempito di sigillante e non c'è stato verso di fare diversamente neanche col pavimento nuovo. La "diversità" sta proprio nella piantana.



A pavimenti ripristinati si può cominciare a pensare ai tagli importanti



Le due fiancate sfilettate delle foto postate da StefaGolf dopo un lungo lavoro di scrostatura e pulizia si sono rivelate una ciofeca con i bordi scatolari che non combaciavano con quelli della scocca e le ho scartate.
Ho dovuto così utilizzare le due fiancate bellissime portate dal viaggio in Alsazia per la visita al museo 2cv che volevo utilizzare per una trasformazione mia  >:(
Ho iniziato con la fiancata sinistra che era un ricambio nuovo dell'epoca ed ho tagliato la scocca spuntando la fiancata dal giro porta.



I tagli della lamiera esterna e del supporto dello scapolato li ho sfalsati tra un pezzo e l'altro per meglio allineare l'assemblaggio









Et voilà; la saldatura della fiancata al giro porta però ha prodotto delle deformazioni che ora rappresenteranno cavoli amari per me per spianarle. per la fiancata destra quindi taglierò anche il giro porta.



La traversa posteriore è ri saldata a punti come in origine...



...e il traversino interno viene ri puntato al di qua del giro porta




Ludo

Come direbbe il tennico.....:SBRUSOL!



Ne ho trovata più di una cosi.....pensavo di sbagliare in qualcosa (nonso)

Et voilà; la saldatura della fiancata al giro porta però ha prodotto delle deformazioni che ora rappresenteranno cavoli amari per me per spianarle. per la fiancata destra quindi taglierò anche il giro porta

Parli del bordino intorno al tubo del giro porta?

Immagino tu abbia usato la puntatrice, io a saldare a punti ci son diventato altro che matto, e il risultato non mi soddisfa per nulla :(
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

#65
Ho interrotto il post perché diventava fredda la pasta asciutta.

La prima fiancata è al suo posto e inizio il taglio per l'altra, quasta volta incluso il giro porta.
monto una porta per verificare che la giunzione del giro porta sia preciso







Il montaggio della fiancata col giro porta è più semplice e non comporta deformazioni. non bisogna dimenticare che
queste sono fiancate piene senza il finestrino a la relativa ossatura imbutita utile per scaricare la superficie piatta dalle tensioni del montaggio e del calore.
La fiancata destra anche se molto bella non era nuova ma recuperata da un modello A e quindi vecchia di una sessantina di anni. Ebbene la lamiera l'ho trovata semplicemente spaziale; niente di più facile da saldare !



il campo di battaglia



Una volta eliminata interamente la traversa posteriore, sulla zona prima nascosta del fondo del bagagliaio si possono notare i classici rigonfiamenti semi bucherellati che rivelano un po' di marcio in corrispondenza dei rinforzi sottostanti per gli ancoraggi al telaio





La nuova traversa è in posizione per essere saldata e di solito si è sicuri del posizionamento montando una traversa capote col portelloni montato che da l'idea delle arie sul bordo inferiore.
Questa volta però troppi elementi nuovi erano in gioco e sopratutto gli attacchi per la capote... non c'erano trattandosi di fiancate "antiche".
Quindi ho potuto solo basarmi sulle misure prese su un altra scocca "sicura" (tolleranze permettendo) traguardando a vista le parti orizzontali della scocca finché sono apparse parallele e stringendo la fiancate con le morse per ottenere la misura di cm. 94,5 verso la traversa fanali per permettere la chiusura del portellino che altrimenti non può accavallare i bordi.



Il posizionamento è stato enormemente complicato dal pessimo assemblaggio della traversa (originale) la cui lamiera esterna era saldata decentrata verso destra, rispetto alla lamiera interna, con linguetta di sinistra saldata troppo esternamente verso sinistra: un incubo!





Alla fine, dopo aver applicato solo basandosi sulle misurazioni i supporti della traversa capote e della bacchetta di sostegno del portellino recuperati dalle fiancate tolte e montato un rimasuglio di capote col portellino la sorpresa: si chiude perfettamente!







E siamo arrivati qui



guidowi

Citazione da: Ludo - 04 Gennaio 2015, 15:48:48 PM
Come direbbe il tennico.....:SBRUSOL!
Ne ho trovata più di una cosi.....pensavo di sbagliare in qualcosa (nonso)

Parli del bordino intorno al tubo del giro porta?

Immagino tu abbia usato la puntatrice, io a saldare a punti ci son diventato altro che matto, e il risultato non mi soddisfa per nulla :(

Si, la fiancata al bordino interno l'ho saldata con la puntatrice ma la fiancata ha preso delle deformazioni dovute più che al calore all'orientamento del bordino che era adatto alla fiancata tolta.
Tutti questi pezzi hanno tolleranze pazzesche rispetto a quanto si possa immaginare e direi che pezzi così importanti vanno sostituiti senza essere disassemblati come ho poi fatto per la fiancata destra.

Ciao
Guido

Ludo

E' lo stesso pensiero che ho avuto, oramai è fatta (nonso)

Grazie del topic e delle foto, era tempo che il forum mancava di "pappa buona" (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi


10nico

Eh sì, proprio SLURP!

Grazie Guido!  (su)

E anche SBRUSOLLLLLL!!!!!!!!  ;D

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Golf

Mi permetto di dire un Bravo anche io al grande Guido,che sta facendo un lavoro da orologiaio!!!!

Gli dovrò portare un bidone di gelato per addolcirlo,dopo tutti i porc.... che ha tirato per arrivare a questo risultato.

Complimenti Guru e auguri per il girovetro,che a questo punto suppongo sarà una passeggiata.

Ciao

(felice)

guidowi

No davanti pensavo di lasciare la baia del parabrezza bucata così ti passa un po' d'aria...

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia


Ludo

 (sorpreso)

Scusa Guido...quei ganci, a mezzaluna... cosa sono?

Cappelliera?

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

si, sono i ganci della cappelliera  (abbraccio)

mentre io Guido ti chiedo,
sai cortesemente il colore della traversa che si vede in quella foto?
(felice)

guidowi

I ganci a mezzaluna sono per la cappelliera con le capotes che non hanno i ganci sulla traversa per che hanno la traversa bivalente per il montaggio normale o per l'opzione portellone, come quella della foto.
La staffa inutilizzata più interna sarebbe quella da fissare all'intelaiatura tubolare dell'opzione.

Il colore è un grigio da scegliere sul catalogo RAL. Spesso le traverse sono di grigio diverso, la tonalità non è vincolante.

Ciao
Guido

elvis

ciao Guido potresti dirmi il codice colore del motore?

guidowi

Del convogliatore?
No. Il colore che genericamente si può definire marrone scuro del convogliatore dell'aria del motore e di altri particolari in lamiera non ha una sigla distintiva perché è determinato dal pigmento della resina acrilica del procedimento industriale della cataforesi, assimilabile a una verniciatura per elettrodeposizione. Nel restauro non si può riprodurre questo trattamento, ma ci si può avvicinare all'aspetto originale copiando il colore a campione sia per tonalità, sia per lucentezza.

Ciao
Guido

elvis

si del convogliatore se hai il codice  si avvicina molto,il colore che ho fatto io è troppo scuro,poi dimmi una cosa i fori sul pianale del telaio servono per la lubrificazione interna contro la ruggine giusto?

guidowi

servono per spruzzare le cere apposite per scatolati, non lubrificare.

Ciao
Guido

guidowi

#81
Adesso tocca alla baia del parabrezza: via tutto!



dettaglio delle tremende filettature dell'interno dello scapolato; pensate se si staccano a macchina finita.



la baia nuova già zincosprayata...



e la scocca zincosprayata



posizionamento e pinzatura



e baia saldata con tutti i suoi punticini



a bientôt

Guido

Ludo

Vabbeeeeeeeeeeeee tu "giochi" facile......la puntatrice c'ha lui ;D

(muoio)


Gli angolini laterali? li fai tu o li trovi già fatti?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie


guidowi


Ludo

Beh! su 2 baie de parabrise  non c'erano quei "triangolini che chiudono sopra ai fianchetti,  la "tole laterale....ho dovuto farmeli (nonso)

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Citazione da: Ludo - 09 Gennaio 2015, 12:38:15 PM
Beh! su 2 baie de parabrise  non c'erano quei "triangolini che chiudono sopra ai fianchetti,  la "tole laterale....ho dovuto farmeli (nonso)



Mi son sbagliato.........

Su 2 ricambi di cerniera cofano (stupid)



La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

#87
infatti la cerniera cofano da sola la trovo discutibile.
Questa era una baia intera originale.
L'alternativa è la mezza baia tagliata all'inizio dei montanti tipo questa



Siccome però spesso marcisce la traversa superiore nei pressi del fissaggio destro della capote (chissà perché solo a destra),
si deve cambiare la baia intera.

Ciao
Guido

Ludo

Discutibile perchè il "cordolone" va nascosto bene e lo trovo facile preda di ruggine, la demie baie per lo meno ha 2 cordolini molto corti (nonso)

Ho notato solo io però approssimazione sul bordo dove aggancia la guarnizione del parabrezza?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Sulla mezza baia?
Dipende dal ricambio.
Quelle che ci sono in giro zincate sono approssimative mentre quelle originali in cataforesi nera calzano a pennello.
Il ricambio buono costa poco di più e fa lavorare molto meno con un risultato migliore.

Ciao
Guido