News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Restauro 2CV 6 Special

Aperto da Golf, 08 Gennaio 2014, 11:21:46 AM

« precedente - successivo »

10nico

Citazione da: IDcronico - 30 Aprile 2016, 21:51:56 PM
Complimenti per l'ottimo lavoro Golf! l'impianto elettrico è nuovo giusto? le targhe sono stupende, come hai fatto a dargli quell'aspetto pari al nuovo?

Per le maniglie, dopo il lavaggio a ultrasuoni se lo ritieni opportuno puoi lucidarle, io l'ho fatto con quelle della charleston che restaurai qualche anno fa, se vuoi ti posso indicare le spazzole e le paste da usare.





(felice)

Cappero!  (sorpreso)

Notevole lavoro di lucidatura, davvero notevole! (adoraz)

Immagino non siano le stesse paste/polish che si usano per la vernice, giusto?  (?)

Concordo con la zia, qui ci scappa un bell'howto!  (superok)

poppErità sbriluccichevole! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Golf

Citazione da: IDcronico - 30 Aprile 2016, 21:51:56 PM
Complimenti per l'ottimo lavoro Golf! l'impianto elettrico è nuovo giusto? le targhe sono stupende, come hai fatto a dargli quell'aspetto pari al nuovo?

Per le maniglie, dopo il lavaggio a ultrasuoni se lo ritieni opportuno puoi lucidarle, io l'ho fatto con quelle della charleston che restaurai qualche anno fa, se vuoi ti posso indicare le spazzole e le paste da usare.





(felice)


L'impianto elettrico e' il suo,dopo restauro accurato,ripristino nastro nero e rosso,sostituzione faston danneggiati e cambio di tutti i cappucci in gomma screpolati dei connettori a banana.
Puoi trovare più indietro le immagini.

Le targhe sono state restaurate da una ditta specializzata.
Se vuoi il nominativo te lo comunico.

Per le maniglie ti ringrazio ma le ho già affidate a mio fratello odontotecnico,che tra anni(spero di no....) me le restituirà lucide splendenti con i suoi prodotti magici.
Non so cosa usi e mi va bene così ,a me bastano le 5 maniglie come nuove.
Mi ha già fatto gli angolari traversa capotta e sono venuti un gioiello.

(felice)

Golf

Citazione da: Tad - 30 Aprile 2016, 21:39:00 PM
E' proprio bella ..... Pegognaga?


Forse,ma sono pigro........

;D

(felice)

zia anita

rocordarsi:
appuntamento odontotecnico.
evitate le maiuscole...

IDcronico

Citazione da: Golf - 01 Maggio 2016, 15:04:54 PM


L'impianto elettrico e' il suo,dopo restauro accurato,ripristino nastro nero e rosso,sostituzione faston danneggiati e cambio di tutti i cappucci in gomma screpolati dei connettori a banana.
Puoi trovare più indietro le immagini.

Le targhe sono state restaurate da una ditta specializzata.
Se vuoi il nominativo te lo comunico.

Per le maniglie ti ringrazio ma le ho già affidate a mio fratello odontotecnico,che tra anni(spero di no....) me le restituirà lucide splendenti con i suoi prodotti magici.
Non so cosa usi e mi va bene così ,a me bastano le 5 maniglie come nuove.
Mi ha già fatto gli angolari traversa capotta e sono venuti un gioiello.

(felice)

Grazie! il nominativo mi sarà sicuramente utile, anche in PM.

Spulcerò meglio le pagine sull'impianto elettrico. Complimenti ancora. (felice)

Golf

Stamattina mio fratello non aveva nulla da fare!

Gia' fatto?



Uffa sta' Zia.......
Sempre in mezzo.....



Si e' sparsa la voce,stanno arrivando altri guardoni.....

;D ;D

(felice)


(Zia,si scherza ......)

zia anita

 (sorpreso) sembra la mia rubinetteria....
molli subito il numero del.... odonto su dai.
ma guarda che roba incredibile....  (sorpreso)
evitate le maiuscole...

Sam

 (sorpreso) ... suo fratello ha per caso altri 5 minuti liberi?  ;D
Teoria freuDYANE

Golf

Pronti per il rimontaggio delle serrature lucidate e tropicalizzate (dove serve):





Nel frattempo rispolvero le cinture origine anteriori,da lavare e lucidare pure loro:





Si procede.

(felice)

guidowi

Eh, la Special 75 aveva le cinture non arrotolabili.
Mi distruggi gli zebedei per trovarti il tubetto marrone dei cavi a Severac e poi mi cadi su un dettaglio così importante?

Golf

Citazione da: guidowi - 05 Maggio 2016, 08:17:57 AM
Eh, la Special 75 aveva le cinture non arrotolabili.
Mi distruggi gli zebedei per trovarti il tubetto marrone dei cavi a Severac e poi mi cadi su un dettaglio così importante?

Uffa,non ne indovino una.........

Cercami anche le cinture allora,su,dai,cerca........

;D ;D

(felice)

zia anita

cinture Citroën?

zia oggi cerchi le cinture.
golf,  lei è  sempre sorprendente.

non  Ã¨ facile


ho letto Guido.
dice di spedire le cinture alla zia.
oggi stesso.
golf avevo appena scritto cose belle ma...
me le imvii già pulite.  grazie
evitate le maiuscole...

Golf

E non venire a dire che piove che non ci credo,ai nazionali non piove mai!!!

;D ;D ;D

IDcronico

Fai i complimenti a tuo fratello Golf, mi era sfuggito questo tuo aggiornamento.

Per la tropicalizzazione noto che alcuni pezzi non son venuti bene, non ti preoccupare non è una critica, lo stesso è successo a me......non si possono spazzolare tutte cose ma magari le più in vista e importanti ma per questo ho intenzione di realizzarmi un buratto. Facendolo lavorare a secco con segatura i pezzi dovrebbero già venire bene, pronti per i trattamenti galvanici, diversamente si possono aggiungere tanti tipi di materiali plastici o metallici, sferici, conici o altro per ottenere ottimi risultati senza sfiancarsi o sporcarsi le mani e dedicarle a cose più importanti. (felice)

Manug75

Complimenti a Golf, gran bel lavoro e ottima scelta di personalizzazione.
Vorrei aggiungere il mio contributo in modo costruttivo cercando di chiarire
alcuni aspetti:
1- il pedale acceleratore, non dovrebbe essere "a tavoletta" con comando a bacchetta e conseguente modifica della paratia/motore?
2- i lampeggianti laterali, non dovrebbero essere quelli montati su alcuni modelli Fiat (es. 500)?
3- le plastiche delle frecce anteriori, non dovrebbero essere bianche?
Rinnovo i miei complimenti!
(appl) (appl) (appl)

Golf

Citazione da: IDcronico - 05 Maggio 2016, 13:08:52 PM
Fai i complimenti a tuo fratello Golf, mi era sfuggito questo tuo aggiornamento.

Per la tropicalizzazione noto che alcuni pezzi non son venuti bene, non ti preoccupare non è una critica, lo stesso è successo a me......non si possono spazzolare tutte cose ma magari le più in vista e importanti ma per questo ho intenzione di realizzarmi un buratto. Facendolo lavorare a secco con segatura i pezzi dovrebbero già venire bene, pronti per i trattamenti galvanici, diversamente si possono aggiungere tanti tipi di materiali plastici o metallici, sferici, conici o altro per ottenere ottimi risultati senza sfiancarsi o sporcarsi le mani e dedicarle a cose più importanti. (felice)

Riportero' i complimenti,grazie.

I pezzi che noti non perfettamente tropicalizzati sono cosi' perche non li ho tropicalizzati.
Quella che vedi e' la tropicalizzazione originale.

Purtroppo i riscontri serratura hanno un distanziale in zama,che (fatto una prova con un pezzo) nel processo si consuma in modo esagerato per poterlo riusare con sicurezza.
Stessa cosa per lo scrocco esterno lato porta,ha un inserto stampato in plastica che ha gia' i sui problemi dati dagli anni,un bagno ad alta temperatura e soluzioni chimiche  non credo lo aiutino a star bene....  ;D

Tutto lo smontabile (viti e contropiastre ecc) e' stato fatto.

Io la viteria/particolari vari prima di portarla al bagno la immergo in acido cloridrico fumante,perche' i loro bagni di decapaggio con soda non tolgono le rugginone fastidiose.

Ho provato a giallare anche il bicchiere in zama del cilindretto,dove si inserisce il coltello comandato dalla chiave,quello che a volte e' cromato a volte anodizzato,ma mi e' rimasto un foglio di stagnola!

(felice)

Golf

Citazione da: Manug75 - 05 Maggio 2016, 15:13:35 PM
Complimenti a Golf, gran bel lavoro e ottima scelta di personalizzazione.
Vorrei aggiungere il mio contributo in modo costruttivo cercando di chiarire
alcuni aspetti:
1- il pedale acceleratore, non dovrebbe essere "a tavoletta" con comando a bacchetta e conseguente modifica della paratia/motore?
2- i lampeggianti laterali, non dovrebbero essere quelli montati su alcuni modelli Fiat (es. 500)?
3- le plastiche delle frecce anteriori, non dovrebbero essere bianche?
Rinnovo i miei complimenti!
(appl) (appl) (appl)

Grazie per i complimenti Manug75.

Io sono partito da una Special del 1984,quella rossa che vedi all'inizio del racconto.
La scelta di farla diventare una Special del 1975 Jaune Cedrat,tra l'altro mai importata in Italia,ha lottato con alcune "presenze" del modello moderno,tra le quali il motore 602,e il terzo vetro posteriore.
Il motore non lo avrei mai cambiato con un 435,per i motivi conosciuti,poca potenza e poca affidabilita'.
Il terzo vetro e' stato risolto grazie a Guido e sopratutto grazie alle 2 fiancate originali d'epoca da Lui fornite,ed era la parte piu' vintage del restauro,non poteva non esserci!

Il pedale acceleratore e' sospeso e cosi' rimarra',doveva invece essere a tavoletta con comando a bacchetta come dici tu.

La freccia laterale non esisteva sul modello Francese,ed io l' ho posizionata dove veniva messa (in Italia) sui modelli di importazione di quegli anni usando le sue (quelle della mia Special che in origine erano sui parafanghi anteriori).

La plastica bianca della freccia anteriore non mi risulta,almeno dalle varie immagini del modello francese in mio possesso.

Grazie ancora.

(felice)

10nico

Interessante la menzione dello zama, io non sapevo neanche cosa fosse!  (sorpreso)

Hai stimolato una puntatina su wikipedia molto interessante!  (su)

Denghiù! (birra)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

#528
nel 75 le lucciole erano Seima.
quelle della 500 sono state usate fino al 72 quando le vetture veninano adattate all'arrivo in Italia al codice italiano.
Dal Settembre 72 sono arrivate pronte dalla Francia con i Seima.
Le freccie anteriori sono diventate arancioni in Italia nel... 76? mi sembra.

Si ma tanto Golf è un taroccone...

Tad

Caro Golf, questa mancanza di rispetto dell'assoluta originalità mi sa tanto che Guido non te la perdonerà mai   ;D ;D
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

zia anita

caro Tad
la zia ha già messo Golf nella sezione Spam.
penso anche di toglierli il saluto.

il guru dice
chi va  con il teroccone...  (muoio)
evitate le maiuscole...

Golf

Grandissimo regalo stamattina dopo cappuccio e cornetto.
Direttamente dal nazionale francese,oltre alle foto del grande Ludo,arriva anche questa:



(ola) (ola) (ola)

Trovato,finalmente.
Un grande grazie al mio inviato Speciale Guido.

Intanto,in un angolino buio,continuo con i restauri minori:

Cinture origine,lavate asciugate rimontate,stese ad abbronzarsi:







Attendo con ansia il tubetto marrone per montare il cruscotto definitivamente.

Domani portiere,poi i sedili,per me' il divertimento assoluto,mi piace fare i sedili........

;D ;D

(felice)

duscevò

Complimenti Golf, (appl) a prescindere dalle simpatiche e goliardiche critiche che arrivano da alcuni amici in modo "affettuoso", bisogna riconoscere una cura nei particolari ammirevole.
Bravo (superok)
Ciao
"Plus ça change plus c'est la même chose" - Tratto dal libro   The Citroen 2cv di J. Taylor

Magnifica città la Superba.

Odysseios

Ciao Golf e sempre complimenti anche per la cura dei particolari. Come li devi rifare i sedili? Kit molle da materasso e ganci?  (felice)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Fabio B.

Citazione da: Golf - 30 Aprile 2016, 16:23:54 PM
Oggi ancora qualche lavoretto:



Queste due per La Zia,che mi seguiva via radio,onde lunghe chiaramente!





Prossimamente portiere.........

(felice)

(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

LI

BI

DI

NE

!!!!



Bravo StefaGolf!!  (appl) (appl) (appl)

Per la Zia...

Ehm....

Ho la Simoniz d'importazione clandestina...

ma mi manca l'applicatore....

Mi spiego?  ;D ;D ;D

(felice) (felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Fabio B.

Anzi...

per essere più precisi:



;D ;D
Non vojo in mi capitojo.

Golf

Citazione da: Odysseios - 06 Maggio 2016, 11:56:32 AM
Ciao Golf e sempre complimenti anche per la cura dei particolari. Come li devi rifare i sedili? Kit molle da materasso e ganci?  (felice)

I sedili li rifaccio con i suoi elastici in gomma e le tele tipo origine,le origine non ci sono piu'.

Poi rivestimenti in skay marrone senza bordi laterali.

A pagina 12 trovi alcune foto riguardanti i sedili.

(felice)


Golf


Bravo StefaGolf!!   

Per la Zia...

Ehm....

Ho la Simoniz d'importazione clandestina...

ma mi manca l'applicatore....

Mi spiego?  Grin Grin Grin



___________________________________

So per certo che la Zia ha letto.........

Attendiamo Sue notizie.

;D

   

Odysseios

#538
Ho notato che gli elastici circolari che si trovano in commercio si rompono con facilità. Pure io devo rifare la panchetta e sono indeciso sul kit a molle proposto da Grosso e un tappezziere che usa cinghie e di cui ho visto un paio di ottimi lavori sulle 2cv (meno economico però). La seduta rimane dura con assetto piuttosto alto, il che mi piace.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

zia anita

fabio b
Ho la Simoniz d'importazione clandestina...

ma mi manca l'applicatore....

Mi spiego?


lei è stato di poche parole, chiaro e cristallino!
dico 2 paroline a Golf & ritorno pardon

caro golf, malgrado l'abbia messa nella Spam e le abbia tolto il saluto,
continuo sfortunatamente a leggerla (sorpreso)

aumenterò il firewall e per lei diventerà un vero muro del pianto (sorpreso)

busserà e la zia le farà....maramiao ;D


la conosce la storia del guru, vero?
chi va con la zia, oltre a migliorare, diventa pettegola (muoio) (muoio) (muoio)

mi perdoni l'attesa fabio b ma questoi giovanotti, vanno raddrizzati sin da subito.
lei sa che qui a milano, siamo pratici & determinati.

ebbene, sto sporcando il 3d di golf, ma....
se ne farà una ragione ;)

caro fabio b.
sono contento che la regina delle cere è arrivata nelle isole dove garibaldi & un altro migliaio...arrivarono.
ebbene parliamo dell'applicatore con fascetta zia.
applicatore è un nome bellissimo.
lei, mi favorisce sempre ottimi spunti.
mica quell'altro (muoio) (muoio) (muoio)

ebbene come ogni prodotto d'eccellenza che si rispetti, la zia ha già creato un
fondo di magazzino.
si, ha capito bene. i primi panni/applicatori, sono praticamente andati a ruba ma....
la zia che conosce le regole del marketing, ne ha tenute 10 e dico 10 per
fondo di magazino.
chiaramente quelli fra qualche settimana entreranno in borsa.
no uffa non quella di mia moglie ma quella di milano.
quei 10 rimasti, andranno alle stelle e lei, caro fabio b, ne avrà esattamente quanti ne serviranno.
mi dica in mp numero, colore e un recapito (altrimenti, dovrei girare la sicilia gridando fabiooooooo
sembrerebbe chiami me stesso e la cosa, mi metterebbe dubbi di identità.

che bello.....

ecco golf, avrei finito ma vorrei parlare a tutti del mio gatto.
posso vero?

a no, dimenticavo.....
la zia con una foto, vi farà fare la stessa domanda. (golf & fabio a luglio (muoio) (muoio))



(sorpreso)
chiuso x lavori.... (sorpreso)

ovviamente aspetto risposte.


son cose


ecco.
evitate le maiuscole...