Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia

Aperto da Herald, 19 Gennaio 2014, 19:45:18 PM

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Herald

Ciau a tutti!

Ho messo mano al cambio per un lifting, ed ho dovuto cambiare l'asta di comando della forchetta della3^ e 4^ marcia
(quella centrale, con la molla che si incastra nel coperchio).

Prima di sostituire ho preso bene la misura della distanza tra la graffa e la fresatura presente su tale asta, al fine di rimontare nel modo più corretto possibile.

Rimontato il tutto,  dopo poco tempo ho iniziato ad avere seri problemi di inserimento della 1^ e retromarcia, che si decidono ad entrare ( nemmeno sempre) solo se prima inserisco la3^. A macchina ferma, ovviamente.

Talvolta la prima entra grattando ed è come se avessi più di una marcia inserita, perché la macchina fa fatica ad avanzare come se stessi partendo in4^, mentre la retro proprio me la "sputa "fuori. ???

Per prima cosa ho controllato di avere l'asta di comando del cambio allineata con l'asse della macchina ed il cavo frizione ben registrato, ora son bloccato..

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?

grazie e ciao!!


Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

guidowi

Certe operazioni vanno a buon fine solo se si dispone dell'attrezzatura prescritta e il posizionamento della forcella di 2a e 3a (la quarta è quella sull'asta di sinistra) è proprio quello per cui ci vuole la forchettina di regolazione mentre la regolazione della forcella di 1a e RM si effettua allineando a vista il manicotto della prima su un certo bordo rettificato del manicotto di 2a e 3a.
Un'altra forchetta di regolazione è necessaria per la regolazione della posizione della 4a.
La forchetta si appoggia sul segmento freno sull'albero di comando e ci si deve appoggiare contro il manicotto di 2a 3a per poi bloccarlo.
Bisogna poi fare i conti col consumo delle forcelle e dei canali sui manicotti che dando luogo a dei giochi lasciano andare a spasso i manicotti che nel caso sfiorino le dentature adiacenti creano strani rumori che richiedono degli adattamenti delle regolazioni; adattamenti di non facile identificazione.

Sei comunque assolutamente certo che la frizione stacchi alla perfezione?

Ciao
Guido

Herald

Pardon della svista, volevo scrivere 2^ e 3^!!

Mi sto studiando i manuali regolazioni alla ricerca di una soluzione, dal momento che non dispongo dei due attrezzi menzionati (1786-T e 3153-T).

Posso dunque prendere come riferimento il manicotto di1^ e RM per allinearlo con quello in questione, dal momento che non li ho toccati?

Solamente non mi riesce di capire il disegno del manuale dove spiega questi due riferimenti. Potresti darmi una mano a chiarirlo?

Io credo che la frizione sia a posto, le altre marce entrano dolcemente e tirando e allentando il dado di regolazione si modifica precisamente la "staccata" (nonso)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

dinavit

Vedi se ti può servire questo
http://forum2pattes.forumactif.com/t67936-reglage-des-fourchettes-de-boite-sans-outillage-specialise

(felice) (felice) (felice)
ps: se usi -CROME- ti dà la possibilità di traduzione automatica, se non visualizzi le immagini ti devi iscrivere.

Herald

Fantastico!!!!!! proprio quel che mi serve, almeno per controllare che il problema non risieda lì....

Grazie davvero!! (appl)

A quanto pare neanche l'autore dell'articolo ha capito bene lo schema sul quale mi son scervellato..., questo:



se qualcuno potesse spiegarmelo, sarebbe una specie di prova del9...

ciau!! (felice)
Eraldo
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2cv6 Special 1990

salbifulco

come dice Guido guarderei la frizione, anche io avevo problemi con la prima e la retro ma se facevo un passaggio per la terza da fermo(come hai fatto tu) poi entravano regolarmente.
è stata regolata soltanto la frizione ed adesso va benisimo.  (felice)
sdeghedè sdeghedè

haiede

..........fermi il cambio da trascinamenti indotti e non diretti dovuti allo scarso stacco della frizione........ecco perchè poi entra anche ciò che prima non voleva entrare..........era una cosa che si faceva regolarmente con le Alfa che avevano il cambio/frizione posteriore e permetteva agli ingranaggi di "fermarsi" prima dell'innesto della prima............altrimenti rispondeva con una secca grattina di disappunto.
Chiedo scusa per l'off topic.........
(felice)
Dodo

salbifulco

Citazione da: haiede - 20 Gennaio 2014, 14:11:48 PM
..........fermi il cambio da trascinamenti indotti e non diretti dovuti allo scarso stacco della frizione........ecco perchè poi entra anche ciò che prima non voleva entrare..........era una cosa che si faceva regolarmente con le Alfa che avevano il cambio/frizione posteriore e permetteva agli ingranaggi di "fermarsi" prima dell'innesto della prima............altrimenti rispondeva con una secca grattina di disappunto.
Chiedo scusa per l'off topic.........
(felice)
non è un off topic, è una conferma che è un problema di frizione giusto?  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Ludo

Chi sa spiegarmi perchè da fredda non ci sono problemi, l'ho provata e ve lo posso garantire, mentre da calda non entrano?(e qui non l'ho provata  (nonso))
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Herald

Eppure le altre marce entrano!!

Secondo voi si tratta di una semplice regolata del registro cavo o c'entra altro tipo consumo disco (che pareva ben messo e neppure vetrificato), sua contaminazione da olio (ma slitterebbe) o un errato centraggio? (?)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Ludo

Herald il centraggio non c'entra, se il motore è andato su lei è al posto giusto.

Mi suona strano anche il discorso dell'asta, se ha freddo entrano (nonso)

La frizione mal registrata o slitta o ti fa grattare, il fatto che :

Citazione da: Herald - 19 Gennaio 2014, 19:45:18 PM
Ciau a tutti!

Talvolta la prima entra grattando ed è come se avessi più di una marcia inserita, perché la macchina fa fatica ad avanzare come se stessi partendo in4^, mentre la retro proprio me la "sputa "fuori. ???
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questo non capisco, sopratutto perchè solo da calda (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

2cvami

Citazione da: Ludo - 20 Gennaio 2014, 15:31:11 PM
questo non capisco, sopratutto perchè solo da calda (nonso)

Generalmente motore caldo il numeri di giri al minimo è più alto (anche se di poco) del numero di giri a freddo, e questo può creare maggior difficoltà nell' innesto delle marce.  Prova con una regolazione della corsa a vuoto del pedale frizione, ma poichè il problema è in seconda e terza non penso sia questa la soluzione... La grattata avviene anche se fai la "doppietta" o se cambi marcia molto lentamente?

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Ludo

Citazione da: guidowi - 19 Gennaio 2014, 23:18:54 PM
Certe operazioni vanno a buon fine solo se si dispone dell'attrezzatura prescritta e il posizionamento della forcella di 2a e 3a (la quarta è quella sull'asta di sinistra) è proprio quello per cui ci vuole la forchettina di regolazione mentre la regolazione della forcella di 1a e RM si effettua allineando a vista il manicotto della prima su un certo bordo rettificato del manicotto di 2a e 3a.
Un'altra forchetta di regolazione è necessaria per la regolazione della posizione della 4a.
La forchetta si appoggia sul segmento freno sull'albero di comando e ci si deve appoggiare contro il manicotto di 2a 3a per poi bloccarlo.
Bisogna poi fare i conti col consumo delle forcelle e dei canali sui manicotti che dando luogo a dei giochi lasciano andare a spasso i manicotti che nel caso sfiorino le dentature adiacenti creano strani rumori che richiedono degli adattamenti delle regolazioni; adattamenti di non facile identificazione.

Sei comunque assolutamente certo che la frizione stacchi alla perfezione?

Ciao
Guido

Torniamo indietro di un paio di settimane, ....

Herald ebbe tempo addietro il problema della famosa ghiera che si svitava, riusci' a riavvitarla e diede 2 colpi di bulino,per chiudere il coperchio usò pasta rossa, avendo la macchina smontata decise di fare la guarnizione con carta apposita. e controllare le bulinature sulla ghiera.

Mentre chiudevamo il coperchio, chiacchierando nessuno dei 2 ha fatto caso che la leva di comando non era al posto giusto,io stringevo i dadi e bulloni con la chiave, lui li imboccava a mano, nel momento stesso che ho capito che qualcosa non andava (muro) claK!!! rotta l'asta centrale..porc!!!!! (stupid)

Vado da Francesco, mi rifila un cambio con i cuscinetti andati e preleviamo l'asta, misuriamo con il calibro e la sostituiamo.

La macchina è uscita dalla rampa con mille manovre e non ha avuto problemi, il giorno dopo ho fatto un giro dell'isolato e tutto andava bene, ma non ho fatto più di un km.

Perchè a caldo, dopo svariati km fa sti scherzi?

AH! è stato sostituito anche il cavo frizione con uno nuovo.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Herald

La prima cosa che ho pensato è che con la regolazione a calibro che abbiamo fatto la forchetta non sia andata al posto di prima ma di qualche decimo di mm in là, quel poco che basta per andare a sfiorare gli ingranaggi di 1^ e 2^ che non sono stai toccati e che prima andavano benone,. Ragione per cui ho pensato di utilizzarli come riferimento in una sorta di regolazione al contrario.

La frizione mi pare sia stata messa su e regolata alla perfezione, almeno credo... (nonso)

Il perché questo avvenga a caldo non riesco a capirlo, vuoi i giri più alti, vuoi la dilatazione termica....solo non vorrei andare in giro con più di un pignone ingaggiato...perché ho la sensazione che la macchina sforzi.. (muro)
(felice)
Eraldo
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Herald

Citazione..........fermi il cambio da trascinamenti indotti e non diretti dovuti allo scarso stacco della frizione

dunque se la frizione non staccasse del tutto ruotano non solo gli ingranaggi selezionati ma anche gli altri con un maggior sforzo del motore?
ma allora come si spiega il fatto che in folle la macchina non fa rumori e ci riamane senza problemi?  (?) (nonso)
Eraldo
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guidowi

Allora hai sostituito l'asta centrale lasciando al suo posto la forca di comando?
In teoria se hai allineato al contrario il manicotto di prima su quello di terza potrebbe funzionare ma bisogna vedere il gioco da consumo tra le forche e le scanalature dei manicotti che possono sfalsare il tutto.
In ogni modo un errore di posizionamento porta allo sfregamento degli ingranaggi che produce rumori alieni.
Se non senti rumori strani saltuari non è questo il problema.
La frizione invece l'hai sostituita? Che frizione hai montatato (marca)?
quando è calda la guarnitura si gonfia un po' e se la regolazione del cavo è al limite non c'è più lo stacco.
Prova a puntarla un po' di più con gioco minimo al pedale e considera che sostituendo il cavo può volerci un po' di tempo perchè la guaina si assesti nell'alloggiamento della campana e il gioco al pedale si allunga.
Hai realizzato una guarnizione in carta tra coperchio e carter? Quanto è spessa? temo che uno spessore eccessivo possa influire sulla profondità di innesto del perno della leva sulle aste.

Ciao
Guido

guidowi

Citazione da: Herald - 20 Gennaio 2014, 16:54:22 PM
Citazione..........fermi il cambio da trascinamenti indotti e non diretti dovuti allo scarso stacco della frizione

dunque se la frizione non staccasse del tutto ruotano non solo gli ingranaggi selezionati ma anche gli altri con un maggior sforzo del motore?
ma allora come si spiega il fatto che in folle la macchina non fa rumori e ci riamane senza problemi?  (?) (nonso)

Se la frizione non stacca rimane un "tiro" residuo del motore che non permette il libero innesto delle marce sempre vincolate ai giri delle ruote.
Lo stacco della frizione serve appunto per separare i giri motore dai giri ruote.

Herald

EPILOGO:

oggi, usando la macchina pareva andasse tutto bene.

Improvvisamente le marce hanno iniziato a rifiutarsi di entrare.
Per quanto riguarda la posizione di prima e retro la leva proprio non ne voleva sapere di inclinarsi verso sx, mentre a dx sì, ma senza innestare alcuna marcia.

Il folle, introvabile ( (muoio) )ma dalla sua posizione centrale si è innestata una marcia (che dalla  lunghezza e lamentosità direi essere la prima) che mi ha consentito il rientro a casa a passo di lumaca (vel<20km/h!) con una serie di operazioni di stacco/attacco della frizione (che quindi credo non sia bruciata)

CitazioneLa frizione invece l'hai sostituita? Che frizione hai montatato (marca)?
no, la frizione è ancora quella originale, sembrava ancora in buono stato..

domani apro la scatola del cambio, levo la guarnizione in carta, controllo le quote, degli alberi
poi torno qui, alla lavagna del pianto..... (muro)

(felice)
Eraldo
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guidowi

questa di oggi sa tanto di morsetto della leva allentato, sei sicuro sia stretto bene?

Ludo

Citazione da: guidowi - 21 Gennaio 2014, 21:44:35 PM
questa di oggi sa tanto di morsetto della leva allentato, sei sicuro sia stretto bene?

(muro) (muro) (muro) (muro) abbiamo stretto a morte, anche se devo essere sincero non mi ha convinto.

Herald apri sto coperchio e controlla, ricordi la misura sul calibro, vero?...veroooooo? perchè io no (stupid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Se la graffa è rovinata e le millerighe usurate anche stringendo c'è il rischio che "slitti"...........
(felice)
Dodo

Herald

CitazioneHerald apri sto coperchio e controlla, ricordi la misura sul calibro, vero?...

18 mm, tutto nero su bianco sul sacro testo... domani apro!! (su)
Eraldo
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Herald

aggiornamento in tempo reale:

non è la frizione ma il cambio KO! (muro)

l'ho aperto e la situazione che ho trovato è questa:


tutto inchiodato....e nell'alloggiameneto dove scorrono le aste, OWWOWE! (stupid), ho trovato questo:


che non è la biglia sopra l'asta di2^ e 3^, ma credo appartenga a quella di 1^ e RM..., una di queste2 (7 o 9):


evidentemente sfilando l'asta son partite (ero convinto fossero alloggiate senza poter uscire dal foro asta centrale (stupid))

ma come ha fatto ad uscire???? e soprattutto, c'è modo di farla rientrare senza tirar giù il cambio, sfilando dal coperchietto l'asta incriminata?

con la frizione tirata, spingendo avanti ed indietro la macchina, tutti gli ingranaggi si muovono, se lascio la frizione si blocca tutto.

La asta centrale si sposta avanti ed indietro regolarmente, ma si trascina  quella di sx (1^ e RM) mentre quella della4^ non si sposta di un mm...

(muro)

aiutooo!!!! (sorpreso)
Eraldo
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Herald

Eraldo
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scanner79

La pallina trovata dovrebbe andare proprio nel foro al centro.

Se si blocca non vorrei che il cambio avesse subito qualche deformazione ..


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

No, la pallina trovata è la 7 o la 9 del disegno; ti si è sfilata sfilando l'asta centrale e non ti sei accorto.
Bel casino, devi ritirare giù tutto, togliere la coda e sfilare l'asta centrale per riposizionarla.
Controlla che non sia a spasso anche l'altra.
Entrambe entrano nei loro alloggiamenti LATERALI attraverso il buco dell'asta centrale e sono quelle che impediscono che entrino due marce contemporaneamente.
Dalla foto non capisco se ci sono danni alle aste. Ci sono?

Per regolare la posizione senza attrezzo metti uno spessore da 1,8mm tra il davanti del manicotto di 2a 3a e il gradino dell'albero di comando, sopra al segnento freno.

ciao
Guido


Herald

altro aggiornamento:

era quella di 1^ e RM, sfilando il coperchietto dietro e spingendo avanti l'asta centrale sono riuscito a rinfilarla:


un po' di preghierine e rimesso su il tutto

ora però non riesco a far scorrere la forchetta centrale per bloccarla sull'asta, non riesco a trovare il folle per riposizionarle a posto...


la situazione è questa...


e sono piantato!!!
se giro la ruota a friz tirata gira tutto, le forchette di1^ e 2^ si muovono insieme e non riesco a svincolarle.... (muro)
Eraldo
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Herald

Guido, le aste sono a posto, prego che i problemi non siano negli ingranaggi.....
Eraldo
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Herald

ancora un dubbio...ma per poter muovere liberamente le forchette, devo staccare i semiassi per far girare liberamente i differenziali? (?)
Eraldo
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Ludo

Citazione da: Herald - 22 Gennaio 2014, 16:22:01 PM
ancora un dubbio...ma per poter muovere liberamente le forchette, devo staccare i semiassi per far girare liberamente i differenziali? (?)

Ti basta alzare entrambe le ruote (nonso)
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