Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia

Aperto da Herald, 19 Gennaio 2014, 19:45:18 PM

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Herald

Domani provo..

sto studiando la teoria, ma mi pare di capir di avere 2 marce inserite contemporaneamente..
la forchetta dell'asta centrale deve scorrere sul manicotto sottostante per permettere di ingranare i denti della 2^ o 3^, giusto?ma non lo fa....

come faccio a capire con quale altra marcia è incastrata? (presumo la1^, che è quella cui mancava la biglia ed è quella che mi ha riportato a casa ieri)

come faccio a disincastrarle?
???
grazie!! (felice)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Ritchie

#31
per avere la "folle" devi avere i tre intagli (che vedi qui) delle aste di comando allineate.
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10923.msg312730#msg312730

onestamente non credo tu riesca a muovere i manicotti con i relativi ingranaggi con le sole mani.

domanda:
la foto che si vede nel post sopra come è stata fatta?
il davanti è in alto o in basso?

Ludo

Rinnovo l'offerta, Herald, vieni a prenderti il cambio della Contessa, tanto ha già giù il motore, il tuo lo porti da Cora, e con l'occasione recuperi quello di Francesco....3 piccioni con un .....cambio ;D

Mi devi solo aiutare a tirarla fuori la Contessa, cosi non stai a piedi, poi quando hai di nuovo il tuo me lo ridai ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Herald

Citazione
la foto che si vede nel post sopra come è stata fatta?
il davanti è in alto o in basso?

dunque,  a sx ********* macchina, a destra il muso...quella che si vede è la forchetta della4^..

ma anche facendo leva con un attrezzo si spostano entrambi gli alberini di1^ e 2^.... (nonso)
Eraldo
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2cv6 Special 1990

Herald

Troppo buono Ludo, ma voglio fare ancora qualche tentativo....questione di principio, sai.....poi cederò ignobilmente a tal allettante proposta... ;D
Eraldo
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2cv6 Special 1990

Ludo

Provaci pure ma non fare altri danni, era silenzioso quel cambio..non rovinarlo :P
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

Citazione da: Herald - 22 Gennaio 2014, 18:50:44 PM
ma anche facendo leva con un attrezzo si spostano entrambi gli alberini di1^ e 2^.... (nonso)

si, per forza!
l'ingranaggio della 1a (e retromarcia) scorre sul manicotto della 2a e 3a.

Ludo

Citazione da: Ritchie - 22 Gennaio 2014, 18:56:22 PM
Citazione da: Herald - 22 Gennaio 2014, 18:50:44 PM
ma anche facendo leva con un attrezzo si spostano entrambi gli alberini di1^ e 2^.... (nonso)

si, per forza!
l'ingranaggio della 1a (e retromarcia) scorre sul manicotto della 2a e 3a.


...quindi? (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

.in ogni caso è sfiga (muro) il cambio dal quale abbiamo prelevato l'asta, lo abbiamo usato da cavia anche per vedere come cambiare i cortecchi all'uscita dei semiassi, l'ho ancora bistrattato oggi per cercare di comprenderne il funzionamento,(e non ci ho capito una mazza (stupid) ;D) e le sfere sono ancora tutte li al loro posto (muro)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

Citazione da: Ludo - 22 Gennaio 2014, 18:57:51 PM
Citazione da: Ritchie - 22 Gennaio 2014, 18:56:22 PM
Citazione da: Herald - 22 Gennaio 2014, 18:50:44 PM
ma anche facendo leva con un attrezzo si spostano entrambi gli alberini di1^ e 2^.... (nonso)

si, per forza!
l'ingranaggio della 1a (e retromarcia) scorre sul manicotto della 2a e 3a.


...quindi? (nonso)

rispondevo alla sua perplessità sul fatto che si muovono insieme gli alberini.

Ritchie

#40
in merito al funzionamento...

tu hai una leva (quella che esce dal cambio) che va a comandare tre aste.
guardando da seduti al posto di guida, l'asta a destra comanda la 1a e la R
se la muovi verso il davanti entra la 1a, ovviamente verso il dietro la R
quella centrale comanda la 2a e la 3a; tirandola verso il dietro del cambio
entra la 2a, ovviamente spingendola verso il davanti entra la 3a.
l'asta di sinistra comanda solo la 4a che entra tirandola verso il retro del cambio...

mmmmm... mi sono capito?

Herald

Claro ma non mi riesce di capire come si relazionino sti3 alberini...

Se metto in folle le tacche di1 e 2 sono allineate, giusto?

Metto la1 e la leva mi sposta solo il primo, giusto?
idem 2^....
mi pare di capire che gli ingranaggi scorrano uno dentro l'altro, vero?
e allora come si disincastrano?? ???

(felice)
Eraldo
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Ritchie

vediamo se riesco a spiegarmi.

i tre alberini dovrebbero essere vincolati tra loro dalle sferette 7 e 9
in modo che spostando un'asta per inserire una qualsiasi marcia,
le altre due aste dovrebbero rimanere bloccate, questo per evitare
che si possano ingranare due marce insieme...
se hai due aste che si muovono insieme è probabile che le sfere non
siano al loro posto...

per avere la "folle" tutti e tre gli intagli delle aste devono essere alla
stessa altezza, vicine una all'altra, allineate.

la 2a e la 3a marcia si innestano tramite un manicotto scorrevole che
va a vincolare gli ingranaggi che scorrono nell'albero.
l'ingranaggio della 1a marcia scorre sopra questo manicotto scorrevole.

guidowi

se ho capito con la forchetta di 2a 3a allentata dall'asta non riesci a farla scorrere sull'asta?
Nella tua foto l'asta centrale è in seconda.
Quei lavori li fatti nel cofano senza tirare giù tutto possono portarti, lavorando scomodo, a forzare qualcosa e a creare magari una bavetta che ti blocca lo scorrimento.

Herald

esatto, sembra che il manicotto che scorre per selezionare le marce non si voglia spostare, trascinando con se anche quello dell'albero di1^.
Come si fa a sbloccare due marce che si sono inserite insieme?
???cerco di fare la massima attenzione, ma mi sa che dovrò tirare giù...
Eraldo
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Ritchie

Citazione da: Herald - 23 Gennaio 2014, 09:38:14 AM
sembra che il manicotto che scorre per selezionare le marce non si voglia spostare, trascinando con se anche quello dell'albero di1^.

Herald,
l'ingranaggio della prima marcia è posizionato e scorre sul manicotto che inserisce la seconda e la terza...
è normale quindi (se le sfere non sono al loro posto) che cercando di spostare il manicotto venga spostato
anche l'ingranaggio della prima... lui ci è sopra!
certo che se le sferette del blocco fossero al loro posto non accadrebbe...

in merito alla "facilità di spostare manicotti e ingranaggi", considera lo sforzo che fai quando cambi marcia e
ti renderai conto da solo che farlo a mano con le mani infilate nel cambio non è cosi facile...
non hai la forza necessaria che ti può dare la "leva", no?

Herald

Ok, quindi si tratta di allineare le aste come descritto nell'articolo del forum  2pattes e chiudere il coperchio (con cautela!) e dovrebbe pensarci la leva del cambio a togliermi 'ste2 marce incastrate?

provo! (felice)
Eraldo
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Ritchie

no, no!  (sorpreso)
prima c'è da rimettere ordine li dentro e verificare che tutto sia a posto!

Herald

Eraldo
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Ritchie

non puoi certo pensare di risolvere con la forza...  :)

ovviamente un po' di forza per spostare ingranaggi, manicotti, ecc. ce la devi mettere!

Herald

sob!!!!
la singolar tenzone prosegue, ma non ne vengo a capo!

i manicotti si muovono e scorrono bene, ma non riesco a trovare la loro posizione.

schiaccio la frizione e ruotando il motore a manovella nulla si muove (ergo, stacca!), giro la ruota e tutto" l'albero di natale" dei denti gira.

Provando le varie combinazioni dei manicotti, non mi riesce però di trovare una singola marcia (cioè, se a pedale frizione rilasciato giro la manovella, la macchina cammina verso di me, ma proprio non mi riesce di trovare il folle e la retro..) sob!!! (muro)
Eraldo
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Ritchie

Herald, fermati un momento...
vuoi dire che le aste che muovono ingranaggi e manicotti si riescono a muovere? 

Herald

no, dico che i manicotti ed ingranaggi si muovono! ho allentato i comandi forchetta delle 2 aste, prendendo tutte le misure del caso.
forzando un poco si sono disincastrati ed ora scorrono bene..
Eraldo
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Ritchie

#53
quindi si è sbloccato e hai allentato le forchette della 1a/R e 2a/3a... quella della 4a non l'hai toccata.

quella della 4a è quella alla sinistra guardando verso il motore e fa' solo mezza corsa rispetto alle altre,
quindi trovare la sua posizione "folle" non è difficile perchè fa' solo "folle-4a"

ora devi solo controllare la corsa dell'ingranaggio della 1a/R e trovare il mezzo e
altrettanto per il manicotto della 2a/3a.

ricordati che la "R" è difficoltosa perchè si tratta di accoppiare due ingranaggi di cui uno scorre. 

Herald

esatto, la4^ non mi ha dato problemi

Il punto morto nel quale mi trovo è questo:
il manicotto di 2^ e 3^ ha tre posizioni (2^, folle, 3^) da far combaciare con  3 tacche sull'asta nelle quali si incastra la biglia
immagino valga lo stesso per 1^ e retro.

Ora, perché mai provando le combinazioni di tutti questi ingranaggi non ho trovato quello del folle (che girando il motore a manovella non mi fa avanzare l'auto?

sarebbe un punto di partenza... (nonso)
Eraldo
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Ritchie

se le aste non sono al posto giusto con le forchette la cosa non quadra...

Herald

ah, quindi è impossibile trovare il folle spostando a mano le forchette....potrebbe esser lì la risposta...

comunque appena ho un'altra mattina libera tiro giù il cambio..la schiena inizia a lamentarsi e non posso andar per tentativi stressandovi... (nonso)

col cambio sul banco, almeno posso vederci più chiaramente, tanto non c'è bisogno del motore per verificare il funzionamento, no?

(felice)
Eraldo
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Ritchie

no, il motore non serve.

se le forchette sono state "spostate" rispetto alle aste non hai più il riferimento della sfera che scatta. 


guidowi

Herald, ostrega, è per questo che servono le forcelle di regolazione.
Metti le aste nello scatto di folle poi fai scorrere la forchetta libera di 2a 3a in avanti spingendo il manicotto verso il segmento freno dell'albero di comando. In mezzo però devi mettere qualsiasi cosa da 1,8mm tra il manicotto di 2a 3a e la battuta sull'albero di comando appoggiandolo SOPRE al segmento freno.
Mantenendo il manicotto e la forca ferma serri la vite e hai trovato il folle per iò manocotto di 2a 3a.
POI:
illuminando con una lampadina sopra alla tua testa devi spostare leggermente verso l'avanti il manicotto di 1a per vedere lo spigolo della portata rettificata (che sarà segnata pervhè non nuova) sul manicotto 2a 3a su cui scorre quello di 1a.
Il bordo posteriore di quello di 1a va allineato allo spigolo lasciandone però vedere un micron per compensare il consumo delle forche che creano gioco alle posizioni; questa è la regolazione più critica perchè non ti appoggi a niente mentre serri.
Quella di quarta mi auguro che non l'hai toccata perchè senza la forchetta calibrata non si riesce a misurare lo spazio.

Segui le mie istruzioni agendo con calma e gesso.

Ciao
Guido