Bicilindrica o motoscafo?

Aperto da Fabio, 20 Gennaio 2014, 11:17:53 AM

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Fabio


(muoio) .... senza arrivare a tanto, mi piacerebbe raccogliere in un questo 3d tutti gli accorgimenti tecnici, astuzie e "segreti" per poter affrontare guadi con le nostre bicilindriche, allestite per raid off-asphalt

Alcune indicazioni sono già state sviluppate in altro 3d: riporto un riassunto per autore:


Lu:

  • verificare tenuta manicotto tubo benzina;
  • verificare tenuta moncone tubo benzina sul serbatoio


MVO:

  • verificare tenuta del raccordo/manicotto del tubo benzina con il serbatoio eventualmente aggiungere fascette;
  • protezione sotto e davanti al motore (alla mascherina);
  • otturare il foro anteriore della ventola del motore con nastro da imballaggio o coppetta ventola Ami8;
  • verificare (e/o aumentare) la distanza della rete dalle pale della ventola;
  • proteggere il radiatore dell'olio con una rete fitta;
  • proteggere i tubi di raccordo del radiatore dell'olio con tubo di plastica;
  • mettere uno snorkel al blocchetto puntine;
  • impermeabilizzare il blocchetto puntine con mastice siliconico;
  • attenzione all'accensione elettronica;
  • tubo aspirazione aria indipendente dal convogliatore;
  • ubicazione della bobina in luogo più riparato;
  • protezione delle candele e relativi cavi;
  • predisporre uno sfiato alto per il tubo di scappamento;
  • spray idrorepellente su tutte le parti elettriche nel vano motore;
  • alzare la vettura da terra oltre lo standard.



Mi viene in mente e aggiungerei alla lista:

  • effettuare un trattamento interno al telaio con cera per scatolati, prima di partire per il raid;
  • verificare l'integrità (ed eventualmente aggiungere una fascetta) delle cuffiette di protezione dei pot;
  • spostare il condensatore delle puntine più in alto, sigillando le connessioni elettriche



Altro?  (?)


(gatto) Fabio

Fabio

.... avevo dimenticato il pacchianissimo snorkel per l'aspirazione aria  (appl)

(gatto) Fabio

tiotio

non so, penso onestamente che sia meglio evitare, l'acqua comunque è infima e si insinua dappertutto, anche nei motori predisposti se non vengono mantenuti costantemente in ordine credo.

per esempio mi viene in mente che se entra acqua nel vano ventola, oltre al possibile danno alla stessa, tramite la puleggia e la cinghia potrebbe trasferirsi all'alternatore con conseguenti dolori.... quindi la parte anteriore andrebbe isolata, a scapitp però delle aperture per il raffreddamento...

mah  (nonso) rimango sempre abbastanza scettico sull'uso anfibio del mezzo...

Ritchie

ci sono due frasi di Tiotio che mi sono piaciute e se invertite...

Citazione da: tiotio - 21 Gennaio 2014, 17:46:57 PM
mah  (nonso) rimango sempre abbastanza scettico sull'uso anfibio del mezzo...

Citazione da: tiotio - 21 Gennaio 2014, 17:46:57 PM
non so, penso onestamente che sia meglio evitare, ...

;D

Fabio

Citazione da: MVO - 13 Febbraio 2014, 13:33:18 PM
........
Per le macchine preparate da Raid, vengono tolti i cilindri dei pots e lasciate solo le molle con i tiranti.
........ 
Marcello


Questa affermazione di Marcello mi ha fatto venire in mente che forse sarebbe un'altra buona accortezza, per permettere all'eventuale acqua che "entra" nei pot, di "uscire" ......  (appl)


(gatto) Fabio

scanner79





Peò come vedi devi anche realizzare delle guide per non far spostare le molle.

Secondo me è una buona soluzione anche per le 2cv stradali!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!