News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Tira a destra

Aperto da pittirru76, 07 Febbraio 2014, 17:06:57 PM

« precedente - successivo »

pittirru76

Ciao ragazzi,
ho un problema con la stabilità dell'auto.
Tira tutta a dx, e non poco ..  (nonso) oggi il gommista mi ha fatto anche la convergenza ma è peggio di prima. la pross sett ci devo ripassare mami ha detto che la convergenza e ok... 
E pensare che qualche giorno fa il meccanico... mi ha anche sostituito il perno fusello della ruota sx che era consumato.. Quello di dx stava bene,  che può essere ? accetto consigli prima di andare nuovamente dal "meccanico"....
Ciao
"curchiti juncu ca sciumara passa"

Ludo

Telaio e sospensioni sono a posto?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

bulè

Diciamo che può essere di tutto. Da una ruota sgonfia al telaio o braccio piegato....

Ha iniziato a farlo dopo il passaggio dal mecca? allora la cosa migliore è tornare li e farglielo presente.


In ogni caso, tira effettivamente a destra o hai solamente il volante storto? Altre informazioni? magari un paio di foto agli organi di sterzo potrebbero aiutare ad aiutarti.  ;D

(felice)

mehari azur

Controlla la pinza del freno anteriore destro può rimanere un poco frenata esperienza personale

pittirru76

bene.. diciamo che prima dei lavori non lo faceva, però il meccanico mi ha dovuto fare dei lavori urgenti, rinforzo telaio, montaggio lamierati sotto, snodo di sicurezza nel piantone dello sterzo, coltelli cremagliera nuovi.. come dicevo mi ha sostituito anche il perno fusello sx.. Mi ha fatto un gran lavoro ma mi si è accentuato dopo la convergenza.. Il gommista mi ha dato appuntamento per lunedì, vediamo se spostando le gomme si risolve..
"curchiti juncu ca sciumara passa"

guidowi


bulè

Citazione da: pittirru76 - 07 Febbraio 2014, 19:41:16 PM
.... però il meccanico mi ha dovuto fare dei lavori urgenti, rinforzo telaio, montaggio lamierati sotto, snodo di sicurezza nel piantone dello sterzo, coltelli cremagliera nuovi..

Azz...

Mi sa che il problema è da ricercare li. E mi sa che non sarà una cosa simpatica.

Fai un po' di foto che vediamo la situazione.

Acapippo

Prova a vedere con una dima se il telaio non e stato saldato storto  (nonso)

(felice)
Slower, lower, louder ✌

pittirru76

Ma il telaio è stato solo rinforzato saldando delle lamiere ad u sotto e poi messo il lamierato a coprire.. non credo sia quello il problema.. insisterò sulle gomme, faccio delle prove con il gommista.. Per le foto che intendi, le saldature al telaio ?
"curchiti juncu ca sciumara passa"

Acapippo

Penso che intenda foto in generale  (su)
Forse puo essere causato da dei cerchi molto storti?
Io ne so molto poco di ciclistica, la mia e solo un ipotesi

(felice)
Slower, lower, louder ✌

pittirru76

Le foto le pubblicherà Bulè per me.. Le ho mandate a lui, ma solo dei lavori al telaio però..
"curchiti juncu ca sciumara passa"

bulè

Scusa il ritardo.

Eccole:
























pittirru76

Grazie bulè. Le ho fatte pubblicare giusto perché me le avete chieste ma non credo sia questo il problema..
Se devo essere sincero non ricordo se prima di fare i lavori al telaio l'auto tirasse a destra, "forse un pelino" ma sicuramente dopo i lavori me ne sono accorto subito, e dopo la convergenza il problema si è accentuato ! comunque in settimana vado dal gommista, vediamo che succede invertendo le gomme... Voi che ne dite ?
"curchiti juncu ca sciumara passa"

Fabio

Citazione da: pittirru76 - 10 Febbraio 2014, 09:11:13 AM
........  ma non credo sia questo il problema..
......
(sorpreso) .... sicuro sicuro ?  (sorpreso)


pittirru76

"curchiti juncu ca sciumara passa"

bulè

Aprire il telaio con la macchina sul ponte è obiettivamente un terno al lotto.

Per quale motivo lo avete aperto? si era già infossato? Avete usato delle dime o misurazioni per capire se a fine lavoro fosse più o meno dritto?

In tutta sincerità, credo credo che il problema dipenda da questo lavoro.


Fabio

Citazione da: bulè - 10 Febbraio 2014, 09:34:07 AM
Aprire il telaio con la macchina sul ponte è obiettivamente un terno al lotto.

.....
Alberto mi ha levato le parole da sotto la tastiera.

MVO

Buongiorno a tutti, Alberto, Fabio, sono io che ho fatto quel lavoro sul telaio di Pittirru, il telaio non aveva nessun problema di piegature od infossature o di urti, ed era diritto, solamente la parte sotto (tutto il lamierato) era marcio di ruggine passante, sono intervenuto dal disotto senza smontare nulla, una volta messa la macchina sul ponte, ancorata nei 4 punti di appoggio laterali, + un cavalletto nella parte anteriore (motore/cambio) sotto il telaio.
*E' stato tolto tutto il lamierato marcio sotto e  relative parti di squadre marce  che formano la x interna.
*E' stato risanato tutte le parti sotto X con  lamiere da 1,5.
*E' stato montato una lamiera da 1,5 sotto il telaio.
* Sono stati saldati dei rinforzi laterali dopo opportuna verifica con dyme se in telaio era diritto (tutto OK).
*Sono stati sostituiti i coltelli della scatola sterzo perché qualcuno....aveva montato la scatola sterzo e probabilmente le nocelle interne in malo modo, montando i coltelli all'esterno (tipo a baffo), vedi foto che ha Pittirru.
*Un braccetto dello sterzo (SX) è stato sostituito perché usurato ed è stato riscontrato che un bulone del manicotto sx del braccetto era rimasto lente, segno evidente che la convergenza era già stata fatta, è stato strinto il bulone, ma dato che è stato sostituito un braccetto si è reso necessario rifare la convergenza alla 2cv.
*E' stato sostituito il pivots sx.
*E' stato montato uno snodo di sicurezza sul piantone delo sterzo tipo ami8 .
Chi ha fatto la convergenza, se l'ha saputa fare o meno, questo non lo so, so per  certo che il telaio è diritto ed il lavoro che è stato fatto è fatto bene,
controllato con le dyme ecc.
Oserei dire che una cosa del genere senza smontare tutto non è semplice da fare, ma è realizzabile visto che è stata fatta.
Se volete altre info chiedete pure.
Saluti citronici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

pittirru76

Grazie Marcello per il tuo cortese intervento !
"curchiti juncu ca sciumara passa"

Lu

Ebbravo Marcello, dalle foto infatti si riconosce la tua citrofficina.

A questo punto rimane la domanda: prima di tutti questi lavori la macchina tirava a destra?
Non è che i coltelli messi in quella maniera hanno rovinato irreparabilmente la scatola guida?
Se anche ci fosse un problema alle banane, credo che la convergenza delle ruote dovrebbe permettere alla macchina di andare dritta. Ma la convergenza è stata fatta con la macchina per terra oppure messa su un ponte con le ruote spenzolanti? Perchè da sempre i gommisti che si limitano a questa operazione ottengono un risultato pessimo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pittirru76

La convergenza è stata fatta bene sul ponte con il macchinario idoneo, mi hanno rilasciato il regolare foglio con il risultato e tutti i valori. È un gommista super tecnologico! Prima dei lavori tirava un pelino ma non così .
"curchiti juncu ca sciumara passa"

pittirru76

Come dicevo il problema si è accentuato dopo la convergenza !
"curchiti juncu ca sciumara passa"

Lu

I lavori fatti da Marcello son lavori importanti, potrebbero aver "mosso" qualcosa, non saprei...
Quello che invece è certo e' che proprio limitandosi a mettere la macchina sul ponte senza provarla per strada e poi rimettendola sul ponte per correggerne le problematiche il lavoro è fatto male.

La convergenza va fatta con la macchina sulle proprie ruote e dopo averla fatta bisogna andarci a fare un giro e tornare a guardarla.
Oltretutto se le gomme non sono consumate uniformemente, una convergenza con valori "standard" potrebbe non andare bene. E i valori "standard" non sono comunque uniformi perchè ogni auto ha i suoi valori e le ruote vano tenute "aperte" o "chiuse" in modo differente.
Se ti ha rilasciato il foglio con i valori, potresti iniziare a vedere se quei valori hanno differenza fra un lato e l'altro...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pittirru76

Grazie. Questa sera ti mando via mail il foglio della convergenza così puoi pubblicarlo. Io non ne capisco nulla. Comunque ci torno in settimana dal gommista.
"curchiti juncu ca sciumara passa"

Ludo

Io non credo proprio che il lavoro di Marcello abbia fatto si che l'auto tiri a dx.....ho rifatto(ed anche in malo modo, senza dime e ammenicoli vari) più di un telaio e son sempre andate dritte, il problema sta altrove, e per la convergenza fatta al giorno d'oggi con tutta sta M....a d'elettronica ne ho da raccontare finchè volete, l'ultimo esempio è il Transit, che in 5000 km s'è sbranato una gomma nuova (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

bulè

Beh; se il lavoro l'ha fatto Marcello e non un meccanico alle prime armi con la 2cv, le cose cambiano.

Sicuramente Marcello ha ben in mente fino a che livello si può spingere, cosa e dove toccare, e dime per verificare i lavori fatti.

Anche perchè le cose che possono andare storte a fare un lavoro del genere sono tante. A questo punto non ti resta che fare la convergenza da un altro gommista; magari meno tecnologico e con un occhio di riguardo per le vecchiette, e verificare se il problema è solo quello.

(felice)

pittirru76

si sono d'accordo con te. Marcello è un meccanico esperto ed è per questo che gli ho dato la mia 2cv.. vediamo che succede dal gommista! Un dato è certo, l'auto ha un problema che spero tanto di risolvere, sto facendo tanti sacrifici per sistemarla perché è un ricordo, ci sono affezionato, come tutti voi lo siete alle vostre... Speriamo bene !
"curchiti juncu ca sciumara passa"

drillo65

Citazione da: Ludo - 10 Febbraio 2014, 16:12:14 PM
I per la convergenza fatta al giorno d'oggi con tutta sta M....a d'elettronica ne ho da raccontare finchè volete, l'ultimo esempio è il Transit, che in 5000 km s'è sbranato una gomma nuova (nonso)

Bravo, ed i gommisti tecnologici guardano solo il loro bel video senza guardare il ... paziente.  >:(

A me stavano facendo una convergenza alla Fiesta che tirava da una parte , correggevano senza pietà,
e poi ... aveva una bielletta dello sterzo piegata  (muro)
ma che vuoi, questo il monitor non te lo dice mica!  (sorpreso)
God save the TWIN

pittirru76

Grazie ragazzi, vi faccio sapere.. Ops, ho preso una stella, adesso sono residente !!
"curchiti juncu ca sciumara passa"

10nico

Ciao, ripropongo una domanda che ha già fatto Bulè qualche post sopra, e cioè:

tira a destra oppure ha solo il volante storto?

Ovverosia, se tu stai andando su un rettilineo e lasci andare il volante per un attimo,

A) il volante rimane nella stessa posizione (e cioè la macchina continua ad andare dritta)

oppure

B) il volante si gira da solo e la macchina tende a curvare e devi quindi prendere in mano il volante e tenerlo opponendoti alla "curvatura"

Quale delle due?  (?)

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper