Tira a destra

Aperto da pittirru76, 07 Febbraio 2014, 17:06:57 PM

« precedente - successivo »

pittirru76

mi pare che il volante rimanga in posizione...
"curchiti juncu ca sciumara passa"

pittirru76

sarei curioso di sentire il parere di guidowi !
"curchiti juncu ca sciumara passa"

10nico

AAAAAAANNNNNNNN!!!  (idea)  :)

E dimmi allora, quando procedi dritto in rettilineo, il volante per andare dritto in che posizione sta?  (?)

In ore dell'orologio intendo...tipo sulle 6 se è al centro (se hai il monorazza ovviamente  ;D ) , alle 9 se è a 90 gradi a sinistra, alle 3 se è 90 gradi a destra...ecc ecc

Facci sapere  :)   (felice)

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico



Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tamlin 17

io , molto modestamente, faccio questa domanda a piturru76: quando hai iniziato il post, segnalando il tuo problema di deriva a dx , avevi naturalmente fatto presente questa constatazione al tuo meccanico, ovvero avevi provato l' auto messa giù dal ponte finito il lavoro? perchè sarebbe una info preziosa, se avevi una valutazione prima di ricorrere al gommista per la convergenza, anche io come Lu credo che la convergenza " sofisticata" ( hai scritto gommista ipertecnologico, ma ci siamo capiti, e lo dico ovviamente col massimo rispetto per il gommista, ci mancherebbe ) fatta con le ruote appese, su auto come le nostre , magari tende ad accentuare problemi preesistenti sugli organi di direzione o sospensione , piuttosto che sul telaio .  faccio un esempio per meglio far comprendere il mio pensiero: ho sempre avuto i fari un pò ... cosi cosi. da ragazzo li puntavo contro un muro bianco, nella penombra del garage e li regolavo alla " meglio che mi riesce". oggi con le tecnologie che ci sono , forse un verificatore scrupoloso  mi manderebbe dall'oculista, per lo strabismo, e non di venere. fuori da tutto, stai tranquillo per la tua amata , che a ogni problema corrisponde una soluzione . al limite, davvero, come ti hanno detto, cerca un gommista d'età, pratico di vetture come le nostre, che si sia già misurato in passato con problematiche simili.

pittirru76

Il volante che ho non è monorazza ma in questo momento non ti so rispondere, dovrei  provarla.. Mi pare che è leggermente storto a sx (di alcuni gradi - più o meno 10°).
Quando l'auto è uscita dal meccanico l'ho provata, poi sono tornato da lui è l'ho fatto presente, infatti lui stesso mi ha detto che necessitava di convergenza.. Comunque sono convinto anche io che il gommista mi risolverà il problema, avete ragione sull'elettronica, è una m.... 
"curchiti juncu ca sciumara passa"

pittirru76

Poiché qualcuno potrebbe fraintendere, ci tengo a precisare, come ho detto in precedenza, che con questo mio thread non intendo dire che il problema è stato causato dai lavori sotto al telaio, anzi Marcello mi ha messo in sicurezza il veicolo che necessitava di lavori urgenti.. Perlomeno adesso posso portare in giro la mia bimba senza aver paura che si spezzi in due l'auto o che mi si blocchi lo sterzo. Marcello è una risorsa per tutti noi !! ma questo lo avevo già detto tempo fa, quando mi ha consentito di rimetterla in strada mandandomi un cambio rigenerato ed altri pezzi, che in quel momento non potevo permettermi di comprare nuovi.. lui mi è venuto incontro e finalmente l'ho messa in strada con grande gioia, per questo gli sono riconoscente. Potevo portare l'auto a Roma, anche qui c'è qualche meccanico bravo ma ho fatto questa scelta perché ero sicuro che mi avrebbe risolto i problemi.. certo poi sappiamo che si tratta di auto con 30 anni alle spalle e che prima di trovare la perfezione ci passa di tempo.... Ci sono già passato con la mia mitica vespa che dopo tante tribulazioni ho messo a regime.. adesso è perfetta. In quel caso però il marcello della situazione si trovava a Roma sulla via ostiense, il mitico Mariano..
"curchiti juncu ca sciumara passa"

tiotio

solo una nota a margine, non tutti i gommisti possono effettuare la convergenza alle nostre auto, solo quelli che hanno conservato i vecchi macchinari, almeno così mi ha detto il gommista vicino casa che correttamente mi ha detto che non poteva farmela, e mi ha dato il riferimento in zona che ha entrambi i macchinari.
se è vero almeno so dove portarla per essere sicuro di non sbagliare.

(felice)

Papillon

A volte sono semplicemente le gomme, che consumate male, tendono a far andare a dx., esperienza personale.  (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

pulcino

l'importante è che " tiri "
Perdonate la battutaccia  (muro)

scanner79

L'attrezzatura conta veramente poco sia che sia d'avanguardia si che sia vecchia.

Devi solo sapere dove mettere mani e cosa muovere

L'attrezzatura consiste in un aggeggio che controlla l'asse verticale (camapnatura) e diciamo l'asse orizzontale, convergenza.

Il mio gommista dopo aver fatto la convergenza si fa a fare un giro e verifica che è tutto apposto.

E' capitato qualche volta che ha trovato qualche imprecisione. Ha controllato e risistemato tutto.
Mi dice sempre di venire dopo un migliaio di km a verificare che è tutto a posto.
E' anche capitato che se è mosso qualcosa e lui ri-regola GRATUITAMENTE e ti fa ritornare dopo altri tot km per ulteriore verifica.
E sopratutto quando c'è qualcosa che non va cerca di capire.

Da questo punto di vista mi posso ritenere più che soddisfatto.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Citazione da: pulcino - 11 Febbraio 2014, 14:38:52 PM
l'importante è che " tiri "
Perdonate la battutaccia  (muro)

Si, ma se tira dritto non è meglio??  ;D

pittirru76

Chi è il tuo gommista scanner ? Io vivo a Roma.
"curchiti juncu ca sciumara passa"

Golf

Questa e' stata la mia  convergenza:
Ho seguito il classico manuale dalle pagine ingiallite,eseguendo alla lettera le istruzioni:due colonne con teso un filo e un metro in mano,apertura di un mm davanti e stop.

La macchina va benissimo e il consumo gomme e' perfetto.

Ciao.

Lu

Marcello mi chiede di pubblicare questa pagina che lui ha scansionato da un suo manuale (cliccare per ingrandire):

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pittirru76

potrei stamparla e portarla dal gommista ma dubito che capisca una sola parola.. come me..
"curchiti juncu ca sciumara passa"

MVO

Buonasera a tutti, grazie Luca per avere inserito questa foto che riguarda la convergenza.
Raffale, l'attrezzo che si vede nella foto è un attrezzo specifico per fare la convergenza manualmente e con il filo, in quel modo si centra perfettamente il volante nella posizione giusta, ma per il gommista che fa la convergenza, con l'attrezzatura che ha a disposizione, super elettronica o vecchio tipo :
ferma il volante con una apposita staffa, poi in base alle misure che i quattro strumenti che monta sulle ruote gli forniscono agisce sui manicotti ai lati dei braccetti dello sterzo, in genere sulle 2cv/dyane  alcuni gommisti fanno togliere i parafanghi posteriori, oppure preferiscono non farti la convergenza, perché i due strumenti post. montati sulle ruote , spesso toccano sul bordo sotto il parafango..
Le ruote anteriori si devono aprire verso l'avanti, la differenza tra l'anteriore ed il posteriore della ruota deve essere da  1 a 3 mm.
Un giro effettuato sul manicotto fa variare la posizione della ruota dx o sx da 6 ---> 7 mm.
Uno dei manicotti era lente sulla 2cv di Pittirru, è stato strinto il bulone ed è stato sostituito la "levier de direction" sx perché quella che c'era sotto montata presentava un consumo eccessivo, in conseguenza di questo è stato necessario fare la convergenza.
Mi dispiace molto Pittirru per i problemi che hai con questa convergenza, spero che la tua 2cv ritorni a sorridere.
In bocca al lupo
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

tamlin 17

mi unisco anche io agli auguri di marcello per pitirru, confidando che alla fine il problema di deriva laterale si risolva ! (felice) faccio una riflessione tutta mia perchè stavo riguardando le foto del lavoro al fondo : ma marcello , che braccia e schiena  ha , se ha fatto tutto il lavoro da sotto , da solo e con le braccia in aria? io personalmente sabato , traslocando casa a mio suocero, al secondo lampadario di quelli belli pesi di una volta, bello inchiodato con i cavetti cortissimi , perchè poi qualcuno ci aveva messo uno di quei rosoni di gesso , dopo due volte che mi sono venuti i formicolii alle mani, per toglierlo senza rompere nemmeno una goccia di vetro, mi son detto, ora mollo e mi faccio il caffè. A parte la qualità del lavoro, che non posso tecnicamente giudicare perchè non sono assolutamente in grado, quel lavoro li mi sembra veramente tanto, quindi bravo mvo! pitirru, se ha dovuto   rifare  i sagomati della x e mettere tutto il lamierone , vuol proprio dire che avevi un fondo pessimo!  ciao a tutti!

scanner79

Citazione da: pittirru76 - 11 Febbraio 2014, 18:08:31 PM
Chi è il tuo gommista scanner ? Io vivo a Roma.

Giffoni Valle Piana provincia di Salerno ...

prezzo 35euro.

Ultima volta che ho cambiato 4 gomme, qualche mese fa, per equilibratura e convergenza non si è preso niente e mi ha offerto anche il caffè!!

:) :)

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pittirru76

Si il fondo era messo veramente male. Me lo aveva detto un amico meccanico qui di Roma in occasione di un piccolo intervento che mi aveva fatto (sostituzione tubicino benzina). Un lavoro che richiedeva mani esperte..
Il gommista mi ha preso 25 € per la convergenza ma credo che non abbia smontato i parafanghi posteriori. Ne sono quasi certo anche se non ho assistito al lavoro, l'ho lasciata li e sono tornato a prenderla dopo un paio d'ore.
Guardate ragazzi oggi l'auto è da un amico che sta cercando di risolvermi un altro problema (infiltrazioni acqua nel cruscotto) ma entro domani me la restituisce e torno dal gommista. questa volta assisterò al lavoro e vediamo che succede..
"curchiti juncu ca sciumara passa"

Giacomo

 (felice) ciao pitirru, se sei di roma (come me) portala a Piazza Antonio Meucci da autoliner.
Conoscono molto bene le nostre macchine anche solo per il fatto che Giulio della magliana (è a 300 mt da loro) gliene porta molte.
Con la mia hanno fatto un ottimo lavoro oltre ad aver diagnosticato che una delle banane (la sinistra) era storta. Una cosa quasi impercettibile ma lo era.
(felice) (felice)

scanner79

Se le altezze sono corrette non c'è bisogno di smontare i parafanghi.

E se pure non sono corrette basta sollevarla un pò e montare l'attrezzo per effettuare la convergenza.

Per poi verificare che tutto è corretto quando si smonta l'attrezzatura.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: pittirru76 - 12 Febbraio 2014, 08:33:24 AM
questa volta assisterò al lavoro e vediamo che succede..


Se le gomme sono deformate tornera' a tirare dalla parte in cui le gomme mordono meglio l'asfalto.


E' accaduto a tutti di avere le gomme deformate, hai gia letto molte testimonianze, anche la mia adesso  ;D e in linea generale avendo l'avantreno fuori norma le gomme nuove impiegano pochi mesi ad assecondarne gli umori; quando sani l'avantreno le vecchie gomme tornano a fare quello che avevano imparato a fare  (nonso)



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

Per comodità di tutti posto la stessa pagina del manuale in italiano



Bisogna però dire che questo manuale è stato diffuso nel 68, assieme all'uscita della Dyane, quando la staffa (da realizzare) era l'unico sistema per assicurare la posizione rettilinea della cremagliera.
Da poco dopo, penso dal 70, è comparsa sulla piastra mobile della cremagliera la rigatura che si vede nella foto che una volta fatta combaciare alla piastra fissa adiacente segnala la posizione dritta.



basta bloccare il volante con un supporto a molla da gommista posto sul sedile e si può procedere al controllo del parallelismo.

Riguardo il tirare a destra ribadisco che se la convergenza è sbagliata, la 2cv, che non ha nessun servo sistema, non tira da nessuna parte; semplicemente ci si ritroverà in marcia rettilinea col volante orientato in modo errato perchè per impostare la traiettoria retta si porta lo sterzo in una posizione che "centra" l'errore di regolazione anche se riguarda un solo lato.
Esempio: la ruota sinistra è corretta ma la destra guarda troppo all'esterno.
               Per andare dritti si gira un po' il volante a sinistra e l'errore destro si centra sui due lati.
Risultato: la macchina va dritta ma il volante è ruotato a sinistra e gli pneumatici si consumano all'interno perchè comunque la somma finale è che le ruote guardano in fuori entrambe.

Quindi se la macchina tira da un lato c'è dell'altro.
Uno pneumatico sgonfio?
Un freno non libero?
Uno pneumatico difettoso?
Una trasmissione difettosa?
Un braccio (poco) storto porta ad un comportamento di tenuta di strada in curva e di effetto di ritorno rettilineo dello sterzo dopo una curva diverso secondo la direzione di sterzata.
Un gioco meccanico forte sul braccio (cuscinetti braccio, cuscinetto ruota, pivot, leva) può in alcuni casi dare derive destra-sinistra in funzione agli sballottamenti dati dalle asperità della strada ma a mio avviso non un tiro su un lato deciso e continuo.
Una deformazione del  telaio con conseguente alterazione dell'assetto tra il treno anteriore e quello posteriore può sicuramente introdurre una deriva continua su un lato.

Sulla modalità di effettuare la regolazione della convergenza sulle nostre vetture ho già scritto tanto:
I parafanghi posteriori permettono l'aggancio dei rilevatori solo se le altezze sono correttamente regolate (raro) e comunque impediscono la manovra del mezzo giro di ruota per compensare lo svergolamento del cerchione.
Siccome i nostri cerchioni sono grandi e di lamiera, è quasi impossibile che siano dritti (se vissuti) e senza la compensazione la regolazione del parallelismo risulterebbe sfalsata.
Per questa ragione la misurazione e la regolazione senza compensazione è attendibile solo con cerchioni nuovi di trinca.
Può capitare che l'apparato del gommista segnali un braccio storto di poco ma per esperienza sono segnalazioni farlocche che capitano anche con bracci montati nuovi !!!
L'unico modo per verificare in modo attendibile se un braccio è dritto o storto è utilizzare questi attrezzi



utilizzandoli così



La differenza tra la misurazione delle punte delle due aste di riscontro non deve superare il centimetro che non è poco !

Per regolare la convergenza rimane la possibilità di usare un attrezzo antico come questo (a trovarlo)



che permette di mettere le ruote anteriori parallele (con una approssimazione ragionevole ma maggiore agli apparecchi elettronici) senza considerare nessun allineamento con le ruote posteriori.



Con cerchioni usati si dovrebbe regolare la convergenza in una posizione media dopo averla rimisurata ruotando le ruote di mezzo giro, sempre per compensare lo svergolamento.
Macchinoso e comunque personalmente uso questo metodo solo per mettere le ruote abbastanza dritte per andare dal mio gommista addomesticato a fare la convergenza sul serio.

Bisogna anche considerare che in caso di cerchioni veramente svergolati si ottengono in marcia, a causa della dinamica, variazioni di assetto superiori all'errore di regolazione indotto dallo svergolamento stesso.

Ciao Ciao
Guido

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

MVO

Complimenti Guido, bella presentazione, se credevo di statenare un così grande polverone per far fare la convergenza a Pittirru.........................
Saluti citronici
Marcello

Ludo

Non posso fare altro............ (adoraz) (adoraz)

Grazie dello spiegone, davvero.

Ho una domanda da fare.....anni e anni fa, comperai una Dyane, vert bamboo, che durò poco, era fusa ma fusa.... ricordo che all'uscita di una curva se non tenevi il volante con 2 mani e puntavi un piede sul fianchetto per tenerlo, ti facevi male, tant'è che mi ruppi un dito una volta...a cosa era dovuto questo ritorno cosi violento?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Citazione da: Ludo - 12 Febbraio 2014, 17:34:25 PM
Non posso fare altro............ (adoraz) (adoraz)

Grazie dello spiegone, davvero.

Ho una domanda da fare.....anni e anni fa, comperai una Dyane, vert bamboo, che durò poco, era fusa ma fusa.... ricordo che all'uscita di una curva se non tenevi il volante con 2 mani e puntavi un piede sul fianchetto per tenerlo, ti facevi male, tant'è che mi ruppi un dito una volta...a cosa era dovuto questo ritorno cosi violento?

Il ritorno era violento sterzando da entrambi i lati?

Ludo

Non vorrei sbagliarmi ma solo sulle curve a dx, a farle, cioè a sterzare nessun problema, ma al rilascio erano dolori, non si riusciva proprio a tenerlo il volante (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Direi che c'era un braccio storto.
Cambiando l'inclinazione del pivot cambiava il modo di rientro dopo la curva.

scanner79



Oggi mentre tornavo a casa pensavo a questa foto e pensavo al fatto che si potesse piegare un braccio della 2cv.

E' possibile avere un braccio piegato senza notare nessuna crepa o cedimento???

E' un pezzo solido e rigido e se ha subito una torsione bisognerebbe vedere qualche snervamento???

Una torsione di un cedimentro, non è possibile vederla a occhio???

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!