Tira a destra

Aperto da pittirru76, 07 Febbraio 2014, 17:06:57 PM

« precedente - successivo »

guidowi

Secondo me quello che ha spaccato un dito a Ludo si vedeva anche a occhio; cioè la posizione della ruota tradisce lo stato del braccio.
Il braccio in se è robusto ma è di lamiera, grossa ma sempre lamiera.
Le ruote sono grandi e in caso di urto contro un marciapiede, una buca o uno sbarramento anticarro il gioco di leva è grosso e si può stortare un po?.
Per la cronaca, il 90% delle bicilindriche che restauro o cui rifaccio l'avantreno hanno il braccio anteriore destro fuori tolleranza e lo devo sostituire.
Quel centimetro di tolleranza è una macro misura e se il braccio la supera proprio non è il caso di lasciarlo li.
Il destro è quello più soggetto alle buche e ai marciapiedi ed è una strage.

Ciao
Guido

Giacomo

 (felice)
confermo che non sempre si vedono crepe o altro. Il mio braccio sinistro (non quello che ho dalla nascita ma quello dove è attaccata la ruota  ;D ) a prima vista sembra buono ma guardando attentamente si nota che è piegato. Quasi certamente una buca romana. Come dice Maurizio Battista a Roma c'è un ufficio buche del comune che la mattina le va a fare! (purtroppo da questo pc non posso inserire il video).
Tornando al braccio, se ne sono accorti alla convergenza perchè non gli "tornavano i conti" così dopo aver misurato qua e la hanno fatto la diagnosi.
Per la cronaca ho il braccio nuovo di zecca (giacenza magazzino) nell'armadio e non lo ho ancora sostituito da 2 anni e 30000 Km.... le gomme ringraziano  ;D ;D ;D se parlassero mi ammazzerebbero !!
(felice) (felice) (felice) ;D

Ludo

Citazione da: guidowi - 13 Febbraio 2014, 23:52:11 PM
Secondo me quello che ha spaccato un dito a Ludo si vedeva anche a occhio; cioè la posizione della ruota tradisce lo stato del braccio.
Il braccio in se è robusto ma è di lamiera, grossa ma sempre lamiera.
Le ruote sono grandi e in caso di urto contro un marciapiede, una buca o uno sbarramento anticarro il gioco di leva è grosso e si può stortare un po?.
Per la cronaca, il 90% delle bicilindriche che restauro o cui rifaccio l'avantreno hanno il braccio anteriore destro fuori tolleranza e lo devo sostituire.
Quel centimetro di tolleranza è una macro misura e se il braccio la supera proprio non è il caso di lasciarlo li.
Il destro è quello più soggetto alle buche e ai marciapiedi ed è una strage.

Ciao
Guido

Avevo 20 anni, si che guardavi il braccio, manco sapevo li avesse ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sert



guido

per caso non hai le misure odei disegni quotati per riprodurre questo attrezzo?

grazie mille

un saluto

>>L

salbifulco

dico la mia da incompetente, anche le mie piccole tirano a destra nonostante tentativi di correggere il tutto, fatto in vari modi, anche all'antica, ma niente, in 30 o 40 anni di vita sono tante le micro imperfezioni che si sono accumulate e specialmente nei braccetti, per cui alla fine ci sta che tirano un po a destra  (nonso)
sdeghedè sdeghedè

scanner79

Citazione da: sert - 14 Febbraio 2014, 22:59:07 PM


guido

per caso non hai le misure odei disegni quotati per riprodurre questo attrezzo?

grazie mille

un saluto

>>L

Se posti solo le misure mi posso divertire con Katia!!! :D :D

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

MVO

Buongiorno a tutti, quello è un attrezzo specifico citroen "MR3745", in dotazione  presso le Officine Citroen.
Come descritto da Guido serve per controllare se un braccio anteriore è piegato o meno, in base alla differenza che c'è tra i due assi che non deve superare i 10mm, altrimenti il braccio deve essere sostituito.
Se un braccio ant è piegato o meno lo si può vedere anche ad occhio, basta mettersi ad una certa distanza dalla parte anteriore della macchina in un luogo piano, oppure se vai a fare la convergenza , una volta messa sul ponte la macchina, il gommista verdrà che le misure non tornano e ti dirà che hai un braccio piegato.
A cosa possa servire avere delle misure e costruire un attrezzo del genere, lo potrebbe fare uno che deve controllare tante 2cv, considerato che per fare quel tipo di controllo si deve smontare tutto il braccio, pivots e cuscinetti .
Ma se uno si vuole divertire
Saluti citronici
Marcello

MVO

Buongiorno a tutti, questi sono alcuni  tipi di bracci che sono montati sulle nostre 2cv :
*Bracci mehari 4x4 ( la lamiera è più spessa, il battente finecorsa è rinforzato con una lamiera ed il finecorsa che batte sul telaio nella parte sopra è più spesso ed ha un battente con gomma.)
*Bracci Ami super (la lamiera è rinforzata e sono simili  nei battenti ecc.al mehari 4x4), i mozzi ruote hanno una inclinazione diversa ed i braccetti e banane dello sterzo sono più spessi)
*Bracci Acadyane (lamiera rinforzata , finecorsa rinforzati, battenti che vanno sul telaio tipo quelli a martelletto tipo mehari)
*Bracci Mehari (lamiera rinforzata e finecorsa a martelletto, sul telaio supporto in gomma).
*Bracci Ami 8 (a seconda dell'anno e della  versione rinforzati se familiare o meno, con finecorsa a martelletto)
*Bracci Ami6 (normali , non rinforzati, con finecorsa normale ferro piatto a taglio che batte sul telaio)
*Bracci 2cv/Dyane ( normali, non rinforzati, con finecorsa normale ferro piatto a taglio che batte sul telaio)
*** I bracci delle nostre bicilindriche sono molto fragili, soprattutto nella parte anteriore, ed è per questo che è molto in uso, soprattutto a chi piace fare dei Raid, oppure andare per le strade di campagne o  fare i salti dei fossati, di rinforzare questi bracci anteriori, oltre naturalmente a tutto il resto del telaio e della vettura.
I bracci si possono rinforzare in questo modo :
*mettere  un doppio guscio di mezzo braccio, tagliato e saldato  nella parte sotto .
*mettere una squadra di rinforzo saldata con ferro ad L nel centro del braccio.
* fare un foro da 10" , filettarlo per poter mettere un tappo nella parte alta del braccio, poi riempire da buco il braccio con 1litro di resina catalizzata, una volta seccata il braccio non si piegherà più anche in caso di salti sui marciapiedi o buche profonde.
Se si vuole fare una cosa del genere è molto meglio usare dei bracci già rinforzati di serie(perché più spessi), tipo mehari o ami8 ecc.
Se volete altre info, chiedete pure..........
Buon divertimento
Marcello
Citroen.friends.sos@alice.it

pittirru76

Vorrei rispondere a salvifico. Qua non si tratta di piccole imperfezione, la macchina è in guidabile così. Ps per Marcello, ma quindi la mia non ha un braccetto storto mi confermi ? È solo problema di gomme? O cerchi.
"curchiti juncu ca sciumara passa"

salbifulco

Citazione da: pittirru76 - 15 Febbraio 2014, 11:08:31 AM
Vorrei rispondere a salvifico. Qua non si tratta di piccole imperfezione, la macchina è in guidabile così. Ps per Marcello, ma quindi la mia non ha un braccetto storto mi confermi ? È solo problema di gomme? O cerchi.
Chiaro se il problema non ti permette una guida sicura devi risolverlo, a me semplicemente se lascio lo sterzo tende a tirare a destra  (felice)
sdeghedè sdeghedè

pittirru76

Scusate gli errori di scrittura ma non mi trovo con la tastiera di questo telefono
"curchiti juncu ca sciumara passa"

MVO

Ciao Pittirru, qui si parlava di altre cose, ipotesi (sofisticate ecc.ecc........)non ha niente a che vedere con la tua 2cv, non ti impressionare da quello che viene scritto.
La tua macchina necessita solo di convergenza e basta, i tuoi due braccetti dello sterzo (mezzelune)sono a posto (quello sx l'ho sostituito io, come sai, quello di dx ha un poco di gioco, ma poca cosa), i tuoi bracci sospensione dx-sx (ad occhio) sono diritti.
Vai da un gommista e fai la convergenza come si deve, oppure vai da Giulio come ti hanno consigliato gli amici di Roma.
Saluti citronici
Marcello


sert

Citazione da: MVO - 15 Febbraio 2014, 09:48:36 AM

A cosa possa servire avere delle misure e costruire un attrezzo del genere, lo potrebbe fare uno che deve controllare tante 2cv, considerato che per fare quel tipo di controllo si deve smontare tutto il braccio, pivots e cuscinetti .
Ma se uno si vuole divertire
Saluti citronici
Marcello

ciao marcello

il motivo delle  eventuali misure è duplice:
per prima cosa lo farei realizzare dai ragazzi a scuola (operatori macchine utensili) ed ho scoperto una grande valenza didattica e di elevazione personale. Sono  assistente e il chiedere "un favore" ai ragazzi per realizzare degli attrezzi "vagamente introvabili" li pone in una condizione di aumento dell'autostima, autostima che fa crescere la motivazione nel fare qualcosa di diverso dalle solite esercitazioni

e come secondo fine riesco a far realizzare una serie di attrezzi che erano si comuni nelle officine citroen ma che adesso son caduti nel dimenticatoio.
facendoli ricostruire sono poi a disposizione di tutto il gruppo di cui faccio parte in modo tale che, se anche il meccanico è volenteroso ma sguarnito dell'attrezzatura specifica possiamo fornirgliela senza problema. e quindi ogni attrezzo a disposizione di 20/30 macchine ....o di chi ne ha bisogno in zona

saluti>>L

MVO

Ciao Sert, pienamente in accordo su quello che farai, bella cosa da realizzare, specialmente se serve per degli studenti, ma nel messaggio precedente, come avrai letto mi riferivo ad una singola persona che può costruire quell'attrezzo ed a cosa può servire.... , dato il costo, il tempo necessario per realizzarlo e l'utilità che se ne può fare singolarmente per la propria  bicilindrica, nel tuo caso è diverso.........
Mi sembra che proprio tu mi hai richiesto tempo fà delle info riguardo le misure dei centratori anteriori dei freni a tamburo, mi avevi chiesto in che modo li avevo realizzati ed io ti ho risposto che erano molto semplici da fare con un pezzo del coperchio del semiasse anteriore che incorpora già i sei fori del mozzo di uscita del differenziale, ricordi vero !
Saluti citronici 
Marcello
   

Paolon


La Storia delle mie nel "tirare"  è stato quantomai vario:
- una volta dovuto ad un aggancio del cavolo per traino con carro attrezzi. non sto a dirvi come era stata ancorata e caricata (stupid) storcendo il braccetto
- un' altra per cedimento delle tele di una gomma ConGliOcchiDiMandorla (muoio)

Penso sia una buona cosa, sopratutto una volta avuti in mano, di saldare una lunetta di rinforzo come per gli allestimenti da Raid o Fuoristradistici: che dici Marcello?

(felice)

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

guidowi

#75
Citazione da: sert - 14 Febbraio 2014, 22:59:07 PM

guido

per caso non hai le misure dei disegni quotati per riprodurre questo attrezzo?

grazie mille

un saluto

>>L

Dovrei averlo, lo cerco e te lo mando.
E' comunque un attrezzo complicato da realizzare a causa dell'inclinazione della barra appuntita rispetto al mozzo e per la criticiità del diametro della seconda barra che deve passare libero ma precisissimo nell'alloggiamento del pivot.
Poi per usarlo ci vuole un piano di riscontro che costa non un botto ma due !!!



Ciao
Guido


MVO

Penso sia una buona cosa, sopratutto una volta avuti in mano, di saldare una lunetta di rinforzo come per gli allestimenti da Raid o Fuoristradistici: che dici Marcello?
Buongiorno a tutti, Paolo, credo proprio che saldare una lunetta (anello)di rinforzo nella parte anteriore del telaio farebbe bene alla salute delle nostre bicilindriche.
Mi è capitato più volte di vedere una 2cv che era stata caricata su un carro attrezzi per un "guasto meccanico/piccolo incidente" o per un "posteggio in divieto di sosta con rimozione", ed è stata presa non dagli appositi ganci ai lati del telaio, ma dai braccetti dello sterzo, molto più comodo e pratico l'ancoraggio per caricarla, ma molto più scomodo e dispendioso per il malcapitato duecavallista, costretto a dover poi fare la convergenza.............................
Saluti citronici
Marcello

Paolon


certo anche quello che dici, ma io mi riferivo a:

                     

(felice) e grazie anche a te per i tuoi vissuti aiuti
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

MVO

Buonasera a tutti, Paolo, quello è un rinforzo montato nella parte posteriore del braccio, non l'ho menzionato perchè non mi sembrava molto pratico da saldare :
* troppo pesante
*si può riempire di fango
*all'interno puo formare ruggine in abbondanza
*costoso (ne occorrerebbero 4 pezzi)
mi sembra che per rinforzare i bracci un ferro a L sagomato simile a quello è la soluzione più economica e leggera da montare.
p.s. ci sono delle aziende che producono qualcosa di simile con dei fori molto grossi per alleggerirlo e rinforzarlo.
Saluti Marcello

Acapippo

Volendo si puo fare anche con degli spezzoni di tubo  ;)
Oppure adottare il metodo che usano nelle 2cv cross, si sega a meta un altro braccio, lo si sovrappone a quello e si saldano i due semigusci attorno a quello della macchina
Slower, lower, louder ✌

bulè

Sulla Pacifica ho usato il metodo "panino" saldando un semiguscio aggiuntivo sul braccio:





I donatori:


Paolon


Molto bene, ma vista la struttura ad arco dell braccetto, pensi che sia sufficiente o sarebbe meglio tamponarla con un elemento diritto nella parte interna dell'arco? (nonso)
Sto pensando che la mia furgonetta è, nonostante tentativi di alleggerimento, ancora pesante

(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

bulè

Penso che per piegare quei braccetti dovrei andare a sbattere contro un muro. E in quel caso anche un "elemento dritto nella parte interna dell'arco" possa fare poco di più.

(felice)

sorrow

Ragazzi, non è che rinforzando a dismisura i bracci si aumenti, in caso di urto, il danno al telaio?
E' come se i bracci, non deformandosi, scaricassero il 100% dell'energia dell'urto sugli attacchi al telaio.

Io credo che il progetto originale abbia tenuto conto di tutti i fattori:
- leggerezza
- robustezza
- deformabilità

Non so se esistono rinforzi originali Citroen.....

(felice)
 

bulè

Citazione da: sorrow - 17 Febbraio 2014, 09:50:16 AM
Ragazzi, non è che rinforzando a dismisura i bracci si aumenti, in caso di urto, il danno al telaio?


Certo che si! Ho rinforzato anche quello.  ;D

Tutto dipende dall'uso che vuoi farne.

Io li ho montati su questa:


sorrow

Citazione da: bulè - 17 Febbraio 2014, 09:56:25 AM
Citazione da: sorrow - 17 Febbraio 2014, 09:50:16 AM
Ragazzi, non è che rinforzando a dismisura i bracci si aumenti, in caso di urto, il danno al telaio?


Certo che si! Ho rinforzato anche quello.  ;D

Tutto dipende dall'uso che vuoi farne.


Capisco benissimo l'esigenza di un rinforzo esteso per un allestimento "Raid", direi che la cosa è obbligatoria. Ma per l'uso normale, cioè di tutti i giorni in città, statali e autostrada, è consigliabile modificare/appesantire la bicilindrica?

(nonso)  (nonso)  (nonso)

scanner79

Citazione da: sorrow - 17 Febbraio 2014, 10:07:53 AM
Citazione da: bulè - 17 Febbraio 2014, 09:56:25 AM
Citazione da: sorrow - 17 Febbraio 2014, 09:50:16 AM
Ragazzi, non è che rinforzando a dismisura i bracci si aumenti, in caso di urto, il danno al telaio?


Certo che si! Ho rinforzato anche quello.  ;D

Tutto dipende dall'uso che vuoi farne.


Capisco benissimo l'esigenza di un rinforzo esteso per un allestimento "Raid", direi che la cosa è obbligatoria. Ma per l'uso normale, cioè di tutti i giorni in città, statali e autostrada, è consigliabile modificare/appesantire la bicilindrica?

(nonso)  (nonso)  (nonso)

NO!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sorrow


pittirru76

Ciao a tutti. Oggi ho portato la mia bella nell'officina del famoso Giulio Corsini a Roma per un problema al motorino di avviamento ed ovviamente per fargliela provare ed avere un parere sul fatto che tira a destra.. Inanzitutto ci tengo a precisare che Giulio, che ho conosciuto oggi, è una persona veramente in gamba, disponibilissimo e molto professionale. Nonostante fosse incasinato è stato dietro alla mia auto per oltre un'ora.. risolto il problema del motorino ovviamente l'ha provata.. Dopo averla guidata, mi ha consigliato di non rifare per ora la convergenza perchè secondo lui è un problema di gomme.. potrebbero essere deformate. Effettivamente monto delle gomme pessime (cinesi) e quindi aspetto di cambiarle per sciogliere la riserva sul tiraggio a destra.. Vi terrò aggiornati. Marcello domani pubblicherò su questa pagina il foglio che mi ha rilasciato il gommista quando mi ha fatto la convergenza, circa 10 gg fa.. poiché non sono registrato nella galleria immagini, se c'è un volontario domani gli mando via mail il foglio da pubblicare.
Mi leggerò le altre pagine ma ovviamente immaggino che per le gomme mi consigliate michelin !!
"curchiti juncu ca sciumara passa"

Ritchie

Citazione da: pittirru76 - 24 Febbraio 2014, 20:45:45 PM...Dopo averla guidata, mi ha consigliato di non rifare per ora la convergenza perchè secondo lui è un problema di gomme.. potrebbero essere deformate...

ok ma... e le avete lasciate al loro posto?