Tira a destra

Aperto da pittirru76, 07 Febbraio 2014, 17:06:57 PM

« precedente - successivo »

10nico

Non so se può fomentare ulteriori dubbi oppure no, ma a me è capitata una cosa simile con la AX.

Quest'autunno ho preso due gomme (Debica Frigo Directional) dal gommadiretto e le ho fatte montare sull'anteriore e...rispetto alle michelin estive ho subito notato che per andare dritto il volante deve stare leggermente girato , non è che se lo lascio andare si gira da solo, la macchina prosegue dritta (col volante che resta leggermente girato) , ma si nota rispetto alle michelin.

Ora, siccome sono gomme nuove quelle che ho montato, probabilmente sono le michelin ad essere leggermente asimmetriche (cioè una ha una circonferenza leggermente maggiore dell'altra), e vanno probabilmente a compensare un leggero problema della macchina; problema che ovviamente risalta fuori con le gomme nuove.

Just my two cents!  ;)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

scanner79

Citazione da: pittirru76 - 24 Febbraio 2014, 20:45:45 PM
Ciao a tutti. Oggi ho portato la mia bella nell'officina del famoso Giulio Corsini a Roma per un problema al motorino di avviamento ed ovviamente per fargliela provare ed avere un parere sul fatto che tira a destra.. Inanzitutto ci tengo a precisare che Giulio, che ho conosciuto oggi, è una persona veramente in gamba, disponibilissimo e molto professionale. Nonostante fosse incasinato è stato dietro alla mia auto per oltre un'ora.. risolto il problema del motorino ovviamente l'ha provata.. Dopo averla guidata, mi ha consigliato di non rifare per ora la convergenza perchè secondo lui è un problema di gomme.. potrebbero essere deformate. Effettivamente monto delle gomme pessime (cinesi) e quindi aspetto di cambiarle per sciogliere la riserva sul tiraggio a destra.. Vi terrò aggiornati. Marcello domani pubblicherò su questa pagina il foglio che mi ha rilasciato il gommista quando mi ha fatto la convergenza, circa 10 gg fa.. poiché non sono registrato nella galleria immagini, se c'è un volontario domani gli mando via mail il foglio da pubblicare.
Mi leggerò le altre pagine ma ovviamente immaggino che per le gomme mi consigliate michelin !!

Il foglio lo puoi mandare a me ...

per le gomme, io direi di far decidere al portafoglio. Le cinesi, quelle con il disegno michelin non sono male.

poi fai te.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pittirru76

Quali sono le migliori in assoluto ?
"curchiti juncu ca sciumara passa"

Ritchie

Citazione da: Ricky - 24 Febbraio 2014, 20:54:21 PM
Citazione da: pittirru76 - 24 Febbraio 2014, 20:45:45 PM...Dopo averla guidata, mi ha consigliato di non rifare per ora la convergenza perchè secondo lui è un problema di gomme.. potrebbero essere deformate...

ok ma... e le avete lasciate al loro posto?

scusa, ripongo la domanda: non avete provato a scambiarle di posto?

scanner79

Citazione da: pittirru76 - 25 Febbraio 2014, 10:09:22 AM
Quali sono le migliori in assoluto ?

Al 99% risponderei le michelin, ma da quello che so costano 120/140euro a gomma ... ergo sono circa 500euri di pneumatici ....

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pittirru76

No Rocky non abbiamo scambiato di posto le gomme. Domani vado dal gommista che mi ha fatto la convergenza e facciamo qualche prova.
"curchiti juncu ca sciumara passa"

Ritchie

credo sia il sistema più immediato per capire se è un problema di gomme...

Ricky  (felice)

guidowi

Citazione da: scanner79 - 25 Febbraio 2014, 12:09:23 PM
Citazione da: pittirru76 - 25 Febbraio 2014, 10:09:22 AM
Quali sono le migliori in assoluto ?

Al 99% risponderei le michelin, ma da quello che so costano 120/140euro a gomma ... ergo sono circa 500euri di pneumatici ....

(felice)

Recentemente, dovendo montare qualcosa di economico per un cliente che doveva economizzare, ho montato le simil Michelin fatte fare da Cassis.
Devo dire che provando la macchina (scettico) mi hanno fatto una buona impressione; sono 125 ma non so come hanno un battistrada largo come delle 135 e il costo è ragionevole.

Ritchie

Citazione da: guidowi - 25 Febbraio 2014, 22:12:05 PM
Recentemente, dovendo montare qualcosa di economico per un cliente che doveva economizzare, ho montato le simil Michelin fatte fare da Cassis.
Devo dire che provando la macchina (scettico) mi hanno fatto una buona impressione; sono 125 ma non so come hanno un battistrada largo come delle 135 e il costo è ragionevole.

leggere questo mi fa' davvero piacere  (abbraccio)

COIO3

Citazione da: pittirru76 - 24 Febbraio 2014, 20:45:45 PM
Effettivamente monto delle gomme pessime (cinesi) e quindi aspetto di cambiarle per sciogliere la riserva sul tiraggio a destra..
Mi leggerò le altre pagine ma ovviamente immaggino che per le gomme mi consigliate michelin !!


Il ragionamento corretto sarebbe di sciogliere prima la riserva sul tiraggio a destra e solo dopo decidere sul tipo di gomme  ;D  dico cio' in conseguenza del fatto che sei orientato all'acquisto delle micheline che come ti e' stato detto costano circa 500€  (sorpreso)


In effetti le gomme deformate impediscono alla vettura di procedere diritta, a maggior ragione se pensi che tutte le strade sono conformate a dorso d'asino, nel senso che per evitare pericolosi ristagni d'acqua piovana tendono tutte a inclinarsi verso l'esterno della carreggiata.


Ma anche con le gomme deformate la macchina deve rimanere guidabile, mentre tu ne denunci l'inguidabilita', segno a mio avviso evidente che qualche problema rilevante all'avantreno ce l'hai  (nonso)


Resta la constatazione che un avantreno a posto e' molto piu' guidabile e docile di un avantreno che non rispetta la geometria dinamica di progetto, indipendentemente del tipo di gomma, buona o cattiva, che monti  ;D  io monto le cattive  (sorpreso)




(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

MVO

Buonasera a tutti, Pittirru, mi fa piacere che sei andato da Giulio e ti sei trovato bene, comunque, prova a tornare dal gommista che ti ha fatto la convergenza, mi sembra che la tua 2cv nella parte posteriore stava un poco più bassa (e le altezze non erano corrette) ed è per questo che probabilmente la convergenza non è stata fatta nel  modo giusto, dato che il bordo dei parafanghi toccava negli strumenti della convergenza montati nelle ruote posteriori.
Inoltre, la pressione delle gomme deve essere nella parte anteriore  1,4 bar  e nella parte posteriore 1,6-1,7 bar, una controllata alla pressione giusta non fa male.
Se pensi dopo tutti questi controlli che sono che le gomme (cinesi ecc.) ovalizzate, difettose o vecchie, puoi provare come giustamente descritto da Ricky e da Mimmo a scambiarle tra di loro (anteriore con posteriore), oppure a farti prestare da qualche tuo amico di Roma delle gomme che vanno bene e montarle sulla tua per prova.
Detto tutto questo, se effettivamente sono le gomme e le vuoi sostituire, puoi fare così :
Comprare delle gomme Michelin originali 125/15 spesa circa 130-140 cadauna
Comprare delle gomme di fabbricazione MCC (come descritto da Guido) 125/15 disegno Michelin...............spesa circa 40-50 euro cadauna
Comprare delle gomme 135/15 (nankang-Novex-Toyo ecc.ecc.).....  spesa circa 50-60 euro cadauna (andare presso la motorizzazione e fare la modifica sul libretto di circolazione da 125/15 --->135/15) spesa circa 30-50 euro (da verificare).
Saluti citronici
Marcello

guidowi

Sopratutto scambiare l'anteriore destra con l'anteriore sinistra.
Le posteriori sono quasi sicuramente ovalizzate per la semplice ragione che fino ad ora erano montate dietro.

Ritchie

Citazione da: guidowi - 26 Febbraio 2014, 22:31:54 PM
Sopratutto scambiare l'anteriore destra con l'anteriore sinistra.

credo fosse la prima cosa che andava fatta...
 

pittirru76

Grazie ragazzi, oggi o domani faccio prove gomme esistenti dal gommista che mi ha fatto la convergenza, anche perché per ora tiraggio o meno non posso acquistare nuove gomme. La pressione gomme è stata controllata da Giulio. Effettivamente erano troppo gonfie, un pelino meglio va, ma giusto un pelino!! Vi faccio sapere.
"curchiti juncu ca sciumara passa"

tiotio

lo scrivo qui visto che ho un problema simile.

la mia 2cv tira leggermente a destra, dopo aver percorso qualche migliaio di chilometri, con pneumatici nuovi, mi sono accorto che il pneumatico destro si consuma sul lato esterno, quindi sicuramente la convergenza è sbagliata.

per correggere un attimo come ci si deve comportare, devo stringere un po' verso l'interno, o allargare un po' verso l'esterno?

(?)

(felice)

Ludo

Citazione da: tiotio - 28 Febbraio 2014, 17:37:16 PM
lo scrivo qui visto che ho un problema simile.

la mia 2cv tira leggermente a destra, dopo aver percorso qualche migliaio di chilometri, con pneumatici nuovi, mi sono accorto che il pneumatico destro si consuma sul lato esterno, quindi sicuramente la convergenza è sbagliata.

per correggere un attimo come ci si deve comportare, devo stringere un po' verso l'interno, o allargare un po' verso l'esterno?

(?)

(felice)

Prima di toccare l'avantreno, cambia quel braccio posteriore ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Citazione da: Ludo - 28 Febbraio 2014, 17:39:06 PM
Citazione da: tiotio - 28 Febbraio 2014, 17:37:16 PM
lo scrivo qui visto che ho un problema simile.

la mia 2cv tira leggermente a destra, dopo aver percorso qualche migliaio di chilometri, con pneumatici nuovi, mi sono accorto che il pneumatico destro si consuma sul lato esterno, quindi sicuramente la convergenza è sbagliata.

per correggere un attimo come ci si deve comportare, devo stringere un po' verso l'interno, o allargare un po' verso l'esterno?

(?)

(felice)

Prima di toccare l'avantreno, cambia quel braccio posteriore ;)

questo lo sapevo già, per questo voglio ritoccare l'anteriore, la convergenza non la faccio se prima non ho sistemato i posteriore.

credo si tratti solo di regolare un minimo la convergenza in modo da non fargli rosicchiare la gomma...

(su)

Ludo

E allora datti da fare! CRIBBIO! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Se il braccio posteriore è storto lascia perdere correzioni ...

Non ci sono correzioni che tengono oltretutto se non sei pratico

Rischi di fare più danni di quelli che già hai.

Se tira leggermente e non sei in pericolo di vita ne te ne gli altri, continua così.

Quando ti decidi fai tutto in una volta.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

10nico

Concordo con gli altri, puoi rugare e ravanare la convergenza davanti e se sei un asso magari riesci pure a taroccarla abbastanza da farla andare "dritta" , ma se hai un braccio storto non ti illudere di non tritare le gomme nel frattempo! (vecchio)

L'assetto della macchina, anche di una bicilindrica, è una di quelle cose che bisogna fare bene, non ci sono ca22i!

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

COIO3

Concordo con te, fratello, parlando di assetto vettura bisogna che sia verificato e aderente alle specifiche di progetto, non ci sono... quei cosi di cui parli tu  (appl)


Sintetico ed efficace  (su)



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

pittirru76

Finalmente oggi sono riuscito a passare dal gommista che mi ha fatto la convergenza... Abbiamo invertito le due gomme anteriori e adesso la macchina va decisamente meglio! Certo non è perfetta ma chi se ne frega. A questo punto credo che siano veramente le gomme ! Però consumo queste poi si vede! Pensate che adesso tira un pelino a sx!!!
"curchiti juncu ca sciumara passa"

Ritchie

bene ma...
non ha pensato di invertire le gomme PRIMA di fare la convergenza, giusto per togliersi un pensiero?

MVO

Buongiorno a tutti, Pittirru, sono contento che hai risolto il problema, a questo punto, dato che tira ancora un poco a sx, prova a mettere la ruota ant. sx nella parte post. sx., invertendo le ruote ant-post, altrimenti metti la ruota di scorta (se è dello stesso tipo) nel mozzo ruota ant. sx.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

pittirru76

Ciao Marcello, farò il cambio anteriori con posteriori e vediamoe succede. Quella di scorta è improponibile!! Grazie.
"curchiti juncu ca sciumara passa"

Paolon

Citazione da: pittirru76 - 03 Marzo 2014, 23:01:31 PM
Finalmente .... credo che siano veramente le gomme ! ...
(discu)(vecchio)


FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni