guida galattica per principianti: revisionare il carburatore

Aperto da squonk, 12 Febbraio 2014, 10:36:55 AM

« precedente - successivo »

squonk

Ciao ragazzi, viste le difficoltà di avviamento della mia dyane 6 del 78, accertato che non si tratta di problemi elettrici, e visto che il carburatore si riempie di benzina e chissà quando è stato ripulito l'ultima volta...
..vorrei cimentarmi per la prima volta nell'impresa!
Da quanto ho capito, quando lo si smonta e lo si apre, bisogna cambiare tutte le guarnizioni... queste vanno bene per la mia macchina?

http://www.ebay.it/itm/CITROEN-DYANE-6-AMI-6-8-26-35-CSIC-SCIC-KIT-REVISIONE-CARBURATORE-COMPLETO-/251402972245?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a88c8ec55&_uhb=1

grazie  (felice)
Andrea
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Lu

In teoria quando si revisiona il carburatore andrebbero cambiate le guarnizioni.
Nella realtà le guarnizioni che ci sono in commercio adesso sono una ciofeca e per giunta non tutte sono uguali a quelle montate da mamma citronica.

Secondo me se smonti tutte le parti del carburatore, lo pulisci per bene (magari bollendolo nel succo di limone come testimoniato in altri thread) e soprattutto pulisci per bene i vari getti, non dovresti avere altri problemi.

Se decidi di cambiare qualche guarnizione, appura che sia IDENTICA nella forma a quella che smonti.

Per pulire i getti, una volta smontati, ti basta prendere uno dei fili che compongono il cavo dell'acceleratore o il cavo della frizione.
In alternativa puoi procurarti un cavo per freni da bicicletta e smembri quello. Usi uno di quei fili (sottilissimo e robustissimo) alla mo di scovolino passandolo ripetutamente all'interno dei getti in modo da togliere eventuali impurità accumulatesi nel tempo.

Però appura per bene che non sia un problema elettrico, perchè la qualità di condensatore /puntine reperibile adesso in commercio è parecchio bassa e tantissimi hanno avuto problemi anche con pezzi nuovi.
Idem per le bobine e qualcuno narra addirittura di candele contraffatte.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

squonk

sta storia del limone mi incuriosisce. Grazie. Nei prossimi giorni ci provo!!
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

guidowi

caro Squonk,
Il kit dell'inserzione che hai postato sembra ben organizzato e forse di vecchia data ( (superok) ).
Ci sono due guarnizioni del coperchio per scegliere quella uguale a quella montata e sono addirittura presenti i piccoli deflettori montato sugli alberini delle farfalle che comunque ti consiglio di non toccare.
Considera che una delle operazioni necessarie sulla revisione del carburatore potrebbe essere la spianatura della base imbarcata, non facilmente realizzabile senza attrezzatura adatta e senza esperienza.

Lu, ravanare con fili metallici nei getti non è una pratica molto igienica; le misure sono microscopiche e potrebbe succedere di scalibrare i fori graffiando il materiale.
Andrebbero usate le apposite limette calibrate per carburatori che, scelte dall'assortimento nella misura del getto da pulire, ripassano il foro senza modificarlo.

Ciao
Guido

Lu

Citazione da: guidowi - 12 Febbraio 2014, 14:37:02 PM
Lu, ravanare con fili metallici nei getti non è una pratica molto igienica; le misure sono microscopiche e potrebbe succedere di scalibrare i fori graffiando il materiale.
Andrebbero usate le apposite limette calibrate per carburatori che, scelte dall'assortimento nella misura del getto da pulire, ripassano il foro senza modificarlo.

Una lima metallica non graffia mentre un filo liscio graffia?
Sarà così...
A me così aveva insegnato il povero genovese scalzo e io non mi sono trovato male, però mi inchino alla conoscenza (adoraz)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

squonk

...dato che non disporrei di queste attrezzature, proverò con l'aria compressa. Nel frattempo il kit l'ho preso comunque :)
In ogni caso esegiorò l'operazione assieme a un mio amico che ne sa più di me. Seguirà reportage...
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

guidowi

Citazione da: Lu - 12 Febbraio 2014, 14:54:19 PM
Una lima metallica non graffia mentre un filo liscio graffia?

Nel senso che sono limette fini come capelli o come i buchi dei getti, molto flessibili e calibrate per tutte le misure di getti possibili. Hanno l'invito in cima per l'inserimento indolore e si deve leggere la misura del getto sul getto e la misura della lima deve combaciare.
Si trovano (non così facilmente) inscatolate in un astuccio cilindrico metallico per proteggerle; sono delicatissime.

Il filo di ferro, in teoria, potrebbe nel momento dell'inserimento fare un graffio nel foro (i getti sono di metalli dolci) che lo scalibra o rende asimmetrico e turbolento il flusso. Stiamo parlando di cose piccole e scarsamente visibili.

Ciao
Guido

claudyane6


guidowi

la parte metallica è più grossa di tanti getti e comunque contundente.