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poca reattività

Aperto da marcoz70, 13 Maggio 2024, 10:37:41 AM

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marcoz70

Buongiorno carissimi, siete sempre una fonte di grande ispirazione ed idee .. davvero un bel forum che ogni tanto "intaso" con i miei post :)

Oggi voglio chiedervi una cosa .. ho una Dyane del '79 che va molto bene, ho fatto fare un tagliando completo non troppo tempo fa però ad un piede ed un orecchio ormai esperti come il mio mi sembra che la bicilindrica abbia poca reazione quando schiaccio il pedale dell'acceleratore.
Mi spiego meglio .. la macchina va bene, parte subito, mai un tentennamento ma ho l'impressione che non sia reattiva. Potrebbe dipendere dal carburatore? Molto probabile .. ma prima di procedere a chissà quale lavoro potrebbe essere utile provare qualcosa di più easy? Qualche additivo? Oppure aggiungere un pochino di olio alla benza? Aspetto vostri lumi, grazie in anticipo per le vostre preziose risposte.
https://www.reverbnation.com/sottosuoloband/song/25268159-dyane-song

The Dyane Song by sottosuoloband .. scritta da ME!

fabrizio

Ciao,
la parte carburazione va presa veramente con le "pinze" perché difficilmente si trovano meccanici all'altezza.
Io per un simile problema smontai e pulii il filtrino a rete che si trova nei pressi del portagomma di alimentazione del carburatore. Si svita la vite di ottone (attenzione alla guarnizione) e si accede ad un cilindretto fatto di reticella metallica. Si pulisce per bene e, prima di rimontarla, ricordo che diedi una generosa spruzzata di pulitore per corpi farfallati sia sulla reticella che sulla sede della reticella.
La fase potrebbe anch'essa dare problemi di reattività, ma propendo più per la parte alimentazione.
Facci sapere.
 (felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

haiede

Uno smagrimento eccessivo della carburazione in fase di accelerazione (o pompa di ripresa mal funzionante) solitamente provoca "sternuti" in fase di rapida apertura del gas....sarebbe opportuno un controllo apertura puntine molto più facili a sregolarsi causa usura che non la posizione di fase accensione che volutamente deve essere stata variata:una eccessiva chiusura delle stesse, può provocare difficoltà del motore a prendere giri
Parere personale ovviamente
 (felice)
Dodo