Ricostruzione motore 435, ma assenza di compressione

Aperto da Ciriola, 12 Aprile 2024, 11:29:48 AM

« precedente - successivo »

Ciriola

 (ciao)
Buongiorno a tutti,
Da un po' di tempo sto lavorando su un motore 435,ed ora sta iniziando un po' di sconforto! (muro)
vi elenco gli interventi fatti


Ho aperto i carter, fatto pulire tutto dalla rettifica,




Sostituita bronzina di banco con rettifica albero




Sostituita bronzina piede di biella





Montati pistoni e cilindri nuovi di Burton, fasce sfalzate a 120°, scritta o logo top verso il cielo,
Spinotto inserito a mano  (dopo una notte in freezer)




testate pulite, sabbiate e sostituzione guide e gommini e smerigliatura sedi, verificata tenuta camera di scoppio riempiendola di benzina




Ho anche messo il sigillante verde per vedere se spianava correttamente, e sembra di si



ma niente, poca compressione, poca differenza tra candela montata ed assente, riesco a girare il volano con una mano sola.

Purtroppo la mia (poca) esperienza non mi fa venire in mente nulla...
è la prima volta che faccio un motore di questi,
chiedo a voi, se avete qualche consiglio!
Grazie in anticipo!
Alberto

Ciriola

Aggiungo che le teste sono state tirate a 10, 15 e infine a 23 Nm secondo l'ordine SN - DX- inferiore
e chel'albeo a cammes è in fase.

m.real

 (felice) Buongiorno Alberto ,io purtroppo di meccanica non ne capisco niente , ma voglio solo chiederti ,se gentilmente mi spieghi come hai fatto e postare le foto, qua stiamo diventando tutti matti ,perché nessuno riesce più a postare niente  (nonso)  ???  (??)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Ciriola

faccio upload qui:
https://postimages.org/
poi seleziono "collegamento diretto"
copio la url e incollo tra
"[img e /img]"

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

fabrizio

Verificato bicchierini e gioco valvole? Può essere che non si chiudano per bene.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ciriola

Grazie Fabrizio,
Scusa il ritardo nella risposta ma troppo da fare per mettere mano ai forum e ai motori!
I bicchierini sono un po' consumati, il gioco sulle valvole c'è, e da uno dei due lati, a turno, si chiudono circa 80° prima del PMS e si apre quella di scarico dopo circa altrettanti °, il che mi fa ritenere che la fase sia corretta, (ovviamente prima di chiudere i carter ho comunque verificato che il segno sull' albero motore fosse in mezzo a quelli sulla cammes, in linea con la chiusura dei carter.
Ora, dopo alcuni giorni di riposo, penso di essere io la causa del problema, perché mano mano che rimontavo, l'albero non si riusciva più a girare a mano libera, rimontato tutto, pistoni nuovi paraolii, bronzine varie, e nonostatnte abbia messo un lubrificante "da montaggio" della Lucas, solo col volano montato si riesce a girare, e non è mai libero da tornare indietro se lasciato prima del PMS, almeno non come un motore "rodato" quindi essendo poca la differenza durante il giro, ho pensato a mancanza di compressione, invece facendo ruotare con due mani un po' più velocemente, si avverte chiaramente quando inizia a comprimere, e si sente anche il rumore dallo scarico.
Brutta cosa le paranoie generate dalla stanchezza! allego un video
Grazie!

fabrizio

Mah, prima di rimontare tutto, attaccherei la batteria e motorino e farei una prova di compressione.
Non ho mai azionato un motore a mano dal volano, ma una volta chiuse entrambe le valvole, la compressione si dovrebbe sentire: all'avvio con la manovella è pur vero che si ha un braccio minore ma lo sforzo c'è. Per carità, magari sono troppo "apprensivo" però visto che hai tutto a terra... Non hai nessuno che ti possa prestare il manometro per la verifica di compressione?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ciriola

Il manometro per la compressione lo rimedio,
ma ci vuole appunto il motorino di avviamento, e ne ho uno, che però si fissa sul cambio,
sai se si può agganciare in qualche altro modo per un test?
Considera che la macchina ha un motore funzionante montato,  ma con qualche rumoretto e trasudi di olio da molte parti, per questo sto preparando un motore "nuovo", ho anche in progetto di metterci la 123 prendendola da Guidowi appena raggranello qualche soldo.

fabrizio

Citazione da: Ciriola - 17 Aprile 2024, 15:24:28 PM...ma ci vuole appunto il motorino di avviamento, e ne ho uno, che però si fissa sul cambio,
sai se si può agganciare in qualche altro modo per un test?
....
A naso non si fissa, dovresti fare una staffa da avvitare ai prigionieri della campana; oppure potresti in qualche modo sfruttare la presa anteriore dell'avviamento a manovella (pistola ad aria compressa da gommista e un pezzo di tubo con un traversino?).

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ciriola

Ciao Fabrizio,
piccolo aggiornamento,
Ho costruito un'impalcatura per il motorino di avviamento, se non esplode per lo sforzo proverò ad avviare il motore sul tavolo.
Pensavo di usare due bobine tradizionali con in comune il positivo e il filo che viene dalle puntine.
Credo che possa funzionare.



fabrizio

Bellissima e ingegnosa trovata. Tieni conto che va bene così, non devi montare le bobine poichè per misurare la compressione basta che il motore giri. Non è necessario metterlo in moto.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

haiede

#12
La corrente richiesta per pilotare 2 bobine, potrebbe deteriorare rapidamente condensatore e puntine che non sono calcolati per una corrente cosi elevata che produce anche una notevole scintilla tra i contatti.
La misura di compressione con manometro alle candele è impulsiva ad accumulo (cioè ad ogni picco di pressione, si carica la valvola di non ritorno consentendo all'indice del manometro di fermarsi sul valore di picco e poterlo leggere) ma se si volesse una valutazione complessiva della tenuta della camera di scoppio e delle valvole, andrebbe usato un altro apparecchio che immette una carica di aria compressa in camera attraverso il foro candela e consente, tramite commutazione pneumatica, di leggere sia la pressione iniettata che visualizzare il relativo calo (una volta interrotta l'alimentazione aria) nel tempo in camera di scoppio: per l'effettuazione di tale misura, il motore va bloccato meccanicamente con un pistone al PMS (ed entrambe le valvole chiuse) e poi ripetuta sull'altro banco.
I manometri hanno una scala specifica (di solito anche con settori graduati in % e banda colorata) che indicano una fascia di "tolleranza" nel calo della pressione rilevata nel tempo (di solito una decina di secondi).
Questo tipo di verifica da una idea complessiva della "tenuta" della camera di scoppio e in caso di carenza grave permette addirittura di percepire il soffio sia nel carter (mancata tenuta segmenti) che nel collettore di aspirazione o scarico (perdita da una delle valvole).
Parere personale
 (felice) 

Ps: qualora si pensasse di avviarlo con quella tavoletta di legno a supporto del motorino ....occhio alle masse!
Dodo

Ciriola

Grazie Haiede per i tuoi consigli.
Prima di mettere i convogliatori d'aria, che sono ancora da sabbiare e riverniciare, vorrei vedere che non ci siano perdite d'olio dovute a qualche montaggio errato.
Ho messo il bulbo pressione olio, non presente in origine, che mi dirà  se l'olio va in pressione dopo qualche giro di starter.
confermo che allo stato attuale il motorino è isolato dal resto, quindi dovrei mettere un robusto filo tra un bullone superiore ed uno inferiore o altro sul motore per stabilire un decente collegamento di massa.
Per l'usura delle puntine poco importa, perché ho intenzione di mettere la 123 ign una volta che tutto è pronto e collaudato.

Vi aggiorno!
ma penso dopo le feste!  :)