Consigli e suggerimenti distacco Pot dal telaio

Aperto da drillo65, 03 Dicembre 2014, 12:37:49 PM

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drillo65

Vorrei smontare i pot dal telaio per revisionarli,  :)
ho staccato i bracci sospensioni e svitato i due dadi da 46
ora il mio intento sarebbe di sfilare i supporti (o terminali) allontanandoli dal pot
e sfilare il tirante attraverso la fessura presente sul supporto del telaio.
Agisco bene ?  ???  Il dubbio l'ho poichè il reggispinta in gomma non ne vuole sapere di separarsi
dal terminale  (stupid) è ruggine o vado a far danni?
Grazie dell'aiuto, allego foto esplicative della situazione  :)







God save the TWIN

Ludo

Devi sfilare i tubi filettati, quello dove avvitano i dadi da 46.

Togliendo l'occhiello in punta al tirante avviti 2 dadi a contrasto,(dado e controdado) poi con una grande pinza a pappagallo li fai ruotare e cerchi di liberarlo.

Il tampone muoverà anche lui.

Al posteriore devi per forza togliere l'occhiello in punta al tirante ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

drillo65

Grazie Ludo,sfilare i tubi filettati è proprio il mio intento  :)

ruotano ma il tampone in gomma ruota pure lui ed è attaccato al tubo filettato

e non mi permette di svitare completamente il dado 46 posteriore.

Vado di mazzetta e scalpello?  :P
God save the TWIN

Ludo

Dacci di crc/svitol  di brutto, poi avvita il dado da 46 all'anterriore più che puoi, prendi un pezzo di legno duro e la mazzetta, 2 bei colpi e avviti ancora il dado anteriore, altri 2 colpi e avviti, deve  venir via ;)

Il tubo è solo infilato nel tampone, non è avvitato.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

se il tampone in gomma lo devi sostituire puoi anche scaldare con un cannellino a gas ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

drillo65

Arigrazie  ;) Si i tamponi li cambio quindi non farò prigionieri  (duel)

Appena posso procedo e aggiorno   (felice)
God save the TWIN

MVO

Buonasera a tutti,
Drillo 65, per smontare i Posts, puoi , oltre a dare dei colpi con una pezzo di legno ed una mazza molto grossa come consigliato da Ludo, fare così :
Sviti il dado da 46 che è sull'altro pots del lato opposto e lo posizioni nella parte anteriore del tuo pots, fai in modo di inserire tutti e due i dadi nella parte anteriore in  modo da fare dado e controdado e poter, con una giratubi, far girare il (terminale di regolazione, è così che si chiama il pezzo che devi sfilare dal pots), in questo modo non sciupi le filettature.
*Alcuni pots hanno nel terminale di regolazione una tacca dove si può inserire un cacciavite molto grosso per farlo girare o tenerlo fermo, non mi sembra che la tua mehari A.M ce l'abbia montato, almeno dalle foto non si vede.
Per la parte posteriore, invece , devi per forza svitare l'embout(terminale), se non ti viene puoi scaldarlo con una fiaccola/cannello o tagliarlo e poi lo smonti con calma ad una morza e sostituisci  i pezzi rotti.
Spero di esserti stato di aiuto
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Dany

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

Stesso procedimento con l'aggiunta di tanti santini  ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Dany

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

drillo65

Naturalmente apprezzo tutti i suggerimenti con gratitudine e cordialità,  (abbraccio)

ma non capisco perchè mi dite di usare una giratubi,che naturalmente possiedo,

non è meglio usare un attrezzo all'uopo  ;)






vi posso assicurare che fà impressione da tenere in mano






comunque,Marcello i miei terminali hanno l'asola e ruotano tranquillamente all'interno dell'attacco

il problema è il tampone in gomma saldamente ancorato ad essi.
God save the TWIN

MVO

Buongiorno a tutti,
Drillo 65, ho scritto di usare una chiave giratubi (di quelle grosse da idraulici, non quella che fai vedere nella foto), per motivi pratici, comunque, se hai la chiave da 46, meglio.
*Per togliere il pezzo filettato dei pots, oltre a fare come già ti ho descritto (martellate), puoi mettere di nuovo il dado filettato nella parte anteriore del pot e battere sul dado con uno scarpello molto lungo ed un martello grosso, appoggiandoti sul dado-------->parte anteriore dove c'è il braccio ant dx, in questo modo il canotto(lo chiamo così), si sfila dal supporto in gomma.
*Se anche in quel modo non riesci  toglierlo, devi tagliare il pezzo (con la mola)e sostituire con nuovo od usato.
Saluti citronici Marcello  citroen.friend.sos@alice.it