News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


quale olio motore??

Aperto da Milo, 07 Marzo 2014, 19:41:07 PM

« precedente - successivo »

10nico

 (muoio)

Quindi riassumendo si può dire che l'olio motore deve rispondere ai seguenti requisiti:

- gradazione appropriata
- sinteticità morigerata  (muoio)
- quantità bastante

Mi sembra di aver detto tutto  ;)

L'importante (importantissimo!) è cambiare sempre il filtro ad ogni cambio dell'olio! (vecchio)

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

pulcino

ummmm che fame alla vista di quelle bruschette.!!! (appl) (appl) (appl) (appl)

Milo

quanti litri mi servono per un cambio olio completo???

scanner79

2.8L se cambi anche il filtro

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Milo

allora ho optato per questo olio che ne dite che in media???

Olio motore GTX 10W40 - 5 Litri CASTROL




Lu

Citazione da: Milo - 11 Aprile 2014, 15:08:48 PM
allora ho optato per questo olio che ne dite che in media???

No, secondo me ti esplode il motore circa 4 miunti dopo il primo avviamento.
Ammesso e non concesso che non escano strane creature dal boccione dell'olio mentre lo versi nel motore.
Nel qual caso stai attentissimo a che le creature non ti mordano, perchè rischi la morte fra atroci dolori.
Però non ti spaventare, se sei bravo a versare l'olio, le strane creature non dovrebbero fuoriscire e tu potrai arrivare indenne fino all'abitacolo ed avviare il motore.
Dopodik hai circa 4 minuti di funzionamento ma dopo si verificherà in sequenza:
- grippaggio dei pistoni
- rottura del gambo delle valvole (tutti e quattro contemporaneamente)
- rottura delle bialle (anche qui contemporaneamente)
- esplosione del reniflard
- sfondamento del cofano (dovuto all'esplosione del reniflard)
- esplosione del carburatore con entrata in orbita della cassetta del filtro dell'aria.

Se tutto quanto sopra non si dovesse verificare la prima volta che cambi l'olio e accendi il motore... puoi sempre aspettarti che accada la seconda volta che accendi la macchina. Oppure la terza, o la quarta...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Milo

Citazione da: Lu - 11 Aprile 2014, 15:32:36 PM
Citazione da: Milo - 11 Aprile 2014, 15:08:48 PM
allora ho optato per questo olio che ne dite che in media???

No, secondo me ti esplode il motore circa 4 miunti dopo il primo avviamento.
Ammesso e non concesso che non escano strane creature dal boccione dell'olio mentre lo versi nel motore.
Nel qual caso stai attentissimo a che le creature non ti mordano, perchè rischi la morte fra atroci dolori.
Però non ti spaventare, se sei bravo a versare l'olio, le strane creature non dovrebbero fuoriscire e tu potrai arrivare indenne fino all'abitacolo ed avviare il motore.
Dopodik hai circa 4 minuti di funzionamento ma dopo si verificherà in sequenza:
- grippaggio dei pistoni
- rottura del gambo delle valvole (tutti e quattro contemporaneamente)
- rottura delle bialle (anche qui contemporaneamente)
- esplosione del reniflard
- sfondamento del cofano (dovuto all'esplosione del reniflard)
- esplosione del carburatore con entrata in orbita della cassetta del filtro dell'aria.

Se tutto quanto sopra non si dovesse verificare la prima volta che cambi l'olio e accendi il motore... puoi sempre aspettarti che accada la seconda volta che accendi la macchina. Oppure la terza, o la quarta...



Onestamente non capisco propio, però avrai ragione te

drillo65

Il magnatec è di qualità migliore rispetto al GTX,

ciononostante il motore marcerà anche con quello che hai postato.  (guid)

Credo (credo,heee) che avendoti consigliato il Magnatec,

come mai hai optato per il GTX? fosse il senso dell' intervento di Lu.  :)
God save the TWIN

10nico

 (muoio)

Azz Lu, guarda che ti potrebbero pure prendere sul serio!  (sorpreso)  (muoio)

Non bisogna esagerare su certe cose...lo sanno tutti che non possono rompersi i gambi delle valvole tutti assieme! (al massimo tre insieme e poi il quarto  (muoio) (muoio) )

E poi, se sopravvivi al primo impatto, le creature che fuoriescono in fondo in fondo (moooolto in fondo!  ;D ) sono anche simpatiche.  :)

Io comq avrei messo il pluri-rinomato magnatec che si trova spesso in offertona nei vari auchan/carrefour/sarca22 in confezione "famiglia" 4+1 (5 litri in totale).

Vabbè, ma con quaranta  (sorpreso) avemarie bicilindriche dovresti poter espiare il tuo piccolo peccato Milo! (vecchio)

Oh Milo, si scherza eh!  ;D  (abbraccio)

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Milo

Citazione da: drillo65 - 11 Aprile 2014, 16:30:18 PM
Il magnatec è di qualità migliore rispetto al GTX,

ciononostante il motore marcerà anche con quello che hai postato.  (guid)

Credo (credo,heee) che avendoti consigliato il Magnatec,

come mai hai optato per il GTX? fosse il senso dell' intervento di Lu.  :)

ci mancherebbe.. ringrazio Lu come tutti per i consigli.

io essendo proprio ignorante in materia senza di voi sarei disperato. Ho la mia Mehari in Francia e si vi posto le una fattura con il prezzo orario della manodopera svenite!!!

riguardo l'olio ho trovato quello su un sito web dove vorrei prendere altro, adesso controllo se anno il magnatec

2cvami

Milo vai tranquillo, va benissimo anche il Castrol GTX! Non è necessario usare per forza il Magnatec, sono ottimi anche olii multigradi come il Tamoil 25W/40, il Total 15W/40 e tanti altri. L' importante è cambiarlo dopo 7500/10000 km, e una volta su 2 cambiare anche il filtro.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Ludo

Sono testone, lo so! ma non mandatemi a pelar le chiappe ad un babbuino! ;D

Mi hanno omaggiato di 10 litri di Castrol Actevo 20w50, per 4 tempi, s'intende, è minerale, considerando che sabato metto su cilindri nuovi, pompa olio nuova ecc ecc, per il rodaggio, lo posso usare?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

a mio modesto parere si...

COIO3

Considerato che sabato metti i gruppi termici nuovi, io ti sconsiglerei di fare il rodaggio a 130 l'ora  (sorpreso)


Per il resto butta in coppa l'olio che preferisci, l'olio e' mezzo mastro si dice dalle mie parti  ;D  ma anche altrove suppongo (??)
Whatever Works ;)

Ludo

Citazione da: COIO3 - 07 Maggio 2014, 19:47:49 PM
Considerato che sabato metti i gruppi termici nuovi, io ti sconsiglerei di fare il rodaggio a 130 l'ora  (sorpreso)


Per il resto butta in coppa l'olio che preferisci, l'olio e' mezzo mastro si dice dalle mie parti  ;D  ma anche altrove suppongo (??)

Caro Mimmo, quei gruppi il rodaggio l'avevano fatto, sulla Contessa, ma son gruppi che hanno una storia strana
La stupidità divora facce e nomi senza storia

grano

Se vuoi ludo ho dell'ottimo olio bruciato dei trattori ;D

scanner79

Per il rodaggio avrei utilizzato dell'olio più scadente.

non per altro perchè tra 500/1000 km lo devi ricambiare.

E' anche vero che te l'hanno regalato quindi ... come dice Mimmo ... qualsiasi olio va bene, l'importante è che sia tutto lubrificato.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Citazione da: scanner79 - 08 Maggio 2014, 10:00:50 AM
Per il rodaggio avrei utilizzato dell'olio più scadente.

non per altro perchè tra 500/1000 km lo devi ricambiare.

E' anche vero che te l'hanno regalato quindi ... come dice Mimmo ... qualsiasi olio va bene, l'importante è che sia tutto lubrificato.

(felice)

Non credo, sai?

Partendo dal presupposto che sto aspettando la nuova pompa dell'olio, anche se la mia aveva un paio d'anni, messo su questo motore, misi del 15/40, se non ricordo male dell'Arexons...ebbene ,dopo la prima tiratina, spia lampeggiante al minimo.....

no-no, olio più che buono già da subito. ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

elvis

io uso il 10/40 Total sia nelle mie 2cv che ai clienti,fin ora tutto okkkkk

COIO3

Citazione da: Ludo - 07 Maggio 2014, 20:53:29 PM
Citazione da: COIO3 - 07 Maggio 2014, 19:47:49 PM
Considerato che sabato metti i gruppi termici nuovi, io ti sconsiglerei di fare il rodaggio a 130 l'ora  (sorpreso)

Caro Mimmo, quei gruppi il rodaggio l'avevano fatto, sulla Contessa, ma son gruppi che hanno una storia strana


Non parlavo dei cilindri grippati, il rodaggio dovresti farlo al gruppo termico nuovo  ;D


I miei perfect cirlce si sono sciroppati piu' di 1000km senza sapere cosa si prova a girare sopra i 4000 (bacio)  Ma che te lo dico a fare  ;)



La spia che lampeggia al minimo dopo una "tiratina", racconta di bronzine lasche, non le curi con l'olio piu' denso (??)
Whatever Works ;)