News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


La Sorrowmobile

Aperto da sorrow, 11 Marzo 2014, 12:13:54 PM

« precedente - successivo »

sorrow

Concordo al 100%! Ma lo sai che negli ultimi 7 anni la presenza in numero di giorni dell'anticiclone delle Azzorre si è ridotta del 40% (fonte La Repubblica)  :(  :(  :(

Chissà che paese diverremo tra 10 o 20 anni...  (nonso)  (nonso)  (nonso)

sorrow

Tornando all'argomento "materasso", ho fatto un giro su internet ed ho visto che i materassi più economici in gommapiuma o poliuretano espanso costano, per le dimensioni che mi servono, non meno di 70/80 euro. Alcune ditte nel prezzo mettono anche la copertura in cotone bordato, altre no. La cosa principale che fa cambiare il prezzo è la grammatura. Maggiore è la densità e maggiore è il costo, ovvio.

Alcune aziende suggeriscono due strati: uno più denso e di maggior spessore per la parte inferiore ed un secondo meno denso e più sottile sopra. In questo modo si mantiene un ottimo confort (maggior cedevolezza della parte meno densa) ed un buon sostegno (parte più densa) con uno spessore totale abbastanza contenuto.
Continuerò la ricerca e vedrò quale soluzione adottare.

Al limite potrei utilizzare l'imbottitura delle sedute e schienali di un vecchio divano che ho conservato, opportunamente ritagliate....

(felice)

Dany

 (felice)
Io sui materassi non faccio testo: ho dormito per tantissimi anni in tenda su 1cm di espanso (tipo tappetino da palestra che di trovano alla decathlon) che oramai mi sono abituato. Del resto si andava in giro a piedi in alta montagna zaino in spalla e ed era assolutamente vietato qualsiasi peso inutile.

Con l'età  (vecchio) ho aggiunto uno di quesi materassini sempre made in decathlon che in parte sono in espanso e in parte si gonfiano automaticamente quando li apri (e poi non riesci più a sgonfiarli e a fari rientrare nella custodia  (muro))

Ho anche abbandonato il cuscino, al massimo uso una felpa ripegata che tanto si sposta appena ti giri.

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

10nico

Ciao Sorrow, a riguardo di materassini & c sono una vera autorità, ho dormito la mia prima volta in tenda qualche settimana fa a Pegognaga!  (muoio)

Però ti posso dire che il materassino gonfiabile del decathlon , quello che si gonfia e sgonfia anche con la pompa, a mio modestissimissimissimo parere è pratico, non è scomodo e quando è sgonfio occupa poco spazio.

Il mio culega aveva cercato di farmi prendere quello autogonfiante che dice Dany, ma avevo esattamente paura che poi non si sgonfiasse più, ed ora ne ho la conferma (grazie dell'input Dany!  (su) ) ;)

Visto che lo spazio è poco starei alla larga dai materassi "normali" , piuttosto portati uno di quei fogli igienici tipo quelli per il lettino del medico da mettere sul materasso e sul cuscino (gonfiabile pure lui!  ;D ), danno un senso di...letto e isolano pure.

This is my two cents  ;D

Ciaoooooooooo!!!  (felice)

Popperosamente gonfiabile (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

sorrow

Ragazzi, il tempo del tappetino da palestra ormai è passato (beata gioventù!!!). L'ultima uscita tenda-munito ho dormito su due coperte imbottite ripiegate per totali 4 strati e 5/6 cm di spessore totale. La mattina mi sono alzato con il mal di schiena  (vecchio) (vecchio) (vecchio).

Dal momento che campeggiare dovrebbe essere un piacere, preferisco sacrificare un po' di praticità d'uso a favore di una maggior comodità del riposo. Diversi anni fa ho provato anche il materasso gonfiabile. Comodissimo ma feci una sudata micidiale. Forse non era tecnologicamente avanzato come quelli attuali che offrono una superfice vellutata e, forse, più traspirante. Pensavo alla gommapiuma/poliuretano proprio perché, in abbinamento con una copertura di stoffa, forse sono la miglior soluzione sia dal punto di vista del confort statico (morbidezza/sostegno) che da quello "climatico" (traspirazione).  (zz)

Inoltre i gonfiabili, e qui mi torna alla memoria un periodo ancora precedente su un comune materassino da mare, hanno la brutta caratteristica del farti "rimbalzare" ad ogni spostamento.  (volo)

Non voglio fare il pignolo, ma visto che è una cosa da fare e si può ancora scegliere  (??), cerco di farla al meglio, una volta per tutte  ;)

Dany

 (felice)
Ciao Sorrow,
ti consiglio di fare un giro all'ikea, ci sono diversi cuscini/materassini in gommapiuma già rivestiti in tessuto, di varie misure e spessori..
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

sorrow


sorrow

...trovato all'Ikea materasso in offerta per divano letto a 24,90 neuri....
E' abbastanza sottile, ma ha un buon sostegno. E' sfoderabile ed è in due parti.
Le dimensioni, ad occhio, mi sembrano sufficienti a fare un materasso a tutta lunghezza ed uno più piccolo, ma sempre abbastanza grande da poterlo sovrapporre a quello principale. Oppure si può ritagliare la gommapiuma d'avanzo per fare dei cuscini....
Vedrò un po' cosa è meglio...  ;)

Forse stasera riuscirò a fare qualche foto dello stato d'avanzamento dei lavori.... forse....

(felice)




Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

Negli ultimi giorni ho avuto qualche problemino che mi ha impedito di mettere mano al veicolo...
ma, in compenso, ho iniziato la modifica del materasso preso all'Ikea. Ho scucito completamente le fodere per poterle riassemblare sulle nuove misure. Ho tagliato la gommapiuma con il coltello seghettato da pane ed il lavoro non è venuto male. Ho tagliato anche le fodere a misura ed ora... viene il bello!
Stasera proverò a cucirle! Speriamo bene..... (felice1)

Ludo

Facci poi vedere il risultato! ;)

La gommapiuma con un cutter si taglia bene ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

vagabondo 57

Citazione da: Ludo - 01 Agosto 2014, 17:22:30 PM
Facci poi vedere il risultato! ;)

La gommapiuma con un cutter si taglia bene ;)
intendi questo col berretto giallo?
io resto sempre in bilico .

sorrow

In effetti avevo cominciato a tagliarla con il cutter ma era un po' scomodo visto lo spessore. In compenso con il coltello da pane si va dritti ed in profondità che è un piacere e si fa presto.

Anche se io non so cucire molto bene, il primo cuscino non è venuto malaccio... penso che entro fine settimana di poter completare il lavoro.

(felice)

sorrow

Pessime notizie sul fronte AK.
Due anni fa una zingara mi rubò il marsupio.  (muro) Le chiavi della furgonetta erano li dentro. Ieri sono andato al garage, sicuro di trovarci le chiavi di riserva ma, tragedia delle tragedie, il gancetto era desolatamente vuoto!!!!
Solo in quel momento mi sono ricordato che nel marsupio avevo entrambe le copie  (stupid)  (stupid)  (stupid).
La prima copia attaccata alle chiavi di casa e quella di riserva che dovevo riportare nella cassetta delle chiavi, appunto, di riserva.

Ora, non credo che sia un problema l'accensione, basta staccare i contatti dal blocchetto.
Non è nemmeno un problema la serratura delle porte, si possono togliere i barilotti e lasciare provvisoriamente tutto aperto.
Il problema è il tappo del serbatoio. Come fare a toglierlo senza distruggere il serbatoio/saltare in aria????

Ritchie

premesso che c'è anche da stare attenti al bloccasterzo (ma anche qui si potrebbe...  (spett))

Non credo che nella furgonetta il tubo di metallo del carburante sia saldato al serbatoio, no?
(felice)

sorrow

...nella mia 350 non c'è il bloccasterzo. C'è il blocchetto chiave con soli due contatti: se li unisci dai il contatto e poi azioni la "tirette" a cavo per azionare il motorino di avviamento (tipo cinquino, per capirsi...).
Il serbatoio ha certamente una parte di tubo di gomma da qualche parte...sicuramente però per accedere al serbatoio bisogna... togliere il tappo! ....altrimenti non si può rimuovere il pannello di lamiera che lo copre. (nonso)


(felice)

10nico

Citazione da: sorrow - 11 Agosto 2014, 09:05:22 AM
Pessime notizie sul fronte AK.
Due anni fa una zingara mi rubò il marsupio.  (muro) Le chiavi della furgonetta erano li dentro. Ieri sono andato al garage, sicuro di trovarci le chiavi di riserva ma, tragedia delle tragedie, il gancetto era desolatamente vuoto!!!!
Solo in quel momento mi sono ricordato che nel marsupio avevo entrambe le copie  (stupid)  (stupid)  (stupid).
La prima copia attaccata alle chiavi di casa e quella di riserva che dovevo riportare nella cassetta delle chiavi, appunto, di riserva.

Ora, non credo che sia un problema l'accensione, basta staccare i contatti dal blocchetto.
Non è nemmeno un problema la serratura delle porte, si possono togliere i barilotti e lasciare provvisoriamente tutto aperto.
Il problema è il tappo del serbatoio. Come fare a toglierlo senza distruggere il serbatoio/saltare in aria????

ARGH!  (stupid)

Mi spiace per il contrattempo; per il serbatoio...io non so che tappo hai su, ma il mio ho notato che viene via girandolo anche senza infilare la chiave  :P
Richiede solo un po di forza...magari anche il tuo è così?

Dicchù nin zo!

Magari per lavorare più avevolmente e non fare esplodere niulla, si potrebbe staccare il tubo di carico dal serbatoio , sempre se è in due pezzi come sulle altre bicilindriche...

In bocca al lupo!  (felice)

Lunga vita e popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Citazione da: sorrow - 11 Agosto 2014, 09:13:54 AM
...nella mia 350 non c'è il bloccasterzo. C'è il blocchetto chiave con soli due contatti: se li unisci dai il contatto e poi azioni la "tirette" a cavo per azionare il motorino di avviamento (tipo cinquino, per capirsi...).
Il serbatoio ha certamente una parte di tubo di gomma da qualche parte...sicuramente però per accedere al serbatoio bisogna... togliere il tappo! ....altrimenti non si può rimuovere il pannello di lamiera che lo copre. (nonso)


(felice)

Io non so se la furgonetta è diversa, ma nella Dyane assolutamente non c'è bisogno di togliere il tappo per sfilare il tubo, l'ho fatto ieri e sono sicuro  ;)

Togli le due fascette stringitubo dal manicotto di gomma che unisce il tubo al serbatoio, poi sfili il tubo verso l'alto, e a questo punto il tubo penzola , trattenuto solo dal gommino che lo aggancia alla "chiappa"; il tubo però scorre nel gommino e quindi lo puoi sfilare dall'alto, col tappo ancora montato.

Non so se è uguale sulla furgonetta...  (nonso)

In bocca al lupo!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

sorrow

Ciao 10nico!
La furgonetta ha il serbatoio sul lato destro, in un compartimento ad hoc, accessibile solo togliendo lo sportello che lo copre. Non è come sulla Dyane/2CV nella parte posteriore, alla biforcazione del telaio...

Studierò qualcosa.... (nonso)

(felice)

Ritchie

una nota positiva (il bloccasterzo) e una negativa (lo sportello)  (stupid)

Dany

Orco Sorrow, mi dispiace......

Sulle furgonette bisogna togliere il tappo per sfilare il pannello, me se sei riuscuti a togliere il tappo hai già risolto il tuo problema...

Ma la chiave è come quella delle serrature delle portiere o è diversa ? Nella mia 400 è un pò più grande
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ritchie

Citazione da: Dany - 11 Agosto 2014, 09:39:08 AMme se sei riuscuti a togliere il tappo hai già risolto il tuo problema...

e infatti è questo il problema  ;D

sorrow

Ciao Dany, ciao Ricky...


Il tappo è aftermarket d'epoca, con chiave grande. Fu un problema fare il duplicato di quella chiave perché in Italia non sono riuscito a trovare lo "sbozzo" giusto. La rifeci a Nizza un anno che ero da quelle parti.....

10nico: dalla foto si vede che il serbatoio ha il "collo" sporgente verso l'esterno. La parte bianca è dove è il tappo. Non ci sono raccordi ed il tappo è ancorato direttamente sul serbatoio...

(felice)

10nico

AAAAAAANNNNNNNN!!!!!

E' proprio diverso il serbatoio, credevo che fosse solo il tubo a fare un giro diverso...

Ma allora la furgonetta sotto al posto del serbatoio normale, che cos'ha?  (?)

Grazie per la foto e la spiegazione Sorrow!  (su)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

sorrow

...sotto il vestito: NIENTE!
Tempo fa, infatti, mi era venuto in mente di mettere il serbatoio della 2CV la sotto per aumentare l'esigua scorta di benzina. Forse è possibile... (nonso)

(felice)

Lu

Se prendi una pinza da idraulico (quelle a pappagallo grosse) e arpioni il tappo, facendo la dovuta forza lo spacchi e viene via, lasciando intonso il serbatoio.
Se non vuoi usare le maniere forti, puoi sempre prendere un trapano e una punta apposita, con ABBONDANTE uso d'acqua e la serratura se ne va che è un piacere senza far saltare te.
Alternativamente ancora puoi metterti a lavorar di fino e distruggere il tappo tutt'attorno alla ghiera d'attacco. In questo caso le scintille non saranno un problema.

Mettere il serbatoio sotto è possibilissimo, ti basta forare il serbatoio originale e congiungere con apposito bocchettone sufficentemente largo i due serbatoi.
Devi comunque creare gli attacchi del serbatoio, perchè non dovrebbero esserci (il condizionale è d'obbligo)
Poi fai benzina nel serbatoio sopra ma usi il gallelleggiante e l'attacco benzina del serbatoio sotto.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow

Ciao e grazie dei consigli Lu!
Il tappo è di quelli "a molla", con un anello di tenuta sotto incernierato da una parte al tappo vero e proprio. Stasera guardo se è possibile arrivare alla cerniera in qualche modo....

(felice)

Lu

Ho uno di quei tappi lì anch'io sulla mia Dyane '68.
E' abbastanza tenero.
Ti basta prendere un cacciavite a tagli di quelli un po' robusti con l'attacco per una chiave a forchetta sullo stelo (non saprei il nome esatto, ma penso avrai capito), lo pianti dentro con un  paio di martellate e probabilmente già si apre.
Se da piantato ancora non si apre, gli infili la chiave a forchetta e ruoti.... il tappo si distrugge e il serbatoio rimane libero.Peccato per il tappo, ma meglio il tappo che non rimanere a piedi.

In alternativa ancora, puoi fare un salto in qualche campo nomadi e allunghi 10 euro al primo che riesce ad aprire il tappo.... vedrai quanti grimaldelli saltano fuori!
Frase razzista quest'ultima? Forse si, o forse semplice constatazione di amara verità!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow


guidowi

sotto al cassone della furgonetta ci sono delle traverse a sostegno del pavimento che impediscono il montaggio di un serbatoio 2cv ma forse si riesce a montarne uno dell'Ami8 che si estende più in lunghezza piuttosto che in altezza ed è pure più capiente ma bisognerebbe provare e non è facile trovarne.

Ciao
Guido