News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


La Sorrowmobile

Aperto da sorrow, 11 Marzo 2014, 12:13:54 PM

« precedente - successivo »

scanner79

Non la vendere!!!

Quell'Ak non ha prezzo, già solo per la storia che porta con se.

Watson???? cosa stai tramando????? (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Citazione da: scanner79 - 17 Marzo 2014, 21:54:34 PM
Non la vendere!!!

Quell'Ak non ha prezzo, già solo per la storia che porta con se.

Watson???? cosa stai tramando????? (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)


sssssssssssssstttttt fatti i @azzi tuoi ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

Citazione da: scanner79 - 17 Marzo 2014, 21:54:34 PM
Non la vendere!!!

Quell'Ak non ha prezzo, già solo per la storia che porta con se.

Non mi passa neanche dall'anticamera del cervello!!!  (su)

tour

Ciao, :)

vedo che nel box,

hai anche un OSCAR College prima serie telaio rigido,
con motore Franco Morini 4 MP  ;)

sorrow

Si, peccato che monti testa e cilindro Minarelli....
In gioventù avevo questo:



...come passa il tempo (sigh!)!

(felice) (felice) (felice)

tour

Citazione da: sorrow - 28 Marzo 2014, 08:16:44 AM
Si, peccato che monti testa e cilindro Minarelli....
In gioventù avevo questo:



...come passa il tempo (sigh!)!

(felice) (felice) (felice)

MITICOOO!!!! :) :) :)

Watson

Citazione da: sorrow - 28 Marzo 2014, 08:16:44 AM

...come passa il tempo (sigh!)!

(felice) (felice) (felice)

e tu  non pensarci, fai finta di essere sempre come in quella foto  ;D

senza esagerare, neh  non vorrei che ti mettessi ad impennare su una ruota  (stupid)


Bella la foto  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

sorrow

Dopo svariati anni di onorato servizio, lo regalai ad un mio cugino di Jesolo. Anche lui se ne è servito per diversi anni... Mosso da serpeggiante nostalgia, gli chiesi se lo aveva ancora e, se non lo usava, se me lo poteva restituire. Purtroppo la pressa aveva fatto il suo (sgradevole) dovere....

Qualche anno fa mi sono messo a caccia di un modello così. Non l'ho trovato del colore originale, ma in compenso ne ho trovati più di uno a buon prezzo che tuttora possiedo in attesa di un restauro conservativo.

Ho cercato per un po' il modo per poterlo utilizzare con la furgonetta, ma, si sa, leggi e leggine italiane impediscono di montare un portamoto al telaio dell'AK. Inoltre essendo, sempre per legge, non atto al traino, non lo posso nemmeno portare su un carrello. Di trasportarlo dentro, se ci voglio campeggiare, non se ne parla e metterlo sul portapacchi a tetto è impossibile. Peccato....  (nonso)

Ludo

Non si può fare a meno di dedicartela ;D

La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

Grazie Ludo!!!!! (abbraccio)
Bel pezzo, bel video e atmosfera coinvolgente......
Ovviamente.... BEL TITOLO  ;D  ;D  ;D

(appl)  (appl)  (appl)

sorrow

Come dicevo in un post precedente, non ho molto tempo a disposizione per lavorare sulla Sorrowmobile. In settimana è praticamente impossibile e nei weekend c'è sempre qualche impegno da assolvere. Morale della favola, va di lusso se ogni tanto mi posso permettere un sabato. In effetti i progressi languono e le cose che ho in mente di fare sono sempre le stesse. Comunque....
Ho fatto un po' di foto sullo "stato dell'arte". Eccole qua...






Ho cercato di realizzare una struttura che fosse leggera, che non richiedesse fori nella carrozzeria e che fosse il più possibile sicura in caso di tamponamento. In effetti l'utilizzo di listelli di 2x2, che saranno rivestiti di compensato piuttosto sottile, mi fanno risparmiare un po' di peso ed evitano di avere pesanti  e minacciose tavole di legno ad altezza schiena.

(felice)

sorrow

L'intelaiatura è ancorata al piano di compensato sul pavimento e, per mezzo delle centine sagomate, sui piccoli rinforzi tubolari del tetto. L'interno verrà completamente coibentato con "spumino" a cellula chiusa (non assorbe acqua/umidità) di 1,5 cm di spessore. Ne ho già posata una parte con biadesivo della 3M.



(felice)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sorrow

mah... chissà perché in foto sembra tutto più bello. Vedremo ad operazione ultimata se sarà un bel lavoro  (nonso)

(felice)

squonk

Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

sorrow

Nel weekend sono andato un po' avanti...
Ho completato la mensolina sopra li sportelli posteriori:

Ho finito la pannellatura bassa in entrambi i lati e le parti alte sopra i vetri laterali:

Ho realizzato una ribaltina piccola, ma sufficiente per le mie esigenze:

Ho ancora da studiare (e realizzare  (stupid) ) il piano-letto. Non ho ancora deciso a quale altezza farlo. Devo tener conto di molti fattori:
- deve essere studiata in modo da consentirmi un uso, il più comodo possibile, della ribaltina come tavolino
- deve consentirmi di poter utilizzare una prolunga esterna tra i due sportelli aperti
- deve essere sfruttabile nello spazio sotti il ripiano
- cosa utilizzare per il piano: una tavola o, magari, delle doghe?
Per ora, ad occhio e croce, non sembra ipotizzabile un'altezza superiore ai 15 centimetri. Penso che la progettazione-realizzazione non sia difficile, ma non è immediata....

C'è ancora tanto da fare e non ho tanto tempo da dedicare ai lavori quanto vorrei... mi sa che non potrò finire per il raduno di Spello..... (nonso)

(felice)

Paolon

Ho l'impressione che se chiudi con armadietti tutti i due lati sopra la battuta, ti ritrovi in un tunnel claustrofobico......

Per il resto... ottimo

(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon

"deve essere studiata in modo da consentirmi un uso, il più comodo possibile, della ribaltina come tavolino"

Il cassone va calcolato a misura dell'angolo che fanno le tue gambe quando ti siedi togliendo lo spessore del materasso, immagino, ripiegato.

NON è quindi una misura "standard", ma relativa alla gambe di chi si siede davanti alla ribaltina

(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

sorrow

Citazione da: PaoloDòCavaj - 19 Maggio 2014, 09:58:13 AM
Ho l'impressione che se chiudi con armadietti tutti i due lati sopra la battuta, ti ritrovi in un tunnel claustrofobico......

Per il resto... ottimo

(felice)

No certo... le parti con i vetri restano aperte. La cornice superiore serve per dare continuità ai mobili e per supporto alle tende oscuranti scorrevoli. Da qualche parte ho i vecchi binari che montavo su Renault Express camperizzato del tempo che fu.....

(felice) (felice) (felice)

sorrow

Citazione da: PaoloDòCavaj - 19 Maggio 2014, 10:04:19 AM
"deve essere studiata in modo da consentirmi un uso, il più comodo possibile, della ribaltina come tavolino"

Il cassone va calcolato a misura dell'angolo che fanno le tue gambe quando ti siedi togliendo lo spessore del materasso, immagino, ripiegato.

NON è quindi una misura "standard", ma relativa alla gambe di chi si siede davanti alla ribaltina

(felice)

Dovrei fare degli esperimenti ma, come detto, il tempo è poco e cerco di arrivare alla realizzazione con il progetto definitivo. Ho provato a sedere davanti alla ribaltina mettendo davanti un voluminoso blocco di gommapiuma e si tratta veramente di giocare con pochissimi centimetri... Vedremo.

(felice)

Dany

Ciao Sorrow,
mi permetto di darti un consiglio per il cassone: oltre all'angolo che fanno le tue ginocchia da seduto, come diceva Paolo, tieni presente anche la misura del busto, collo e testa, perchè con un'altezza "normale" della seduta è molto probabile che poi ti tocchi stare seduto con collo e testa piegati in basso per non toccare il tetto (a maggior ragione perchè se non sbaglio la tua è una AK350 no?)

Io su suggerimento di Bruno Pelligra ho spudoratamente copiato una soluzione. Il cassone ha i lati ovviamente verticali; all'interno, qualche centimetro sotto il bordo, tutto intorno c'è un listello.  Il coperchio (o meglio i coperchi) è fatto di misura in modo da entrare nel cassone e ha sul lato inferiore, su tutto il perimetro un listello.
Quando chiudi il coperchio, il suo listello va in battuta sul listello del cassone e il coperchio è a filo dei lati del cassone; se metti il coperchio a rovescio, cioè sottosopra, otterrai che è il piano del coperchio ad andare in battuta sul listello del cassone e il piano di seduta ti siabbassa di x centimetri. La misura deriva ovviamente dalla misura dei listelli e dall'altezza a cui hai messo il listello del cassone.

Mi sono spiegato ?   
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

sorrow

Ciao Dany, grazie per i consigli.  ;)
In realtà ho già una mezza idea su come utilizzare lo spazio di fronte alla ribaltina. Innanzitutto non è possibile ipotizzare una posizione del corpo come se si usasse una comune sedia: non c'è l'altezza. I casi allora sono due.
1)   Postazione da usare con le gambe incrociate, in posizione tipo yoga
2)   Postazione da usare con appoggio della schiena obliquo, tipo sedia a sdraio
Ieri ho provato, senza avere il piano letto ovviamente, qualche soluzione. La meno scomoda, perché non si può certo parlare di comodità, è senza dubbio la prima. La seconda soluzione ha il grande difetto di obbligare la persona in  una posizione troppo rannicchiata. La larghezza totale disponibile è di 94 cm, al netto della pannellatura e, se lo vogliamo obliquo, almeno 35 cm se li prende lo schienale. I 60 cm. rimanenti sono decisamente pochi.  (giu)
Ovviamente per non stare troppo piegato anche sedendo all'indiana, il piano letto non può essere fatto con le doghe ma con una tavola divisa per la lunghezza del cassone e ripiegabile in modo da lasciare un po' di spazio verso il basso, sperando di evitare formicolii e crampi da cattiva circolazione...
Alla fine ho pensato che io non devo abitare dentro il furgone  (nonso), ma solo avere un posto per dormire ed un ricovero diurno in caso di necessità (tempo avverso, sosta forzata ecc.) quindi forse è meglio curare di più l'aspetto "notte" piuttosto che quello "giorno".
Per il ripiano-letto, avevo pensato al supporto laterale in (doppio) listello di 2x2 cm sulla pannellatura con due ripiani a tutta larghezza ed uno piegabile in due per la ribaltina. I piani interi scorrono nello spazio tra i due listelli di ogni lato, quello pieghevole sta nel mezzo e può essere usato intero per il letto o piegato come seduta davanti alla ribaltina. Devo solo provare un po' di misure...
(??)


(felice)

Dany

Sorrow,
Condivido anch'io il principio che uno non deve viverci dentro, ma dormire e pranzare se fuori piove troppo, quindi un pò di scomodità è accettabile.

Un mio amico per la soluzione letto ha fatto una pensata; la butto lì, tu valuta.
Anche lui ha messo due pannellature di legno sui lati che appoggiano sul pianale e arrivano fino al bordo dei passaruota.
La sua idea è di mettere dei tasselli su quei pannelli a su questi tasselli appoggiare le doghe o dei tubi di alluminio. Pensata ulteriore le doghe sarebbero unite da cinghie di tessuto messe longitudinalmente così quando passi alla versione giorno arrotoli le doghe e metti via il tutto
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

sorrow


Paolon

POSTULATO: NON Inutilizzare quello che C'E' e SERVE

Con il tetto ribassato è di fatto difficile pensare di Mangiare la dietro

Perchè non farlo comodamente seduti alla guida e al posto del passeggero?

Nelle varie ponzate avevo previsto un pianetto tipo ferroviario agganciato alle portiere che ho rivestito in compensato marino
potresti recuperare i tavolinetti inseriti nei sedili del vecchio Berlingo..... etc

Il Piano posteriore resterebbe solo per appoggiare volumi ingombranti mentre mangi

Per dormire
Parti dall'idea di togliere completamente i sedili anteriori e poi vedi cosa succede..... ;)

(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Fabio

"Un camper è un camper, una vettura è una vettura ..... e una 2CV non è un fuoristrada!"

A questo ho pensato quando si trattò di allestire Akela, ed è vangelo per tutti, in quanto ciò che poi andiamo a fare noi con i nostri "ibridi" - me compreso - è solo un grande compromesso.
Nel mio caso, prova ad immaginare i salti mortali che facciamo quando dobbiamo dormirci in tre + cane  (stupid)




Citazione da: PaoloDòCavaj - 21 Maggio 2014, 09:44:11 AM
[...]
Con il tetto ribassato è di fatto difficile pensare di Mangiare la dietro

Perchè non farlo comodamente seduti alla guida e al posto del passeggero?
[...]


(sorpreso)




Citazione da: PaoloDòCavaj - 21 Maggio 2014, 09:44:11 AM
[...]
Per dormire
Parti dall'idea di togliere completamente i sedili anteriori e poi vedi cosa succede..... ;)

(felice)
..... scusa ma come la metti in pratica questa soluzione ......  (?)


(zz) Fabio

Paolon

     

                                                     AK: Une follie a DEUX




Il nostro amico ha la furgonetta con il tetto ribassato, mi pare
E poi è più giovane di me, magari con compagna al seguito

La foto mi ritrae con la testa abbassata per richiesta di foto

Sono seduto precariamente su un contenitore avendo eliminato TUTTI i cassoni causa età, problemi di cervicale, assenza della moglie e di cani.

Ho eliminato anche il sedile passeggero e posizionato al suo posto una pila di cassetti trasparenti LeRoiMerlato con ricambi ed attrezzi varii che compensano il mio peso dal lato guida

Ho installato un sedile ribaltabile indietro posizionandolo PIU' al centro ed indietro data la mia Stazza altezza&Panza etc..
Dispongo così per dormire e ponzare di ampia dinette  per potermi ruotare, leggere, cazzeggiare...

Come tu mi insegni, Fabio, ad ognuno la sua 2CV e vedrai che con l'età l'uso, L'Abuso, e il suo allestimento Cambiano e , Magicamente, Lei ti Segue, se sei Flessibile, nella "Nostra" Storia, una storia a Due, Una "Folie a deux" che Comunque continua, appunto

(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Fabio

Paolo, perché la butti sempre in cagnara?  (nonso) siamo qui per discutere e cercare di esprimere pareri, senza avere la presunzione di voler insegnare niente a nessuno, almeno per quanto riguarda me  (nonso)

So benissimo che la tua furgonetta ha il tetto alto, così come io so e tutti sanno che tu sei alto, per cui se tu riesci a pranzare seduto comodamente, perché non potrebbe riusirci una persona di statura più bassa, anche in una furga a tetto ribassato?  (nonso)

Asportare elementi che fanno parte della dotazione standard di una vettura è una pratica illegale (... senti da che pulpito viene la predica  (muoio)

...... però la mia osservazione (chiamiamola curiosità  ;)) è nata dal fatto che hai usato il plurale:
Citazione da: PaoloDòCavaj - 21 Maggio 2014, 09:44:11 AM
[....]
Per dormire
Parti dall'idea di togliere completamente i sedili anteriori e poi vedi cosa succede..... ;)

(felice)

.... quindi non capivo come intendevi consigliare Sorrow  (nonso)




Ora, se la cosa ti agita a tal punto da rispondermi in modo piccato, tolgo il disturbo e lascio discorrere te che hai mooooolta più esperienza in merito  ;)



(zz) Fabio

Paolon


Tesoro, ho scritto sorridendomi addosso,
        pensando
alla mia storia con la mia Ak,
alle donne con cui o vissuto tante avventure citroniche
        con Tiziana,
        con i miei cani
e il mio doppio viaggio a Salbris
        con mio Figlio adolescente che almeno ricorderà suo Padre per quel viaggio pazzo in Francia....

Amo divertirmi e cazzeggiare con la mia AK, ancora,
anche se Ogni anno il Gioco cambia,
comunque è diverso e ancora
finalmente illegale, se la mia è Illegalità

Sii sereno, che ti voglio bene

(felice)





FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni