News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Problema avvio a caldo e irregolarità accelerando dal minimo

Aperto da Voldenuit, 25 Luglio 2014, 17:56:54 PM

« precedente - successivo »

Voldenuit

Ciao a tutti, eccomi qua, un altro sventurato con problemi di avvio a caldo.

Problema

Il motore a caldo fa fatica ad avviarsi o non si avvia affatto; aspettando una quindicina di minuti e oltre, alla fine parte. Inoltre, durante la marcia, partendo da fermo, magari dopo un po' di fila sotto il sole, il motore per uno-due secondi sembra soffocare per poi salire di giri regolarmente. La cosa succede una volta su dieci, volendo fare una statistica approssimativa.

Controlli effettuati dopo aver letto molteplici discussioni nel forum

Candele: le Eyquem previste, montate circa 1000 km fa. Ad ispezione gli elettrodi sono molto chiari. Carburazione troppo magra?

Cavi candele: sostituiti.

Batteria: vecchiotta di circa 7 anni, Varta, ma ancora apparentemente e miracolosamente in ottimo stato, stando ai controlli effettuati con il tester.

Regolatore di tensione: tutto ok, tra i 13,3V ai 14,4V accelerando.

Bobina: originale marchiata Ducellier. Ho pulito i contatti che si collegano ai cavi che vanno al positivo e alle puntine. Esteticamente intatta. Per il resto, quando il motore non parte, è tiepida.

Contatti sotto il blocchetto di accensione: puliti.

Puntine e condensatore: lì sostituirò lunedì.

<prolisso>
Ulteriori considerazioni

La vettura a freddo parte senza problemi, anche dopo mesi di fermo (l'ultima volta, per cause indipendenti dalla mia volontà, è rimasta tristemente inutilizzata in garage per la bellezza di 9 mesi ed è partita dopo una quindicina di secondi di tentativi di motorino d'avviamento). Per il resto, anche a caldo, il motore sale di giri regolarmente e ha ottime prestazioni.

L'anno scorso avevo avuto già problemi del genere, poi su consiglio del meccanico mi ero cimentato nella regolazione delle punterie e la situazione sembrava essere migliorata nettamente, faceva ancora un po' di fatica a partire a caldo, ma finalmente si metteva in moto (precedentemente occorreva aspettare il raffreddamento del motore per circa 15-20 minuti).

Adesso, purtroppo, la situazione sembra essere ritornata allo stato in cui si trovava prima della regolazione valvole.
</prolisso>

In conclusione, la causa più probabile sembrerebbe essere qualcosa legato all'alimentazione, giusto? Che ne pensate?

Ludo

Comincia a cambiare puntine e condensatore, e se hai un'altra bobina portatela dietro, quando non parte attaccala al volo e prova.

Un'altra indiziata può essere la pompa benzina, sono una 30ina di euri, a cambiarla male non fai ;)

Tienici al corrente, è sempre utile.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Voldenuit

Grazie per la risposta, Ludo.  :)

La bobina nera più cara originale che vende Cassis è la Ducellier? Dal ricambista Citroen più vicino costa circa il 40% in più.

La pompa della benzina economica prodotta direttamente da Cassis, invece, com'è? Costa 12€ in meno rispetto all'originale presente in catalogo (non so quanto venga dal ricambista).


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Citazione da: Voldenuit - 26 Luglio 2014, 01:24:55 AM
Grazie per la risposta, Ludo.  :)

La bobina nera più cara originale che vende Cassis è la Ducellier? Dal ricambista Citroen più vicino costa circa il 40% in più.

La pompa della benzina economica prodotta direttamente da Cassis, invece, com'è? Costa 12€ in meno rispetto all'originale presente in catalogo (non so quanto venga dal ricambista).



PER CARITA' lasciala dov'è !!!!!

Voldenuit

Citazione da: guidowi - 26 Luglio 2014, 09:46:27 AM

PER CARITA' lasciala dov'è !!!!!

Ah, mi pareva strano che potessi risparmiare qualcosina senza rimanere per strada nel giro di poche ore (muoio)  (su)

Burton non lo conoscevo, vado a dare un'occhiata.

Voldenuit

Puntine e condensatore sostituiti ieri. Oggi ho fatto un lungo giro con alcune soste e alle ripartenze non ci sono stati problemi. Anche se le temperature autunnali delle mie parti potrebbero avere aiutato a migliorare la situazione...

Tuttavia, il leggero imputamento nel accelerare dal minimo che capita sporadicamente, ancora c'è. Ripensandoci, quest'ultimo problema si manifesta solo dopo aver frenato, ad esempio agli stop. Prima accelerata: il motore sembra soffocare. Accelerate successive: tutto ok. Può essere qualcosa legato al carburatore?


Voldenuit

Per cui, temo dovrò arrendermi e tenermela così, visto che non me la sento di metterci le mani. Comunque, sette anni fa, poco dopo avere acquistato la 2CV, ricordo che in frenata tendeva a spegnersi e, su queste stesse pagine, mi era stato suggerito di controllare una guarnizione. Il problema, poi, non si era più manifestato e avevo lasciato tutto com'era. Mi chiedo se il difetto attuale possa essere ricollegabile a quello di allora...  (nonso)

guidowi

il problema della guarnizione col buchino diverso (infatti nei kit di revisione di solito se ne trovano 2 tra cui scegliere quella giusta) creava il problema dello spegnimento in frenata principalmente sui carburatori degli anni 70.
Potrebbe anche essere un problema di livello altissimo nella vaschetta e in frenata la benzina tracima nel venturi ingolfando il motore.
L'innalzamento del livello è fisiologico col passare del tempo e dei km perchè la linguetta del galleggiante si piega un poco ogni giorno spinta da livello stesso nel carburatore e periodicamente si deve ri-piegare per ripristinare il livello.

Ciao
Guido

Lu

Io invece non sono così assolutista.
Io con quella pompa della benzina a basso costo ci sto andando in giro dal 2007.
E ad oggi non ho ancora avuto problemi, andandoci anche nel deserto.
Ne ho montate 5 su 5 macchine diverse e non mi hanno dato problemi.
Uso il tubo benzina che compero normalmente dal ricambista di auto.

Secondo me c'e' modo e modo di pensare e sono profondamente contrario a questo assolutismo imperante.
Se qualcuno ha standard elevati non significa che tutti li debbano avere e altrettanto non significa che un certo ricambio non sia normalmente usabile.
Per me quella pompa vednuta da Cassis a 18€ va bene e -ripeto- io la sto usando dal 2007 senza problemi.
C'è però anche da dire che la pompa originale costa 12€ in più.
Quando comperai io quella pompa, nel 2007, Cassis non commercializzava le originali oppure la differenza era notevolmente maggiore. Adesso la differenza è minore e 12 € in più si possono anche spendere.

Citazione da: Voldenuit - 29 Luglio 2014, 20:46:38 PM
Ripensandoci, quest'ultimo problema si manifesta solo dopo aver frenato, ad esempio agli stop. Prima accelerata: il motore sembra soffocare. Accelerate successive: tutto ok. Può essere qualcosa legato al carburatore?

E' ESATTAMENTE qualcosa legato al carburatore.
E' la guarnizione fra le due parti del carburatore.
Se ne è già abbondantemente parlato, peraltro in un thread aperto proprio da te nel 2007:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2560.msg80313#msg80313
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Voldenuit

Citazione da: Lu - 30 Luglio 2014, 10:19:39 AM

E' ESATTAMENTE qualcosa legato al carburatore.
E' la guarnizione fra le due parti del carburatore.
Se ne è già abbondantemente parlato, peraltro in un thread aperto proprio da te nel 2007:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2560.msg80313#msg80313



Ciao Lu, mi ricordavo del thread, infatti nel mio messaggio sopra citavo il fatto che mi era stato consigliato di controllare quella guarnizione.  Che poi sia andato tutto a posto senza interventi, resta un mistero. Il problema, in questo caso, è differente, anche se non di molto. Allora, la vettura si spegneva in frenata; oggi, nessuna incertezza se non nella successiva accelerazione. Daró un'occhiata al galleggiante e, contestualmente, verificherò che la guarnizione sia corretta.

Per la cronaca, oggi ho percorso circa un centinaio di km con temperature ancor più favorevoli (basse), rispetto a ieri: ebbene, avvio a caldo quasi isantaneo, nessun soffocamento del motore accelerando dal minino agli stop, tutto assolutamente perfetto.