Cuscinetto Frizione.....questo maledetto rumoraccio

Aperto da Christine70, 20 Marzo 2014, 22:37:58 PM

« precedente - successivo »

Christine70

Citazione da: guidowi - 22 Marzo 2014, 13:57:35 PM
A me invece sembra vedendo il filmato (ho dovuto prendere la xamamina) che sul lato sinistro nell'immagine la punta della molla di fissaggio non avesse trapassato sia il foro del dito della forca sia il foro del lato del cuscinetto ma solo il dito della forca.
Per questo il cuscinetto ha potuto ballare lavorando pure non uniformemente.
le due punte della molla sono quelle che lo tengono sospeso sul canotto di scorrimento che spesso è lasco.
Per essere sicuri che i ferretti si infilino anche nei buchi del cuscinetto bisogna pigiare un poco la forca per far scorrere il cuscinetto in avanti quel tanto che basta a facilitare la corrispondenza dei fori.

Il cuscinetto ruotando a mano fa rumore?
se passi il dito su quella riga che sulla foto non è a fuoco senti al tatto un gradino?

Ciso
Guido

Gentilissimo come sempre....Effettivamente dopo avere pulito per bene l'alberello...come puoi ben vedere c'è da prendere la lupara  ;D ;D ;D ed andare dal mecca che mi ha fatto il lavoro..... Come per i freni dovrò risolvere la cosa in qualche modo...il cuscinetto ruota bene emette un leggero ticchettio quasi impercettibile....credo che effettivamente non fosse stato per niente fissato/bloccato......ecco foto con alberello sgrassato....



Che fare?  (muro) (muro) (muro) (muro)

MVO

Buonasera a tutti, sulla foto di Capitan Harlock si vede uno scalino sull'albero del cambio, queste sono le ipotesi :
* il cuscinetto montato aveva un diametro più grande (difettoso o di altra auto citroen ecc.)
* il cuscinetto era stato montato male nel suo alloggiamento e lavorava storto
*lo spingidisco frizione non spianava perfettamente perchè montato male (vedi una delle tre leve consumata in modo anomalo)
* il pedale della frizione non aveva il gioco dovuto ed il cuscinetto lavorava impiccato.
Comunque, l'alberino è consumato, per evitare grosse spese per la sostituzione del cambio o dell'alberino, si può provare a montare un gruppo frizione nuovo (valeo, oppure con modifica a diaframma).
saluti citronici
Marcello
.

Christine70

Citazione da: guidowi - 22 Marzo 2014, 13:57:35 PM
A me invece sembra vedendo il filmato (ho dovuto prendere la xamamina) che sul lato sinistro nell'immagine la punta della molla di fissaggio non avesse trapassato sia il foro del dito della forca sia il foro del lato del cuscinetto ma solo il dito della forca.
Per questo il cuscinetto ha potuto ballare lavorando pure non uniformemente.
le due punte della molla sono quelle che lo tengono sospeso sul canotto di scorrimento che spesso è lasco.
Per essere sicuri che i ferretti si infilino anche nei buchi del cuscinetto bisogna pigiare un poco la forca per far scorrere il cuscinetto in avanti quel tanto che basta a facilitare la corrispondenza dei fori.

Il cuscinetto ruotando a mano fa rumore?
se passi il dito su quella riga che sulla foto non è a fuoco senti al tatto un gradino?

Ciso
Guido

Scusami Guido....Ho letto e riletto la tua risposta......ma ho letto il manuale.....e di come si fissa un cuscinetto frizione alla forchetta niente.....Mi sa che hai azzeccato il problema....minsembra di comprendere che questo cuscinetto...non è stato fissato alla forchetta......con la mollettina in dotazione....effettivamente la molletta era agganciata solo al cuscinett9 nella parte posteriore ove si trovano le alette dello stesso...ma non alla forchetta.... hai la possibilita di inviarmi anche in MP foto di un cuscinetto montato a dovere? Grazie...

MVO

Buonasera a tutti, Capitan Harlock, riguardando le foto, il tuo problema è il seguente :
*Cuscinetto Valeo (per gruppo a tre leve) ingrippato.
*Alberino cambio consumato soprattutto nella parte DX (da quello che si vede dalle foto)
*Spingidisco frizione con una leva più consumata (vedi foto)
Si presume che quel gruppo frizione ha lavorato male sin dall'inizio, dato che hai fatto circa 4.000Km.(con un gruppo frizione se ne fanno oltre 100.000)
Anche se la molletta non fosse stata agganciata alla  forchetta nel modo giusto, come potevi registrare il cavo frizione, e come mai il cuscinetto non  presenta segni di strinatura o rottura, mentre lo spingidisco è consumato solo su una leva.
Penso proprio che  tu hai anche un problema sulla forchetta della frizione (il cuscinetto e lo spingidisco hanno lavorato storti), dalla foto sembra che ha lavorato solo nella parte DX (perché è lucida), magari dai o fai dare una controllata anche a quella che sembra che lavora male.
Mi sembra di avere scritto tutto
Saluti
Marcellol

Christine70

Marcello....ora che ci penso.....il rumore si è notevolmente amplificato.....dopo avere sostituito i POT........Ricordi? Molla pot Sx rotta....Auto inclinata verso Sx...... Che possa avere influito questo? Nel senso che il telaio non essendo perfettamente livellato.......... (nonso)

Ludo

No, capitano, non c'entra nulla ;)

Valide le due ipotesi, o cuscinetto sminchio oppure non agganciato come si deve
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Christine70

 (guid)
Citazione da: Ludo - 23 Marzo 2014, 20:33:54 PM
No, capitano, non c'entra nulla ;)

Valide le due ipotesi, o cuscinetto sminchio oppure non agganciato come si deve

Penso anch'io possa trattarsi della seconda.....domani provo a montarlo nuovamente..in attesa di acquistare gruppo completo.valeo nuovo...mi sa ke mi è finita come per i freni.... ;)

Christine70

...E già come volevasi dimostrare...... come già detto e ridetto da Marcello e da Guido....Cuscinetto Impiccatissimooooo  Da notare lungo pertugino vecchio cuscinetto incavo dovuto all'eccessiva pressione della forchetta.......(muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)



(stupid) (stupid)

Smontando lo spingidisco...VOILA'... mi ritrovo piccolo paraolio di colore verdino perfettamente integro.... staccato dal volano.... (Sicuramente nell'estrarre il motore dal cambio si sarà staccato....) Rimontato grazie a centratore frizione...(Speriamo tenga...)









Christine70

 Finalmente è fatta....Avviata Christine...regolo registrazione cavo frizione...Niente....sempre rumorino...... Mi son chiesto...allora due sono le cose..1) NIENTE RUMORE (Registrando con gioco pedale.....come previsto da manuale..) con difficoltà ad innestare le marce - 2) RUMORINO CUSCINETTO ....(Facendo lavorare il cuscinetto in tensione....Impiccandolo) ma le marce entrano liscie come l'olio..... Ebbene come molti professionisti che postano su questo forum....ho trovato la soluzione..... ;D ;D ;D Ora ho risolto...Cuscinetto perfettamente privo di rumorosità con leggero gioco sul pedale.... e marce che entrano alla perfezione...... Un Grazie Particolare a Marcello che mi è stato di notevole aiuto...e per concludere .. un consiglio per tutti...onde evitare la rottura della forcella del cambio....Controllate che il cuscinetto non stia in tensione.......Saluti Citronici.... ;) ;) (felice)

Ritchie


Christine70

Citazione da: Ricky - 30 Marzo 2014, 15:53:18 PM
sarà, ma io non ho capito la soluzione.  (?)
Se te lo dico.....dovró poi come buon 007........ (muoio) (muoio) ..Scherzo non vorrei rivelare cose protette da segreto professionale.........Dico solo che è un problema comune a molte deuche non più "originali"........

Ritchie

Citazione da: Capitan Harlock - 30 Marzo 2014, 17:16:19 PM... non vorrei rivelare cose protette da segreto professionale.........

??? ma allora cosa hai postato a fare (nonso)
vabbè
(felice)

Christine70



A questo punto la risposta....non dovrei dartela io.....ma chi professionalmente da anni fa questo lavoro.....ma ovviamente per ovvia mancanza di tempo non lo fa..... Sarebbe come rivelare al mondo intero la formula di un liquido creabile a costo zero e non inquinante con le stesse capacità detonanti che ha la benzina.....finche questo non avverrà....non ci sarà mai vera libertà.... a buon intenditore poche parole..... ;)

;)

Ritchie

"a buon intenditor..." e ok, concordo ma...
allora questo forum a cosa serve?   (abbraccio)

(tiè  ;D(felice)


Christine70

Citazione da: Ricky - 30 Marzo 2014, 18:24:08 PM
"a buon intenditor..." e ok, concordo ma...
allora questo forum a cosa serve?   (abbraccio)

(tiè  ;D(felice)



Hai centrato il cuore del problema....... Con me sfondi una porta aperta..... ma purtroppo come mi disse una volta una persona....chiunque può leggere i post e trarne beneficio personale a discapito di altri...che ne so facendosi magari pagare... Se un giorno dovessi avere lo stesso problema che ho avuto io contattami in privato e ne parliamo......

MVO

Buonasera a tutti, Capitan Harlock vorrei precisare quanto segue :
per montare il gruppo frizione sulle nostre bicilindriche si devono seguire le seguenti regole :
Spianare il volano e verificare se ci sono segni di rigature o strinature varie (meglio sarebbe se si porta presso un centro rettifica), ma si può farlo anche con carta vetrata.
Verificare che non ci siano macchie di olio ed eventualmente sgrassare bene.
Dare una scartavetrata al gruppo frizione/spingidisco nuovo, e se usato ma sempre buono, oltre alla carta vetrata, con una lama da seghetto passare nelle scanalature intorno al disco per togliere le scorie, poi soffiare con compressore (attenzione perché queste potrebbero contenere amianto).
Per lo spingidisco, se nuovo, sgrassarlo, se usato, verificare la usura delle molle e l'eventuali consumi vari.
Per il cuscinetto spingidisco, ogni gruppo ha il suo (due gruppi diversi per le 2cv nuovo tipo), a seconda del volano pesante o leggero e dell'alberino del cambio, lungo o corto.
Controllare lo scorrimento del cuscinetto frizione, deve scorrere libero e non forzato, se il cuscinetto scorre male o non entra nell'alberino, deve essere un poco limato (il caso di Capitan Harlock, è un caso a parte, difficile da trovare)
Per le molle di innesto cuscinetto, controllare che siano montate nel modo giusto, anche di queste ci sono due tipi, a seconda del gruppo frizione.
Per la forcella, controllare che non presenti consumi anomali o piegature dei due battenti che comprimono il cuscinetto, o della forcella stessa che si può piegare, nel caso di dubbio, è preferibile la sostituzione con una nuova od usata, ma sicura che spiana bene.
* per le bicilindriche da Raid, la forcella  viene rinforzata con due doppi martelletti, per evitare piegature in usi estremi, sul mehari 4x4 questa è già montata di serie.
Quando si  monta lo spingidisco , verificare che il tutto spiani bene nel suo alloggiamento, ed attenzione ai buloncini che lo stringono, al loro montaggio,  con niente si rompono , ed allora, si deve smontare  di nuovo....
Per quanto riguarda il cavetto frizione, se presenta degli sfilacciamenti del cavo, o siamo sicuri che si è allungato perché le marce basse (1 e retromarcia grattano), conviene sostituirlo con uno nuovo od usato sicuro.
Attenzione al foro/staffa del mehari dove scorre il cavetto frizione, per la sua registrazione, sul mehari si può piegare la staffa e si deve saldare un pezzetto di ferro di rinforzo.
La registrazione del pedale frizione deve essere fatta nel seguente modo, al montaggio del motore sul cambio i dadi (19" e 16"), devono essere allentati almeno di 20/30mm, poi si registranostringendoli in modo da dare un gioco al pedale frizione di almeno 15/20 mm.
Controllare che il cuscinetto frizione non rimanga impiccato perché in quel caso nel giro di poche centinaia/migliaia di Km, si rompe o si brucia.
Quando si monta il motore sul cambio, pulire l'alberino cambio (se arrugginito, usare una spazzola di acciaio)dare un poco di grasso sull'alberino .
Controllare sul volano che il paraoilo che è montato al centro, sia nel suo alloggiamento.
Controllare il pedale frizione che non abbia un eccessivo gioco sul pernio in alto dove appoggia anche il pedale del freno, col tempo/Km si rompe il pernio e si rimane a piedi.
Controllare che la escursione del pedale al momento che si spinge la frizione, abbia una corsa di almeno 13-14 cm.
Spesso sul fondo dove batte il pedale ci sono dei tappetini sovrapposti (2cv-dyane ecc.) , oppure viene saldata una lamiera di rinforzo sovrapposta
specialmente sui mehari, per tappare le eventuali spaccature della plastica sul fondo, si usa mettere delle lamiere di alluminio/vetroresina/ABS striato, queste devono avere una finestra dove appoggia il pedale frizione per fare in modo che il pedale possa avere la sua corsa libera fino in fondo
Mi sembra di avere scritto tutto quello che si poteva dire sul montaggio di un gruppo frizione, qui non ci sono segreti........
p.s. mi fa piacere che Capitan Harlock abbia risolto il suo problema con successo.
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

Christine70

Grazie Marcello ....sei come la Panda.......Se non ci fossi........  ;D Ho risolto alla grande.... si.....il problema stava proprio sulla pedana......piano piano con colpetti di martello e cuneo di contraccolpo.... ho spianato la lamiera che ho "allungato" per far si che il pedale della frizione scendesse fino a fine corsa..... Dopo domani
Passo stucco e fondo poi mastice e vernice...... Ho dovuto però togliere i tappeti in gomma....per recuperare spessore......Del.resto è stato detto che questo tappeto è causa della  formazione di ruggine sul pianale.....quindi meglio di cosí......... ;)

haiede

Se diminuisce lo spessore del volano non è il caso di "recuperarlo" con una rondella in ottone di "rasamento" che evita altresi il contatto diretto dei pattini della forcella sul reggispinta?......domanda ehhh.........
(felice)
Dodo

MVO

Buongiorno a tutti, Haiede, la rondella in ottone di rasamento non è necessaria  nel caso di rettifica del volano sulle nostre bicilindriche (su altre auto non so), in quanto i mm che vengono tolti dalla base dove appoggia il disco frizione, vengono ricuperati spianando della stessa misura la base di appoggio dello spingidisco frizione (dove si avvitano i buloncini che lo tengono fermo sul volano .
In questo  modo registrando il cavo frizione ritorna tutto a posto perchè la corsa è la stessa.
In caso di Raid estremi, quando il disco frizione o lo spingidisco sono al ferro/finiti/bruciati completamente e non c'è più margine per registrare la frizione, si può allentare i quattro dadi della campana del cambio(dadi con chiave da 17") e mettere quattro spessori di 0,20 circa tra la campana ed il motore, in questo modo si ottiene ancora un  piccolo margine di registrazione gioco frizione per poter proseguire il viaggio per svariate centinaia di Km., in attesa della sostituzione.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it