News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


leva cambio mehari

Aperto da Milo, 04 Aprile 2014, 01:05:31 AM

« precedente - successivo »

Milo





la "gommina" evidenziata come deve essere montata???? manca qualche pezzo???

guidowi

Direi che manca una leva completa di tubo guida nuova!

In teoria le boccole si possono cambiare, in pratica l'operazione sarebbe una istigazione al turpiloquio contro le religioni e la sconsiglio vivamente.

Ciao
Guido

Milo

dunque????

scusa la mia estrema ignoranza, ma cosa manca???

grazie mille

Lu

Probabilmente non ti manca nulla, ma la foto è decisamente troppo piccola per capire quello che ti accade.
Probabilmente ti è uscito il gommino dalla normale sede.

I gommini esistono come ricambio ed è possibile sostituirli però non è per niente facile e bisogna pure segare l'asta.
Per cui, da qui le parole di Guido, è meglio per te provvedere a sostituire in toto la leva.
Personale consiglio: se decidi di sostituirla, attenzione che quella del Mehari è diversa da quella della 2v/Dyane
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Milo


Lu

La leva del cambio è un pezzo unico, non si può smontare.
Praticamente è un cilindro con inserito all'interno una barra ricurvata.
E il cilindro ha alle estremità due gommini per fargli scorrere la barra dentro.
Per tenere in sede i gommini, il cilindro ha le estrremità ribattute e questo rende impossibile sostituire i gommini senza segare il cilindro.
I gommini sono comunque in vendita, per cui se ti va di segare a mezzo il cilindro, puoi sempre sostituirli.

Se pubblichi una foto più grande allora si può capire come mai il gommino è uscito dalla sede e magari si riesce a cambiare e rimettere.

In alternativa puoi appunto acquistare la leva nuova e sicuramente risolvi.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

angel

Si può fare, vedi 2cvXpert n° 23!
In pratica si taglia la stecca mobile, più u meno a 8 cm dall'asse verticale del lato vano motore.
Alchè si estrae la stecca, si sostituiscono i gommini.
Il rimontaggio è un po' più laborioso, ma....en avant barbares!!!!
All'interno delle cavità della stecca si inserisce un tubo metallico da 10 mm, si praticano 2 fori spina e si blocca il tutto con bullone e dado.
Rimontaggio lubrificaggio e smanettaggio agile e comodo!
A prop chi ha una leva marce 2cv da vendere che devo fare questa operazione alla mia=????????
Citroen.....differente per forza!

MVO

Buonasera a tutti, per sostituire i gommini/boccola teflon dell'asta cambio si deve fare così :
Acquistare la serie gommini/boccole (ne servono due per ogni tipo di leva cambio) (MCC non fornisce le boccole, rivolgersi a NPM service, costano una sciocchezza)
Togliere l'asta del cambio dalla sua sede per lavorarci meglio
Mettere l'asta dentro una morza, facendo attenzione a non schiacciarla
Fare due /tre tagli  con un seghetto in modo da fare aprire il tubo dove scorre l'asta ed aprire al lamiera con un paio di pinze
Inserire le nuove boccole, (queste si possono fare anche di legno duro, frassino - noce-faggio, lasciando un poco di tolleranza nel foro asta)
Dopo avere rimontato le boccole richiudere con un piccolo martello il tubicino/asta in modo da far rimanere inserite le boccole.
Pulire con spirito e lubricifare con olio per macchine da cucire e verificare che l'asta scorra bene nella sua sede.
*le copie delle aste nuove che si trovano in commercio, non sono come le originali in acciaio inox, ma costruite in alluminio e facilmente si possono piegare sotto sforzo.
* E' preferibile montare un'asta cambio usata , ma buona che una nuova in alluminio che ti si può spezzare all'improvviso.
Saluti citronici
Marcello    citroen.friends.sos@alice.it
p.s. attenzione perché la leva cambio 2cv è diversa da quella del mehari (ed anche l'asta cambio sotto)


Ritchie

nella parte dell'abitacolo è a posto?
è solo dalla parte del vano motore che la boccola è uscita?

Milo

ciao

parte abitacolo a posto...

sono da cambiare i gommini, adesso ho preso quelli in teflon


bulè


Ritchie

Citazione da: Milo - 04 Aprile 2014, 18:28:33 PM
sono da cambiare i gommini, adesso ho preso quelli in teflon

si, si, quelli sono della bielletta  :)

io credo che la boccola dalla parte del vano motore riesci a reinfilarla...

MVO

Ciao a tutti, Milo, se rinfili la boccola in quel modo poi ti si sfila di nuovo (quella è sfatta e rigonfiata).
Le boccole sono con una parte in gomma e l'altra ad incastro di polietilene, il teflon si usava forse su quelle originali di una volta.
Devi tagliare sul posto (nel tuo caso) con il seghetto un paio/tre spicchi di tubo dell'asta, la apri con le pinze ed inserisci la boccola nuova, od usata ma buona (od un tondino forato in legno), poi ribatti e chiudi le linguette di apertura che hai fatto.
Saluti
Marcello

Milo

Citazione da: Ricky - 04 Aprile 2014, 18:38:10 PM
Citazione da: Milo - 04 Aprile 2014, 18:28:33 PM
sono da cambiare i gommini, adesso ho preso quelli in teflon

si, si, quelli sono della bielletta  :)

io credo che la boccola dalla parte del vano motore riesci a reinfilarla...

la bielletta l'ho appena ordina in teflon



dove tovo la boccola nuova ??

Ritchie

esatto, è quello che ho sottolineato io più sopra.

le boccole per l'asta le trovi da Pavan come ha detto MVO

COIO3

Citazione da: Milo - 04 Aprile 2014, 19:10:54 PM
dove tovo la boccola nuova ??


In una bottiglia di plastica da 1 e 1/2  (appl)


Nei primi giorni del forum qualcuno sosteneva che il plastico rimedio che ti ho appena suggerito fosse perfettamente adeguato allo scopo, solo che io non ho mai provato  (nonso)  ancora non mi si e' rotto nulla (scara)  pero' magari a te sembra una soluzione troppo rustica (??)



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

Milo

ultima domanda poi vi ascio in pace.

sostituire tutta la leva a parte i costi, è un lavoro complicatissimo???

guidowi