2cv 4x4... impossibbule???

Aperto da Acapippo, 19 Aprile 2014, 13:32:41 PM

« precedente - successivo »

Acapippo

Buonassera gente, riprendiamo con il racconto  (superok)
So bene che per fare una roba seria ci vorrebbero due cambi del 400 ma non sapendo dove trovarli e non avendo molti soldi da spenderci su sta macchina, faccio con quello che ho: Due cambi AK  (nonso)

Il recupero



Il cambio finalmente a casa  ;D



All'anteriore monterò i dischi, mentre al posteriore mi hanno consigliato di metterci i tamburi per evitare di stravolgere anche l'impianto frenante..
Volevo i dischi anche al posteriore per mettere il freno a mano dietro ma vabbe  (superok)

Smontare i tamburi è stata un'impresa..
Il primo è venuto via con qualche mazzata, il secondo non voleva uscire..
Chiamo Lu che mi consiglia di fare un'estrattore artigianale.
Ho utilizzato un cerchione da Vespa, cinque ferri a L e una barra filettata al centro (non ho foto dell'attrezzo  (muro))
Morale della favola, sono riuscito a toglierli  (ura)

Ho contato meticolosamente TUTTI gli ingranaggi e coppie coniche dei due cambi e sono perfettamente congruenti  :P CHE GODURIA

smontato tutto pezzo pezzo e segnato ogni spessore-rondella-vite per non confondermi la roba dei due cambi sono pronto per lavare il tutto e magari cominciare a rimontare il cambio post.  ;D



(felice)
Slower, lower, louder ✌

Lu

Lieto che il mio consiglio ti abbia aiutato.
Ancora più lieto che sei riuscito nell'intento senza massacrarti un altro dente :D

Mentre invece quella del mettere i tamburi dietro poteva avere un senso.... ma anche no.
E infatti non ha senso.
Spiego.
Dietro devi mettere un cambio (modificato alla bisogna) per cui i tamburi sarebbero quelli attaccati al cambio.
Ovvero dietro finirebbero i tamburi anteriori.
I tamburi anteriori hanno più o meno lo stesso potere frenante dei dischi (più o meno) quindi mettendo i tamburi grandi comunque hai un potere frenante superiore a quello di prima.
Non solo.
I tamburi anteriori hanno i cilindretti che vanno a DOT. E quei cilindretti lì' sono più grandi di quelli posteriori.
Per cui ti ritrovi al posteriore qualcosa che va a olio dot.
Ma davanti vuoi mettere i dischi, quindi vai a olio LHM.
I due oli sono incompatibili: ciò che fa scorrere LHM non riesce a far scorrere DOT e viceversa.
Per cui o metti tutti dischi o metti tutti tamburi.
Potrebbe aver senso avere un minor potere frenante posteriore ma ci sono diversi modi per far frenare meno un impianto con i dischi.
Per cui adesso io metterei tutti dischi.
poi un correttore di frenata o una coppia di pastiglie che frenano un po' meno, li si trova.
Intanto predisponi per i dischi... (quantomeno è ciò che farei io).

E l'idea di avere il freno a mano dietro è sacrosanta. A far le derapate nella neve mica le fai con il freno a mano anteriore.... ;)

"taconate" è una roba rammendata alla menopeggio.
Credo abbia origine veneta.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Acapippo

Perfetto, allora metto su dischi sia davanti che dietro?
Magari dietro ci metto i dischi piu andati  (nonso)

E poi magari quest'inverno se la macchina è pronta, cavo i semiassi davanti e faccio una trazione posteriore  (muoio) (muoio) (muoio)

;D
Slower, lower, louder ✌

Lu

Ma puoi anche mettere delle pastiglie che mordono un pelo meno...
O puoi procurarti un ripartitore di frenata (credo esista della GS)
Oppure puoi invertire il progetto e mettere il motore dietro.
Oppure ti procuri delle pinze (e dischi) del GS e le metti davanti.
Non pensare adesso alla ripartizione della frenata, pensa a fare il cambio anteriore, che è la parte più rognosa.

E poi tanto sai che uno che l'ha fatto c'e'... ed hai pure il suo numero di telefono per chiedergli come.
E magari vieni a Cereglio ad agosto... rischi pure di riuscire ad offrirgli una birra ;)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Acapippo

Citazione da: Lu - 24 Maggio 2014, 00:44:17 AM

E poi tanto sai che uno che l'ha fatto c'e'... ed hai pure il suo numero di telefono per chiedergli come.


Gia  ;D

Lo devo ancora chiamare  (muro)
Non ho una bega di tempo tra scuola-gruppo e morosa  (stupid)
Slower, lower, louder ✌

Acapippo

Per il momento progetto fermo  ;)

Sistemazione AVANZATA del buco  ;D

Angolo cambi




Bancone per riporre le cose sopra e sotto


Bancone di lavoro vero e proprio


Angolo motorini-ventilatore


Un po di abbellimenti vari


Nelle foto non si vede ma in mezzo c'e sempre lui (foto vecchiotta)


(felice)
Slower, lower, louder ✌

10nico

Bello il tuo "buco", ad avercelo un antro così spazioso! SBAVVVVVVVV  (mang)

E l'hai pure messo in ordine bene, bravo!  (appl)

Bravo Padawan!

Lunga vita e che la Poppa sia con te! (vecchio)

(muoio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Acapippo

Slower, lower, louder ✌

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Acapippo

Grazie Paolone!!!

Ma quelle saldature sull'albero bastano? Voglio dire, non si rischia che il cardano si rompe smaciullando le gambine a pilota e passeggero?


La mia idea era di farci una bella gabbia in modo che se si rompe l'albero stia sotto alla protezione e non faccia danni  (nonso)

Questa sembra una 2cv su telaio di qualche fuoristrada!  ;)


(felice) (appl)
[/quote]
Slower, lower, louder ✌

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Acapippo

Slower, lower, louder ✌

Acapippo

Allora, innanzitutto prima di scrivere qualsiasi cosa ringrazio infinitamente Moreno (è un boss) che dopo una chiamata ieri sera mi ha spiegato gentilissimamente per filo e per segno quello che aveva fatto alla sua mehari e anche un progetto che non ha realizzato (bloccaggio del differenziale) ma magari se mi riesce sto 4x4  lo faccio  ;D che consiste nel montare due corone da moto affiancate ai dischi collegate con due catene a una traversa unica  in modo da far ruotare a foza la ruota passiva (si potrebbe provare anche all'anteriore ma mi sa che c'e già troppa roba (nonso) )
Voi starete dicendo:" al posteriore ok, ma se girano insieme anche all'anteriore non si riesce a sterzare!" infatti ci sarebbe da studiare un modo per un attacco temporaneo (qualche secondo)

DUNQUE


-Albero 1000righe collegato al treno inferiore-

Foro l'albero (quello sotto, che va alla c.c E NON QUELLO SOPRA al fine di avere prima, seconda, terza e retro con un rapporto 1:1 al giunto cardanico) e l'innesto 1000righe D 4,8 ; smusso tutto il filetto a 45 gradi ; martello una spina da 5 e saldo sul tornio a punti distanti 180 gradi (opposti) CON ELETTRODI SPECIALI (?)
Quando si stabilizza girando il tornio faccio dei cordoni di saldatura, rifinisco tutto et voila
Culatta tornita per paraolio.

-meccanica generale-

Coppia conica 8:33 e annessi ingr.cambio 400
Retro coppia conica al contrario 8:33 e rimandi 400
Motore 600 con elaborazione VISA e monocorpo per evitare che la benzina esca dallo stesso in una pendenza
Distanziali sotto la traversa sterzo
Albero di trasmissione NEL telaio, non sopra ne sotto ma in mezzo (creare tunnel)
Per l'albero di trasmissione pensavo a quello della panda 400 o del ford taunus distrutto che ho in campagna
dischi ant e post. (la figata sarebbe montare due pompe e due circuiti per fare una sorta di bloccaggio posteriore come nei trattori, ma è solo un progettino inventato al momento (adesso)

-telaio-

buco passante con rinforzo centrale
Rinforzi PO e paramotore
modifico i trapezi delle banane
banane anteriori SALDATE al posteriore per braccetti
Allungo di 5cm i braccetti
Alzo ammina la macchina

Mi permetto di sperimentare e variare da quanto spiegato da Moreno ieri sera, ovvero, invece di costruirmi una scatolina per attaccare-staccare la trasmissione, userò quello che mamma citronica offre gia, ovvero usare il folle del cambio posteriore (l'albero girerà lo stesso ma vabbe  ;D )

Sono sempre piu carico (e magari sempre piu fulminato  (matto) ) , corro in officina a pulire le parti del cambio ant, haloooooooo  (felice)
Slower, lower, louder ✌

claudyane6

vorresti fare una cosa più o meno così:


un po complesso questo cambio con TRE leve da azionere!!!!!!!!

foto Mariotto&Ginin

Lu

Citazione da: claudyane6 - 09 Giugno 2014, 23:04:26 PM
vorresti fare una cosa più o meno così:

No, non può fare una cosa come quella perchè nell'originale c'è il cambio apposito, il differenziale apposito e il telaio apposito.
Mentre quello che vuole fare lui è tirare fuori la "forza motrice" da un normale cambio anteriore, portarlo dietro facendo passare l'albero sopra le traverse e infine arrivare dietro a una scatola cambio modificata dove dentro c'è solo il differenziale.

Un progetto molto più semplice del 4x4 origgginale citronico.

Quelle foto del Conservatoire mi sembra di conoscerle :D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Acapippoooooooooo

Ho un tunnel con leva cambio a pavimento, credo della LNA o Visa, ti serve?

Rispondi di oggi perchè domattina arriva il ferrivecchi e se lo porta via ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Acapippo

Tunnel con leva a pavimento? Cosa sarebbe? Io l'albero lo farò passare DENTRO al cambio, cioè proprio in mezzo  (nonso)

@Lu, c'e un cambio di programma, la trazione la tiro fuori dal treno inferiore del cambio (dall'albero che va al differenziale) così da avere tutte le 5 marce in trazione e di conseguenza, avendo l'albero di uscita molto in basso, sono costretto a far passare il giunto cardanico in mezzo al telaio come in foto  (superok)

Moreno mi ha anche detto che lui si è fatto fare gli ingranaggi in fondo alla scatola (quelli dalla culatta) per avere le ridotte  (superok)

@Claudyane, quelle 3 leve sono del cambio, stacca-attacca trazione, le ridotte (credo) e sul pavimento c'e il bloccaggio del differenziale  ;) figata neh?  (muoio)
Slower, lower, louder ✌

Lu

#137
Citazione da: Acapippo - 10 Giugno 2014, 14:25:07 PM
@Lu, c'e un cambio di programma, la trazione la tiro fuori dal treno inferiore del cambio (dall'albero che va al differenziale) così da avere tutte le 5 marce in trazione e di conseguenza, avendo l'albero di uscita molto in basso, sono costretto a far passare il giunto cardanico in mezzo al telaio come in foto  (superok)

Ma sei sicuro ti convenga? in mezzo al telaio ci sono le due traverse che tengono i pot.
Passarci attraverso significa forarle e rinforzarle parecchio.
Non so cosa ti abbia detto Moreno però mi sembrava di aver capito che si riusciva a passare sopra le traverse, anche a costo di alzare un pochetto il motore.
Boh.... tanto sei in buone mani.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Acapippo

Nono  ;D

Ha avanzato il motore di 2 cm e abbassato  (adoraz) (nonso)

Sotto alla traversa sterzo ci ha messo i distanziali come sotto la traversa dietro, pero si potrebbe provare a far passare l'albero sopra alle traverse dei pot  (su)
Slower, lower, louder ✌

alexsvista

Sono molto curioso di vedere cosa ne verrà fuori..  :)
Ma soprattutto ammiro l'idea e la voglia di cimentarsi in queste modifiche.

PS: io con il restauro della dyane in possesso sono fermo da un bel pò, causa lavori edili a casa, nel frattempo entro quì e mi faccio una cultura  ;D

Tad

Citazione da: claudyane6 - 09 Giugno 2014, 23:04:26 PM


scusate se vado OT, ma che macchina è quella dietro la mehari verde? E' la prima volta che la vedo.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tad

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Acapippo

Ola gente!!
Con i lavori ancora si dormeeee  (muro)
Tra scuola, band e altro ho giusto il sabato pomeriggio e la domenica mattina!
A presto le foto degli svolgimenti!  (superok) (felice)
Slower, lower, louder ✌

nomad