Motore irregolare..... un aiutino

Aperto da xander, 20 Aprile 2014, 18:44:10 PM

« precedente - successivo »

xander

Allora dopo la fatidica alluvione che ha imbevuto anche la mia mehari, cambiato condensatore (con uno che avevo) perchè non partiva più e pulito completamente carburatore. Da fermo accelerando sembra tutto ok ma invece camminandoci è molto irregolare ai medi regimi, non parlo di vuoti, ma di irregolarità, scatti, sobbalzi a fatica arriva a 80 Kmh per non parlare delle salite. Ho cambiato le candele ma non ho risolto, domani proverò un'altra bobina. Ho verificato anche al buio per vedere se per caso ci fossero scarichi a massa.... ma niente.
Prima di aprire la calandra e cambiare puntine e condensatore avete qualcos'altro da suggerire ?
Alessandro

Acapippo

Un meccanico (non molto attendibile) mi disse che se al minimo le luci (abbaglianti, anabbaglianti o posizione, e indifferente) non sono costanti e "sfarfallano" c'e qualcosa che non va nel condensatore.. E probabile?

Comunque la sparerei li, magari le puntine a contatto con l'acqua si sono ossidate e non funzionano piu a dovere.. in quel caso basta dargli un colpetto veloce con un pezzetto di carta vetrata fine..
Sei sicuro che al momento della pulizia del carburatore hai rimesso tutto a posto, messo bene il galleggiante e chiuso tutto con le guarnizioni?

Io l'ho buttata li, e meglio che aspetti il consiglio di persone adulte  ;D

(felice)
Slower, lower, louder ✌

xander

no le luci non mi sembra che diano quel problema, comunque nella scatola delle puntine dopo l'allagamento c'era acqua e olio ho dato una pulita, ma probabilmente dovrò pulire meglio, il condensatore tra l'altro lo avevo ma era usato per cui sarà meglio che quando riapro metto tutto nuovo. Il carburatore è un monocorpo PICS 34 si credo di aver rimesso tutto a posto, ma penso che se c'era qualcosa che non andava nel carburatore il difetto sarebbe stato un'altro.

Ludo

Comincia con il cambiare puntine e condensatore, controlla anche tutte le connessioni elettriche, non si sa mai ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

drillo65

Ma l'acqua è arrivata fino a livello cavi candele-bobina?  ???
God save the TWIN

xander

alle candele credo di si..... alla bobina no, è molto più alta

Acapippo

Aveva praticamente il motore sott'acqua?!?!?! Azz
Slower, lower, louder ✌

xander

si ma fortunatamente l'acqua l'ho levata subito da motore e cambio e ho sostituito tutto l'olio, avevo scritto in un altro post.

Credo che ora sia rimasto solo questo problema di natura elettrica, puntine condensatore

Acapippo

Beh un cambio puntine-condensatore non fa mai male  (su)
Soprattutto se sono vecchie e hanno fatto il bagnetto   ;D
Slower, lower, louder ✌

xander

ho delle puntine e condensatore usate, vorrei provarle per vedere se è questo il problema, solo che una volta smontato il tutto forse sarebbe meglio mettere tutto nuovo, devo ordinarle e aspettare.... :-(

Ludo

Non so dove abiti, ma qui da qualche ricambista si trovano ancora...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guia70

Citazione da: Acapippo - 20 Aprile 2014, 20:28:43 PM
Un meccanico (non molto attendibile) mi disse che se al minimo le luci (abbaglianti, anabbaglianti o posizione, e indifferente) non sono costanti e "sfarfallano" c'e qualcosa che non va nel condensatore.. E probabile?

Comunque la sparerei li, magari le puntine a contatto con l'acqua si sono ossidate e non funzionano piu a dovere.. in quel caso basta dargli un colpetto veloce con un pezzetto di carta vetrata fine..
Sei sicuro che al momento della pulizia del carburatore hai rimesso tutto a posto, messo bene il galleggiante e chiuso tutto con le guarnizioni?

Io l'ho buttata li, e meglio che aspetti il consiglio di persone adulte  ;D

(felice)

io ho cambiato 3 condensatori  e rispettive puntine ma le luci "sfarfallano" sempre e non solo al minimo

xander

sono a Roma, io neanche le candele ho trovato !!!

MVO

Buongiorno a tutti, xander,
devi cambiare puntine e condensatore e mettere tutto nuovo, non puoi montare un condensatore usato, potrebbe essere in corto e dopo poche centinaia di Km. le puntine si sporcano di nuovo.
*per quanto riguarda le luci che sfarfallano ecc., quella è un'altra cosa , può dipendere dalla massa delle lampadine ecc. , non c'entra nulla con il condensatore.
Quando monti le puntine/cond. nuovi, controlla il punto di fase, segnando la scatoletta puntine con un cacciavite/martello, ci fai un segno di riferimento, e rimetti tutto come era prima dello smontaggio (altrimenti devi fare la fase con l'attrezzo apposta, ferro da 6 piegato e la lampadina spia).
Le puntine devono aprire a 0,40.
Saluti
citronici
Marcello
p.s.se hai bisogno di altre info, chiedi pure tel.3285375859

drillo65

Azz,e se non le trovi a Roma .....  (nonso)

Comunque prendi tutto nuovo,è la cosa più sensata,anche considerando il costo.  :)

Io, inoltre ti consiglierei di cambiare anche i cavi candele, che si saranno ossidati.  ;)
God save the TWIN

scanner79

Potrebbe essere un problema elettrico.

Oltre alla scatola dei fusibili hai puliti i contatti dietro il motorino d'avviamento?? quindi il positivo che va dalla batteria al motorino e il cavo che dal motorino alimenta l'impianto elettrico.

Pulisci anche il negativo che va dalla batteria al cambio sopratutto i contatti.

Se va singhiozzo oltre al condensatore probabilmente non arriva bene la corrente alla bobina ..

In bocca al lupo!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: xander - 20 Aprile 2014, 18:44:10 PM
Allora dopo la fatidica alluvione che ha imbevuto anche la mia mehari, cambiato condensatore (con uno che avevo) perchè non partiva più e pulito completamente carburatore. Da fermo accelerando sembra tutto ok ma invece camminandoci è molto irregolare ai medi regimi, non parlo di vuoti, ma di irregolarità, scatti, sobbalzi a fatica arriva a 80 Kmh per non parlare delle salite. Ho cambiato le candele ma non ho risolto, domani proverò un'altra bobina. Ho verificato anche al buio per vedere se per caso ci fossero scarichi a massa.... ma niente.
Prima di aprire la calandra e cambiare puntine e condensatore avete qualcos'altro da suggerire ?
Alessandro



Ti consiglio di aprire la calandra  ;D  per accedere al caveau delle puntine, le quali non mi sembra nel tuo caso abbiano colpa  ;)



Dici che a folle il motore prende i giri, mentre su strada e' pigro e si rifiuta di percorrere le salite, e allora io direi che il motore non genera coppia motrice, e la cosa mi sembra imputabile alle massette che regolano l'anticipo d'accensione, niente anticipo niente energia dalla benzina che il carburatore eroga  ;D


L'accensione dovrebbe essere a posto, nelle condizioni in cui sta operando il motore se le punte o il condensatore non fossero a posto avvertiresti dei lunghi mancamenti nel momento in cui l'accensione stessa viene a mancare, nel senso che tra una accellerata e l'altra percorreresti almeno 10 metri con il motore morto che poi si riprende appena lasci l'accelleratore.


Probabilmente le massette dietro le punte hanno fatto ruggine e non si aprono piu', tieni conto che a 3000 giri dovrebbero gia imprimere tutto l'anticipo previsto, vedi che la diagnosi e' verosimigliante  ;)
Whatever Works ;)

haiede

Assolutamente d'accordo: manca anticipo dinamico............le masse!
Quando succede questo..........personalmente prendo un'altra decisione radicale e cioè buttare via tutto e passare all'accensione elettronica........... ma giustamente non tutti approvano.....................
(felice)
Dodo

xander

Allora riepilogo tutte le prove effettuate:

- cambio candele (il problema rimane)
- apro scatola puntine, le puntine sono nuove le avevo cambiate quando ho revisionato il motore, smonto comunque il tutto, pulisco per bene, rimetto distanza a 0,40mm rimetto a posto l'anticipo con lucetta che si spegne esattamente in prossimità del foro, rimetto il condensatore nuovo che avevo tolto dopo l'allagamento (il problema rimane)
- cambio cavi candele (il problema rimane)
- cambio bobina (il problema rimane)

nell'ultima prova però mi sono accorto di un peggioramento, probabilmente dovuto a falsi contatti dei connettori della bobina, infatti mi sono fermato ho smanettato un po sui connettori e andava un po' meglio. Per cui mi sono ripromesso di rifare tutti i connettori nuovi e controllerò come dice scanner tutte le altre connessioni elettriche, secondo me il problema stà lì.

Relativamente alle massette le ho controllate, si aprono simmetricamente girando la camma, però secondo me troppo facilmente credo dovrebbero fare un po' più di resistenza.

L'effetto che si percepisce mentre si cammina in seconda o terza con poco acceleratore, mantenendolo costante la macchina va' a strappi non è regolare.

Acapippo

Lo fa un po anche la mia  (sorpreso)
Almeno, oggi si rifiutava di prendere giri.. Ieri era un orologio (nonso)
Slower, lower, louder ✌

guidowi

può essere entrato fango nel tubo di scarico e nella marmitta?

xander

no Guido, fortunatamente quando c'è stato l'allagamento non c'era fango solo acqua, infatti oltre all'acqua nel motore e nel cambio subito eliminata ho dovuto tirar giu anche tutta la linea di scarico che era anch'essa piena d'acqua,l'ho scaricata e lasciata asciugare al sole, avevo verificato anche il serbatorio lì non era entrata ma per sicurezza ho comunque tolto la poca benzina che c'era.

xander

comunque sono convinto che il problema risiede nei contatti elettrici tra batteria, bobina, blocchetto accensione, scatola fusibili. Mi era venuto anche il dubbio sul carburatore ma credo che il difetto sarebbe stato differente, la sensazione ripeto mentre si stà a regime costante è proprio quella di microinterruzioni di corrente.

Relativamente alle massette non so' se possono causare questo difetto di irregolarità a scatti, in quel caso credo che il motore stenti a prendere giri ma comunque sempre in modo regolare.

Lu

Visto che hai 2 auto bicilindriche, puoi provare a tirare giù le massette da una e metterle sull'altra.
E il dubbio se sono le massette te lo togli.
Il perchè potrebbero essere le massette te lo hanno già spiegato e mi trova concorde.

Anche il consiglio di passare a una 123 o simile è buono e anch'io a suo tempo ci sono passato e la differenza l'ho sentita eccome.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

xander

in realtà ho una seconda mehari ancora da restaurare, però ho due motori smontati 602 con le massette. In effetti potrei fare la prova

COIO3

Citazione da: xander - 21 Aprile 2014, 21:46:10 PM
L'effetto che si percepisce mentre si cammina in seconda o terza con poco acceleratore, mantenendolo costante la macchina va' a strappi non è regolare.


Descritta cosi' sembrerebbe un'altra cosa, direi potrebbe essere la classica infiltrazione d'aria nel collettore d'aspirazione, e ti consiglerei di portarla in strada, di lasciarla strattonare in queste condizioni per uno o due minuti e subito dopo accosti senza lasciare girare al minimo, spegni e togli le candele e ne osservi il colore.


Capisci bene l'imbarazzo nel darti consigli del genere, per quanto tu sia poco presente sul forum rimane il fatto che sei stato protagonista di un magnifico restauro gia ai tempi in cui io ancora "andavo a piedi"  ;D  si presume tu sappia riconoscere preblemi del genere, quindi mi scuserai la banalita' dell'osservazione  :)


Per contro i trafilamenti d'aria si minimizzano decisamente man mano che riesci a far progredire il regime motore fin quasi a diventare trascurabili quando ti riesce di andare a farfalla tutta aperta, in questo caso vi e' pochissima depressione nel collettore d'aspirazione; fermo restando che trafilamenti siano e non vere e proprie falle  ;)


Nel tuo caso non riesci a portare il motore alla piena potenza, e allora torna utilissimo il consiglio di guido guru, di controllare la linea di scarico, che se rimasta sott'acqua avrebbe potuto smollare un qualche groppo di sudiciume  (sorpreso)  che certamente non evapora solo tenendo la marmitta al sole, magari invece trova un posticino comodo dove consolidarsi  (muro)
Whatever Works ;)

xander

Per quanto riguarda il carburatore, dopo il fatidico allagamento l'ho smontato e pulito completamente, rimettendo il sigillante tra le guarnizioni e il collettore. Comunque dal tipo di strappi la sensazione è più di un problema elettrico, nel caso di problemi al carburatore credo che il difetto siano più vuoti o comunque anche minimo accelerato, ecc.
Invece gli scarichi sono tutti nuovi, ricordo che questa macchina è stata restaurata completamente e ha iniziato a camminare ora per strada, per cui non credo che il fatto che siano stati a mollo per un paio di giorni possa aver causato ruggine e pezzi staccati.
Invece sono convinto che i connettori dell'impianto elettrico comunque in gran parte originali, abbiano ossidazione e comunque lentezza sulle connessioni, per cui la mia intenzione è sostituirli con connettori nuovi con saldature.

guidowi

il blocchetto della chiave è stato a mollo?
prova a tirare un cavo diretto dal positivo della batteria al + della bobina e vedi se strappa.

Ciao
Guido

xander

no il blocchetto non credo, cmq ottimo suggerimento il cavo diretto, almeno mi tolgo subito il dubbio.
E' solo quel positivo lì che può dare le microinterruzioni ?

xander

allora seguito il consiglio di Guido.... cavo diretto da batteria a bobina, fatto prima la prova con questa bobina e cavi candela che avevo cambiato ieri



sicuramente ho notato miglioramenti ma ancora zoppicava, allora ho rimesso la sua bobina e i suoi cavi, questa



ho notato subito il miglioramento il difetto è quasi sparito, per cui la responsabilità è sia delle connessioni ma un po' anche della bobina e cavi vecchiotti