pompa benzina

Aperto da cresta, 25 Aprile 2014, 16:59:27 PM

« precedente - successivo »

cresta

oggi 25 aprile un pensiero a tutti quei giovani che prima di tale data anno perso la vita in tante battaglie credendo in un mondo migliore.ora passo a qualcosa di meno drammatico,avrei una domanda per gli esperti che frequentano il forum,forse sara' banale ma volevo sapere se il tubo che arriva dal serbatoio alla pompa il flusso di benzina è continuo oppure la benzina arriva solo quando è in funzione la pompa?mi spiego meglio se stacco il tubo dalla pompa deve uscire benzina?grazie  per eventuali risposte. un saluto a tutto il forum   

Ludo

No, la pompa è azionata da una astina che poggia sulla 5°  cammes dell'albero a cammes, se il motore è fermo, benzina non ne arriva ;)

Ovviamente se parcheggi in leggera pendenza e stacchi il tubo che dal serbatoio arriva alla pompa, ti uscirà benzina dal tubo stesso...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Acapippo

Azzo, Ludo mi ha preceduto  :P

Comunque se stacchi il tubo proveniente dal serbatoio per forza di cose la benzina esce ma se stacchi il tubo che dalla pompa va al carburatore non succede nulla  (su)

P.s. stai attento a non lasciare le chiavi inserite se hai un bambino piccolo in giro per l'officina!

Quest'estate metre stavo pulendo il carburatore mio cugino di 3 anni ha girato la chiave e.. mi sono fatto la doccia (stupid)
Slower, lower, louder ✌

cresta

forse sono io che non ho capito, ma sono state dette 2 cose differenti, la prime è che staccando il tubo che arriva dal serbatoio la benzina non arriva se il motore non gira, l' altra esattamente il contrario,ma forse sono io che il comprendonio mi sta' abbandonando?

Ludo

Allora, se stacchi il tubo che dal serbatoio va alla pompa è molto probabile che la benzina arrivi, a meno tu non abbia l'auto in salita, mentre se stacchi quello che dalla pompa va al carburatore non arriva nulla a meno che tu non faccia avviamento.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

#5
Una volta che la pompa ha innescato il condotto di alimentazione la benzina è presente nel tubo dal pescante nel serbatoio fino alla pompa.
Se si stacca il tubo all'altezza del manicotto di giunzione, sulla punta del longherone anteriore sinistro, la benzina esce perchè secondo il principio dei vasi comunicanti quel punto è più basso del livello di galleggiamento nel serbatoio.
Quindi, per interrompere il flusso, o si tappa il tubo o lo si alza sopra al livello di galleggiamento o si soffia nel tubo per ri-spingere nel serbatoio la benzina presente nel tubo disinnescando la canalizzazione.
Staccando invece il tubo tra la pompa e il carburatore la benzina scorre a fiotti intermittenti solo se il motore è in moto.

Ciao
Guido

cresta

per concludere allora è possibile che staccando il tubo dalla pompa che arriva dal serbatoio e la benzina non arriva è presumibile che nel serbatoio ci sia poca benza?

MVO

Ciao Cresta,
ho c'è poca benzina, il filtro dentro il galleggiante è sporco,
oppure il tubo prende aria,
in genere il punto di rottura o piccola crepatura è proprio nel punto sopra al serbatoio, dove il tubo di plastica si congiunge con un piccolo pezzetto di tubo, al galleggiante benzina.
Saluti citronici
Marcello
p.s. come già spiegato in altro threed, è meglio mettere un pezzetto di tubo un poco più lungo (almeno 25-30 cm ed anche di più) sopra al serbatoio, in modo da agevolare l'eventuale smontaggio del serbatoio in caso di sostituzione del galleggiante o del tubo.