Motore irregolare..... un aiutino

Aperto da xander, 20 Aprile 2014, 18:44:10 PM

« precedente - successivo »

xander

scusate ecco la prima bobina quella che andava male....



e questa invece è la seconda



i cavi incriminati....



i morsetti della batteria (cambierò anche questi)



e la connessione sul motorino di avviamento


xander

a questo punto:

- rifaccio i connettori della bobina
- acquisto o un kit con bobina, cavi candele, puntine, condensatore e candele (speriamo nella qualità) oppure solo bobina e cavi
- sostituisco solo bobina e cavi candele visto che puntine e condensatore sono praticamente nuovi

e dovrei aver risolto (spero...)

scanner79

Io sono pro-risparmio e quindi consiglio semplicemente di rifare i connettori bobina e cambiare i connettori della batteria e pulisci la massa sul cambio.

Te la cavi con pochi euro. Se non 6 soddisfatto allora compri il kit e revisioni tutto.

(felice) (felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

vedo che hai il motorino a tiretto quindi il contatto del bloccasterzo è a due soli poli e difficile da trovare.
Misura  la tensione al connettore + della bobina e valuta quanto è inferiore alla tensione della batteria.
La differenza dipende dal contatto chiave.
Anche il cavo tra il condensatore e la bobina va verificato e non devono esserci ossidazioni sul morsetto del condensatore.
Consiglio comunque più che vivamente una accensione 123 anche per il fatto che con la Mehari prima serie non è divertente arrivare alle puntine.

Ciao
Guido

xander

si infatti, quando l'ho presa aveva un interruttore a leva per dare il contatto (una cosa orribile), l'ho levato e ho messo un neiman nuovo con contatto a due poli nuovo trovato su ebay francese.... comunque farò la misurazione.

Si al cavo che va' al condensatore avevo pensato, il faston non ha ossidazioni comunque.

Relativamente all'accesso alle puntine ho dovuto fare il taglio della mascherina che fisserò con 4 viti in modo da non dover smontare tutto ogni volta che ci devo arrivare.

xander

aggiornamento.... rifatti i connettori della bobina, cavi batteria nuovi da 25mm con morsetti nuovi e staccabatteria, ho fatto la verifica della differenza di tensione come suggerito da Guido tra misurazione su batteria e su positivo bobina, la differenza è di 0,3-0,4 V.

Comunque la macchina va' molto meglio, ancora un po' di irregolarità è rimasta, farò l'ultima prova come suggerito da Marcello, motore acceso al buio e spruzzatina di acqua vaporizzata nel cofano per vedere se c'è qualche piccola dispersione.

Ad ogni modo credo che per risolvere il problema definitivamente dovrò cambiare bobina e cavi candela....

Alessandro