Di quale motore si tratta ?

Aperto da grano, 24 Maggio 2014, 14:56:03 PM

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grano

Premetto che la mia 2cv è una special 602 del 1982 ma osservando il motore si capisce che è stato montato quello di una dyane le sigle nella coppa olio sono                    am11499 e nella targhetta sotto il ragno è      am 2 . di quale versione è, il suo originale è in mio possesso gira ma non so in che condizioni siahttp://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11203/thumb_DSC01653.JPG[/img] se potetemi dite anche la potenza ?

grano


grano


grano

    Questi sono i numeri del cambio mi ha detto il vecchio proprietario sostituito anche quello per rottura

grano

scusate la confusione nelle foto (sorpreso)  (muro)

salbifulco

AM 2 da una tabella che ho delle sigle motori puo essere dyane o ami.  (felice)
sdeghedè sdeghedè

CitroBaz


Questo dovrebbe essere un elenco completo (in francese...):



Spero si riesca a leggere...

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz

Se non si vede (come temo), vai nella Galleria Fotografica, in Galleria Utenti, cerchi "cbaz2cv" e tra le mie, guarda in "Tecnica".
quando sei sulla foto, la puoi ingrandire e si riesce a leggere...  ;D

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

MVO

Buonasera a tutti, Grano, qui di seguito una tabella con tutte le sigle dei motori e dei cambi delle nostre bicilindriche :
Engine plate:   Cc:   Type:   Car:   Date:   Comp:   Power:   Torque:   Comment:
                  SAE   DIN   rpm   Nm   rpm   
A   375      A/AU   49-10/55      9   8   3500   19   2000   
AZ   425   A53   AZ   9/54-10/61      12   10   3500   21   2000   
AZU   425   A53   AZU   9/54-2/62      12   10   3500   21   2000   
AZ   425   A53   AZ   10/61-3/63      13,5   12   4000   24   2500   
AZU   425   A53   AZU   2/62-1/63      13,5   12   4000   24   2500   
AZ   425   A53   AZ   3/63-2/70   7.5:1   18   16   4200   27   2500
         AZU   1/63-8/67                     
AZC   425   A53   AZ   3/63-2/70   7.5:1   18   16   4200   27   2500   Centrifugal clutch
AZM   425   A53   AZ   3/63-2/70   7.5:1   18   16   4200   27   2500   
AYA   425   A79/0   Dyane   8/67-3/68   7.75:1   21   18   5450   29   3500   dynamo on manifold
         AZU   8/67-8/72                     
AYA C   425   A79/0   Dyane   8/67-3/68   7.75:1   21   18   5450   29   3500   Centrifugal clutch
AYA M   425   A79/0   Dyane   8/67-3/68   7.75:1   21   18   5450   29   3500   dynamo ???
AYA2   435   A79/1   2cv4   2/70-9/79   8.5:1   26   24   6750   28   4000   
         Dyane4   3/68-9/75                     
         AZU250   8/72-2/78                     
AM   602   M4   Ami6   4/61-9/63   7.5:1   26   22   4500      2800   
         AK   4/63-5/68                     
         Dyane6   1/68-10/68                     
AM M   602   M4   Ami6   9/63-5/68   7.75:1   28   25   4750      3000   
         AK   9/63-5/68                     
         Dyane6   1/68-10/68                     
AM B   602   M4   Ami6   9/63-5/68   7.75:1   28   25   4750      3000   
AM C   602   M4   Ami6   9/63-5/68   7.75:1   28   25   4750      3000   Centrifugal clutch
AX   602   M4   AK   ?/66-?/70   7.75:1   28   25   4750      3000   Vigo Spain
         AKS   ?/70-?/73                     Vigo Spain
         AZAM6   ?/66-?/73                     Vigo Spain
AX M   602   M4   Ami6   ?/65-   7.75:1   28   25   4750      3000   Vigo Spain
AX B   ???   M28/1???   2cv???   ?/73-?/75???                     Vigo Spain
AX C   ???   M28/1???   2cv???   ?/75-?/76???                     Vigo Spain, Cent.cl
AZX   602   M4   ???   ?/66-?/70   7.75:1   28   25   4750      3000   
AK   602   M4   AK   4/63-5/68   7.5:1   26   22   4500      2800   
AK2   602   M28/1   2cv6   2/70-9/78   8.5:1   33   28.5   6750   39   3500   Single choke carb
         Dyane6   10/68-???                     
         Mehari   10/68-???                     
         AK/AKS   5/68-???                     
         Acadiane   2/78-???                     
AK2   602   M28/1   2cv6   ???-9/78   8.5:1   31   26   5500   39   3500   Double choke carb
         Mehari   ???-7/78                     
         AK/AKS   ???-2/78                     
AK2M   602   M28/1   Dyane6   10/68-2/70   8.5:1   33   28.5   6750   39   3500   no external oilfilter
A06/635   602   M28/1   2cv6   9/78-7/90   8.5:1      29   5750   39   3500   
         Mehari   7/78-6/87                     
A06/642   602   M28/1   2cv6   ?/85-7/90   7.9:1      28   5750   39   3500   Leadfree 95
A06/644   602   M28/1   2cv6   ?/85-7/90   7.9:1      28   5750   39   3500   Leadfree 95
A06/664   602   M28/1   2cv6   ?/85-7/90   7.9:1      28   5750   39   3500   Leadfree 95
AM2   602   M28   Dyane6   2/70-6/83   9.0:1   35   32   5750   42   3750   
         Ami8   12/70-9/78                     
AM2 M   602   M28   Ami6   5/68-   9.0:1   35   32   5750   42   3750   no external oilfilter
         Ami8   3/69-12/70                     
AM2 C   602   M28   Dyane6   2/70-6/83   9.0:1   35   32   5750   42   3750   Centrifugal clutch *
         Ami8   12/70-9/78                     
AM2 A   602   M28   Acadiane   2/78-?   9:1      29   5750   41   3500   
AM2 A   602   M28   Acadiane   ?-6/88   8.5:1      29   5750   41   3500   
AM2 A GPL   602   M28/1   Acadiane   8/80-?   8.5:1      25   5000   37   3500   original GPL/LPG
R06/627   602   M28   LN   9/76-11/78   9.0:1      32   5750   41   4000   
V06/630   652   V06/630   Visa/LNA   9/78-7/82   9.0:1      35   5250   48   3500   
V06/644   652   V06/644   Visa/LNA   7/82-?/89   9.5:1      34.5   5500   48   3500   
V06/664   652   V06/664   Visa   ?/86-?/89   9.0:1      34.5   5500   48   3500   Leadfree 95
V06/665   652   V06/665   Visa   ?/86-?/89   9.0:1      34.5   5500   48   3500   Leadfree 95
G10/611   1015   G10   GS   71-9/77   9.0:1      55.5   6500   71   3500   
G10/612   1015   G10   GS   71-9/77   9.0:1      55.5   6500   71   3500   C-matic
G10/613   1015   G10   Ami Super   73-76   9.0:1      53.5   6500   68   3500   
G11/631   1129   G11   GS   9/77-7/80   9.0:1      56.5   5750   79   3500   
         GSA Special   7/80-7/81                     
         GSA   7/81-85                     
G11/631   1129   G11   Axel 11   6/84-?   9.0:1      57.4   6250   79   3500   
G103/611   1222   G103   GS   9/72-9/74   8.2:1      60   5750   87   3250   
G103/612   1222   G103   GS   9/72-9/74   8.2:1      60   5750   87   3250   C-matic
G12/611   1222   G12   GS   9/74-7/79   8.2:1      60   5750   87   3250   
G12/612   1222   G12   GS   9/74-7/79   8.2:1      60   5750   87   3250   C-matic
G12/619   1222   GX2   GS X2   10/74-9/78   8.9:1      65   5750   91   3500   
G13/625   1299   G13   GS X3   9/78-7/79   8.7:1      65   5500   96   3500   
         GSA (all)   7/79-7/81                     
G13/646   1299   G13 ECO   GSA (all)   7/81-85   8.7:1      63.8   5500   94   3500   
G13/655   1299   G13 ECO   GSA       8.7:1      63.8   5500   94   3500   
T13/653   1299   T13 ECO   Axel 12   6/84-89   8.7:1      61.5   5500   96   3500   
T13/654   1301   T13 ECO   Axel 12 Export   6-85/?-88   8.7:1      61.5   5500   96   3500   79.435 piston?
* Exist without external oil filter.
________________________________________
Gearbox:   1st   2nd   3rd   4th   5th   final drive   km/h@1000rpm
Old type                        
A 49-10/55   6.75   3.25   1.93   1.47      3.875 (8/31)      
AZ 9/54-2/63   idem                     
AZU 3/63-11/64   idem                     
AU 3/51-10/55   6.75   3.25   1.93   1.47      4.429 (7/31)      
AZU 9/54-3/63   idem                     
AZ 2/63-11/64   6.75   3.25   1.93   1.47      3.625 (8/29)      
AZ 11/64-2/70   7.411   3.573   2.133   1.474      3.625 (8/29)      
AZU 11/64-3/68   7.411   3.573   2.133   1.474      3.875 (8/31)      
AZU 3/68-1/72   7.822   3.595   2.133   1.556      3.875 (8/31)      
Dyane 8/67-3/68   7.822   3.595   2.133   1.556      3.625 (8/29)      
Dyane6 1/68-10/68   5.603   2.860   1.923   1.316      3.625 (8/29)      
Ami6 10/63-2/68   idem                     
Ami6 Break 10/63-7/65   idem                     
Ami6 Break 7/65-2/68   5.603   2.860   1.923   1.316      3.875 (8/31)      
AK -10/67   idem                     
                        
Modern type                        
Dyane4 3/68-   6.961   3.554   2.133   1.474      4.125 (8/33)   17.76 (125)   18.16 (135)
2cv4 2/70-   idem                     
AZU 1/72-   idem                     
Dyane6 1/68-10/68   5.603   2.860   1.923   1.316      3.625 (8/29)   22.64 (125)   23.14 (135)
Ami6 2/68-5/68   idem                     
Ami6 Break 2/68-5/68   idem                     
Ami6 Break 2/68-5/68   6.051   3.089   1.923   1.421      3.625 (8/29)   20.97 (125)   21.43 (135)
AK 10/67-5/68   idem                     
Ami6 5/68-3/69   5.603   2.860   1.923   1.316      3.875 (8/31)   21.18 (125)   21.65 (135)
Dyane6 2/70-   5.749   2.935   1.923   1.350      3.875 (8/31)   20.65 (125)   21.10 (135)
Ami8 3/69-   idem                     
Ami8 Break 9/69-   idem                     
Acadiane   idem                     
Mehari 10/68-   6.051   3.089   1.923   1.421      3.875 (8/31)   19.61 (125)   20.05 (135)
AK 5/68-8/70   idem                     
AKS   idem                     
Dyane6 10/68-2/70   5.203   2.657   1.786   1.316      4.125 (8/33)   19.89 (125)   20.34 (135)
2cv6 2/70-   idem                     
                        
Non A-type                        
LN   4.545   2.50   1.607   1.147      4.375 (8/35)   21.52 (125)   22 (135)
LNA   4.545   2.50   1.607   1.147      4.125 (8/33)   22 (125)   23 (135)
Visa 652   4.545   2.50   1.642   1.147      4.125 (8/33)   22.83 (125)   23.33 (135)
Ami Super   3.818   2.313   1.524   1.120      4.125 (8/33)   23.9 (135)   24.42 (145)
Axel 11RE   3.818   2.294   1.50   1.031      4.125 (8/33)   25.96 (145)   
Axel 11RE   3.818   2.294   1.50   1.031      3.890 (9/35)   28.13 (145)   
Axel 12TRS   3.818   2.294   1.50   1.133   0.912   3.890 (9/35)   31.8 (145)   
GS 1015   3.818   2.313   1.524   1.120      4.375 (8/35)   23.02 (145)   
GS 1220 -11/79   3.818   2.313   1.524   1.120      4.125 (8/33)   24.42 (145)   
GS 1220 11/79-   3.818   2.294   1.50   1.031      4.125 (8/33)   26.52 (145)   
GSA 1130   3.818   2.294   1.50   1.031      4.375 (8/35)   25.01 (145)   
GSA (453)   3.818   2.294   1.50   1.133   0.912   4.125 (8/33)   29.98 (145)   
GSA (456)   3.818   2.294   1.50   1.133   0.912   4.375 (8/35)   28.27 (145)   
________________________________________
Spero che questa tabella possa esserti di aiuto
saluti citronici
Marcello       citroen.friends.sos@alice.it

grano

Vi ringrazio delle delucidazioni mi torna dalla scala di marcello che il mio motore è  am 2. 602. m28 della dyane quanto è diverso dal suo originale ? nella dyane il motore è più potente?MARCELLO devo venirti ha trovare anche perche passo spesso da Rosignano solvay per andare dal mio amico a Montenero citronico incallito anche lui ma di cx

guidowi

caro Grano,
la differenza nel motore è solo nel profilo delle gobbe sulla testa dei pistoni che determinano un rapporto di compressione 9:1 invece di 8,5:1 della 2cv.
Le differenze esterne sono il diverso convogliatore dell'aria senza griglia di protezione, con la mandata dell'aria verso il filtro di aspirazione.
La sigla non scritta del motore 9:1 è M28 mentre quella del motore 8,5:1 è M28/1.
Questa diversità è l'unica che contraddistingue i due tipi di motore nudi.
Le sigle sulle targhette, AM2, AM2a, A06 635, AK2, A06 627 e altre, identificano i motori nel loro allestimento complessivo inclusi convogliatori, tipo di carburatore e volano che nel caso del M28 montato sulla prima Ln aveva una corona dentata con un diverso numero di denti.
C'è un unica eccezione: un motore identificaro come M28/1 ma con montati pistoni che raggiungono una compressione di 7,9:1 destinato ai soli mercati di svizzera, Austia e Germania dove la benzina verde è stata addottata già negli anni 80.
Questi motori avevano anche le sedi delle valvole in acciaio.

Ciao
Guido

grano

Nella mia c'è scritto solo am2 e c'è la griglia ,quindi non avendo sedi valvola in acciaio devo mettere additivo nella benzina ?

MVO

Buongiorno a tutti, Grano, se il tuo amico di Montenero appassionato delle CX si chiama  A. F.  abbiamo un amico in comune.
Ti aspetto a Rosignano
Buona domenica
Marcello

MVO

Grano, lascia perdere l'additivo, non è necessario metterlo, magari una volta ogni tre-quettro pieni, non serve fare modifiche molto dispendiose alle sedi valvole.
Marcello

guidowi

Nessuno può sapere se le sedi del proprio motore siano in acciaio o in ghisa.
Si dice che dall'85 tutte le sedi siano in acciaio ma non ci sono dati certi e sopratutto non ci sono dato ufficiali con i numeri di motore relativi agli anni di produzione; ci sono per i numeri di telaio ma per i motori no.
Anche l'anno di costruzione potrebbe significare poco perchè come si può essere sicuri che la propria vettura acquistata usata abbia ancora il motore originale e non un altro più vecchio?
Sull'utilizzo dell'additivo si può dire che se le teste sono vecchie e mai rettificate c'è un accumulo del piombo della vecchia benzina rossa nella porosità della ghisa e per un certo numero di anni le valvole non recedono nelle sedi.
Gli anni però passano oppure si rettificano le sedi asportando anche un po' di piombo rimasto e si deve pensare agli additivi sostitutivi.
Io personalmente lo uso in modo irregolare tranne quando vado ai raduni in Francia dove percorro molti km in poco tempo ad andatura sostenuta; in questi casi lo metto nella dose prescritta ad ogni pieno.

Ciao
Guido

grano

In questi giorni provandola mi sembra non essere tanto potente puo essere la fase non proprio a punto??????