Fino a che punto è giusto?

Aperto da InvisibleMan, 12 Giugno 2014, 09:02:54 AM

« precedente - successivo »

InvisibleMan

Troppo spesso mi ritrovo a discutere animatamente con persone che sono fieri della loro AUTO STORICA.
La scorsa settimana ero dal mio amico benzinaio e si presenta un tipo per fare benza con una fiammante BMW 540i ...4400 cc benzina e un paio di centinaia di cavalli

il tipo si vantava del fatto che da marzo 2014 paga solo 180 euro di assicurazione all'anno perchè iscritta ASI.
Ora io mi chiedo: è giusto che l'ASI faccia la tessera ad auto che di STORICO non hanno nulla?
Cessi su 4 ruote che vengono giudicate STORICHE tipo la Fiat 500 del 93

la Fiat Tempra

o la Renault Laguna

queste sono alcune auto che possono assicurarsi come AUTO STORICA.
beh...io lo trovo veramente assurdo
A prescindere dal fatto che io farei STORICHE solo auto oltre i 30 anni, e che SONO USCITE DI PRODUZIONE, ma come si può far pagare 180 euro di assicurazione ad uno che ha una macchina da 250kmh con Nmila cavalli  e che suddetta auto ha subìto  decine e decine di Restyling?
Secondo me non è giusto.
Si penalizzano i proprietari di VERE auto d'epoca come le nostre, CHE HANNO MANTENUTO NEL TEMPO LA "FORMA".
Una 2cv è storica, una 4elle è storica, una Porche 911 è storica, macchine di sana e conosciuta TRADIZIONE!
ma una Tempra, che ha di STORICO?
ecco uno dei motivi per cui le Assicurazioni sono sempre più riluttanti ad assicurare auto come le nostre.....perchè una BMW 540 è considerata come una 2cv!!
La vera VERGOGNA è questa!
sarebbe molto più logico poi inserire anche in questo segmento la potenza fiscale.
una 2cv che paga più di una BMW 540 è una VERGOGNA.
(felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio

Citazione da: Ludo - 12 Giugno 2014, 09:05:05 AM
Non t'incazzaaaaaaaa (nonso)



Klò, lascialo perdere, è incavolato e secondo me ce l'ha anche con te ......  (spett)

Citazione da: InvisibleMan - 12 Giugno 2014, 09:02:54 AM
[.....]
Si penalizzano i proprietari di VERE auto d'epoca come le nostre, CHE HANNO MANTENUTO NEL TEMPO LA "FORMA".
[....]
..... e con la tua 2cvami6 .....  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

Andre',
io ti posso dire che secondo me hai perfettamente ragione e che il tuo discorso non fa' una grinza!!!

e ricordo che qualche settimana fa' è andato in onda un servizio in televisione che faceva notare che
per questo "giochetto" stanno risaltando fuori auto che di storico non hanno nulla, che risultano
"euro 0" e quindi considerate inquinanti e che fiscalmente sono diventate una manna per i possessori...

e mi ha fatto inc..zare di più il fatto che quel servizio sembrava fosse fatto per sollevare il polverone
delle "auto storiche" per comodo!!!

InvisibleMan



VW Corrado VR6 del 1992 "acchittata"....
180 euro l'anno d assicurazione,
STORICA
HAHAHAHHAHAHAHAHAHAH
(su)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

salbifulco

Andrè lo dici a me che so terrone originale e lassamo sta le assicurazioni  (stupid)
sdeghedè sdeghedè

InvisibleMan



348 versione challenger
con 320cv con lavori effettuati dalla ferrari tettino amovibile
cambio con marce corte
gomme nuovissime
assetto sportivo e fondo piatto
anno 1992
km 59000
iscritta asi paga solamente 150 euro annui di assicurazione e 29 di bollo    (su) (su) (su) (su)

COMPLIMENTI
http://www.subito.it/auto/ferrari-348-1992-roma-78753401.htm

annate a fan.....lo
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Ritchie

Citazione da: InvisibleMan - 12 Giugno 2014, 10:17:03 AM
annate a fan.....lo

quoto, ma chi dovrebbe andarci?

i proprietari con portafogli gonfio che approfittano di queste "str..nzate all'itagliana"
o gli ormai famosi politici?

il problema è che se uno di questi ultimi dovesse svegliarsi... saranno cavoli per noi!  (muro)

InvisibleMan

Citazione da: Ricky - 12 Giugno 2014, 10:30:12 AM
Citazione da: InvisibleMan - 12 Giugno 2014, 10:17:03 AM
annate a fan.....lo

quoto, ma chi dovrebbe andarci?

i proprietari con portafogli gonfio che approfittano di queste "str..nzate all'itagliana"
o gli ormai famosi politici?

il problema è che se uno di questi ultimi dovesse svegliarsi... saranno cavoli per noi!  (muro)

beh...a fan..lo ce devono andà chi impone ste leggi fasulle
chi aggira l'ostacolo con questa itaglianata
Credo che alla base ci sia il fatto che ora ASI raccoglie "monnezza" in giro solo per fare cassa.
un deterrente a sto scempio si potrebbe evitare introducendo la potenza fiscale anche in questo segmento delle "storiche"

...molti furbi desisterebbero.....
fai pagare a chi ha un BMW 540 500 euro l'anno e vedi come cominciano a cambià le cose...
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

drillo65

Ma perchè é giusto che il passaggio di un auto che vale 500€ ne costi 640?

E' giusto che non ho mai fatto un incidente ma, chissà perchè l'assicurazione non diminuisce mai,anzi?

E' giusto che la benza sta a 1,80€ con il 70% del costo di accise?

Invibbole .......  STAMO IN ITAGLIAAAAAA  (stupid) (stupid) (stupid)


e anzi sai che ti dico,è meglio stare tranquilli,che se si alza il polverone sai che fanno .....

tolgono le agevolazioni storiche per TUTTIIIII, anche noi.  (muro) (muro) (muro)
God save the TWIN

Fabio

Citazione da: drillo65 - 12 Giugno 2014, 13:03:15 PM
[....]
e anzi sai che ti dico,è meglio stare tranquilli,che se si alza il polverone sai che fanno .....

tolgono le agevolazioni storiche per TUTTIIIII, anche noi.  (muro) (muro) (muro)

....  giusto qualche minuto fa mi sono imbattuto in questa ambasciata ... non so se sia vera o meno....

-----> RC AUTO – Dal 2015 costeranno massimo 150 € annuali – e' legge


  (sorpreso) Fabio

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia


Watson

Scusate se intervengo anch'io, ma la legge 180 del 1978 chiamata pure legge Basaglia, non è quella che eliminava i manicomi (matto)

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Basaglia

Siamo sicuri che non sia tutta una bufala  (stupid)


P.S. stamattina alla radio ho pure sentito che dal 2015 aumenteranno fino al 12% il bollo auto  (muro)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

i love mafalda

Citazione da: Watson - 12 Giugno 2014, 13:36:31 PM
Scusate se intervengo anch'io, ma la legge 180 del 1978 chiamata pure legge Basaglia, non è quella che eliminava i manicomi (matto)

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Basaglia

Siamo sicuri che non sia tutta una bufala  (stupid)


P.S. stamattina alla radio ho pure sentito che dal 2015 aumenteranno fino al 12% il bollo auto  (muro)
l'ho sentita anch'io comunque vedrete che non verra' mai convertita in legge , quindi bufala, come le targhe personalizzate e tante altre cose...y
massimo

Lu

Citazione da: InvisibleMan - 12 Giugno 2014, 09:02:54 AM
il tipo si vantava del fatto che da marzo 2014 paga solo 180 euro di assicurazione all'anno perchè iscritta ASI.

Consolati sapendo che il bollo e l'assicurazione che ha pagato fin'ora erano sufficenti a comperarsi una 2cv tutti gli anni.

Citazione da: InvisibleMan - 12 Giugno 2014, 09:02:54 AM
Ora io mi chiedo: è giusto che l'ASI faccia la tessera ad auto che di STORICO non hanno nulla?

Finchè non si decide cosa è storico e cosa no, direi che è giusto così.
Finchè il criterio è "tutte le over 20" va bene così.
Anche a me piace molto poco l'idea di considerare macchine di modernariato al pari di macchine storiche blasonate.
Ma tant'è.
Il problema però è stabilire quali sono i criteri di "storicità" di un auto.
Cosa rende un auto storica o solo vecchia?

Se basiamo sul venduto, allora la Duna ha tutti i diritti per diventare storica.
Se basiamo sulla bellezza, essendo un criterio soggettivo chi decide chi lo è e chi non lo è (vedi che magari c'e' qualcuna che considera anche te bello)?
Se basiamo sui ricordi... come si fa a valutarli?
Se basiamo sull'impatto sul pubblico, come fai a dire che la Prinz (magari verde) è d'epoca?
Se basiamo sulla cilindrata, una Bugatti del 1936 da 3.200 cc è più o è meno storica di una 2cv da 602 nata nel 1990?

Allora ritorna fuori l'elenco di macchine fatto dall'ACI per stabilire cosa era storico e cosa no.
E gli strafalcioni in quell'elenco sono assai presenti.
Tipo: perchè la CX a benzina è più storica di una CX a gasolio?
Perchè la Opel Kadet Cabrio è storica e la Citroen GS o la Dyane no?

E allora, semplicemente, basterebbe alzare il criterio di vecchiaia portandolo a 30 o 40 anni.
E dopo però la Uno continua a essere un auto storica e la Duna lo diventerà presto.
Ma magari il BMW 4.400cc continua a pagare 'na vagonata di soldi per altri 10/20 anni e forse c'è chi la butta prima.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

lennie

Concordo con Lu e vorrei aggiungere una cosa: ritengo che gli incentivi ci siano non perché un'auto è storica (che cosa vuol dire storica poi? Bastano solo gli anni? Qualcuno decide per noi che un'auto è storica rispetto ad un'altra?) ma perché si cerca di conservare auto che, senza incentivi, andrebbero perse per sempre. E su questo criterio per me è giusto che ogni auto oltre i 20 anni possa godere, in un paese dove lo stato divora tutte le nostre risorse, di qualche aiuto così da poter essere presente tra 30-50 anni e, spero oltre.

Lennie
La mia GS Club del '79
http://magsclub.wordpress.com

i love mafalda

pero' tutte le auto sono passate da nuove a vecchie a modernariato fino ad arrivare d'epoca
massimo

InvisibleMan

#19
su alcune cose sono d'accordo, ma su altre no
quello che non sopporto è che ci sono CESSI, prodotti magari un paio d'anni che sono storiche senza una vera STORIA
se una macchina è stata prodotta faccio un esempio, dal 1991 al 1993 come fa ad avere una STORIA? che interesse storico ha?

basterebbe portare il limite a 30 anni per evitare sto scempio

e cmq diversificherei le fasce di prezzo per le assicurazioni
un 4400cc benzina non può pagare quanto pago io con la 2cv!
la potenza fiscale, anche sulle storiche va mantenuta! ( imho)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

lennie

Citazione da: InvisibleMan - 13 Giugno 2014, 14:46:06 PM
su alcune cose sono d'accordo, ma su altre no
quello che non sopporto è che ci sono CESSI, prodotti magari un paio d'anni che sono storiche senza una vera STORIA
se una macchina è stata prodotta faccio un esempio, dal 1991 al 1993 come fa ad avere una STORIA? che interesse storico ha?

Perdona InvisibleMan ma secondo il tuo ragionamento dovremmo allora disincentivare le Citroen SM perché prodotte solo per cinque anni (solo un'anno in più della mitica Fiat Duna...) mentre dovremmo incentivare la conservazione della bellissima Tata Indica: quel capolavoro è in produzione dal lontano '98!

Io sono del parere che ogni auto ha la sua dignità e ha il diritto di essere conservata... facciamo fare da vaglio solo alla passione degli automobilisti e al mercato.

Citazione da: InvisibleMan - 13 Giugno 2014, 14:46:06 PM
basterebbe portare il limite a 30 anni per evitare sto scempio

Così da aumentare il rischio scomparsa di certe auto? Gravano oltre il ragionevole le tasse sull'auto, se sposti l'incentivo a 30 anni, quanti saranno gli automobilisti che riusciranno a resistere, in tempi di crisi, a mantenere la proprio innominabile vetturetta (per esempio)? Per non parlare degli incentivi statali che già da soli hanno mandato alla ROTTAMAZIONE fior di auto che potevano essere conservate... tra qui alcune 2CV viste di persona in splendide condizioni...

Citazione da: InvisibleMan - 13 Giugno 2014, 14:46:06 PM
e cmq diversificherei le fasce di prezzo per le assicurazioni
un 4400cc benzina non può pagare quanto pago io con la 2cv!
la potenza fiscale, anche sulle storiche va mantenuta! ( imho)

Anche no! (imho)  :)

Lennie
La mia GS Club del '79
http://magsclub.wordpress.com

sbonf

Lascialo stare lennie. Non cè peggior sordo di chi non vuol sentire.  (muro)

2cvami

Perchè innalzarsi a giudice per stabilire se un modello è un "cesso" o meno? I gusti in quanto tali non si discutono.  E' stato (fortunatamente, a mio avviso) stabilito che un' auto con più di 20 anni è storica, prendiamone atto e non creiamo caste; che poi in Italia ci sia sempre qualcuno che ne approfitta è un dato di fatto, ma non è giusto generalizzare . Forse Andrea  non ricorda i tempi in cui, a torto, parecchia gente considerava "cessi" le bicilindriche, AMI e 2cv in testa... Tutt' ora, dato che uso quotidianamente solo bicilindriche,  spesso vedo persone che  osservano con aria "schifata" i miei mezzi, arrivando talvolta a ridicolizzarli con battute ad alta voce. Poi...Le stesse persone li ammirano nel contesto di un raduno, perchè li si celebra il "mito" 2cv che qualcuno in un imprecisato passato ha deciso di tirare  in ballo! Non è bello, vero? Allora cerchiamo di non comportarci allo stesso modo: coloro che amano la Duna o la Opel Corsa meritano lo stesso rispetto di chi ama la Bugatti Royale, a mio parere è questa la mentalità giusta quando si parla di passione.

(felice)

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

lennie

Citazione da: 2cvami - 13 Giugno 2014, 18:45:23 PMcoloro che amano la Duna o la Opel Corsa meritano lo stesso rispetto di chi ama la Bugatti Royale, a mio parere è questa la mentalità giusta quando si parla di passione.

Amen!

Lennie
La mia GS Club del '79
http://magsclub.wordpress.com

Paolon

Citazione da: 2cvami - 13 Giugno 2014, 18:45:23 PM
Perchè innalzarsi a giudice per stabilire se un modello è un "cesso" o meno? I gusti in quanto tali non si discutono.  E' stato (fortunatamente, a mio avviso) stabilito che un' auto con più di 20 anni è storica, prendiamone atto e non creiamo caste; che poi in Italia ci sia sempre qualcuno che ne approfitta è un dato di fatto, ma non è giusto generalizzare . Forse Andrea  non ricorda i tempi in cui, a torto, parecchia gente considerava "cessi" le bicilindriche, AMI e 2cv in testa... Tutt' ora, dato che uso quotidianamente solo bicilindriche,  spesso vedo persone che  osservano con aria "schifata" i miei mezzi, arrivando talvolta a ridicolizzarli con battute ad alta voce. Poi...Le stesse persone li ammirano nel contesto di un raduno, perchè li si celebra il "mito" 2cv che qualcuno in un imprecisato passato ha deciso di tirare  in ballo! Non è bello, vero? Allora cerchiamo di non comportarci allo stesso modo: coloro che amano la Duna o la Opel Corsa meritano lo stesso rispetto di chi ama la Bugatti Royale, a mio parere è questa la mentalità giusta quando si parla di passione.

(felice)



concordo e non saprei dire meglio di quello che fai tu

(felice) (abbraccio)

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

InvisibleMan

sapevo che non avreste capito il concetto
spiegarmi per iscritto qui diventa complicato...

cmq il discorso di Sergio non fa una piega, io me la prendo con l'ASI che tessera macchine che di ORIGINALE non hanno niente di niente

ma sbaglio o l'ASI ha nel suo regolamento ("STATUTO") la clausola che una macchina per essere ASI deve essere originale, in tutto e per tutto?

con che criterio tessera auto con cerchi non suoi, ruote maggiorate, cappotte non originali di altri colori
oppure con motori modificati, vernici tarocche o con le fiamme dipinte sui fianchi? ....soprattutto supercar?

dove va a finire l'ORIGINALITA' tanto cara all'ASI?

supercar con TUNING mostruosi, ti avvicini, parli col proprietario e poi scopri che è tesserata ASI...

permettetemi che qualche dubbio mi viene..



La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

InvisibleMan

Citazione da: sbonf - 13 Giugno 2014, 17:16:22 PM
Lascialo stare lennie. Non cè peggior sordo di chi non vuol sentire.  (muro)

A RIDICOLOOOOOOOOOOOO
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Ritchie

ma a Spello non avete anche parlato insieme?  ;D

Lu

Citazione da: InvisibleMan - 14 Giugno 2014, 09:17:15 AM
cmq il discorso di Sergio non fa una piega, io me la prendo con l'ASI che tessera macchine che di ORIGINALE non hanno niente di niente
[...]
dove va a finire l'ORIGINALITA' tanto cara all'ASI?
[...]
permettetemi che qualche dubbio mi viene..

Con la parola "originale" si possono intendere diversi concetti.
Quello per cui la usi tu è di avere la macchina uguale a come era fatta dal costruttore
Quello per cui può avere senso l'affibbiare l'etichetta "storica" è di una macchina che non ha macchine similari.
Diciamo che una 2cv o una 500 non hanno eguali, una Uno o una R6 sono derivate dalla 127 e dalla R.4 quindi molto meno originali.

Ad ASI di questa seconda accezione frega molto poco, ma per me sarebbe il vero parametro per definire una macchina "storica" o semplicemente "vecchia". Stante che poi bisognerebbe capire chi decide cosa è "originale" e cosa no.

Ma torniamo invece al primo concetto, ovvero del "come la fabbrica l'ha fatta" tanto caro ad ASI (ed ai collezionisti).
Asi ha diversi livelli di cetificazione.
Il primo si chiama "attestato di datazione e storicità" ed è semplicemente quello di dire che la macchina esiste ed è in regola con la circolazione stradale.
E' la certificazione che copre il 90% del certificato ASI (ma forse anche di più).
Questa certificazione viene fatta una tantum e l'importante è che il proprietario della vettura continui ad essere iscritto (pagando le varie quote) a un circolo ASI.
Con questa certificazione già si ha diritto alle agevolazioni fiscali.

Poi c'e' il "Certificato d'identità (Omologazione)" dove il mezzo viene certificato identico (il più possibile) a come uscito dalla fabbrica.
Più o meno è quella più interessante, però se tu hai una Duna e l'hai tenuta nei secoli in garage, ti ritrovi un "cesso" ma originale e certificabile "targa oro".

Poi ci sono anche il "Certificato di rilevanza storica" e la "Carta d'identità fiva" che sono altri balzelli per i quali pagare ASI senza avere -de facto- nulla di utile a qualcosa di reale.

L'ASI in quanto tale dovrebbe essere ABBONDANTEMENTE rivisto nei concetti e nei metodi. Ma purtroppo è un organismo troppo forte per essere contrastato.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

lennie

Citazione da: Ricky - 14 Giugno 2014, 13:05:04 PM
ma a Spello non avete anche parlato insieme?  ;D

Il famoso concilio di Spello!  (vecchio) ;D

Lennie
La mia GS Club del '79
http://magsclub.wordpress.com