RETTIFICA TESTATE PASSO PASSO E MONTAGGIO ANELLI

Aperto da ROSANGELO84, 12 Giugno 2014, 19:45:56 PM

« precedente - successivo »

ROSANGELO84

Citazione da: guidowi - 25 Giugno 2014, 08:28:49 AM
Ciao Rosangelo,
il problema dei residui di palinatura che possono rovinare le parti durante il funzionamento me lo sono posto anch'io.
Direi però che utilizzando le micro biglie di vetro l'eventuale granello che possa sopravvivere al lavaggio successivo e alle varie soffiature si sbriciola al primo eventuale contatto con parti mobili che sono comunque più dure del vetro.
Mi è capitato qualche volta, ad esempio nelle filettature ceche del carter, di sentire il granello puntando la vite a mano ma è una sensazione che dura mezzo secondo perchè si disintegra.
Ovviamente se ci rimane un grammo di sferette in un angolo il motore lo fai fuori in un attimo.
Bisogna essere minuziosi nella pulizia ed esaminare bene (con gli occhiali) le parti lavorate quando tornano dalla rettifica prima di montarle.
L'estetica poi ha la sua importanza perchè l'occhio (del cliente che viene a vedere gli stadi del lavoro) vuole la sua parte.
Sulla spianatura  concordo totalmente, oltre a tutto, nei rari casi in cui sia necessaria, nella maggior parte dei casi basta una passatina con un falso cilindro e la pasta smeriglio con una asportazione di materiale veramente insignificante e comunque da eseguire in modo simmetrico anche sull'altra testa che magari non necessita di correzioni.

Ciao
Guido



Grazie MAestro. Ma con la mia fortuna...  (giu)  (muoio)
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano