Help Me

Aperto da ginin, 14 Giugno 2014, 20:00:23 PM

« precedente - successivo »

Mariotto Ami8

 (su)

Cilindri e pistoni normal o super?

Potresti continuare l'escalation, dai 435 ai 602 e ora 652...  ;D

Paolon



Diamo nuova vita alla Eroica, Generosa, Kilometrata Ginina  (appl) (guid)
dimentichiamo il fattaccio  (sorpreso)

e concediamole finalmente un Cazzuto 652  ;D



FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

ginin

Citazione da: Mariotto Ami8 - 18 Giugno 2014, 09:00:22 AM
(su)

Cilindri e pistoni normal o super?

Potresti continuare l'escalation, dai 435 ai 602 e ora 652...  ;D

Citazione da: guidowi - 17 Giugno 2014, 08:27:49 AM
Si Ginin,
non rimontare quei pistoni, sarebbe una follia.
Inoltre se compari il costo dei segmenti nuovi con quello dei gruppi canne e cilindri della Perfect Circle o della Bretille vedi che il risparmio non è proporzionale.
Tutto dipende da come girava il motore prima del fattaccio.
Se in moto al minimo e accelerando a mano non si sentivano battiti e/o rumorosità anomale Oltre a pistone grippato che a freddo suppongo si facesse sentire eccome, si può ipotizzare che l'albero possa essere considerato abile e arruolabile.
Se poi già che ci sei vuoi montare i gruppi di Burton che porta la cilindrata a 652...  (police1) costano un po' di più ma...  (guid)

(felice)

La scelta è fatta, gruppi canne e cilindri della Perfect Circle 602cc.  (guid)



Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Ritchie

a quanto? si può sapere?  :)

ginin

Citazione da: Ricky - 18 Giugno 2014, 22:43:00 PM
a quanto? si può sapere?  :)


Quando arrivano ti faccio sapere.......


Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Ritchie

Urca, presi al buio?  (sorpreso)

(abbraccio)

Paolon



    a parziale consolazione della GININA ( e di Ginin) qui trovate alcune foto di Cerlongo al passaggio per il Ponte di Valeggio.

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=1544&pid=80559#top_display_media

Stavamo inseguendovi con la C1 dopo un soccorso APUAHELP quando siamo stati chiamati dai Francesi pr un'altro problema alle puntine surriscaldate e deformate dal mancato funzionamento della ventola.

.... Addio Cerlongo e dietro front....

(penso di meritarmi il Gadget del Raduno "Ad honorem".... ;D)

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

ginin

 (felice)

Dopo qualche settimana in infermeria, oggi la ginina ha percorso un po' di strada con i pistoni nuovi  (urra) (urra) (urra)

Riconosco la mia Ginina, è fantastico.  (ballo) (ballo) (ballo)

Ora ascolto tutti i rumori e non nego che sono un po' preoccupato.. (nonso)
In questo giro non ho mai superato gli 80km/h.

Domanda, come o cosa devo fare per fare un buon rodaggio alla ginina?

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Paolon

Domanda, come o cosa devo fare per fare un buon rodaggio alla ginina?
Portala al Bar
alla Sera
e alla mattina.....

Si, fai dei giretti senza surriscaldarla come fa invece il Ludo

e cambia l'olio appena te lo concedi, 1 o 2 volte che così si porta via eventuali porcherie.
Il mio vecchio meccanico mi diceva che cambiar l'olio spesso, più frequentemente che puoi era la miglior garanzia di far fare lunga vita al motore.
Io lo cambio ESAGERATAMENTE ogni 6/10 mesi e non ho Mai avuto problemi al motore dal 1971...

(felice)

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Golf

Condivido i consigli di Paolo,anche io cambiò l'olio tutti gli anni indipendentemente dai Km (che sono pochi)
E' sicuramente una buona cosa.
Ciao

guidowi

ti spiego come ho rodato il motore della rossa:
dopo tre giorni dal montaggio dei pistoni PC sono partito per il mondiale in Scozia.
Arrivato al traforo del Gottardo c'era una coda interminabile e con i miei compagni di viaggio abbiamo deciso di fare il passo !!!
Salita pazzesca, escursione termica esagerata (giù era estate e su inverno).
Risultato ottimo ma il lato B ha avuto la sua parte.

Scherzi a parte se hai cambiato solo i pistoni in un motore già "svezzato" le precauzioni necessarie non sono poi così tante.
Nel giro di qualche centinaio di km SE prima era un po' legata senti che si scioglie.
Le lavorazioni odierne sui pezzi eseguite con attrezzature a controllo numerico fanno si che le tolleranze siano le stesse per tutti e sopratutto garantiscono la rispondenza alle tolleranze.
Come le macchine moderne non necessitano più di rodaggio anche i pezzi moderni permettono meno precauzioni.

Discorso diverso va fatto per pistoni nuovi ma dell'epoca.

Ciao
Guido

ginin

Citazione da: guidowi - 29 Giugno 2014, 15:43:11 PM
ti spiego come ho rodato il motore della rossa:
dopo tre giorni dal montaggio dei pistoni PC sono partito per il mondiale in Scozia.
Arrivato al traforo del Gottardo c'era una coda interminabile e con i miei compagni di viaggio abbiamo deciso di fare il passo !!!
Salita pazzesca, escursione termica esagerata (giù era estate e su inverno).
Risultato ottimo ma il lato B ha avuto la sua parte.

Scherzi a parte se hai cambiato solo i pistoni in un motore già "svezzato" le precauzioni necessarie non sono poi così tante.
Nel giro di qualche centinaio di km SE prima era un po' legata senti che si scioglie.
Le lavorazioni odierne sui pezzi eseguite con attrezzature a controllo numerico fanno si che le tolleranze siano le stesse per tutti e sopratutto garantiscono la rispondenza alle tolleranze.
Come le macchine moderne non necessitano più di rodaggio anche i pezzi moderni permettono meno precauzioni.

Discorso diverso va fatto per pistoni nuovi ma dell'epoca.

Ciao
Guido

Grazie per le informazioni. (abbraccio)
Ciò vuol dire che nel prossimo weekend posso andare a Città di Castello da Mantova 350km senza troppe preoccupazioni e percorrendo l'autostrada?  (guid)
Senza naturalmente strapazzare il motore V.max 90km/h  (guid) (guid) (guid)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

ginin

 (felice)

Dimenticavo.................

Devo cambiare olio e filtro a 1000km?  (?)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

guidowi

si, più registrazione punterie, anche se già stagionate hai pur sempre smontato le teste e qualche particella poteva essere andata in mezzo tra un'asta e un bicchierino al momento della prima regolazione e ora andata.

Ciao
Guido

Paolon

Ginin.... cambia l'olio alla Tua Ginina  (hit) e BASTA!!

Te lo dice un SAGGIO ingnorante.... (muoio)

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni