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vite in ottone sul carburatore

Aperto da rickoo, 23 Giugno 2014, 02:47:57 AM

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rickoo

Siccome ,data la mia guida da pensionato,non riesco a fare + dei 15 a lt..
secondo me c'è qualcosa che non va.
il mio meccanico (specialista di Guzzi)mi diceva che potrebbe fare la differenza la giusta posizione della vite in ottone del minimo.
così dopo averci giocato un pò siamo arrivati a farla girare bene...ma adesso fà + fatica ad avviarsi.
come analisi dei gas di scarico:
co 0.96/1.2
o2 7.22
co2 9.8
hc 109
la domanda...quanto è aperta di giri la vostra vite?la mia penso 3...

Ritchie

Ciao,
"data la mia guida da pensionato"...
bisognerebbe capire che tipo di pensionato sei  (muoio)

non sembra ma molto fa' il piede  ;D

(felice)

guidowi

#2
Il consumo dipende dall'apertura della farfalla e dalla potenza erogata.
Se ad esempio vai piano ma vuoi fare le salite senza scalare affondi l'acceleratore consumando più benza facendo la fila dietro di gente che suona al pensionato.  :)

La vite dell'arricchimento al minimo ha effetto solo sul minimo appunto quindi, a meno che non lasci il motore acceso al minimo tutto il giorno in cortile, influisce difficilmente sul consumo in modo vistoso.
La sua posizione in via teorica è due giri e mezzo svitata rispetto al serraggio che non deve mai essere a fondo per non segnare il cono della vite e la sede nel carburatore.
Nella pratica si stringe lentamente e quando il motore si sente che soffre, prima che si spenga, si riapre di 1/2 o 3/4 di giro.
Con questi carburatoracci a doppio corpo spesso la regolazione che soddisfa l'orecchio con una rotazione regolare del motore non corrisponde a quella necessaria ad ottenere i dati di analisi dei fumi corretti per la revisione periodica.  (nonso)

Ciao
Guido

scanner79

Ti parlo per esperienza personale.

Purtroppo non è solo da quella vite che influenza il tuo consumo.

Ci sono anche tante altre variabili.

Partendo dal presupposto che la parte elettrica sia al 100% così come candele etc etc, bisogna vedere la qualità della benzina.

Il carburatore nn è composto da quell'unica vite, ma ci sono tante altre componenti del carburatore che devono essere efficienti ed in equilibrio tra di loro. Ogni carburatore per quanto uguale nella costruzione va regolato da mani esperti (non io in questo caso, mi sono limitato alla pulizia!!)

Il motore deve essere al 100% ed infine devi considerare le strade che fai.

ci sono salite??? stai spesso nel traffico??? quanto sono lunghi i tuoi spostamenti???

Ad esempio se mi sposto per fare servizi commissioni nel paese, quindi spegni e accendi e faccio max 5km, scendo anche al di sotto del 15.

Se invece vado all'università che sono più di 30km di cui metà autostrada, beh, in quel caso faccio anche il 17.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

rickoo

Sissi scusate, mi sono dimenticato..
Faccio 30km al giorno..in pianura..non faccio aprire il secondo "corpo"2 km di paese con un semaforo. .e poi via in quarta a 80/90max..l ideale per consumare poco..
Con il bmw 118 facevo i 19/20..
Ho postato i valori dell analizzatore per dare un indizio in più. .e logicamente tutto la parte elettrica è a posto..123..candele. .cavi candele..
L unica cosa è che regolata così. .che dovrebbe essere 3giri da tutto aperto..fatica a mettersi in moto..

guidowi

... a freddo? A caldo? sempre?
Hai provato (col motore caldo) ad agire sulla vite sentendo ad orecchio come gira il motore?
Stringendo lentamente arriva fino al punto in cui il motore soffoca e ritorna indietro di mezzo giro senza curarti di quanti sianoi giri rispetto al tutto chiuso.
Ci sono mille parametri e problemi che possono influire sulla regolazione quindi l'importante è raggiungerla senza pensare a quanti giri sei.

Ciao
Guido

rickoo

sempre fa fatica...
prima di toccarla..che la macchina come valori era magra..si avviava bene..
adesso fatica..sia a caldo che a freddo..
cmq
domani proverò a caldo a vedere di regolarla..ad "orecchio"..

grazie Guido..

rickoo

Regolata cosi..sono riuscito a fare i 16...a freddo parte abbastanza bene..a caldo fa fatica e "perde"il minimo... (sorpreso)

rickoo

ahia...
ho controllato la vite in ottone... l'ho  regolata come dice Guido..ma anche prima non era molto distante da questa regolazione
il problema è che adesso quando è calda non parte più...(oppure parcheggiata per tre ore l sole)
e quando finalmente parte..dai due sgasate per pulirla un pò la fa girare un pochino...spegni..
rimetti in moto...niente...
è che adesso la uso per andare a lavorare e avere quell'incubo lì..
proverò a mettere delle candele nuove...anche se queste hanno (magari tanti anni ma pochi km) e cmq le avevo smontate poco tempo fa e pulite..e non erano mal messe...
l'unico indizio(magari non c'entra niente) ho notato che se faccio una rotonda larga..in seconda con l'auto abbastanza inclinata ..al termine del giro manca benzina e l'auto "Muore"...appena si raddrizza..ri arriva benzina e continua ad andare..
oppure se faccio una chicane bella veloce con cambi di trasferimento importanti...sento puzza di benzina(e non con il pieno).

Ritchie

in base a quello che dici pare tu abbia un problema di livello basso nella vaschetta del carb...

rickoo

In effetti parlando di rotonde si..
però perché fino a poco tempo fa andava in moto bene e adesso no?
Dite che al caldo evapora?
Però da ferma..calda..la spegni e riaccendi non fa in tempo..ad evaporare..penso....spero...

10nico

Citazione da: rickoo - 01 Luglio 2014, 16:41:19 PM
In effetti parlando di rotonde si..
però perché fino a poco tempo fa andava in moto bene e adesso no?
Dite che al caldo evapora?
Però da ferma..calda..la spegni e riaccendi non fa in tempo..ad evaporare..penso....spero...

mmmmmmmmmhhhh...mi sa tanto di raccordino lato serbatoio fessurato.

Conviene cambiarlo e metterci un pezzo di tubo più lungo così non hai più casini a levare il serbatoio.

Ma magari mi sbaglio neh!  ;D

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

rickoo

Mah tutti i consigli sono buoni..
Il tubo fessurato potrebbe essere ma quando è ferma da tanto e quindi deve riempire tutto ed innescarsi...o cmq il giorno dopo..
Invece il giorno dopo in garage. .va..
Dopo tre ore al sole no ...o bella calda (come motore)..neanche

rickoo

Confermo..con il freddo va in moto bene..

Ritchie

Ok, "tutti i consigli sono buoni" ma...  (nonso)

ma stai facendo qualcosa?  stai controllando, stai verificando o stai... azzeggiando? ;D

(felice)

rickoo

non sto cazzeggiando....nella mia "ignorantità"cerco di capire..cosa potrebbe essere..
oggi se riesco cambierò le candele..ma così per scrupolo..
anche perchè ieri(che qui pioveva)è andata in moto subito..
poi se riesco..ricontrollerò la vite in ottone e se me la sento smontoil coperchio del carburatore per vedere i getti che ha..e guardo l'altezza galleggiante..
19mm o 21mm?(qui si che cazzeggio perchè potrei cecarlo)..ma non so se riesco ;D ;D
poi boh...
non so che fare..

Ludo

Comincia con il regolare il galleggiante, mettilo a 19 e prova a farti una rotonda, vedrai che uno dei problemi lo risolvi, per seconda cosa, mettiti in macchina un'altra bobina, fatti un giro poi fermala e riprova l'avviamento, se non parte, piazza su l'altra bobina al volo , penzolante,e prova ad accenderla, 90 su cento l'imputata è lei.

Va da se che poi devi comunque fare le varie registrazioni. (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

rickoo

Cercherò un altra bobina...grazie..

rickoo

Allora...
Sembra di aver risolto tutto abbassando il minimo. ..faccio un pò fatica a partire perché devo stare attento che non mi si spenga..però parte al primo colpo..anche da calda.
In compenso ho smontato il coperchio ed ho controllato il galleggiante era 17/18 l ho messo a 20..
Sennò che arriva il mio meccanico e si mette a toccare di nuovo il minimo e vite dell aria...conclusione non parte di nuovo
Cmq cercherò la quadra..nel mentre (se riesco ) allego la foto dei getti..cosi mi dite se sono corretti

rickoo

#19
Dal cell non riesco a trovare come si allega la.foto sorry ma è possibile che sui getti legga 1f2  2AA?

COIO3

E' quello che leggiamo un po' tutti  ;D  http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4236.msg322246#msg322246 


Quelle sigle identificano cio' che io chiamo "i cicleri da dove passa l'aria"  (appl)  mentre i manuali specificano essere "calibratori di automaticita'"  (sorpreso)
Whatever Works ;)

rickoo

Beh almeno quelli sono giusti. .
Cosa mi nasconderá ancora questo oscuro "aggeggio"?
Cmq  dopo non essere riuscito a metterla in moto per un bel po...dopo una bella innaffiata di benzina direttamente nel carburatore..è andata..
Ho riregolato il minimo e la vite dell aria..adesso sembra che funzioni..aspetto però temperature piu alte..
Speriamo
Nonostante il galleggiante a 20 dopo un giro di rotonda. .si svuota e muore. .
Ma succedeva anche alla stratos!!!

COIO3

Quell'oscuro aggeggio rientra nel novero delle cose che meno tocchi e meglio funzionano  ;D


In ogni caso, se hai guardato il link che ti ho offerto allora puoi anche apprezzare i numeri che hai segnalato nel tuo primo post come perfettamente nella norma, sia in termini di CO che di CO2  (su)  almeno su questo fronte #staisereno  ;D
Whatever Works ;)

rickoo

si ho guardato...
Grazie 1000...
Mi sa che dovrò montare il 650 burton almeno consumerà per un motivo..magari "anche" no..

e metterci un bel weber?:-)))

rickoo

è successo..
sono a piedi... ??? ???
ieri ho rimesso in moto la 2cv(è stata ferma 1 giorno).
ha faticato un pochino a riavviarsi..si è avviata con l'aria tirata(quindi vite in ottone da svitare un poco?giusto).
cmq ..avviata..gira a 1 cilindro..la tengo in moto con una combinazione aria tirata e gas..
ad certo punto gira a 2 e sembra avere il suo rumore normale,ma appena salgo di giri "spara"un cilindro(come quando nei film fanno vedere le auto vecchie che vanno male)come se mancasse la scintilla per un attimo e poi "spara"quella incombusta.
sto lì a farla girare un pò si scalda..e inizia ad andare bene..vado a casa 5 km..e nel mentre tolgo il mezzo giro di vite di ottone e regolo il minimo basso.
l'auto si riavvia bene per 5 volte ..quindi decido di lasciarla in garage.
questa mattina alle 04:50 vado  a lavorare parte..si  spegne..riparte la tengo su di giri,la scaldo e vado al lavoro..va tutto bene e tiene il minimo.
mentre sono sulla statale a 70 all'ora da 15 km a gas costante..la macchina inizia a mancare(mai successo)..scalo...accellero singhiozza un pò e va...quarta..1km..manca di nuovo..e muore..
fermo sulla statale alle 5 di mattina!!
non riparte..morta. (nonso) (nonso)
ho solo un cacciavite..stacco il tubo della benzina..(mandata pompa)faccio girare e la benzina esce a singhiozzo(penso sia giusto).
premetto che qualche giorno fa ho fatto la prova scintille candele..i cavi sono nuovi..me li ha cambiati Guido..la corrente arriva.
l'ultima mia speranza e che sia il filtrino benzina sul carburatore sporco..che non ho mai smontato c'è ne un 'altro anche da qualche altra parte?
Proverò a disturbare Guido per telefono per farmi insultare un pò e speriamo di portarla a casa..
SPERIAMO...
la 123 non penso che sia..no?forse da qualche parte ho una bobina..ma non sono sicuro..
sennò che sarà?


guidowi

Citazione da: rickoo - 05 Luglio 2014, 07:48:55 AM
..i cavi sono nuovi..me li ha cambiati Guido..

forse 8 anni fa?
se nessuno l'ha controllata da allora può darsi che ci sia qualche problema.

Chiamami quando vuoi.

Ciao
Guido

rickoo

Allora l'ultima volta che ci siamo visti..che cmq saranno 2/3anni mi avevi cambiato solo le pinze dei dischi freno..quando l avevo portata per la pubblicità della mafra. .
Cmq ti chiamo..grazie

rickoo

così per cultura generale,
la macchina è riandata in moto ed ho percorso 20 km senza problemi..
arrivato in officina l'ho lasciata al minimo..e dopo 10 minuti al minimo ha iniziato ad abbassarsi il minimo e tentava ad andare a 1 cilindro..però appena davi un minimo di gas tornava normale
dopo varie pulizie..connettori bobine..candele..ecc...
sembrva la situazione fosse migliorata..sono andato a  fare 5 6 km tirandola bene tutto ok..
andiamo a prendere il caffè con il meccanico(che mi dice che gira come un orologio di andare tranquillamente a  casa)..(io gli fatto giurare che se rimanevo a piedi mi veniva a prendere lui)..
dopo 3 km..auto morta...
in quel momento abbiamo constatato che la bobina non dava scintilla.
quindi..dopo essermi  consigliato con Guido  (appl) (appl)che ti fai rompere la balle anche al sabato.

devo portarmi una bobina di scorta e quando rimango a piedi la sostituisco al volo..io ho anche il bloccheto dove si infila chiave che non è perfetto..potrebbe essere anche quello..però secondo me nel momento che "gliela meno"per riavviare si dovrebbe resettare..
cmq proverò anche quello..
vi terrò informati.


Ritchie

visto che hai la 123 montata e quindi non può essere il condensatore,
può essere la bobina che una volta che si scalda crea problemi...

rickoo

Siccome difendo a spada tratta la 123...ma hanno mai avuto problemi?
Il mio mecca..gli metti le puntine e vai tranquillo. .li..è quella centralina che non da corrente alla bobina..
E io lo mando a quel paese  ;D