vite in ottone sul carburatore

Aperto da rickoo, 23 Giugno 2014, 02:47:57 AM

« precedente - successivo »

COIO3

Se riesci a fare i 115 allora significa che il motore riesce a spingere fino a 5750 giri in quarta, e allora non dovrebbe avere problemi a spingere la terza a 85, sempre a 5750 giri.


Prova a montare la bobina "buona" e spingi la terza fino a 85,  se ci riesci significa che il motore e' in grado  prendere i giri fino al limite massimo, la qual cosa escluderebbe l'accensione e restringerebbe il problema all'alimentazione.


Insomma dovresti studiare un metodo per riuscire a scoprire se il problema riguarda l'accensione oppure l'alimentazione.


Cosi' come lo descrivi sembra un guazzabuglio di sintomi contrastanti e incompatibili  (nonso)


Poi come regola generale, quando tocchi qualcosa tocca solo quella e vedi cosa succede, se tocchi dieci cose in una volta non saprai mai cosa risolve i tuoi problemi e cosa invece li genera  ;D
Whatever Works ;)

guidowi

Citazione da: Lu - 12 Luglio 2014, 15:19:27 PM

...Se metti due batterie in parallelo fatte diversamente, una si scaricherà dentro l'altra e continueranno a scaricarsi a vicenda fino a morire entrambe. Non è un problema di masse ma di positiivi. ...

Ma Rickoo non voleva collegarle in parallelo, voleva collegare la batteria piccola all'accensione e la batteria grande al suo solito posto nella macchina.
Ovviamente la massa delle due batterie sarebbe stata in comune ma non i positivi.
La separazione delle masse tramite un disaccoppiatore ad anelli è impossibile dato il fissaggio dell'accensione elettronica al corpo del motore e se le doppie masse sono temute nel campo dell'installazione di impianti car Hi Fi a causa della differenza di potenziale che si crea e che crea disturbi, suppongo e temo che anche la massa in comune per due circuiti diversi possa innescare un qualche loop che possa risultare pericoloso per la centralina.

Ciao
Guido

Lu

Citazione da: guidowi - 16 Luglio 2014, 00:18:04 AM
Ma Rickoo non voleva collegarle in parallelo, voleva collegare la batteria piccola all'accensione e la batteria grande al suo solito posto nella macchina.
Ovviamente la massa delle due batterie sarebbe stata in comune ma non i positivi.

Per cui la batteria sul motorino d'avviamento come la ricarichi?
Al 10° avviamento quella batteria sarà già morta, e dopo? La stacchi e la ricarichi a casa?
Ammetto che non ho seguito un granchè l'idea di mettere la seconda batteria, perchè comunque la si voglia collegare, mettere 2 batterie su una 2cv è abbastanza inutile.
E questo sia mettendone una temporaneamente, sia mettendo un doppio alternatore (io lo feci su una macchina preparata per gare hi-fi che aveva l'impianto hi-fi separato dall'impianto elettrico dell'auto) sia mettendo un partitore di carica (o un isolatore a mosfet) usualmente adottati sulle barche o sui camper.

I problemi di ronzio ci sono anche solo con una batteria, perchè sono generati dal fatto che i vari utilizzatori usano diversi punti massa. Per contro, mettendo 2 o più batterie con i negativi collegati però nello stesso punto della carrozzeria, non si ha nessun loop di massa.
Personalmente credo che alla 123 freghi meno di nulla di quei loop di massa.

Ma ho molta poca voglia di discuisire in merito e mi fermo qui: hai visto mai che non arrivi di nuovo il "santo subito" a cancellare questo post e a bannarmi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

O scrivo in modo incomprensibile oppure il bisogno di fare polemica offusca la capacità di comprensione.
Se la batteria sul motorino di avviamento è collegata normalmente è anche ricaricata dall'alternatore mentre semmai è quella piccola che alimenta l'accensione che non viene ricaricata.
Mi sembrava chiaro che Rickoo pensava a questa soluzione in modo provvisorio e mi sembrava anche chiaro che questa soluzione io la ritenessi una minKi@ta perchè molto probabilmente alla 123 del loop di massa non frega nulla ma l'esperimento lo eviterei anche.

Il commento sul "santo subito" lo trovo una provocazione facilmente evitabile.

Serenità

Lu

Citazione da: guidowi - 16 Luglio 2014, 14:38:54 PM
O scrivo in modo incomprensibile oppure il bisogno di fare polemica offusca la capacità di comprensione.

Confondere i termini "accensione" e "avviamento" è facile.
Io lo faccio spesso, anche in questo caso.
Ma a tutti gli effetti il discorso non cambia: qualsiasi batteria a forza di utilizzarla si scarica se non viene ricaricata. Sia che faccia da accensione, sia che faccia da avviamento.
E quindi si rientra nel discorso che facevo prima: la seconda batteria è inutile.

Citazione da: guidowi - 16 Luglio 2014, 14:38:54 PM
mi sembrava anche chiaro che questa soluzione io la ritenessi una minKi@ta

Mai detto che tu avessi scritto che era giusto o sbagliato. A tutti gli effetti ho dato solo il mio parere senza esprimere giudizi in merito a cosa avevano scritto gli altri.

Citazione da: guidowi - 16 Luglio 2014, 14:38:54 PM
Il commento sul "santo subito" lo trovo una provocazione facilmente evitabile.

Come era facilmente evitabile il commento "oppure il bisogno di fare polemica offusca la capacità di comprensione".
Punti di vista...

Serenamente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

rickoo

uè...non litigate per me.. ;D ;D
allora:
io pensavo di mettere 2 batterie(non pensavo di fare tanto una minkiata) ;) ;D ;D
era un "tapullo"come si dice dalle mie parti
l'unico dilemma era:
come collegarla e come caricarle e scaricarle nel modo giusto(non penso "nella mia ignorantità"che le masse diano dei problemi anche se collegate in luoghi diversi...tanto alla fine è l'auto "la massa")ma ascolto tutti e cerco di trarne esperienza.
alla fine penso di aver risolto il problema(sgratt..sgratt...)
ho raddoppiato il cavo del positivo che dalla batteria va diretto al motorino d'avviamento.
la macchina parte bene al primo colpo,le bobine incriminate non mi lasciano + a piedi..probabilmente c'era una dispersione di corrente e tutto ne soffriva..
l'unica cosa non riesco a superare i 100..ma la terza la tira tutta(però se fosse carburazione farebbe dei vuoti su tutta l'erogazione?no?non adrebbe male solo a 100.
cmq ho trovato il mio ex motorino d'avviamento "sdentato" e con poche spazzole e ho trovato anche chi me lo rigenera
ho comprato 2 candele nuove originali citroen
e ordinerò dal mio ricambista la bobina nuova (valeo)sperando vada bene..
stasera andando a casa proverò le candele nuove magari(speriamo)sono loro il limitatore dei 100(non penso ma ci spero)

rickoo

Oggi(appena tornato dal lavoro con la macchina di mia moglie) ho controllato la tensione della batteria e se caricava l alternatore... tutto ok.
Sono andato a fare un giro...50km..e non è successo nulla..l unica differenza e stata che non ho fatto la solita statale..ma una strada un poco più "varia" con meno km a velocità costante..e qui mi è venuto un pensiero.
Quando vado al lavoro faccio 2tratti di strada pianeggiante alla velocità costante di 80/90 all ora.
Nel secondo tratto rimango a piedi... io per abitudine a velocità di crociera alleggerisco il piede quel tanto che mi consente di mantenerla..
Non è magari "chiedendo" poca benzina la vaschetta(magari complice una pompa benza farlocca)si svuoti completamente?
Però a vettura ferma dovrebbe ripartire... e non devo aspettare che si raffreddi tutto..no?
E cmq la prima volta ho subito staccato il tubo e ha fatto 3bei getti...
Scusate ma a qualcuno devo dirlo.. ;D

lucavillano.net

PErmettete una domanda? come mai quando chiudo la vite di regolazione in ottone fino in fondo la macchian non ha variazioni??? entra aria da qualche parte? ciao

10nico

Citazione da: lucavillano - 24 Novembre 2016, 22:26:14 PM
PErmettete una domanda? come mai quando chiudo la vite di regolazione in ottone fino in fondo la macchian non ha variazioni??? entra aria da qualche parte? ciao

Ciao, molto probabilmente il motivo è che il fine corsa della valvola a farfalla è regolato male e tiene la valvola a farfalla leggermente aperta (e quindi il motore leggermente accelerato) e con la valvola a farfalla semi-aperta il circuito del minimo (sul quale la vite in ottone del CO interviene) è bypassato e quindi diventa ininfluente quanto avviti o sviti la vite del CO.

Prova a svitare un po la vite del fondo corsa dell'acceleratore e poi vedrai che la vite del CO ritorna a funzionare  ;)

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

non è corretta la regolazione di minima della farfalle del secondo corpo: troppo aperta........
Parere personale
(felice)
Dodo

10nico

Citazione da: haiede - 24 Novembre 2016, 23:46:02 PM
non è corretta la regolazione di minima della farfalle del secondo corpo: troppo aperta........
Parere personale
(felice)

Infatti non è il suo mestiere!  ;D
Se si sono presi la briga di fare tutti quei passaggini di aria e benzina dentro il corpo del carburatore per realizzare il circuito del minimo ci sarà pure un buon motivo! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

AndreaT

Citazione da: lucavillano - 24 Novembre 2016, 22:26:14 PM
PErmettete una domanda? come mai quando chiudo la vite di regolazione in ottone fino in fondo la macchian non ha variazioni??? entra aria da qualche parte? ciao
Pure la mia lo faceva, poi ho ascoltato La teoria di Guido, la macchina prendeva aria dai collettori di aspirazione!
Comunque sistemato i collettori, controllato che il carburatore non fosse imberlato e la vite ha ripreso a funzionare!
Hai un minimo irregolare?
Andrea

lucavillano.net

grazie mille    10nico era proprio come hai detto tu... lo la valvola del secondo corpo è chiusa, l ho firata al contrario fissata con una fascetta al collettore e tappato il 2 corpo sulla parte superiore , va monocorpo a me, poi consiglio per il pensionato se vuoi consumare un po meno inibisci la pompa di ripresa se non fai accellerate brusce non ne avveri la mancanza ...

lucavillano.net

la prima regola per farle consumare meno è l'ettronica tarata perfettamente e ho risolto con l accensione elettronica a magneti del cassis club poi ho montato pistoni cilindri e serie fasce nuove, per lunghi tragitti (visto che ad alti regimi non si nota la differenza) uso anche alcool, ma giusto per quello che mi serve calcolando piu o meno i chilometri , poi subito nuovamente benzina fino al pieno per i vari residui dei coloranti e dell effetto corrosivo dell'alcool. come consumi sono sui 17 - 18 al litro per un uso comune il minimo e regolarissimo e bassissimo (non ho ancora controllato i giri credo intorno ai 700, appena monto il contaggiri vi faccio sapere)

Tarlo 61

 (felice)
Ciao, ho letto tutti i post e vi vorrei raccontare cosa è capitato a me ma non con la 2cv, con l'auto di mia moglie: una suzuky wagon r+ (motore fiat 1300 diesel.

Ogni tanto non riusciva a partire. Poi ogni tanto è diventato un quasi sempre.....L'ho portata dall'assistenza e l'hanno tenuta due settimane......non riuscivano a cavare un ragno dal buco. Cambiata la catena di distribuzione, smontata la testata e poi sapete cos'era? la batteria difettosa. Evidentemente durante la fase di accensione la tensione si abbassava tanto che la centralina smetteva di funzionare o funzionava male.....

Chissà se anche le nostre centraline hanno lo stesso problema? Magari regolatori che non regolano oltre alle batterie.....

Ovviamente solo supposizioni di un povero falegname.......
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

lucavillano.net

i circuti della 2cv non assorbono molta corrente comunque basta controllare con il tester quanta corrente arriva alla bobina se è sopra 11 va bene

COIO3

Citazione da: lucavillano - 26 Novembre 2016, 17:41:09 PM
se vuoi consumare un po meno inibisci la pompa di ripresa se non fai accellerate brusce non ne avveri la mancanza ...

negare al motore la benzina che gli necessita per la regolarità della combustione é il modo migliore per farlo scoppiare  ;D certamente un motore defunto consuma intrinsecamente poco  (appl)
Whatever Works ;)

lucavillano.net

il solito sarcastico da forum non manca mai...non scoppia niente tranquillo! e' un getto che se pur dosato viene sparato a cavolo se ne puo fare a meno!

10nico

La pompetta di ripresa serve eccome! (vecchio)

I motori a combustione interna per aumentare il numero di giri vanno necessitano di una miscela leggermente più grassa del normale, ed è a questo che serve la pompetta di ripresa.
In mancanza della quale, aprendo , anche delicatamente, la valvola a farfalla , si ottiene un momentaneo smagrimento della miscela , perchè per un istante arriva più aria ma la benzina , per via della sua inerzia, tende a restare la stessa.

La pompa di ripresa ingrassa la miscela proprio per evitare che succeda. (vecchio)

Poi, disquisendo sulla pompetta di ripresa, io ho sempre trovato che spruzza un po troppa benzina , e piacerebbe anche a me ridurre la dose extra, ma non saprei come fare.  ;D

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

lucavillano.net

mi dispiace di contraddirti Nico ma a quello che dici tu serve il doppio corpo(cosa di cui ho anceh fatto a meno, la pompetta di ripresa serve solo nel caso di accellerate brusche per avere un apporto di benzina in piu ed evita quella mancanza di benzina quel "vuoto" di carburazione. Anceh perche se il tutto fosse legato al numero di giri com eben sai la pompetta è legata al movimento del pedale quindi se resti a 5000 giri per un ora senza muovere il piede non interviene affatto ciao

10nico

Citazione da: lucavillano - 27 Novembre 2016, 09:40:42 AM
mi dispiace di contraddirti Nico ma a quello che dici tu serve il doppio corpo(cosa di cui ho anceh fatto a meno, la pompetta di ripresa serve solo nel caso di accellerate brusche per avere un apporto di benzina in piu ed evita quella mancanza di benzina quel "vuoto" di carburazione. Anceh perche se il tutto fosse legato al numero di giri com eben sai la pompetta è legata al movimento del pedale quindi se resti a 5000 giri per un ora senza muovere il piede non interviene affatto ciao

Ognuno è libero di pensarla come vuole  (nonso)

Ad ogni modo il secondo corpo, nei carburatori doppio corpo serve a fornire una maggiore portata di miscela aria/benzina dopo una certa percentuale di pressione del pedale dell'acceleratore.

Hai mai preso in mano un carburatore doppio corpo?

Se agendo sul leveraggio dove agisce l'acceleratore apri la farfalla del primo corpo , la farfalla del secondo corpo rimane chiusa; solo quando si supera una certa soglia di apertura della prima inizia ad aprirsi anche la seconda farfalla.

Riguardo al numero di giri, non mi sono spiegato bene, intendevo dire che nei motori a benzina per fargli cambiare numero di giri ( e cioè per accelerare ) bisogna fornirgli una miscela più ricca del normale , ed è a questo che serve la pompetta di ripresa, che appunto come dici anche tu, interviene solo quando si preme di più il pedale per accelerare.

A regime costante come giustamente dici anche tu, la pompetta di ripresa non interviene.

Pace, lunga vita, e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

COIO3

Citazione da: lucavillano - 27 Novembre 2016, 08:57:52 AM
tranquillo!

mai stato tranquillo in vita mia (sicilia) non foss'altro ché a tranquillo soson..to (spett)

turiddu siede a fianco della fontana del paese, un equino morto ai suoi piedi, lui tiene ancora in mano la cavezza, piange tutte le sue lacrime e alti sono i suoi gemiti di dolore.

turiddu, lo scecco ti morse? (morse sta per morí)

morse, morse all'improvviso (piango)

morte subitanea fu?

ca quale, sfortuna nera é stata, proprio adesso che s'era abituato a non mangiare mi va a morire
(muro)
Whatever Works ;)

Ludo

Citazione da: COIO3 - 27 Novembre 2016, 10:38:32 AM
Citazione da: lucavillano - 27 Novembre 2016, 08:57:52 AM
tranquillo!

mai stato tranquillo in vita mia (sicilia) non foss'altro ché a tranquillo soson..to (spett)

turiddu siede a fianco della fontana del paese, un equino morto ai suoi piedi, lui tiene ancora in mano la cavezza, piange tutte le sue lacrime e alti sono i suoi gemiti di dolore.

turiddu, lo scecco ti morse? (morse sta per morí)

morse, morse all'improvviso (piango)

morte subitanea fu?

ca quale, sfortuna nera é stata, proprio adesso che s'era abituato a non mangiare mi va a morire
(muro)

Nuovo "pane" Mimmo? ;D non bastavo io' (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

lucavillano.net

gisto nico sono d'accordo. Cmq il mio ciuccio non morira' stamani senza starter senza accelelratore mezzo giro di chiave e totototo in moto al minimo regolarissimo in autostrada 110 massiomo effettivi da gps anceh con un corpo soltanto, e dopo 100km ti alti giri in autostrata costanti , ti fermi all'autogrill lasci il pedale e tototot stesso regime di quando sei partito , non un po accellerata tutto perfetto ! comunque l'adoro la mai 2cv per questo sono qui e se anceh dovessi rifarci i cilindi uan volta all'anno non mi frega per quello che costano , ciaoo

lucavillano.net

Certo che l'ho preso il carburatore in mano altrimenti come facevo a girare la farfalla del secondo corpo al contrario :D

bulè

Costan poco, ma più della benzina che risparmi.  ;D

Personalmente non vedo il motivo di far queste modifiche. La 2cv é giá parsimoniosa di suo, e puoi benissimo regolare il consumo agendo sui muscoli del piede destro lasciando il giusto respiro al motore.
(felice)

lucavillano.net

per quanto riguarda il doppio corpo hai ragione ma della pompetta di ripresa se ne puo tranquillamente fare a meno se si ha una guida normale non ci si accorge della mancanza e i consumi si riducono

Ludo



doppio corpo e pompetta di ripresa funzionanti, e il contakm è pessimista, il navigatore segna 3 km/ora in più... ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

lucavillano.net

#88
non è possibile che la 2cv stia a 130km/o a 3000 giri .... almeno per quello che so io... non ho ancora montato il contagiri ma a me a 110 effettivi la sento sui 5000

Ludo

Citazione da: lucavillano - 27 Novembre 2016, 13:54:22 PM
non è possibile che la 2cv stia a 130km/o a 3000 giri .... almeno per quello che so io...

il contagiri è per 4 cilindri, quindi segna la metà  ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia