pompa di ripresa

Aperto da guac64, 03 Luglio 2014, 17:57:05 PM

« precedente - successivo »

guac64

giorni fà mi sono incontrato per conoscerci con mario(scanner79). Lui da esperto in materia dando un'occhiata alla mia macchina ha notato che sul carburatore manca la pompa di ripresa, (sembra che si chiami cosi'). Ma in effetti tale pezzo che funzione ha. Lui forse me lo ha anche detto. saluti

ROSANGELO84

Dubito fortemente che manchi la pompa di ripresa. Forse mancherà lo sgolfatore!
Che modello è la tua macchina? che tipo di carburatore monta?

Per capirci: quando tu acceleri, apri la farfalla sulla base del carburatore, (non confonderla con la farfalla grande alla sua imboccatura, che è il parzializzatore d'avviamento) che permette l'aumento del volume d'aria (e quindi di benzina) che la depressione esercitata dai pistoni all'inetrno dei cilindri del motore può accogliere. Dimagrendo la miscela, (come aumenta la quantità d'aria in entrata, occorre un certo tempo prima che venga saturata dalla debita quantità di benzina) si crea una specie di "vuoto" nella carburazione come avveniva per le topolino, Lancia Ardea e simili.
PEr ovviare a questo inconveniente e rendere "pronta" ad ogni accelerata ed appunto ad ogni ripresa la nostra macchina, è stata inventata la pompa di ripresa.
In asse con la farfalla, un pistoncino o un rinvio, premono una membrana, detta membrana di pena potenza, che al solo tocco dell'acceleratore (collegato alla farfalla), grazie ad un ugello montato nel cono diffusore principale (se il carburatore è doppio corpo) spruzza una quantità supplementare di benzina che arricchisce la miscela durante l'aumento repentino del volume d'aria in entrata, garantendo così una curva di potenza immediata e non progressiva come occorreva attendere senza quel dispositivo.

Diverso è il caso dello sgolfatore, impropriamente chiamato come tale,ma di fatto assolve questa funzione.
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

guac64

la mia è una 2cv del 1983 è monta il solex 21/24. ho anche le foto ma non le so pubblicare.saluti

scanner79

Grazie per le belle parole guac64, ma ti assicuro che sul forum c'è gente molto ma molto più esperta di me.  :)

Il pezzo che manca è questo.



Le specifiche del modello te le ha già dette lui.

In verità è la seconda charleston che vedo che manca.

C'è l'alloggiamento, ma manca il pezzo.

(felice) (felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Lo sgolfatore non l'avevano tutte.
se è presente la sagoma di fissaggio sul coperchio del carburatore (e manca lo sgolfatore) potrebbe non essere stato praticato il foro di aspirazione e in questo caso va bene così.
Se invece il foro c'è, quando il motore è in moto da li si sente un sibilo; in questo caso ci vuole lo sgolfatore.

Ciao
Guido

MVO

Buonasera a tutti, il carburatore solex 21-24 nasce senza la pompa di ripresa.
*a seconda del modello di carburatore, se con pompa di ripresa, controllare le due viti (a stella)che tengono fermo sopra il coperchio la pompa di ripresa, con niente si allentano e si perde la pompa per strada o rimane incastrata nel motore.
Saluti
Marcello

ROSANGELO84

Citazione da: scanner79 - 03 Luglio 2014, 19:29:56 PM
Grazie per le belle parole guac64, ma ti assicuro che sul forum c'è gente molto ma molto più esperta di me.  :)

Il pezzo che manca è questo.





L'immagine ritrae appunto uno sgolfatore che non è una pompa di ripresa. Se non ci sono i fori, come dice il maestro, si fa senza. Se ci sono, occorre.

MA NON CONFONDIAMO LO SGOLFATORE CON LA POMPA DI RIPRESA
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

10nico

Sgolfatore?  (sorpreso)

Ammetto la mia ignoranza, è la prima volta in vita mia che sento parlare di questo aggeggio!  (??)

Ho cercato qualche immagine in rete e vengono fuori cose che assomigliano moooolto alla capsula del variatore di anticipo dello spinterogeno...ma ovviamente deve essere un qualche altro dispositivo che sfrutta la depressione per azionare qualche leveraggio del carburatorello, giusto?

Mi illuminate voi che sapete? Mi piace imparare cose nuove! :)

Grazie!  (adoraz) (birra)

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

ROSANGELO84

SI esiste! Entra in funzione solo quando il parzializzatore d'avviamento (la farfalla dell'aria superiore) è chiusa. Se il motore fa depressione e tende ad ingrassare la miscela, lo sgolfatore che a propria volta ha una membrana come la pompa di ripresa,, tira un braccettino che apre leggermente la farfalla dell'aria per tentare di riequilibrare la miscela :-)
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

10nico

Ma grazie Rosangelo!  (su)  (birra)

Ingegnoso meccanismo questo sgolfatore!  :)

Grazie e....lunga vita e popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

scanner79

come vedi Guac c'è tanta gente molto più preparata di me!!!

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ROSANGELO84

MA di nulla.
In realtà funziona non sempre bene...
Cmq la pompa di ripresa i nostri carburatori la DEVONO avere PER FORZA.

Un trucchetto per avviare la macchina senza tirare l'aria, molto spesso è continuare a premere l'acceleratore. In questo modo si satura la miscela. Attenzione perchè continuando, si rischia di ingolfare la macchina.

Per contro, quando la macchina sembra ingolfata, MAI premere ripetutamente l'acceleratore, piuttosto premerlo del tutto e far girare la chiave/il motore finchè "sgasandosi", elimina i gas incombusti ed i depositi fuligginosi.
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

guidowi


Ritchie

Citazione da: ROSANGELO84 - 03 Luglio 2014, 22:34:30 PM

Un trucchetto per avviare la macchina senza tirare l'aria, ...

perchè? cosa succede se invece del trucchetto (che come dici può creare problemi) si tira l'aria?  (?)

guac64

razie per le delucidazioni in effetti a me la macchina non dà problemi,nè vuoti nè singhiozzamenti(tranne la partenza il mattino per il solito problema di carburatore che si svuota)pensavo che il pezzo mancante influisse su velocità ripresa e quindi mi rivolto alla Vs.saggezza in materia.Saluti

ROSANGELO84

Citazione da: Ricky - 04 Luglio 2014, 08:56:12 AM
Citazione da: ROSANGELO84 - 03 Luglio 2014, 22:34:30 PM

Un trucchetto per avviare la macchina senza tirare l'aria, ...

perchè? cosa succede se invece del trucchetto (che come dici può creare problemi) si tira l'aria?  (?)

Nulla l'aria è fatta per essere tirata (e subito dopo ridotta fino ad essere premuto tutto il pomello). L'importante è non dimenticarsene.

Nel caso in cui, l'aria nn si tirasse, ci fossero dei problemi con la farfalla superiore dell'aria o cose simili, un trucchetto (cioè una soluzione alternativa) è quello.

Citazione da: guidowi - 03 Luglio 2014, 22:48:48 PM
(superok)
Tanks maestro!

Citazione da: guac64 - 04 Luglio 2014, 09:44:38 AM
razie per le delucidazioni in effetti a me la macchina non dà problemi,nè vuoti nè singhiozzamenti(tranne la partenza il mattino per il solito problema di carburatore che si svuota)pensavo che il pezzo mancante influisse su velocità ripresa e quindi mi rivolto alla Vs.saggezza in materia.Saluti

Se si vuota è lo spillo che nn tiene! La vaschetta è proprio vuota??? Ci puoi fare una foto del carburatore così come sta?
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

guidowi

ma lo spillo regola l'entrata comandato dal galleggiante.
Se proprio si svuota il carburatore potrebbe essere non perfettamente serrato il tappo laterale che da l'accesso al getto del primo corpo creando una perdita dalla vaschetta.
Se invece non arriva la benzina dopo la sosta prolungata potrebbe essere il solito manicotto di gomma sul pescante del serbatoio che lascia trafilare aria nel circuito.

Ciao
Guido

guac64

Le foto le ho ma non le sò pubblicare, Ieri comunque ho cambiato il tubicino di aspirazione sul serbatoio, io seguendo le Vs. indicazioni avevo acquistato quello da 5 ma smontando il serbatoio ho trovato un pezzo spaccato su entrambi i lati più corto di una sigaretta da 6 credo, in cui infilava un tubicino bianco trasparente che poi proseguiva fino al punto in cui scende sotto lo sportello. Quello da 5 si infilava facilmente al serbatoio ma ho avuto difficoltà al farvi entrare dentro quello bianco.Ho subito notato la differenza, filtro benzina pieno per metà, mentre prima arrivava la benzina appena necessaria. A motore spento lo stesso, il filtro resta con la benzina dentro.Speriamo bene. Comunque sulla mia il reflain(spero di aver scritto bene) c'è solo all'altezza della ruota davanti dove sale alla pompa c. Saluti

guidowi

il rilsan.
Peccato, la macchina è stata "pasticciata".
Il tubetto sul serbatoio che lascia a piedi è un classico della 2cv; penso che hai risolto il problema.

Ciao
Guido