la Mehari che si avvia a uno

Aperto da Tebo, 11 Giugno 2016, 22:08:19 PM

« precedente - successivo »

Tebo

E' un po' che all'avviamento a freddo ed in particolare se la Mehari è ferma da qualche giorno, che parte con un cilindro solo. Il secondo si avvia dopo un po' (almeno due km) e non sempre. Se non si avvia...c'è da staccare la "pipetta" della candela (il cilindro pigro è quello di sinistra, lato guida) e far scoccare, per venti secondi, la scintilla tenendo la "pipetta" a un centimetro dal suo posto. Ovviamente con la macchina in moto. Fatto questo si riattacca la "pipetta" e la macchina è perfettamente normale.  (sorpreso)

Molti anni fa la GS mi faceva lo stesso scherzo (ovviamente lei andava a tre), mi informai e scoprii che la scintilla si potenzia molto se scocca due volte, ANCHE prima degli elettrodi. Sembra che sia un fenomeno noto agli elettrici

Stasera mi sono messo a studiare la cosa perchè mi dà veramente fastidio ed ho fatto la prima cosa che va fatta: ho controllato le candele (naturalmente queste sono nuove, ma il fenomeno era presente, identico, con le vecchie e con altre sostituite varie volte), mi sono accorto che una ha il bel colore "nocciola chiaro", sull'isolante, mentre l'altra (quella del cilindro pigro) completamente fuligginosa  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Ora va detto che:
- il motore ha i gruppi termici nuovi (Perfect circle) da mille km (ma con i vecchi il fenomeno era lo stesso, li ho cambiati perchè consumava olio cosa che adesso non fa assolutamente)
-ha prestazioni ottime,
-le teste erano state revisionate in precedenza e sostituendo i gruppi termici ho controllato e provato le valvole che sono a posto,
-la bobina è stata cambiata (fa la stessa cosa), i fili candele sono nuovi (ma con i vecchi faceva lo stesso),
-puntine nuove (con le vecchie faceva lo stesso) anticipo accensione perfetto,
-teste montate correttamente montando, prima del serraggio a 2,4 kgm, il "ragno" del carburatore (quindi escludo prese d'aria dalla giunzione collettore / teste che alterino la carburazione),
-guarnizioni tutte nuove
-carburatore revisionato col kit ma prima e dopo la revisione il fenomeno è lo stesso
-ho appena passato la revisione e il tecnico si è stupito delle così basse emissioni dallo scarico di una macchina dell'80... (guid)

eppure la macchina parte a uno e la candela che non va...è fuligginosa

(muro) (muro) (muro)

pensare che la duecavalli, cui ho fatto gli stessi identici lavori, va come un orologio, da anni

Che ne pensate? Vi viene in mente qualcosa da farmi provare a fare?

(felice)

un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

guidowi


Tebo

ciao Guido
tempo fa avevo trovato qui sul forum un caso di fuliggine su un cilindro e perfetto l'altro, in un motore appena rimontato, non sono riuscito a ritrovarlo e non so come andò a finire. Ricordo che tu ci avevi parlato parecchio

E' possibile uno scompenso enorme di carburazione fra i due gruppi dovuto al collettore di aspirazione ? o comunque un qualcosa a monte delle teste?

La mia paura è che uno dei due cilindri carburi così tanto magro da avere dei problemi gravi, mentre l'altro...annega nella benzina

(muro)

un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

guidowi

Qualcosa sarà...
Hai fatto l'elenco di tutto quello che potrebbe causare il problema dicendo che però tutto è stato controllato o sostituito e che il difetto c'era prima come adesso ma, qualcosa sarà...
"Le teste erano state revisionate in precedenza" quanto in precedenza? erano state rettificate le sedi e le battute delle valvole o solo smerigliate?
Per me il problema potrebbe essere da quelle parti o dalle parti di un problema di tenuta dei collettori sulle teste o del car burattare sul collettore.
A volte il carburatore imbarcato alla base crea infiltrazioni d'aria che si manifestano più su un cilindro rispetto all'altro.

Ciao
Guido

haiede

Citazione da: guidowi - 14 Giugno 2016, 23:20:33 PM
Qualcosa sarà...
Hai fatto l'elenco di tutto quello che potrebbe causare il problema dicendo che però tutto è stato controllato o sostituito e che il difetto c'era prima come adesso ma, qualcosa sarà...
"Le teste erano state revisionate in precedenza" quanto in precedenza? erano state rettificate le sedi e le battute delle valvole o solo smerigliate?
Per me il problema potrebbe essere da quelle parti o dalle parti di un problema di tenuta dei collettori sulle teste o del car burattare sul collettore.
A volte il carburatore imbarcato alla base crea infiltrazioni d'aria che si manifestano più su un cilindro rispetto all'altro.

Ciao

Guido

Concordo.........un 602 con il carburo monocorpo talmente rovinato (piani e imboccolatura albero farfalla) sparava addirittura ad ogni accelerata dal carburo stesso con fiammata e difficoltà di accensione proprio del banco sinistro..........magari è solo un caso..........ma faceva proprio cosi ed anche in tale frangente innalzare la scintilla alla candela lo "riaccendeva" mantenendolo acceso specie da caldo..........
Parere personale
(felice)
Dodo

Tarlo 61

 (felice) A me sulla 2cv vecchia lo fa sul cilindro dx (lato passeggero) ma penso che si tratti di un problema elettrico, devo cambiare i cavi delle candele...in ogni caso stesso problema, una candela perfetta e l'altra fuligginosa....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

haiede

Altro problema non sempre visibile è la perdita di isolamento sulla stelo candela qualora i cavi non siano conformi e la pipetta non copra adeguatamente la candela: c'è una dispersione parziale verso massa e non si avvia o parte ad  1 e 1/2........
(felice)
Dodo

Tebo

le teste erano state revisionate in officina, mi dissero le valvole furono solo smerigliate perchè non era necessaria la rettifica, ovviamente furono cambiati i gommini sullo stelo. Questo avvenne circa 5/6000 km fa, al primo "restauro" quando, stupidamente non sostituii i gruppi termici cosa che ho fatto adesso.

Stavolta per le valvole ho semplicemente fatto la prova di tenuta con la benzina per dieci minuti e l'hanno tenuta perfettamente quindi le ho rimontate senza fare altro.

Tarlo 61, i cavi delle candele hanno un migliaio di km e un paio di anni, non credo siano da considerare vecchi.

Forse il guaio potrebbe venire dal piano del carburatore sulla basetta (dove va la doppia guarnizione), perchè l'ho verificato con un piano di riscontro ma non è una prova inconfutabile.

Però sono restio a pensare a problemi di carburazione perchè la macchina va veramente bene, senza ingolfamenti o sussulti, ha consumi normali...avviamenti pronti, sia a caldo sia a freddo (se parte a due). Eppoi perchè solo un cilindro scarburato e l'altro perfetto?? 

Haiede, non credo dipenda dall'isolamento delle candele perchè se le pulisco bene con la spazzola d'acciaio, per un po' (una settimana di uso quotidiano) il fenomeno non compare. Come se la fuliggine impiegasse qualche giorno a formarsi, ad accumularsi e finchè non ce nè molta il motore parte a due

Con questa macchina ci sono stato a Capodacqua (130 km) e su strada viaggia benissimo.

E' perciò che è un problema difficile interpretazione  (nonso)

(felice)

   
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

guidowi

come ho scritto molte volte la smerigliatura delle valvole senza rettifica serve solo per spendere soldi.
Di un motore che non sia nuovo mai si potrà dire che non serva rettificare le valvole perché il consumo delle battute trasforma le superfici piane inclinate delle sedi e delle battute in tonde perdendo progressivamente la tenuta con la dilatazione in temperatura.
E se il problema fosse proprio lì ?

Tebo

mi sono fidato del meccanico, sai com'è, gli ho portato le teste dicendogli: fagli quello che necessitano. Me le ha ridate col solito "sono a posto" ed io le ho rimontate.  (muro)

Pensi che ci sia una valvola che "sfiata" ? Mannaggia se il problema è lì è un guaio grosso. A questo punto forse una indicazione me le da la misura della pressione nei cilindri. Che ne pensi?

Certo 'sto motore è ri/nato senza la camicia. Ha avuto problemi fin dal primo momento: pompa olio sbagliata, differenziale montato al contrario, consumo olio, ora questa...
tutto per mia colpa intendiamoci, sembra destino! (stupid)

Farò questa prova e vi informo, spero sia utile ad altri
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

guidowi

se le sedi e le battute sono stondate, a freddo la tenuta è perfetta ma appena si scalda, con le dilatazioni di materiali, la tenuta diminuisce.

Tebo

molto in ritardo ma volevo dire che con questa ci sono stato al Mehari days, ci ho percorso 1600 km in quattro giorni...senza nessun problema.

Ci ho fatto l'autostrada della Cisa, lunga salita a 80 all'ora, a volte di più, con un caldo bestiale e la temperatura dell'olio oltre 100 gradi ma non mi ha dato segni di stanchezza: motore sempre pronto e "potente"...se le sedi avessero dei problemi, penso, lì sarebbero venuti fuori.

Nei giorni del raduno l'avviamento è sempre stato perfetto.
Aggiungo che al controllo che ho fatto appena arrivato le candele erano entrambe perfette, bel colore beige chiaro e pulite. La scintilla mi sembrava un po' rossiccia ed ho cambiato (ancora) la bobina: scintilla blu prestazioni identiche. Ci ho fatto venti km in paese e poi l'ho lasciata due giorni in garage, quando l'ho ripresa...è partita ad uno!    (muro)

Prossimo raduno Lourdes?  (con rispetto)

(felice)

un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Tebo

stavo rileggendo le cose del passato e mi sono accorto che non avevo comunicato la conclusione di questo problemino. Lo faccio ora:

Le ho provate tutte (si fa per dire) ed alla fine ho cambiato le candele...avevo delle Bosh nuove di zecca (che avevano sostituito delle Bosh nuove anche loro) ma stavolta ho montato delle Champion. Bene l'avviamento è molto migliorato ed il problema quasi sparito...dico "quasi" perchè se la Mehari resta in garage per una settimana, parte ancora ad uno ma dopo tre secondi il secondo cilindro si avvia, sempre, senza problemi. Credo di poter dire che il guaio era lì, nelle candele...credo.

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

AndreaT

Ciao però non è normale che se la lasci ferma per un po' nel box lei riparta a 1 concordi??
Sei stra sicuro che non ci sia nessuna dispersione nei cavi?? Hai provato a invertirli ?
Un'altra prova che puoi fare è quando parte a 1 spegni tutto e togli la candela del cilindro incriminato e vedi se è zuppa di benzina
(felice)
Andrea

AndreaT

E poi se mi permetti nei primi post scrivevi che hai corso anche per 2km con il motore che andava a 1, non è molto salutare perché la benzina incombusta può lavare il cilindro facendo mancare la lubrificazione , secondo a quanto andavi??? A 1 presumo faccia fatica a fare un cavalcavia
(felice)
Andrea

Tebo

si Andrea, a un cilindro non fa la minima salita, ma io abito in collina e ho una serie di discese per arrivare alla strada statale e di solito lì partiva il secondo cilindro, oppure mi fermavo per staccare la pipetta e far scoccare la scintilla, come descritto.

Il lavaggio del cilindro certo avviene ma non avrei mai superato quella distanza senza fermarmi a indurre la scintilla.

Comunque con questa ho anche partecipato al Mehari Days 2018: quasi duemila chilometri in quattro giorni e nessun problema meccanico nè di avviamento. Al rientro dalla galoppata la candela di sinistra era nocciola, quindi niente fuliggine...
Eppure l'ho lasciata in garage tre giorni (dopo il rientro da Beinette) e quando l'ho riavviata è partita a uno...per dieci secondi poi si è sistemato tutto...

(felice)


 
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

salbifulco

Citazione da: AndreaT - 14 Luglio 2018, 20:38:42 PM
E poi se mi permetti nei primi post scrivevi che hai corso anche per 2km con il motore che andava a 1, non è molto salutare perché la benzina incombusta può lavare il cilindro facendo mancare la lubrificazione , secondo a quanto andavi??? A 1 presumo faccia fatica a fare un cavalcavia
(felice)
ad 1 per motivi di forza maggiore in autostrada con l'ami 6 abbiamo fatto parecchi km, quasi un centinaio, in terza a 70 all'ora, si era rotta una guida valvole, abbiamo cambiato le candele e via.
sdeghedè sdeghedè