Motore Visa 652cc per bicilindriche

Aperto da Fabio, 17 Luglio 2014, 14:13:46 PM

« precedente - successivo »

COIO3

Ci sono fori sul mantello del pistone allo scopo di allegerirlo, suppongo (??) i pistoni visa pesano 70grammi piu' dei pistoni 2cv.


Non credo che i bilancieri abbiano una deportanza significativa  ;D piuttosto invece sono sbilanciati di natura, nella 2cv di un fattore 1.19, cosi' che la camma si alza di 6.3mm e la valvola scende di 7.3mm


Se riesci a sbilanciare il bilanciere di un fattore di 1.25 allora avresti che a parita di camma la valvola scenderebbe di 7.9mm e allora potresti contare su un migliore passaggio dei gas con conseguente miglioramento del rendimento volumetrico  (su)


Ovviamente piu' di tanto non si puo' sbilanciare il bilanciere, pena la rottura  (sorpreso)



Sarebbe interessante sapere se l'amico marcello ne ha da offrire di bilancieri sbilanciati, come soluzione di ripiego (ma neanche tanto) alla sostituzione dell'asse a camme, potrebbe essere un discreto business  ;)
Whatever Works ;)

Fabio

Citazione da: COIO3 - 23 Luglio 2014, 13:06:48 PM
[...]
Non credo che i bilancieri abbiano una deportanza significativa  ;D piuttosto invece sono sbilanciati di natura, nella 2cv di un fattore 1.19, cosi' che la camma si alza di 6.3mm e la valvola scende di 7.3mm

Se riesci a sbilanciare il bilanciere di un fattore di 1.25 allora avresti che a parita di camma la valvola scenderebbe di 7.9mm e allora potresti contare su un migliore passaggio dei gas con conseguente miglioramento del rendimento volumetrico  (su)
[....]
Sparo una catazza, magari è la volta buona che finisco dietro alla lavagna .....  (muoio)

Ma pensare di allungare in qualche modo le aste, in modo da recuperare quei "decimi-di-millimetro" che permetterebbero l'alzata ottimale delle valvole?  (nonso)

.... occhei, mi avvio  (muoio)

Ritchie

per fortuna stavolta ci sei arrivato da solo...  (muoio)

(felice)

guidowi

Citazione da: Fabio - 23 Luglio 2014, 13:12:38 PM
[Sparo una catazza, magari è la volta buona che finisco dietro alla lavagna .....  (muoio)

Ma pensare di allungare in qualche modo le aste, in modo da recuperare quei "decimi-di-millimetro" che permetterebbero l'alzata ottimale delle valvole?  (nonso)

.... occhei, mi avvio  (muoio)

(punizione)

Acapippo

Fabio, perchè su Akela non ci metti un motore bmw di derivazione motociclistica?
(felice)
Slower, lower, louder ✌

Fabio

Citazione da: Acapippo - 23 Luglio 2014, 23:32:20 PM
Fabio, perchè su Akela non ci metti un motore bmw di derivazione motociclistica?
(felice)
Ciao Acapippo  (felice)
... un motore BMW  (?) .... troppo spreco di denaro, troppi sbattimenti, non godibile giornalmente e soprattutto molto pericoloso girarci su strade pubbliche  (nonso)


Semmai dovessi pensare ad una "elaborazione" (per un bicilindico-citroen, elaborazione mi sembra una parola grossa ....  (muoio)) personalmente mi orienterei su gruppi termici Burton su blocco 2CV, accensione elettronica 123Evo e poco altro.
A sognare ci vuol poco, poi però bisogna fare i conti con le priorità  ;)


  (felice) Fabio

MVO

Buongiorno a tutti, Fabio. Acapippo
ragazzi, se volete ho anche la modifica (accoppiamento motore cambio) per poter montare un motore GS-GSA (1.000-1220-1300) su cambio 2cv e la modifica per cilindri e pistoni Burton (652 cc).
Seguiranno foto
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

nomad

 (felice) Marcello sei un mostro ( nel senso buono..) Una fucina di genialita'  (appl)  (appl)  (appl)

Acapippo

Grande Nomad!!!
Marcello, se non e troppo uno sbatti sarei molto interessato alla modifica motore GS

Grazie mille davvero

(felice)
Slower, lower, louder ✌

MVO




Buongiorno a tutti, questa è la modifica carter di accoppiamento per poter montare un motore GS sul cambio 2cv, questa campana è alta 15mm ed è predisposta per incorporare il  motorino di avviamento Gs che è posizionato sul motore (4 cilindri)invece che sul cambio 2cv.
*Nell'altra foto si vedono due pistoni e cilindri "Burton", da montare su un blocco motore 2cv.
Se volete altre info sono disponibile a fornirvele da amico citroenista incallito.......
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Acapippo

Slower, lower, louder ✌

10nico

Che sezzi quei gruppi termici così sbriluccichevoli  (sorpreso)  (ballo) (ole)

Grazie delle belle visioni Marcello!  (su)

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

COIO3

Citazione da: MVO - 25 Luglio 2014, 09:51:31 AM

*Nell'altra foto si vedono due pistoni e cilindri "Burton", da montare su un blocco motore 2cv.


Grazie della foto particolareggiata, si vede bene che le canne hanno piu' "carne" fra le alette  ;D  piu' carne di quanta ne rimanga nel cilindro originale rialesato a 77mm  (sorpreso)


Mi chiedo se fosse possibile avere una foto del ciclindro inquadrando in primo piano la zona inferiore, quella dove passano i cannocchiali; mi interessa sapere se lo spessore aumentato della canna del cilindro abbia ridotto l'alettatura e di quanto (??)


Ovviamente basta anche una descrizione verbale  ;D
Whatever Works ;)

guidowi

In effetti montando le teste gli scodellini delle guarnizioni dei cannocchgiali incocciano un po' con le alette e bisogna orientare le teste su e giù per farli passare ma niente di problematico.
Quanto alla carne in più non ne sono così sicuro.
Mi sono posto anch'io il problema della possibile deformazione del cilindro per la temperatura una volta così assottigliato ma ritengo che la struttura stessa dell'alettatura di ghisa renda il tutto molto compatto.
Al momento mi sembra la soluzione più sbrigativa e facilmente realizzabile per incrementare la potenza del bicilindrico; senza farlo diventare da competizione aggioungi giusto quei pochi cavalli che servono a migliorarlo.
Fino ad ora sono riuscito ad utilizzare carburatori Visa e l'insieme è brillante.
Ora che ho finito i carbu Visa proverò con i carburatori normali con i getti Burton e vi saprò dire la differenza.

Ciao
Guido

MVO

Buongiorno a tutti, Mimmo,
ti invierò delle foto dei cilindri/pistoni più particolareggiete, in ogni modo, portare l'alesaggio da 74-->77 non è così facile come sembra e non tutte le officine rettifica sono in grado di farlo bene.
I cilindri si possono deformare con facilità ovalizzandosi (devono essere perciò scartati) se sono tenuti molto stretti nella morsa e l'alesaggio deve essere fatto in più volte, inoltre si deve lasciare  una tolleranza (prevista per i cilindri citroen) ed un poco di conicità per evitare ingrippaggi.
Quando si montano questi pistoni cilindri si deve considerare che il motore scalderà molto e si deve fare in modo di fargli avere più raffreddamento, io saldo delle alette sui coperchi delle teste, ma si può fare anche in altro modo.
Per adesso mi sembra di avere scritto tutto, ma ti farò sapere le misure delle tolleranze sui cilindri.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Acapippo

#45
Ma avvolgere dei tubicini di rame o altro fra le alette, mettere una pompa a fianco dell'alternatore facendola girare con la cinghia e un radiatorino (creando un sistema di raffreddamento) non sarebbe efficace?

Avevo fatto così per la 4 ore.. Sono quattro ore ininterrotte dove motorini 50 stanno sempre a tutto gas..
Avevo un ciao a cui avevo messo dei tubi di rame fra le alette, il radiatorino dell'olio del 2cv e una piccola pompa che funzionava a contatto della cinghia.. Non ho neanche scaldato (nonso)
Slower, lower, louder ✌

nomad


Acapippo

Nomad!! Ciao! No non farò strada (muoio) magari con il tubicino di rame ho solo ostruito un passaggio dell'aria, non so, magari ha fatto più male che bene, ho chiesto un parere per quello! (su)

Sempre in forma eh, mi raccomando!
Slower, lower, louder ✌

COIO3

Se dovesse interessare, qui trovate una soluzione a 652cc decisamente "carina" :o  http://www.vgs2cv.be/index.php/en/engines/engine-kits/155-652cc-kit-vgs-en


A prezzo da vero amatore  (muro)  viene offerto un gruppo termico da 77mm realizzato in alluminio e trattato al nikasil.


Tempo addietro il suddetto gruppo veniva presentato in fase di sperimentazione, e in quel periodo venivano offerte varie viste del cilindro, e da quelle immagini si vedeva chiaramente come le pareti del cilindro fossero realmente "rimpolpate", infatti le alettature in zone cannocchiali erano totalemnte scomparse  (sorpreso)



Per questo chiedevo una vista posteriore dei cilindri burton, cosi' da capire se siano realizzati in nuova fusione con la canna piu' robusta, oppure se non si tratti di normalissimi cilindri rettificati (??) la quale rettifica e' evidente puo' essere realizzata a kilometri quasi zero  ;)
Whatever Works ;)

10nico

Wow!  (sorpreso)

Era ora che qualcuno li facesse, quindi in pratica con quasi tutti i vantaggi dei gruppi termici Visa, senza gli svantaggi!  (su)

L'unica cosa che rimane con la "vecchia tecnologia" sono i cuscinetti di banco e le bronzine, se non ho capito male; ma forse un giorno troveranno il modo di "upgradare" pure questi  ;)

Aspettiamo che il prezzo scenda però!  (sorpreso)

Popperità bicilindrica!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Giacomo

Citazione da: COIO3 - 31 Luglio 2014, 09:05:13 AM

A prezzo da vero amatore  (muro)  viene offerto un gruppo termico da 77mm realizzato in alluminio e trattato al nikasil.


MIN*HIA lo devi amare proprio tanto  :o

Cmq a parte questo è molto intrigante!!
Ma ricordo un altro post ( che non trovo) in cui ci si chiedeva se montare cilindri più grandi (performanti direbbero quelli istruiti  ;D ;D ) non fosse eccessivamente "usurante" per le altre parti del motore (alberi vari...) ma non ricordo (non trovandolo)  quale fosse l'opinione dei più esperti.
ciao  (felice) (felice) (guid)

MVO

Buonasera a tutti, Mimmo,
i gruppi termici 652 che fornisce Burton sono quellei del 2cv/dyane6 portati
da 74-->77mm, questi li devi inviare in Olanda e lui provvede alla rettifica, oppure, puoi ordinare solo i pistoni e le fasce(swpecifiche per pistoni big-bore) che ti fornisce lui, poi farai fare la rettifica presso un centro specializzato.
Io preferisco montare dei pistoni visa su cilindri 2cv, quei pistoni Buorton sono fatti su misura , probabilmente di provenienza motociclistica, mentre i pistoni visa hanno una bombatura diversa ecc.ecc.
Si può anche montare dei gruppi termici Visa con la modifica sul blocco motore, e si può anche fare la modifica sul blocco montando un albero motore visa (tre supporti di banco), modificando un supporto per farlo alloggiare sul carter 2cv.
***Il problema è che in caso di guasto, dove trovi i pezzi di ricambio in poco tempo, sei costretto a rimanere fermo sino a che non ti arriveranno i pezzi nuovi modificati.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
p.s.vi farò sapere le tolleranze per preparare i cilindri maggiorati.....


Tad

scusatemi, ma essendo interessato a potenziare un pelino la mia lumaca vorrei porre una domanda da ignorante.
Per avere il kit Big Bore Burton da 652 cc bisogna mandare indietro i cilindri da 602 e, mi sembra di capire, che loro li useranno per produrre un'altro kit da 652 alesandoli. Nel caso in cui in seguito i pistoni/cilindri Burton dovessero "rompersi" sarei quindi costretto a ricomprare dei cilindri da 602 cc, visto che non avrei altri cilindri da 602 vecchi da inviare alla Burton?
.... a meno, in tal caso, di non fare una pazzia (economicamente parlando): vedi pagina indicata da COIO3
.... o ancora peggio (vedi 710 cc + Crankcase): http://www.vgs2cv.be/index.php/en/engines/engine-kits
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

MVO

Buonasera a tutti, Tad,
per la modifica, i tuoi cilindri 2cv 602 li devi spedire a Burton  e lui te li invia due già preparati, non so' se ora è cambiato qualcosa, (il prezzo sì, rispetto al 2013).
Per il Kit 652/2cv che fà vedere Mimmo, i pistoni sono uguali a quelli del Visa (bombatura), mentre per i cilindri, probabilmente li hanno costruiti in alluminio con riporto di Nikasil, questa è senza dubbio una buona cosa.
*non ho mai provato questo tipo di kit, ma credo che sia ottimo.............
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

guidowi

Non è più così!
Oggi Burton non riprende più i vecchi cilindri da rettificare ma li costruisce nuovi e quindi fornisce i kit completi senza dover spedire niente.

Arrivano già montati nelle canne ma estraendoli si scopre che le fasce sono montate come capita quindi bisogna sfalsare i tagli di 120 gradi e ri-incannarli.

Ciao
Guido

drillo65

Citazione da: COIO3 - 31 Luglio 2014, 09:05:13 AM
Se dovesse interessare, qui trovate una soluzione a 652cc decisamente "carina" :o  http://www.vgs2cv.be/index.php/en/engines/engine-kits/155-652cc-kit-vgs-en
A prezzo da vero amatore  (muro)  viene offerto un gruppo termico da 77mm realizzato in alluminio e trattato al nikasil.

E quando sei arrivato lì che fai ti fermi?   ;D

Un bel kit iniezione per far marciare meglio il motorone .... http://www.vgs2cv.be/index.php/en/tuning/injection/187-injectie-2

Sempre a prezzo da amatore  (appl)
God save the TWIN

Tad

grazie Marcello e Guido per i chiarimenti.  (superok)

(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

MVO

Buonasera a tutti,
vorrei informarvi che i cilindri e pistoni "Big Bore" che fornisce "Burton" , come giustamente scritto da Guido, non sono più quelli che vi ho fatto vedere nelle foto precedenti, ho parlato con Ricaboni (referente Burton) che continuava a spedire i vecchi cilindri 2cv per modificarli da 74-->77, perchè non sapeva nulla di questa novità.
Ho inviato un messaggio a Burton con cui sono in buoni rapporti da 2012 per via di queti pistoni maggiorati, il quale mi ha risposto dicendomi che i nuovi pistoni sono quelli del (VISA 652cc), mentre i cilindri sono di nuova concezione e nuovi di fabbrica, non mi ha specificato se sono di ghisa o di alluminio.
***Per fare la modifica dei cilindri (presso un centro rettifica, spesa circa 80-100euro), si doveva mettere i cilindri alla pressione di lavoro delle teste, cioè a 2,5 Kg, inoltre c'erano le spese di quelli che si ovalizzavano o si rompevano, e le spese di ritorno dei vecchi cilindri,  e le spese di una eventuale rottura delle alette dei cilindri durante il trasporto, reclami ecc.
Con questo sistema tutto adesso è risolto ed il prezzo di acquisto è molto compettivo rispetto a dei cilindri e pistoni "Perfect circle" od altri.
Se volete delle info o consulenze a riguardo sono disponibile da amico citronico
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

guidowi


COIO3

Grazie per la foto, Marcello  (su)


Anche cosi' pero' non riesco a capire quanta carne abbiano addosso i cilindri alesati a 77 di Burton  (nonso)


Probabilmente hanno scoperto che, a fronte di un buon ordinativo, una qualsiasi fonderia riesce a produrre cilindri da 77 in grado di "capire" nei carter della 2cv, a prezzo inferiore o equivalente alla spedizione di cilindri di ghisa che fanno su e giu per l'europa in un assurdo gioco di scambi  ;D



Probabilmente stamparli ex novo in quella specifica forma li rende piu' resistenti e meno deformabili di quanto non siano i cilindri originali alesati a 77, credo  ;D
Whatever Works ;)