frizione

Aperto da marnob, 10 Marzo 2007, 09:16:53 AM

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marnob

Devo rifare la frizione del Mehari. Il mio meccanico dice che è un lavoro abbastanza complicato perchè deve smontare il motore. Chi mi sa dire a che spesa vado incontro ? Grazie

scanner79

La spesa non la saprei dire, ma se tutte le auto fossero come le 2cv risparmierebbe un sacco di lavoro.

Deve solo togliere il motore dal suo alloggio cambiare la frizione ed altri piccolo componenti e poi rimontare il tutto.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

luomonero

 (felice) (felice) se è un meccanico onesto con 250/00 euro esci con la frizione nuova,un consiglio se permetti,falla centrare bene con l'attrezzo adatto altrimenti rischi che ti strappa dopo pochi km..  (superok)

kaneda03

mmmmmh
é da stamane che soffro sopra e sotto il land per smontare la frizione....
non venitemi a dire che quella di un mehari é un lavoro complesso!
appena avro' la mia 2cv penso che smontero' il cambio almeno 2 o 3 volte,fossanche perfetto,per riposarmi un poco dal lavoro odierno.......
machimel'hafattofa'.........
comunque credo che il preventivo dell'uomonero sia corretto.
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

guidowi

Con la Mehari è necessario conoscere bene la carrozzeria anteriore e saperla smontare senza spaccare niente per smontare il solo motore. Su una 2cv ovviamente è più facile.
Piuttosto che spaccare qualche plastica se il mecca non conosce la carrozzeria può smontare motore e cambio assieme estraendoli dall'apertura del cofano (dopo aver smontato la bobina).
ma come è noto se uno non conosce le bicilindriche è meglio che le lasci stare.
Se non sono necessarie settimane di macerazione a bagno nello svitol per smontare la gabbia anteriore (o sulla 2cv il supporto portafari), sostituendo la frizione con lo smontaggio del solo motore, utilizzando un gruppo completo Valeo (disco, spingidisco e cuscinetto) cambiando il cavo, rettificando il volano e sostituendo il paraolio posteriore dell' albero motore la cifra corretta è 380Euri.

Se il disco non è centrato bene l'albero del cambio non entra e non si riesce a rimontare il motore sul cambio.
Se il disco è centrato il motore si riinfila al suo posto senza problemi.
L'ideale per centrare il disco sarebbe disporre di un alberino del cambio smontato da usare come guida finchè non si stringono le viti di fissaggio dello spingidisco. In mancanza di questo nbelle confezioni delle frizioni Valeo è incluso un alberino di guida in plastica usa e getta o usa e conserva per ricordo adatto allo scopo.

Le frizioni pre 82 con lo spingidisco a tre levette non saranno mai perfette come le successive con lo spingidisco a diaframma ma faranno SEMPRE qualche piccolo micro strappino, ogni tanto.

Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

albymaffo

sulla 2cv nulla e' complicato! (su)

probabilmente non ha la competenza giusta sulla 2cv

frizione circa 70e piu' 2-3 ore di manodopera

GattoKea

Citazione da: albymaffo - 10 Marzo 2007, 19:58:44 PM
sulla 2cv nulla e' complicato! (su)

probabilmente non ha la competenza giusta sulla 2cv

frizione circa 70e piu' 2-3 ore di manodopera

A questo punto sorge spontanea una domanda:  "Quanto costa un'ora di lavoro e come deve essere computata?"  nel senso che se consideriamo anche il tempo per andare dal ricambista, trovare il parcheggio, bere il caffé e dare una sbirciatina alla gazzetta.... qui praticano 54 neuri \ ora + iva + materiali + 5% dell'importo totale alla voce "usura attrezzatura".


Insomma l'importo indicato da Guido pare estratto dalle tabelle citroen e non si riferisce a prestazioni eseguite in nero da maniscalchi di paese...


MIAO

guidowi

Citazione da: nuovo GattoKea - 11 Marzo 2007, 23:38:16 PM
Citazione da: albymaffo - 10 Marzo 2007, 19:58:44 PM
sulla 2cv nulla e' complicato! (su)
probabilmente non ha la competenza giusta sulla 2cv
frizione circa 70e piu' 2-3 ore di manodopera
A questo punto sorge spontanea una domanda:  "Quanto costa un'ora di lavoro e come deve essere computata?"  nel senso che se consideriamo anche il tempo per andare dal ricambista, trovare il parcheggio, bere il caffé e dare una sbirciatina alla gazzetta.... qui praticano 54 neuri \ ora + iva + materiali + 5% dell'importo totale alla voce "usura attrezzatura".
Insomma l'importo indicato da Guido pare estratto dalle tabelle citroen e non si riferisce a prestazioni eseguite in nero da maniscalchi di paese...
MIAO
Temo che dalle tabelle ufficiali costasse di più.
Solo il gruppo frizione completo alla Citroen sfiora i 150 euro.
La rettifica del volano  in rettifica io la pago 30 Euro.
Per cambiare il paraolio posteriore possono bastare 10 minuti come un' ora e mezzo, dipende da lui.
Certo che se sviti le viti arrugginite a colpi di accetta, se non rettifichi il volano, prendi la prima frizione che trovi al supermercato e lasci che il paraolio (che fino a quel momento andava bene) cominci a perdere dieci minuti dopo che hai rimontato la macchina, costa sicuramente meno.
Sulla 2cv nulla è complicato ma c'è un sacco di gente che fa una marea di str..z.te.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

guzzifuso

#8
Citazione da: guidowi - 12 Marzo 2007, 19:09:07 PM
Sulla 2cv nulla è complicato ma c'è un sacco di gente che fa una marea di str..z.te.
Ciao
Guido

Parere personale:
Vista la semplicità meccanica della 2cv...è meglio dedicarcisi con amore..e l'aiuto telematico del forum(fai date)...che affidarla aun meccanico abituato alle auto usa e getta (nonso)