Brutta sorpresa sostituzione olio cambio

Aperto da cerasette, 27 Maggio 2022, 12:33:24 PM

« precedente - successivo »

cerasette

Ciao a tutti, oggi ho cambiato l'olio del cambio dopo qualche anno a dire il vero. Ho messo il solito epx 80/90, ma quando ho svitato il tappo laterale magnetico  di rabbocco ho trovato questa brutta sorpresa sulla calamita:



A dire il vero il cambio sembra andare come al solito, a parte la prima un pó grattuggiosa a motore caldo e l'innesto dalla terza alla seconda non sempre buono.
Tutto sommato avendo lo spingidisco credo arrivato e non avendo più corsa sullla regolazione frizione non ci ho dato troppo peso. Sono piccoli difetti che si verificano solo d'estate e a motore parecchio caldo, quando inevitabilmente il gioco frizione si fa in pó più morbido e basso....
Quanto é grave la situazione?  (nonso)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

M@urizio

Citazione da: cerasette - 27 Maggio 2022, 12:33:24 PM
Ciao a tutti, oggi ho cambiato l'olio del cambio dopo qualche anno a dire il vero. Ho messo il solito epx 80/90, ma quando ho svitato il tappo laterale magnetico  di rabbocco ho trovato questa brutta sorpresa sulla calamita:



A dire il vero il cambio sembra andare come al solito, a parte la prima un pó grattuggiosa a motore caldo e l'innesto dalla terza alla seconda non sempre buono.
Tutto sommato avendo lo spingidisco credo arrivato e non avendo più corsa sullla regolazione frizione non ci ho dato troppo peso. Sono piccoli difetti che si verificano solo d'estate e a motore parecchio caldo, quando inevitabilmente il gioco frizione si fa in pó più morbido e basso....
Quanto é grave la situazione?  (nonso)
Descrivi una situazione un pò strana relativamente alla frizione... caldo o freddo il gioco della mia frizione rimane invariato, magari a freddo è leggermente più scorbutica e meno pastosa.
Dalla foto sembrerebbe un pezzo di sincronizzatore anche se non mi pare che quelli impiegati siano ferromagnetici. ???
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

cerasette

Si é un pezzettino di anello del
sincronizzatore, non saprei quale...,
Il cambio funziona perfetto e dolce.
Il problema della frizione che a caldo abbassa un filo un filo il gioco l'ho sempre avuto. Complice il fatto che a caldo il minimo aumenta un pó con la prima devo averci un pó di riguardo, dato che non é nemmeno sincronizzata. Ultimamente ho notato che anche da terza a seconda devo affondare per bene il pedale perché cambi bene quando é molto caldo. Comunque si tratta di circa un centimetro di anello, volevo sapere se si puó conviverci o se mi porterá a disintegrare il cambio...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

guidowi

Quello è un pezzo di anello elastico di arresto di un manicotto, di solito si rompe quello sull'albero di comando dove si innesta il manicotto di seconda e terza quando metti la terza.
Le posizioni sono fissate dagli anelli elastici per i manicotti e dalle sfere con le mollette per le aste delle forche.
Se manca l'anello al manicotto quella posizione viene mantenuta solo dalla sfera dell'asta e dalla forca ma siccome le forche giocano un po' nei manicotti questi si muovono un po' avanti e indietro mentre lavorano e possono consumarsi e consumare le controparti.
Per sistemare va smontato tutto il cambio.
Poi il tappo col magnete è quello di scarico mentre il laterale il magnete non ce l'ha.
Infine la frizione a caldo può dilatarsi e il gioco al pedale può diminuire leggermente.
(felice)
Guido

cerasette

Ok, dunque per fare il punto della situazione è saltato via circa un centimetro, ma tutto il resto dell'anello dovrebbe essere ancora in sede? Se manca solo un pezzettino si va incontro lo stesso ai danni ( breve/lungo termine? ) che hai pronosticato?
Per quanto riguarda i dadi da 21 a me era sorto pure il dubbio, ma avendoli sempre trovati così io li ho lasciati così... ( chissá chi e quanti secoli fa li avrá invertiti?...) ora non vado certo a smontare tutto di nuovo. Anche perché per levare con la bussola quel dado di rabbocco ho dovuto levare il supporto batteria, quel maledetto ci va giusto giusto sopra (nonso)
Grazie a entrambi intanto.

P.s. Presumo sia un lavoro da fare eventualmente a cambio estratto dal veicolo?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"