News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


REVISIONE CARBURATORE SOLEX DOPPIO CORPO

Aperto da ROSANGELO84, 22 Luglio 2014, 16:20:39 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Oggi ho messo sulla contessa uno dei 2 carburatori che avevo portato al carburatorista, Uno dei pochi rimasti in questa Nerd........ima città....

La macchina va bene, nessun vuoto o mancamento, risponde bene, ma devo tenere la vite del CO svitata di quasi 7 giri....ò normale? (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Prova a chiudere un po la farfalla (con la vite di fondo corsa dell'acceleratore) poi vedrai che la vite del CO "regna sovrana" (solo al minimo, neh!)

;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Citazione da: 10nico - 28 Giugno 2015, 21:05:44 PM
Prova a chiudere un po la farfalla (con la vite di fondo corsa dell'acceleratore) poi vedrai che la vite del CO "regna sovrana" (solo al minimo, neh!)

;)

se è quella che penso io mi han detto di non toccarla mai (??)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

bulè

Credo intendesse che devi abbassare il minimo.. Almeno, é quello che ti suggerirei io

10nico

Citazione da: bulè - 01 Luglio 2015, 20:36:11 PM
Credo intendesse che devi abbassare il minimo.. Almeno, é quello che ti suggerirei io

Sì hai ragione, intendevo proprio questo!   (su)

Lunga vita e poppErità minimalista! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 01 Luglio 2015, 21:48:58 PM
Quella del minimo è tutta svitata (nonso)

(??)

Non è che hai il cavo troppo tirato col fermo di plastica e la relativa mollettina?
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Citazione da: 10nico - 01 Luglio 2015, 22:07:21 PM
Citazione da: Ludo - 01 Luglio 2015, 21:48:58 PM
Quella del minimo è tutta svitata (nonso)

(??)

Non è che hai il cavo troppo tirato col fermo di plastica e la relativa mollettina?

noneeeeee, son le prime cose che ho controllato....appena ho un minuto provo l'altro carburatore, ma mi sa che il problema è un'altro.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Se la farfalla del secondo corpo è fuori posizione di minima apertura il Co si regola a fatica ed il minimo cerca sempre di correre: la vite regola appunto un passaggio di miscela minimo ed abbisogna di minima "aria" ..... se ne passa troppa il flusso richiama benzina dagli emulsionatori, il minimo diventa alto e la regolazione della vite Co diventa poco influente.........
Parere personale
(felice)
Dodo

claudyane6

Citazione da: haiede - 01 Luglio 2015, 22:32:15 PM
Se la farfalla del secondo corpo è fuori posizione di minima apertura il Co si regola a fatica ed il minimo cerca sempre di correre: la vite regola appunto un passaggio di miscela minimo ed abbisogna di minima "aria" ..... se ne passa troppa il flusso richiama benzina dagli emulsionatori, il minimo diventa alto e la regolazione della vite Co diventa poco influente.........
Parere personale
(felice)

mi sembra un discorso molto logico ma come lo applico? in carburatori sono a zero

claudyane6

sto entrando in punta di piedi nei discorsi di carburatore

non ho capito una cosa:                                                                    e non fate gli spiritosi neh
come mai nel manuale si parla di altezza del galleggiante a 18 mm e qui si sostiene di metterlo a 20?
il mio problema, e di altri, e che tende a spegnersi in frenata.
nel primo caso, a 18 mm, la vaschetta dovrebbe contenere più benzina e quindi come mai vien a mancare?
nel secondo, a 20 mm, la valvola di entrata interviene prima ed entra benzina che comunque si sposterebbe in avanti ricreando la situazione del primo caso............  (nonso) mah non capisco
mi aiutate a capire
grazie


COIO3

La benzina verde è leggerissimamamente meno densa di quella al piombo ed esercita inferiore spinta idrostatica al galleggiante  (sorpreso) quindi il 18 andrebbe leggerissimamante corretto a 19, 20 o 21; a qualunque altezza poni il galleggiante non cambia proprio nulla, almeno questo è quanto posso dire del mio solex  ;D


In altri 3d lo spegnimento in frenata è imputato alla guarnizione sotto il cappello del carburatore, una questione di piccoli fori  8) montata la guarnizione giusta il motore smette di spegnersi in frenata  (su)

Non ci perderei la testa sugli sbattimenti del liquido nella vaschetta, la vettura ha un interasse di 3 metri, quando il carburatore si inclina di 1mm il chiulo della macchina si è gia alzato di mezzo metro  (appl)
Whatever Works ;)

guidowi

Giusto, l'altezza sui manuali è passata da 18 a 21 col passare degli anni col cambiare della benzina.
Una differenza di livello influisce sulla ricchezza della miscelazione di aria e benzina quando il motore viaggia a regime. Per gli spegnimenti in frenata responsabile è la guarnizione (sbagliata) oppure un rito wudu.

Ciao da Torun

andrea55

Ora si che va bene, ho anche provato l'avviamento a manovella e funziona! Però è veramente pericoloso!
Anche dopo aver revisionato il carburatore le luci pulsano leggermente a ritmo del motore, al minimo vanno bene, pulsano solo da un certo numero di giri in poi   ???

Tarlo 61

Mi sono riletto l'argomento dall'inizio ed è un vero peccato che siano sparite tutte le foto.......
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

10nico

Citazione da: Tarlo 61 - 01 Agosto 2015, 17:07:45 PM
Mi sono riletto l'argomento dall'inizio ed è un vero peccato che siano sparite tutte le foto.......

Su facebook ci sono ancora, e ad ogni modo avevo scaricato tutta la guida da fb , se serve posso mandarla  ;)

P.S: preferirei postare tutte le foto sulla galleria e magari, se Watson ci aiuta quando diventa moderatore  ;) , modificare il post originale con i link alle foto messe nella galleria, ovviamente previo permesso di Rosangelo84.

Lunga vita e popPerità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

evitate le maiuscole...

Tarlo 61

Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

zia anita

ringrazio chi da dietro la lavagna, mi ha passato i link magici per ricostruire il post del buon rosangelo84.

a questo punto se l'aspirante imperatore / moderatore / assistente / supplente volesse " citare" il primo post e ricostruire il tutto con i nuovi link, tutti ne saremmo grati.

eccolo.


https://goo.gl/photos/yBo4FgZcsrY7jmec6

zia anita
(felice) (felice)
evitate le maiuscole...

zia anita

un aiutino per la messa in fila...








grazie ancora a rosangelo84 per aver fatto il tutorial
e chi mi ha linkato il link magico ;D


la zia  (felice)
evitate le maiuscole...

Watson

Citazione da: zia anita - 04 Agosto 2015, 14:43:25 PM
ringrazio chi da dietro la lavagna, mi ha passato i link magici per ricostruire il post del buon rosangelo84.

a questo punto se l'aspirante imperatore / moderatore / assistente / supplente volesse " citare" il primo post e ricostruire il tutto con i nuovi link, tutti ne saremmo grati.

eccolo.


https://goo.gl/photos/yBo4FgZcsrY7jmec6

zia anita
(felice) (felice)


(stupid) mannaggia, ero impegnato nel contare, numerare, fare grafici..... non ho letto la richiesta, provvederò immediatamente, ispirandomi al lavoro che hai postato e utilizzando la stessa didascalia (anche perchè io un carburatore non so neanche cosa sia  :P)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

drillo65

Diciamola tutta, il Watson è attualmente in campagna elettorale.   (muoio) (muoio) (muoio)

Manca solo che distribuisca le caramelle ai bambini.  (su) (su) (su)

:P :P :P
God save the TWIN

Watson

REVISIONE CARBURATORE SOLEX DOPPIO CORPO

(vecchio) cliccare sulle foto per vederle al massimo ingrandimento










Ecco come si presenta un carburatore Solex doppio corpo, destrutturato:Passiamo con i calisvar, tutti i condotti
Ecco cosa si trova a volte nei fori nonostrante la pulizia con gli appositi liquidi in commercio e l'alta pressione. Per questo è importante passarli con gli appositi calisvar
Poi verifichiamo tutti i getti e li confrontiamo con le tabelle dell'epoca. Spesso, negli anni, si può incappare in qualche carburatorista che ha allargato i getti per far... trottare peggio la macchina!
Getto secondario...Nel condotto secondario
Emulsionatore secondarionel corpo secondario
Emulsionatore primario...Nel corpo primario
Supplemento aria...Dentro qui! -purtroppo la foto è scura-
Ora il tappo con chiave da 12Ecco dove va.


1 - continua

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

(vecchio) cliccare sulle foto per vederle al massimo ingrandimento











Spillo conicoAvvitato -senza forzare-in questa posizione. Poi regoleremo la miscelazione a motore caldo
Questo è l'alloggiamento della pompa di ripresa con la sua mollaLa molla comprime la membrana che ora le poggiamo sopra
E col dito, premiamo il tutto per fissarlo con le 4 vitiLasciamo ora da parte il corpo del carburatore, per concentrarci sul coperchio
Per prima cosa, si inserisce il micro-filtroPoi si prende il coperchio da 14
E lo si stringe con l'apposita chiavePosizioniamo la guarnizione umettata per lo sgolfatore
E dopo averlo revisionato (già mesi fa) si ferma lo sgolfatore con le 2 vitiSpesso, lo sgolfatore è causa di infiltrazioni che disturbano la carburazione. Controllarlo con molta cura
IMPORTANTE: Spesso i ricambi, nuovi o di magazzino che siano, pur andando bene...Necessitano di essere adattati con qualche modifica. Basti notare come la guarnizione NON ADERISCA alla superficie.



2 - continua
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

(vecchio) cliccare sulle foto per vederle al massimo ingrandimento












Si rende necessario un piccolo intervento con la fustellatrice per "ovalizzare" il foro superioreEccola stendersi perfettamente. Questo insegna che si deve perdere tanto tempo, spesso per cose inutili, ma restaurare la meccanica di una vecchia macchina, vuol dire guardare tante cose, compreso correggere anche i guai degli altri.
Ora lo spillo del galleggiante
Ed in questa sede si avvita
E quando lo si stringe... basta fermarlo, non assassinare i filetti!!!Ecco infilato il perno nella "cerniera" del galleggiante
e lo si rovescia sul coperchioSi infila la spina che blocca il perno
Ed ora la parte più rognosa: l'altezza del galleggiante. Io lo metto a 17, ma se avete una guida un po' nervosa, meglio a 20
Poi si misura dal centro del galleggiante alla base della guarnizionePoi si misura dal centro del galleggiante alla base della guarnizione
Si imbibisce con l'olioQuando si chiude il coperchio, la battuta della farfalla, fissa, deve stare sopra ed il fermo della farfalla, sotto



3 - continua
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

(vecchio) cliccare sulle foto per vederle al massimo ingrandimento









Montiamo tutte le viti. L'ultima col fermo guaina per il cavo che comanda il parzializzatore d'avviamentoManca l'altra guarnizione! Bisogna farla col bistury e le fustelle
Il risultato non è poi così male...Ed ora, si innesta sul collettore la prima guarnizione
Con olio ovviamente!Sopra il tampone/distanziale
E infine l'altra guarnizione. Siamo ufficialmente pronti per...
Incoronare il collettore con il carburatore revisionato!
Sul carburatore, nella parte posteriore, va posizionato il supporto tirante acceleratoreFine del lavoro.



4 - fine


(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Econ questo ho finito (zz)

Ringrazio anch'io ROSANGELO84 per il lavoro svolto  (post)

zia Anita per le foto (foto)

e le dita della mano sinistra che a forza di fare Ctrl+C e Ctrl+V si sono incroccate  (stupid)


(vecchio) e ricordo che ogni errore è da amputare al sottoscritto, segnalate pure che corriggerò


(spett) certo non essendo ancora moderatore supplente dovrò rifare l'intero post, invece di correggere l'eventuale errore....  (nonso)


:P  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Tad

un doveroso grazie anche a te Watson per il lavoro svolto
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

zia anita

sono commosso da cosi tanto lavoro.
grazie watson imperatore dell'html.

ringrazio ancora il mandante delle foto  ;)

evitate le maiuscole...

zia anita

è impaginato senza righello....
le spaziature non sono uguali fra le foto e fra capitolo e capitolo...insomma watson, io sminchio i template a colpi di crick da 3giga ma lei è davvero disordinato ;D ;D ;D

quando sarà imperatore tolga i miei ot...
non vorrei rovinare le mie statistiche ;D ;D ;D
evitate le maiuscole...