REVISIONE CARBURATORE SOLEX DOPPIO CORPO

Aperto da ROSANGELO84, 22 Luglio 2014, 16:20:39 PM

« precedente - successivo »

pystik

ma con cosa li lavate sti carburatori?????
vi prego non mi rispondete chante clair perche non ci credo..... (stupid)

drillo65

Esistono diverse scuole di pensiero.......  :)

Chi li bollisce in succo di limone,chi va di diluente nitro,
si trovano comunque dei prodotti specifici, che dovrebbero
velocizzare il lavoro.  (su)

http://www.ebay.it/itm/PRODOTTI-PULIZIA-AUTO-CARBURATORE-GERMAN-QUALITY-9970-/261789389262?hash=item3cf3dd11ce
God save the TWIN

haiede

Non c'è nulla di superiore all'immersione in vasca ad ultrasuoni a caldo con apposito detergente.........
Parere personale
(felice)
Dodo

pystik

si ho sentito dell attrezzo a ultrasuoni ma costa qualche soldino......

10nico

Citazione da: pystik - 10 Agosto 2015, 21:46:22 PM
si ho sentito dell attrezzo a ultrasuoni ma costa qualche soldino......

La vaschetta a ultrasuoni che vendono al Lidl di quando in qua costa la bellezza di 25 neuri  ;D

Però non so se il carburatorello ci sta dentro, non ho ancora provato ad infilarcelo  ;)

Magari c'è qualcuno che ci ha già provato?

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

pystik

bravo 10nico....ma a trovarla........

cmq mi son rivisto tutto il post, ma nessuno berino tira solo da una parte????J

pystik

faccio una seconda risposta per chiedervi gentilmente un ragguaglio;
nella foto postata , dove indico col ditino, ci sono 2 buchi che restano aperti , ma cosa ci va avvitato li???


guidowi

#157
I buchi sono tre, due, filettati, sono per fissare lo sgolfatore mentre il terzo è il passaggio di aria per azionare la membrana dello sgolfatore.
Lo sgolfatore è un arnese che su aspirazione del motore fa aprire un po' la farfalla dello starter nel caso che lo smemorato di Collegno si dimentichi lo starter tirato oltre il necessario.
Facilmente le viti si svitano e lo sgolfatore si perde.
I primi modelli non l'avevano quindi si può anche vivere senza; in questo caso va otturato il foro di passaggio d'aria con una piastrina avvitata e guarnizione sottostante o un'altro metodo valido.
verifica comunque che quel passaggio sia aperto smontando il coperchio del carburatore perché nel periodo di transizione pre sgolfatore e sgolfatore alcuni carburatori avevano i fori e l'attacco abbozzati di fonderia ma i fori non erano aperti e lavorati.
In questo caso il problema non si pone.
Ritengo facile la verifica visto che il coperchio che vedo in foto è già smontato e appoggiato sul corpo del carburatore ruotato di un quarto di giro e quindi anche privo di galleggiante che altrimenti non ci starebbe.

Ciao
Guido

pystik

grazie Guido , come al solito le tue spiegazioni non lasciano ombra di dubbio (superok)
si il carburatore è smontato in quanto l ho pulito ( o meglio ho crecato di pulirlo) , gli ho rifatto il piano delle vaschette che era leggermente imbarcato di quasi 15/10, adesso spero che la carta che ho trovato vada bene per fare la guarnizione cosi tappo quei due, tra buchini e via ;D

guidowi

Secondo me se si è deformato il piano delle vaschette tutto il corpo si è deformato, forse a causa di quelle pessime basette in plastica che si squagliano tipo Cassis, e difficilmente potrà essere un buon carburatore.

Ciao
Guido

pystik

si hai preso in pieno anche stavolta, infatti e da ieri che sto cercando di fare il piano della base , ma ancora nulla da fare, dopo provero con una carta un po piu grossa della 400.
cmq il piano delle vaschette l'ho recuperato e ho provato anche a chiuderlo con la vecchia guarnizione e devo dire che almeno è pari, poi vediamo cosa succederà con la benzina.
cmq quel carburatore sta un po a pezzi anche l'aberino del corpo piu grosso ( quello maggiormanete sollecitato ) ha dei giochi assiali e la farfalla ha le ali un po stanche e piegate dal tempo........insomma un po ditrutto.
devo dire che la basetta potrebbe essere in baghelite ma purtroppo non riesco a staccarla , forse avranno messo del collante sul collettore in ferro.
se ne trovano ancora in baghelite????
guido sai se ci sono ricambi per rigenerarlo completamente??? ( quindi a farfalle e alberini)
diversamente trovero un monocorpo e lo sostituirò...

guidowi

quei ricambi sono difficili da trovare.
il mio consiglio è di rimontarlo, impacchettarlo e spedirlo a Burton per farsene mandare un'altro di rotazione assieme a due guarnizioni e ad una delle loro basette che non so bene di cosa siano fatte ma vanno bene; sembrano di materiale fenolico stratificato.
Di solito questi carburatori vanno molto bene.

Ciao
Guido

pystik

ottimo ma a che cifra, il signor Burton mi rifà il carburatore???

guidowi

Non ricordo, guarda sul loro sito.
Vista la deformazione del tuo penso che comunque il costo valga la spesa.

Ciao
Guido

pystik

cmq ieri l ho montato e pare che tenga, ho soffiato un po sui bordi della guarnizione, perch cmq è rimasto un po di olio, e pare che benzina non ne vedo e non ne sento.......
chissa se riesco a risparmire questi soldi......

pystik

devo aggiungere un purtroppo, si perche oggi ci ho camminato ho fatto una 30 di km e ho notato che trasuda benzina da una parte sola ( quella piu vicino ai fori , che ho dovutemnte tappare con una piastrina e guarnizione annessa).
penso che il coperchio si sia imbarcato e pure parecchio con scarse possibilità di poterlo riaddrizzare......

lacitignola

SALVE ,
E' NORMALE CHE NEL MIO SOLEX DOPPIO CORPO CREDO DA 20 IL GALLEGGIANTE MISURAVA 14/15 E LA MACCHINA RENDEVA??
ORA E' STATO REGOLATO A 19 E' SEMBRA GOFFA E AFFOGATA... HO ANCHE INSTALLATO LA CENTRALINA ELETTRONICA DI CASSIS E AL POSTO DI RENDERE DI PIU' VA PEGGIO....
ORA NON SO' SE E' IL GALLEGGIANTE O LA PERFETTA REGOLAZIONE DELLA FASE ...
UN MONDO SENZA FINE....NICK

guidowi

Col galleggiante a 19 il livello è più basso rispetto a 15 (si misura col coperchio a gambe all'aria e quindi è tutto all'opposto) quindi e difficile dire che si affoghi perché la miscela è più magra.
La Centralina di Cassis invece è una scarsa imitazione della 123 olandese e l'inghippo potrebbe stare li.

Ciao
Guido

moreno59

buona sera :) scusate la domanda banale ma: esiste la possibilità che un carburatore abbia un troppo pieno e butti fuori  benzina . sento sempre odore di benzina , e mi e' stato detto che e normale che faccia  cosi (nonso). secondo me non dorebbe anche se e del  2cv del 79 grazie ...poi non riesco a vedere le foto del primo post sarebbero interessantissime da vedere (muro)
2cv 6 special :la macchinina gialla

10nico

Citazione da: moreno59 - 05 Febbraio 2016, 18:59:06 PM
buona sera :) scusate la domanda banale ma: esiste la possibilità che un carburatore abbia un troppo pieno e butti fuori  benzina . sento sempre odore di benzina , e mi e' stato detto che e normale che faccia  cosi (nonso). secondo me non dorebbe anche se e del  2cv del 79 grazie ...poi non riesco a vedere le foto del primo post sarebbero interessantissime da vedere (muro)

Ciao Moreno, le foto purtroppo sono state messe su facebook e per quello non si vedono più qui sul forum.
Però su facciabuco ci sono ancora, se vai qui le vedi:

https://www.facebook.com/angel.ross.161/media_set?set=a.10204095540725739.1073741833.1141638356&type=3


Che si senta odore di benzina non è normale, potresti avere il galleggiante regolato male e che fa riempire troppo la vaschetta del carburatore.

In bocca al lupo!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

moreno59

 ;) grazie (abbraccio) mi si sta' aprendo un mondo nuovo prendo la serie di guarnizioni nuove e poi vediamo (su)
2cv 6 special :la macchinina gialla

moreno59

complimenti proprio un bel lavoro certosino  con delle belle e utili indicazioni  (appl)
2cv 6 special :la macchinina gialla

monfabio71

Mi serve il vostro prezioso aiuto visto che ho da poco la 2cv e su internet ho trovato diversi venditori per il KIT revisione  di cui ho bisogno (Solex 18/26). Per la vostra esperienza quale venditore  mi potete consigliare  in termini di qualità del materiale o rapporto qualità \prezzo?
Grazie Fabio

tiotio

ce ne sono diversi, magari vedi se c'è qualcuno nella tua zona... sarebbe utile anche trovare qualcuno che conosca il carburatore e sappia metterci mano.

forse trovi qualche opinione nella sezione dei ricambi.

(felice)

Paolone

Citazione da: drillo65 - 10 Agosto 2015, 16:38:27 PM
Esistono diverse scuole di pensiero.......  :)

Chi li bollisce in succo di limone,chi va di diluente nitro,
si trovano comunque dei prodotti specifici, che dovrebbero
velocizzare il lavoro.  (su)

http://www.ebay.it/itm/PRODOTTI-PULIZIA-AUTO-CARBURATORE-GERMAN-QUALITY-9970-/261789389262?hash=item3cf3dd11ce

Qui si dice che per pulire il carburatore si può "bollire" nel limone... L'aceto pensate vada bene lo stesso?  (?)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

dxceli

Salve a tutti,
Dopo aver letto molti post in merito alla pulizia/revisione del carburatore, e non avendo trovato soluzione, volevo porvi un quesito.
La mia 2cv non riesce a prendere giri, appena  alzo il piede dall'acceleratore si spegne ed il successivo tentativo di riavvio mette sempre a dura prova il motorino di avviamento e la batteria (credo che si ingolfi e sbuffa dal filtro aria fino a sganciarne il coperchio con il filtro). Inoltre anche in movimento a giri alti di tanto in tanto perde colpi.
La regolazione dello spillo del minimo non genera alcun cambiamento nei giri del motore, dalla marmitta esce un liquido nero che macchia tutto ciò che tocca (sorpreso).

Pensavo potesse essere un problema di ermeticità del carburatore, in effetti dopo averlo smontato ho verificato che entrambe le guarnizioni sul collettore erano assenti.

Mi sono deciso a revisionare il carburatore acquistando questo apposito kit  http://citroen2cvserviceonline.it/ricambi/1033-kit-revisione-carburatore-doppio-corpo-per-tutti-i-modelli.html?search_query=kit+carburatore&results=2 che sembrava essere adatto a tutti i carburatori doppio corpo.

Sull'etichetta del mio c'è scritto 12992 000 26/35 CSIC CIT 225 che dovrebbe avere le specifiche che risultano dalla scheda citroen http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11186/40210.jpg modello 81, almeno credo!

Smonto tutto, immergo negli ultrasuoni, pulisco come posso i vari canali, procedo al rimontaggio con il kit acquistato,  ma qui sorgono i primi problemi:
- I cicleri in dotazione con il kit sono due, uno da 110 e l'altro da 125 il mio è da 87,5 come indicato nella scheda citroen....decido di lasciare il vecchio da 87,5!
- la valvola a spillo montata riporta inciso 1,8 (chiave da 12mm) e non da 1,7 come indicato da scheda citroen, quelle in dotazione con il kit sono invece da 1,6 (chiave 12mm) e una da 1,7 (chiave da 14mm).

Lo spillo da 1,7, che doveva essere quello da scheda citroen, non può essere montato  perchè ha un diverso filetto; quello da 1,6 invece potrebbe, ma a questo punto non essendo sicuro ho deciso di utilizzare il vecchio da 1,8, regolo il galleggiante a 20mm.
Infine rimontato il carburatore sul motore il veicolo manifesta il medesimo problema di prima (muro) (muro) (muro).

Qualcuno sa aiutarmi? E' un problema dello spillo  o devo cercare altrove le cause del malfunzionamento?


A presto, Ale

p.s. puntine, bobina, cavi e candele nuove.

Ludo

Quei sintomi li mi sanno tanto di fase non giusta, ....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

bulè

Monterei lo spillo nuovo, magari dopo avergli bagnato lo spillo con una goccia d'olio.

E poi si, come dice ludo, lascierei perdere il carburatore e cambierei puntine, condensatore e metterei per bene in fase. Magari farei anche una controllata alle valvole.

(felice) buon lavoro

MVO

Buongiorno a tutti,
dxceli, lo spillo devi rimontare quello vecchio perché la filettatura è diversa e rischi di sciupare il carburatore.
Lo spillo deve avere una piccola rondella ed una molla, controlla , probabile anche un piccolo o ring.
Una volta montato, lo stringi fino in fondo e dopo lo allenti di tre giri e mezzo.
Per quanto riguarda l'altro spillo del galleggiante benzina, devi montare quello uguale (nuovo) a quello che hai sotto quel tipo di carburatore.
Controlla anche la guarnizione sotto il coperchio carburatore (quella nuova) che sia uguale a quella che avevi sotto m montata, (spesso ci sono dei fori mancanti).
Le guarnizioni sulla bachelite del carburatore le devi mettere due, la bachelite ha un verso di montaggio....e deve essere montata come era prima (sopra/sotto), se la monti alla rovescia prende aria il carburatore...
Controlla le guarnizioni sui collettori aspirazione /scarico che sia ben serrate
****Se dopo tutte queste prove il motore continua a dare dei problemi, dovrai controllare o sostituire come già scritto le puntine/condensatore e registrare il gioco valvole.
Salutri citronici
Marcello

dxceli

Grazie a tutti per i suggerimenti.
In effetti la fase non era regolata a dovere, mi sono fidato del lavoro fatto dal meccanico che ha sostituito le puntine...bah! Rimessa in fase è ripartita al primo colpo. Ho provato a cambiare lo spillo del galleggiante mettendo quello del kit da 1.6 e sembra funzionare benino.  La vite del minimo ora fa il suo dovere, regolandolo, solo che a motore freddo non lo tiene e si spegne, una volta scaldato va bene, forse anche un po troppo alto. Altro piccolo malfunzionamento, sempre a motore freddo, quando schiaccio l'acceleratore c'è  una fase di stallo, quasi sembra ingolfarsi,  poi però acquista di giri e tutto funziona.
Grazie ancora e buon natale a tutti.