REVISIONE CARBURATORE SOLEX DOPPIO CORPO

Aperto da ROSANGELO84, 22 Luglio 2014, 16:20:39 PM

« precedente - successivo »

haiede

Regola la rapidità di intervento e movimento dell'ancorina dello sgolfatore in funzione della depressione creata nel venturi dal motore in moto con lo starter che si stà spegnedo per carenza di aria..........
(felice)
Dodo

jojo54

Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

Astor Mingus

Non ho più postato aggiornamenti su come è andata a finire con il rimontaggio di tutti i componenti oggetto del mega tagliando conseguente alla revisione del carburatore perchè...non è ancora finita!  :(
Purtroppo, come temevo, il freddo glaciale ha bloccato ogni lavoro possibile sull'auto che è in un garage non riscaldato a due piani sotto terra. La situazione attuale, con tutti i componenti alllineati ordinatamente ai lati (e nel bagaliaio) è la seguente:



In pratica sono rimasto a piedi dai tempi del mio ultimo post a tal proposito.  (nonso)

Aspetto temperature più miti e riprenderò i lavori. Nel frattempo la batteria sarà da buttare perchè era già vecchia prima.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

claudyane6

scusa l'OT ma....

è in un garage non riscaldato a due piani sotto terra.

ottimo per il prosecco!!!!!!!!!!!

10nico

Citazione da: Astor Mingus - 05 Gennaio 2018, 12:30:20 PM
il freddo glaciale ha bloccato ogni lavoro possibile sull'auto che è in un garage non riscaldato a due piani sotto terra. ma.

eh eh, anche io sono al secondo interrato, ne so qualcosa!

Per rendere la temperatura tollerabile ho messo una stufetta di quelle a combustibile (tipo le zibro) e dai 2-3 gradi sono passato a 7-8, decisamente più tollerabili!
In più, berretta in testa e, sopra i vestiti, tuta da meccanico che non sembra ma scalda un sacco.

E , come sempre, guanti in lattice sulle mani, che aiutano anche loro a non surgelarsi i polpastrelli  ;)

SBRUSOL! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Astor Mingus

Citazione da: 10nico - 05 Gennaio 2018, 13:44:33 PM
Citazione da: Astor Mingus - 05 Gennaio 2018, 12:30:20 PM
il freddo glaciale ha bloccato ogni lavoro possibile sull'auto che è in un garage non riscaldato a due piani sotto terra. ma.

eh eh, anche io sono al secondo interrato, ne so qualcosa!

Per rendere la temperatura tollerabile ho messo una stufetta di quelle a combustibile (tipo le zibro) e dai 2-3 gradi sono passato a 7-8, decisamente più tollerabili!
In più, berretta in testa e, sopra i vestiti, tuta da meccanico che non sembra ma scalda un sacco.

E , come sempre, guanti in lattice sulle mani, che aiutano anche loro a non surgelarsi i polpastrelli  ;)

SBRUSOL! (vecchio)

Infatti stavo per comprarne una anche io, ma poi mi sono accorto che, insieme ai veicoli a GPL, il loro deposito nei garage era vietato dal regolamento comune e siccome lì sono in affitto...  (litigio) ho preferito non rischiare controversie. Certo che saperla lì così, mi mette molto sulle spine.

Per il prosecco  ;D sì, in effetti ci starebbe bene!
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

alex160386

Salve

Ho revisionat il 26/18 del mi charleston

Dopo che l ho rimontato perde molta benzina dallo sfiato

Come se il galleggiante non fosse a misura. Per questo l ho rismontato e controllato con il calibro, la misura a 19 mm abbondanti
Mi sapete consigliare come risolvere?!

MVO

Buonasera a tutti,
Alex, il carburatore non ha lo sfiato, probabile che hai montato male il coperchio, verifica che la piccola molla  che fà posizionare la farfalla in modo verticale, sia montata bene.
Il galleggiante deve stare a 19,5-20.
La vite del CO2 aperta a 3,5 giri
La vite del minimo deve essere pulita
Lo spillo interno devi essere sicuro che non si blocca
Il piccolo filtro (di plastica o non, quello di ottone, se vecchio , si sgretola e rilascia dei pezzettini che intasano il  giglè del minimo interno) che si svita con la chiave da 14 deve essere pulito o tolto se monti un altro filtro (fispino) esterno prima della pompa benzina
*Probabile la guarnizione rotta, montata male oppure non è la sua
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Astor Mingus

Alex, forse ti riferisci al "troppo pieno", da cui viene lasciata uscire la benza che supera il livello massimo impostato, appunto, dal galleggiante, livello che tu hai già regolato a 19 mm.
Io l'ho messo a 20 e, per il breve tempo in cui la macchina ha circolato prima delle traversie già descritte, non ho più avuto problemi.

(Tra l'altro qui la temperatura sta diventando via via meno rigida e conto di tornare al lavoro in garage)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

Astor Mingus

Nel riprendere i lavori interrotti, ho aperto un topic nuovo su cui aggiorno la stato avanzamento revisione.

Qui, il relativo post:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=14041.msg453153#msg453153

;)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

ginin

 (felice)

Salve a tutti

Ho un problemino al carburatore, cioè:
Il minimo è irregolare e quando durante la marcia decellero per fermarmi, lasciando andare l'acceleratore, spesso si spegne il motore, sembra uno start and stop (muro) (muro) (muro).
Per il resto funziona regolarmente, accelerazione e marcia.
Avevo sostituito le candele, ho l'accensione elettronica (123)...

Sono certo del carburatore, perchè  qualche settimana fa l'ho sostituito con quello dall'altra 2cv e il problema non c'è più.. (nonso) (nonso) (nonso)

Nello scorso weekend l'ho aperto, ripulito senza verificare come scritto sopra i passaggi, regolato galleggiante..
Chiuso e rimontato....Non è cambiato nulla  (piango) (piango) (piango)
Ho notato che la vite con il taglio disassato, penso si chiami spillo conico, è molto svitata, rispetto al carburatore "funzionante" e se la avvito si spegne il motore.

Cosa posso fare?  (adoraz)
Grazie

P.S. Entrambe i carburatori mi servono  (muoio) (muoio) (muoio)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

ginin

Citazione da: ginin - 07 Marzo 2019, 16:23:44 PM
(felice)

Salve a tutti

Ho un problemino al carburatore, cioè:
Il minimo è irregolare e quando durante la marcia decellero per fermarmi, lasciando andare l'acceleratore, spesso si spegne il motore, sembra uno start and stop (muro) (muro) (muro).
Per il resto funziona regolarmente, accelerazione e marcia.
Avevo sostituito le candele, ho l'accensione elettronica (123)...

Sono certo del carburatore, perchè  qualche settimana fa l'ho sostituito con quello dall'altra 2cv e il problema non c'è più.. (nonso) (nonso) (nonso)

Nello scorso weekend l'ho aperto, ripulito senza verificare come scritto sopra i passaggi, regolato galleggiante..
Chiuso e rimontato....Non è cambiato nulla  (piango) (piango) (piango)
Ho notato che la vite con il taglio disassato, penso si chiami spillo conico, è molto svitata, rispetto al carburatore "funzionante" e se la avvito si spegne il motore.

Cosa posso fare?  (adoraz)
Grazie

P.S. Entrambe i carburatori mi servono  (muoio) (muoio) (muoio)

Speravo in qualche aiuto.... (piango)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

massimotto

Citazione da: ginin - 09 Marzo 2019, 17:32:27 PM
Citazione da: ginin - 07 Marzo 2019, 16:23:44 PM


Nello scorso weekend l'ho aperto, ripulito senza verificare come scritto sopra i passaggi, regolato galleggiante..

Speravo in qualche aiuto.... (piango)

Non ti resta che seguire i suggerimenti di queste 8 pagine. In ogni caso la vite va avvitata a fondo, svitata di 1 giro e 3/4 e poi affinata, se è molto diversa c' è qualche cosa da vedere.
Mala tempora currunt.

haiede

Revisionare BENE il carburo: aspira aria e richiede una notevole apertura della vite di regolazione ricchezza miscela (miscela ricca).........
Parere personale
(felice)
Dodo

ginin

Citazione da: massimotto - 09 Marzo 2019, 18:17:51 PM
Citazione da: ginin - 09 Marzo 2019, 17:32:27 PM
Citazione da: ginin - 07 Marzo 2019, 16:23:44 PM


Nello scorso weekend l'ho aperto, ripulito senza verificare come scritto sopra i passaggi, regolato galleggiante..

Speravo in qualche aiuto.... (piango)

Non ti resta che seguire i suggerimenti di queste 8 pagine. In ogni caso la vite va avvitata a fondo, svitata di 1 giro e 3/4 e poi affinata, se è molto diversa c' è qualche cosa da vedere.

È quello che ho notato anch'io che quella vite è molto svitata...
Grazie

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

ginin

Citazione da: haiede - 09 Marzo 2019, 22:33:50 PM
Revisionare BENE il carburo: aspira aria e richiede una notevole apertura della vite di regolazione ricchezza miscela (miscela ricca).........
Parere personale
(felice)

Aspira aria da dove?
È la prima volta che apro un carburatore, ho sostituito la guarnizione sotto il carburatore e quella grande del carburatore....

Grazie per le info...
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

massimotto

Metti un foglio di carta vetrata fine su una superficie sicuramente piana tipo un vetro, poi ci passi il sotto del carburatore avanti e indietro e controlli che la superficie sia tutta lucida, poi le guarnizioni da mettere sotto sono due, che stringono a panino la cosiddetta durite spessa un centimetro. C'è chi ci pette anche un filo di pasta rossa. Poi in alcune guarnizioni del carburatore manca un buchetto da farsi con fustellatrice bisogna controllare con la vecchia. Comincia da qui.
Mala tempora currunt.

haiede

Alberi delle farfalle e loro sedi, perdita di planarità della base, criccatura della bakelite che fa da ponte termico sul collettore...........tante piccole cose assieme..........
Non utilizzare pasta sigillanta sul lato carburatore alla sua base: li ci vogliono solo guarnizioni........se la pasta si spande serrando, occlude alcuni fori presenti proprio nella base dello stesso.
Parere personale
(felice)
Dodo

MVO

Buongiorno a tutti,
Gining,
meno stuzzichi il carburatore meglio è ................!
Comunque, i consigli che posso darti sono :
* controlla la vite del minimo, si trova sotto l'ingresso del tubo entrata benzina carburatore, per svitarla occorre una chiave da 8, questa deve essere soffiata con aria, non usare spilli vari per stasarla, meglio sostituirla  con usata o nuova ne non si stasa.
*Non stuzzicare la base del carburatore spianando l'alluminio con carta vetrata varia, rischieresti di rovinarlo del tutto, se proprio vuoi , pulisci con acqua calda(vaporina il tutto) e poi pulisci con benzina e soffia.
*La basetta di bachelite, potrebbe essere deformata, prova a spianarla con carta abrasiva molto fine, e poi ripulisci con benzina, la basetta ha un verso , sopra sotto perchè ci sono oramai le impronte del carburatore, ed ha anche un angolo a squadra da una parte, lo dovrai rimontare nella parte sx del motore, lato guidatore. Sopra e sotto la basetta dovrai mettere due guarnizioni di carta, bagnali con olio prima, non usare sigillanti vari per non ostruire eventuali fori.
*La regolazione del CO2, vite, si fà stringendo la vite al massimo (chiusa) e poi allentando la stessa di 3,5 giri e non 1 e mezzo-tre quarti di giro come scritto sui manuali.
*Controlla i bulloni del collettore (ragno) che non siano spanati e facciano una buona tenuta, per andare sul sicuro e non far prendere aria, quando lo monti, usa guarnizioni nuove mettendo della pasta/grasso al rame sullo scarico e della pasta/per carter rossa/nera sull'aspirazione.
*****Spero di averti scritto tutto e di esserti di aiuto
**** P.S. se compri un carburatore nuovo di "Burton" è meglio ancora, quelli sono provati su banco.
Saluti
Marcello Vivoli
citroen.friends.sos@alice.it

guidowi

Ginin, dopo aver controllato tutto questo guarda se per caso il carburatore non ha perso la pastiglia di sigillatura posta sul frontale sotto al getto del minimo.
La lega di zama di cui è fatto il carburatore è un materiale di scarsa qualità già di suo e invecchiando si lascia un po' andare.
Questa pasticca, che serve a chiudere un foro di lavorazione, non rimane trattenuta a dovere e può uscire dal suo alloggiamento creando esattamente i sintomi che descrivi.
A distanza di decenni dalla nascita oggi se ne perdono una quantità industriale.
La pasticca più grande crea i problemi descritti poi ce n'è una più piccola posta su un tubetto inclinato che in caso di perdita impedisce completamente il funzionamento.
Per la piccola basta filettare il foro e metterci una vitina, quella grossa è più complicata da risolvere perche dietro alla pasticca deve rimanere uno spazio vuoto, una camera di collegamento tra diversi cunicoli e bisogna escogitare una chiusura adeguata.
Non facile.

Ciao
Guido

ginin

 (felice)

Grazie a tutti X le informazioni....
Non sembra una cosa molto semplice, cercherò di fare dei test.
Appena avrò risultati vi farò sapere.

Grazie ancora  (abbraccio) (abbraccio)  (abbraccio)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

bulè

Per vedere se aspira aria dove non deve, col motore al minimo, spruzza svitol sulla base del carburatore (fai tutto il giro) e poi prova la stessa cosa sul ragno a sinistra e a destra (immissione, non scarico), se il minimo si regolarizza hai trovato la causa.

(felice)

Tony..Sigona

salve a tutti,qualcuno mi può cortesemente spiegarmi a cosa serve la vite dello sgolfatore carburatore,e a quale posizione deve essere messa? grazie
possiedo un cn 250 honda spazio bordeaux del 1990.
e la mia zarina beige colorado del 1984 Dyane 6 .una 2cv4 del 77,
" tutto quello che ho"

AlessandroSa

#233
Ciao a tutti,
mi aggrego alla discussione per chiedere se risulta possibile che un carburatore venga montato senza nessuna guarnizione... i soliti meccanici alto livello...
Secondo voi è necessario sostituire anche il distanziale, che sembrerebbe cotto...
Chi fa da sè fa per tre... sopratutto quando acchiappi dei delinquenti spacciati per "meccanici"
Ops sembra non si possa linkare FB per mettere le foto.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=10223463456229607&set=pcb.10223463457589641
https://www.facebook.com/photo?fbid=10223463456949625&set=pcb.10223463457589641
https://www.facebook.com/photo?fbid=10223463456989626&set=pcb.10223463457589641
https://www.facebook.com/photo?fbid=10223463456429612&set=pcb.10223463457589641