cinghia alternatore

Aperto da guac64, 25 Luglio 2014, 22:58:36 PM

« precedente - successivo »

guac64

vorrei acquistare u8na cinghia per tenerla di scorta, ma per evitare di acquistare tramite internet qualcuno di voi sà se qualche cinghia delle + moderne auto si adatta alla nostra. Potete dirmi anche le misure. grazie

MVO

Buongiorno Guac64,
la cinghia per 2cv6-Dyane 6 dovrebbe essere intorno a 33-34 cm, vai presso qualsiasi autoricambi e la puoi acquistare.
*comunque, dovrebbero avere un listino contutte le misure ed un attrezzo apposito per la misurazione, io l'ho misurata con un metro normale (misure interne).
Saluti citronici
Marcello

guidowi

Citazione da: guac64 - 25 Luglio 2014, 22:58:36 PM
vorrei acquistare u8na cinghia per tenerla di scorta, ma per evitare di acquistare tramite internet qualcuno di voi sà se qualche cinghia delle + moderne auto si adatta alla nostra. Potete dirmi anche le misure. grazie

Ciao Guac64, perchè lambiccarsi il cervello per trovare una cinghia di un'auto moderna che vada bene?
non c'è solo la lunghezza come parametro ma anche e sopratutto la larghezza della sezione trapezoidale che dene sposarsi col profilo delle pulegge.

Tu invece vai presso un magazzino ricambi Citroen e chiedi una cinghia 5750 F7.
Dovranno farla arrivare ma quando l'hai in mano non è una cinghia adattata, è la sua!

L'importante è ordinare con il codice che ho scritto; se vai chiedendo la cinghia della 2cv ti dicono che non c'è più senza neanche guardare...

Ciao
Guido

MVO

Buongiorno Guac64,
se non vuoi comperare il ricambio originale citroen come consigliato da Guido......,
dimenticavo, all'autoricambi, puoi anche fare riferimento per la cinghia alternatore della citroen 2cv6, misure di comparazione :
FIAT 850
FORD CAPRI
PEUGEOT 204
***La cinghia è una normale cinghia trapezoidale, niente di particolare, se ti si dovesse rompere (dura circa 100.000 Km), puoi continuare a viaggiare per un giorno ed anche di più senza tenere le luci accese e cercando di mettere in moto il  motore il meno possibile ed a spinta, tutto quì.
Saluti citronici
Marcello   citroen.friends.sos@alice.it

guac64

ma il fatto che se si rompe non giri la ventola non può influire sulla temperatura olio? saluti

guidowi

#5
No Guac, la ventola è solidale all'albero motore ed è lei che fa girare l'alternatore.
Senza cinghia non gira l'alternatore e non viene caricata la batteria.
Ho trovato montate spesso delle cinghie aliene che pur della lunghezza corretta presentano una sezione trapezoidale più alta e questo le fa lavorare non perfettamente calzate nelle puleggie ma le fa sporgere un po'.
In pratica richiederebbero puleggie più larghe e nel nostro caso una volta che il trapezio aderisce al profilo delle puleggie lascia emergere una parte dei fianchi dalla puleggia.
Questa situazione provoca un rapido deterioramento della cinghia che si screpola per tutta la sua lunghezza sui fianchi (trapezoidali).
Anche per questa ragione consiglio il ricambio originale anche se le ultime che mi hanno consegnato sono leggerissimamente più lunghe rispetto a prima e la posizione dell'alternatore che deriva dalla corretta tensione della cinghia fa si che , solo sulle 2cv, se il motore "sbarlocca" al minimo possa farlo urtare sulla curva della barra fari facendo rumore.
Su Dyane, Mehari e Ami il problema non sussiste data la diversa anatomia del muso.

Ciao
Guido

guac64

Adesso mi sento + tranquillo quando uso la macchina, io ero convinto che la cinghia facesse girare la ventola che a sua volta raffredda l'olio.Grazie delle spiegazioni. Saluti

guidowi

La ventola raffredda anche l'olio perchè fa passare aria fresca attraverso il radiatorino dell'olio posto dietro di lei ma sopratutto spinge aria attraverso le alettature dei cilindri e delle teste; avrai notato che non c'è un radiatore dell'acqua perchè il raffreddamento è "ad aria forzata"  :)

Ciao
Guido


Citroen78

Provo senza aprire un nuovo topic
Innanzitutto saluti per tutti,ho comprato una cinghia per l'alternatore da un ricambista seguendo le indicazioni di un altro topic 5750F7 a è più corta di un paio di cm rispetto a quella che era montata e dopo la sostituzione della ventola e della cinghia stessa la corsa della regolazione dell'alternatore è molto diminuita ,ho provato e tutto sembra andare bene ma non vorrei che tirasse troppo sullo stesso e procurasse la rottura del cuscinetto ho serrato tutto e mi sono guardato un video penso di aver fatto tutto correttamente ma chiedo a chi ha più esperienza di me se è tutto normale
Vi saluto

Lu

Non è normale.
Andava tirata giù la cinghia che hai su, la portavi dal ricambista e te ne facevi dare una nuova di lnghezza uguale.
Ma il problema non sussiste, perchè se anche è più corta quello che fa fede è quanto tiri l'alternatore. Poi che sia 1cm più su o più giù non cambia nulla.
Sta sereno ;-)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Come dici Lu tranquillo, la lunghezza della cinghia è ininfluente. Cambierà la marca, magari quella vecchia si è consumata e tante altre variabili ...

L'importante è il serraggio non troppo tesa ne troppo lasca. Troppo tesa puoi rovinare il cuscinetto e fai lavorare male la ventola.
Troppo lasco la cinghia scivola sull'alternatore e si consuma prima.

E allora???

Se proprio hai dei dubbi, una volta serrato l'alternatore, prima di montare il coperchio verifichi pigiando con un dito sulla cinghia, il piu' lontano possibile dalla puleggia, ma in un posto comodo. L'unico punto e vicino al convogliatore.
Se è troppo tesa non si sposta proprio. Se invece e' lasca il pollice scendera' di 1cm abbondante.
Puoi anche verificare con un cacciavite attraverso la feritoia della griglia tra la ventola e la puleggia.
La cinghia non deve scendere piu' di un 1cm.

Orientativamente questo è il parametro che utlilizzo, ma il tempo e l'esperienza ha fatto il resto.
Tranquilla che se la cinghia è nuova e non l'hai tesa a sufficiente si accendera' la spia di mancata carica.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

... e sopratutto si deve tener presente che, dopo aver regolato la tensione e stretto il bullone (vite +dado) della coulisse, quando poi si serra Il bullone più lungo (vite e dado con la testa da 14) sul collettore dove l'alternatore è imperniato, si ottiene una ulteriore tensione della cinghia a causa del piccolo movimento dell'alternatore verso il collettore.

Ciao
Guido