cambio che perde olio

Aperto da roma 679, 30 Giugno 2014, 20:47:00 PM

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guidowi

La misurazione della foto è quella per determinare il gioco di ingranamento, cioè:
dopo aver misurato qual'è il gioco laterale totale dell'insieme dei cuscinetti dei due lati per stabilire quale sia lo spessore totale dei rasamenti da utilizzare, si misura il gioco tra i denti (la media sui 4 punti cardinali della corona) per stabilire come ripartire i rasamenti tra i due lati per raggiungere il corretto gioco di ingranamento.

Ciao
Guido


MVO

Buongiorno a tutti, Guido, complimenti, molto belle ed interessanti ed utili per tutti le foto dove fai vedere circa  la registrazione con il comparatore dei giochi dei rasamenti del differenziale.
*Questo naturalmente non è quello che serve a roma679,
*Quello che doveva trovare era solo se l'asse era consumato e da sostituire, oppure se si poteva realizzare una boccola sulla campana ???.
Oramai, visto che ha smontato tutto, e cercando di rimediare a quello che si può, cercando di spendere meno possibile e facendo del "fai da te"
Lasciando i rasamenti come erano montati prima dx e sx, tutto ritorna a posto senza problemi, non occorre fare misurazioni varie con comparatori ecc.ecc.
Buona giornata
Marcello      citroen.friends.sos@alice.it

guidowi

Citazione da: MVO - 07 Luglio 2014, 10:28:36 AM

*Questo naturalmente non è quello che serve a roma679,


Questa è la risposta a quello che ha chiesto Haiede due post più sopra.

roma 679

Grazie
Siete fantastici

Tanto che ci sono vorrei cambiare i paraoli dei mozzi.
Per svitare i dadi all'interno ci vuole una chiave specifica o ci si può arrangiare ?

guidowi

Non bisogna svitare i dadi dall'interno ma si deve svitare la ghiera esterna prima sollevando con un utensile la bulinatura di blocco e poi usando una chiave a catena (in realtà ci vorrebbe una chiave specifica) messa il più possibile verso lo spigolo per non rischiare di schiacciare la filettatura.
Svitata la ghiera, con qualche colpo di martello in resina sul semiasse si fa uscire l'insieme semiasse/ghiera e cuscinetto.
Il paraolio rimane nel mozzo le cui alette di fissaggio sono fragili; stai attento a come ti appoggi per battere.
Quando ri-inserisci il gruppo attraverso il paraolio nuovo ungi bene il dado perchè durante il passaggio dell'esagono non deve danneggiare il paraolio.
Occhio a non scambiare tra loro i gruppi di rasamenti di regolazione del differenziale o fai un casino.

Ciao
Guido

roma 679

Ieri ho richiuso il cambio, guarnito accoppiamento carter con guarnizione siliconica rossa.
Spero di non aver commesso una caxxata...
adesso frizione nuova che cassis mi deve sostituire perchè gli ho fatto presente che su 3 kit montati tutti tendono a strappare .
domanda:
Il piccolo paragrasso che si trova nel volano non viene più dato come ricambio?

Ciao e grazie di tutto
gianmaria

MVO

Bravo Gianmaria, mi fa piacere che hai richiuso,
spero che non avrai problemi futuri con il tuo cambio ed avrai rimontato il tutto come era prima, mi sono dimenticato di scrivere che i nostri cambi perdevano un poco di olio nella parte anteriore della campana cambio, ANCHE DA NUOVI, se posteggiati in discesa, (ci deve essere 900cl di olio, non di più) la vite inversa che è sull'albero primario, lavora in caso di MOVIMENTO di rotazione del cambio stesso e fa in modo che l'olio rientra dentro, quando la macchina è ferma l'olio esce se ce ne è un poco di più.
***Si può modificare il cambio montando una boccola con due buloni (vedi il preparatore belga Andre Jacques PP) sulla campana con relativo paraolio, ma questa è una cosa MOLTO DISPENDIOSA che serve solo per chi si diverte a fare i Raid od il 2CV trial nella mota e nell'acqua e fa in modo che l'acqua non entri dentro il carter del cambio e si emulsioni con l'olio, macinando poi i cuscinetti ecc.
****Se non riesci a trovare il piccolo paraolio lato volano (costa una sciocchezza), se vuoi posso inviartelo io in una busta al tuo indirizzo, un piccolo regalo per la tua passione per le nostre bicilindriche.
***Pensa che anche io ho smontato ed ho rimontato tanti cambi/motori per imparare ho sbagliato tante volte ed ancora stò imparando/sbagliando !!!
Inviami per e.mail privato il tuo indirizzo di casa che ti spedisco in amicizia citronica il paraolio che ti serve
Saluti
Marcello     citroen.friends.sos@alice.it

roma 679

Alla fine ho montato un'altro cambio che avevo, aperto ripulito e riguarnito, stretto ghiera lenta trovata aprendo la culatta.
Per adesso perdite zero e le marce entrano benissimo.
Ringrazio ancora tutti, un saluto speciale a Marcello