News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Tempi di manodopera per revisione motore 2cv 600 a seguito di grippaggi

Aperto da Ortenz&Lady, 09 Luglio 2014, 15:38:00 PM

« precedente - successivo »

Ortenz&Lady

Ore di manodopera specializzata (officina) a seguito di grippaggio cilindro /pistone . Banco sano. Così a pelle.. Secondo voi quanto tempo si impiega? È necessario smontare tutto il motore dal vano?
DUE CAVALLI, GUIDI E BALLI.

Ludo

Beh! visto che devi smontare perchè non tirarlo già e dargli una bella lavata?

Una controllata alla frizione, cambio cortecchi , lavata al radiatore dell'olio ecc ecc...

Credo che ad avere tutti i ricambi in mano, una buona giornata di lavoro ci vada tutta ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buonasera a tutti,
Ortenz ti converrebbe aprire i due carter motore pulire in modo approfondito tutti i tubi passaggio olio e cambiare il radiatore olio, cartuccia ecc., oltre a mettere dei cilindri e pistoni nuovi e rettificare le teste, naturalmente verificando i bicchierini e l'albero a cammes che non sia consumato.
In genere quando si ingrippa un pistone, i pezzettini metallici potrebbero andare in circolazione all'interno e causare dei danni  alla circolazione in seguito.
***si può anche cambiare cilindri e pistoni e lasciare tutto così come è , ma è un rischio che non conviene correre......................
Per quanto riguarda i tempi di lavoro :
*per fare un lavoro di scoppiamento riaccoppiamento motore come ho descritto, considerando che le teste le fai preparare ad un centro rettifica, ti occorreranno almeno 14 -20 ore di lavoro.
la citroen nei suoi indici di fatturazione prevedeva :
sostituzione motore.....8.40ore
+supplem. carter revisione.....12,70ore
carter motore sostituzione...........13,10ore
+supplem. 2 testate.........revisione.....2.00ore
***poi ci sono gli stacchi e riattacchi motore, a seconda del modello di auto :
2cv-dyane-ami , mehari ecc.
Spero di esserti stato di aiuto
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

roma 679

Grazie Marcello
Sei una persona da ammirare, appassionato e disponibile.
Quel paraolio l'ho cercato sui cataloghi senza successo. Tante volte dovrei controllare nella serie guarnizioni motore.

Ortenz&Lady

Citazione da: MVO - 09 Luglio 2014, 16:20:11 PM
Buonasera a tutti,
Ortenz ti converrebbe aprire i due carter motore pulire in modo approfondito tutti i tubi passaggio olio e cambiare il radiatore olio, cartuccia ecc., oltre a mettere dei cilindri e pistoni nuovi e rettificare le teste, naturalmente verificando i bicchierini e l'albero a cammes che non sia consumato.


cambiare anche il radiatore dell'olio?  (stupid)
DUE CAVALLI, GUIDI E BALLI.

salbifulco

Citazione da: Ortenz&Lady - 10 Luglio 2014, 01:18:48 AM
Citazione da: MVO - 09 Luglio 2014, 16:20:11 PM
Buonasera a tutti,
Ortenz ti converrebbe aprire i due carter motore pulire in modo approfondito tutti i tubi passaggio olio e cambiare il radiatore olio, cartuccia ecc., oltre a mettere dei cilindri e pistoni nuovi e rettificare le teste, naturalmente verificando i bicchierini e l'albero a cammes che non sia consumato.


cambiare anche il radiatore dell'olio?  (stupid)
Ehm....
sdeghedè sdeghedè

guidowi

Beh cambiarlo male non fa e ti mette al sicuro dal pericolo di occlusioni però la sostituzione è tassativa solo nel caso di sostituzione dell'albero motore per la fusione di una bronzina. I piccoli frammenti di metallo rosa rimarrebbero imprigionati nei sottili canali del refrigeratore creando sicuramente un occlusione.

Ciao
Guido

Ortenz&Lady

DUE CAVALLI, GUIDI E BALLI.


maxmirtillo

come è possibile che si grippi cosi? voglio dire con olio a regime e con un motore che gira bene?
Charly 2cv6 1982 prima serie

guidowi

Ci possono essere varie cause per un grippaggio.

Il lavaggio del velo d'olio sui cilindri causato da un uso esagerato dello starter (per abitudine tenendo troppo tempo l'aria tirata anche quando il motore è ormai in temperatura o inavvertitamente per qualche anomalia del carburatore che chiude la farfalla limitatrice) o da una regolazione del livello del galleggiante talmente alto da invasare i cilindri durante la marcia; l'andamento del motore non sarebbe comunque regolare.

Un passato intervento maldestro sui cilindri con rettifiche eccessive delle canne ed i pistoni che ci scampanano dentro e dopo un po' i contatti "illegali" creano il grippaggio.

Le fasce elastiche così consumate da permettere il contatto tra cilindro e pistone (che non deve avvenire).

Infine esiste anche la... sfi ehm, sfortuna

maxmirtillo

sarebbe interessante capire quando verrà smontato il motore il motivo del grippaggio
certo è che mi pare di capire essere cosa rara grippare.... (muro) (muro) (muro) (muro)
Charly 2cv6 1982 prima serie

guidowi

Mica vero! Ho quì uno scatolone di pistoni grippati.  ;)

Ciao
Guido

maxmirtillo

Charly 2cv6 1982 prima serie

guidowi


guidowi

Ci sono poi le cause di grippaggio determinate dall'utilizzatore e cioè le cosidette "tirate a freddo".
i cilindri in ghisa dei motori raffreddati ad aria quando stanno raggiungendo la temperatura di esercizio si dilatano in ritardo rispetto ai pistoni.
Sopratutto d'inverno l'aria fredda esterna continua ad entrare pompata dalla ventola e lambisce le alettature dei cilindri mantenendoli freddi più del dovuto. I pistoni invece, a contatto con la combustione, raggiungono la loro temperatura di esercizio immediatamente.
In questa fase si riduce pericolosamente la tolleranza tra pistone e cilindro e se si toccano anche per un solo istante la grippata è fatta.
Questa è la ragione per cui nella stagione fredda si deve montare la mascherina in plastica davanti alla calandra per limitare il raffreddamento e in generale quando si accende il motore la mattina lo si deve lasciare scaldare un po' al minimo per raggiungere la temperatura per poi essere usato senza tirate per i primi km.
Chi deve affrontare la salita della rampa di un garage a motore freddo è il più esposto al grippaggio che può avvenire dopo parecchio tempo (rigatura oggi, rigatura domani...) ma di solito arriva.
I primi km a freddo d'inverno spesso si percorrono con lo starter tirato ed esagerando a mantenerlo inserito si può incorrere nel già citato lavaggio del velo d'olio nel cilindro.
Tutto questo per spiagarti che smontando il motore troverai il grippaggio ma difficilmente scoverai indizi su cosa lo può aver causato se la causa è nell'uso.
Ormai abituati alle macchine moderne, a iniezione, con starter automatico e quintali di elettronica che rendono l'uso uguale per tutti, ci si dimentica delle precauzioni da usare con le vetture tradizionali un tempo normali per tutti.

Ciao
Guido

maxmirtillo

io ahime devo fare due rampe dal garage ma cerco sempre di farla scaldare per bene.... (guid)
Charly 2cv6 1982 prima serie

pystik

mi riallaccio a questa discussione per chiedere una cosa:
la chiave per smontare il radiatorino dell olio??
qualcuno se l'è costruita??? come si puo fare??

guidowi

io ho fatto così

http://www.mehariclub.com/cle-raccord-refroidisseur-sans-depose-ventilateur--a--1503130.html

volendo si può realizzare qualcosa di simile con una chiave tagliata saldata a un vitone con testa esagonale.
A motore smontato senza convogliatore dell'aria si può usare una chiave aperta.

Ciao
Guido

MVO

Buonasera a tutti,
Pystik, anche questa è una soluzione economica per il "fai da te", basta piegare una chiave da 16" , magari vecchia e rugginosa, e molarla alle due estremità.
Buona serata citronica
Marcello

pystik

@guido
l'avevo vista ...ma sai nn volevo spendere 55 eurilli per utilizzarla al massimo un paio di volte( quando lo smonto e quando lo rimonto  (muoio) (muoio))
@a marcello,  (stupid) (stupid)pensavo fosse svitabile con chiave da 17....alla fine come dice Guido sacrifichero un bussolotto della mia vecchia valigetta...

e magari poi postero la mia "opera".

grazie a tutti.

Ludo

Io ho riportato saldatura su una chiave normale da 17 e poi con il flex ho molato a misura.

certo è scomoda, e conoscendomi, appena ho 2 soldini......... ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik


ginin

Citazione da: guidowi - 03 Agosto 2014, 19:39:07 PM
Ci possono essere varie cause per un grippaggio.


Le fasce elastiche così consumate da permettere il contatto tra cilindro e pistone (che non deve avvenire).


Si riesce a capire/sapere se le fasce elastiche sono usurate senza aprire le teste? (nonso)



Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Ludo

Citazione da: ginin - 14 Settembre 2014, 15:47:16 PM
Citazione da: guidowi - 03 Agosto 2014, 19:39:07 PM
Ci possono essere varie cause per un grippaggio.


Le fasce elastiche così consumate da permettere il contatto tra cilindro e pistone (che non deve avvenire).




Si riesce a capire/sapere se le fasce elastiche sono usurate senza aprire le teste? (nonso)





Forse con la prova compressione? ;) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 14 Settembre 2014, 16:47:12 PM
Citazione da: ginin - 14 Settembre 2014, 15:47:16 PM
Citazione da: guidowi - 03 Agosto 2014, 19:39:07 PM
Ci possono essere varie cause per un grippaggio.


Le fasce elastiche così consumate da permettere il contatto tra cilindro e pistone (che non deve avvenire).




Si riesce a capire/sapere se le fasce elastiche sono usurate senza aprire le teste? (nonso)





Forse con la prova compressione? ;) (felice)

Ola!  (felice)

La prova della compressione ti dice solo quanta compressione c'è, e se è poca non sai se è colpa delle valvole che hanno poca tenuta oppure se è colpa delle fasce.

Per avere un ragionevole grado di certezza bisogna fare il "leak down test" , cioè in pratica si spara aria compressa nel cilindro (dal foro candela ovviamente) e si ausculta da dove l'aria fuoriesce.

Se si sente il sibilo uscire dal carburatore , allora è una valvola di aspirazione che sfiata.
Se si sente il sibilo uscire dal collettore di scarico, allora è una valvola di scarico che non tiene più (bruciata?)
Se si sente il sibilo uscire dal reniflard o dall'astina dell'olio, allora è più probabile che siano le fasce (o il cilindro ovalizzato, o tutte e due le cose).

Lunga vita e popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

P.S: OVVIAMENTE il test va fatto con il pistone al P.M.S. neh!

Nel senso che le valvole devono essere entrambe chiuse, se no hai voja a pompare aria!   ;)

Popperità sibilante! (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper