News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Misura tappo olio motore

Aperto da Tad, 07 Agosto 2014, 11:05:47 AM

« precedente - successivo »

Tad

Nel fare il cambio dell'olio motore (è per me la prima volta sulla 2cv), mi sono accorto che il tappo dell'olio ha un bel pò di gioco nella bussola di 21 (ovviamente la bussola di 20 è troppo piccola). Ho quindi pensato che fosse una mezza misura o che fosse in pollici  ???. Però cercando presso dei fornitori di attrezzi da officina abbastanza grossi non ho trovato niente che calzasse correttamente sulla testa del bullone. In un'altro 3d ho trovato che viene indicata la chiave di 21, che è poi quella che ho effettivamente usato per svitarlo, ma a me (ed anche ai commessi dei fornitori suddetti) sembra che il gioco sia veramente eccessivo. Prima di riavvitarlo con la chiave di 21 volevo sapere se qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Ludo

Sarà consumato da tentativi maldestri di svitarlo, i miei son da 21 (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

drillo65

Cambialo,costa poco e se si spana son dolori.   (sorpreso)

Prendi quello calamitato.   ;D
God save the TWIN

Tad

direi di no, è abbastanza integro. Solo sugli spigoli c'è un minimo accenno di forzatura, ma non è quello. Sarà la mia bussola che è più larga (è una USAG)  ???. Il fornitore di attrezzi da officina ha provato con un'altra bussola da 21 ed era un pelino più stretta, ma sempre troppo larga (se non sbaglio era però anche quella USAG) ...... mistero! Ripeto, non è un gioco enorme, tutto sommato l'ho svitata, però non è proprio la sua.
Grazie Ludo.

Per Drillo.
il mio è calamitato. Ora provo ad avvitarlo a 3,5 daNm, poi vediamo. Se in seguito si rovinerà andrò di pinza a morsa! (muoio)
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

MVO

Buonasera a tutti,
Tad, il dado si deve svitare con la  (21"), se proprio non riesci a trovarlo, puoi fare così :
Procurati due recipiente puliti (puoi anche tagliare due tanichetta di olio vuote), togli il dado sotto il cambio, fai sgrondare l'olio, poi fai la stessa cosa con l'olio motore, le due filettature ed i due tappi sono uguali e con la calamita, quello laterale per il rabbocco dell'olio cambio è senza calamita ma è uguale :
*quando lo troverai o lo comprerai sostituisci quello sciupato........
*per togliere il dado sboccolato, si può quando il motore è caldo, provare a svitarlo con delle pinze a grip/a pappagallo, oppure con un martello e scarpello, ma questa è una operazione molto rischiosa, si potrebbe rompere la coppa olio, andarci cauti  !!!!!!!!!!!!
In caso di spanatura della filettatura sulla coppa, MCC fornisce come ricambio un dado conico da poter inserire al posto  di quello sciupato.
Saluti citronici
Marcello    citroen.friends.sos@alice.it

Tad

Riapro il post per far vedere con delle immagini cosa intendevo in merito al fatto che la bussola da 21 mi sembra un pò larga:







comunque stringendo il bullone a 3,5 daNm non ho avuto problemi.

(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

scusate, ora ci riprovo, mannaggia a me, con le immagini continuo a sbagliare! (muro)





Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Lu

Strano che nessuno te lo abbia scritto.... ma quella vite e' da 20.8 e non da 21.
Si può benissimo manovrare con la 21, ma la grandezza è di 20.8 che è la stessa grandezza delle candele.
Serve quindi la bussola specifica per le candele. Che nelle cassette bussole Usag è presente e separata.
E questo nell'ottica di avere pochi attrezzi per fare la manutenzione spicciola: con la stessa chiave sviti le candele e fai il cambio dell'olio.
E ci sviti anche i tappi dell'olio nel cambio.

Sul fatto che le bussole siano "un pelino" più larghe o più strette rispetto alla testa di una vite mi lascia MOLTO perplesso, perchè le viti (come i dati e come il 99.9% del materiale usato in attrezzeria) hanno una designazione standard e perfettamente definita (norme Uni) e la stessa cosa vale per gli attrezzi che devono manovrare tali viti. Magari sarà anche vero, ma sicuramente la qualità dell'altra bussola che il tuo fornitore ti ha proposto e' molto bassa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tad

grazie Lu dell'indicazione .. mi pareva strano che fosse da 21.
Non ricordo se nella mia cassetta USAG (1/2) c'è anche la chiave delle candele, perchè io per le candele uso di solito una chiave a parte o il cricchetto piccolo (3/4) che non è USAG. Però buono a sapersi, significa che non devo cercare un'altra bussola.
Per quanto riguarda il discorso del "pelino più stretta", è probabile che fosse una nostra impressione sbagliata, perchè erano entrambe bussole USAG e quindi non credo che la qualità sia in discussione.
(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Lu

Quando decisi di comperare la dinamometrica Beta (che ha l'attacco 1/2) comperai anche la cassetta cricchetto/bussole da 1/2 e in quella cassetta c'era anche la chiave candele che è una bussola molto piu' grande delle altre e nella cassetta ha il suo alloggiamento specifico.
Magari non tutte le cassette per cricchetto sono fatte così.

Usag è una delle marche la cui qualità non è discutibile. In giro ci son fior di fornitori e purtroppo le cineserie son ovunque. Pensavo che il tuo fornitore ti avesse proposto appunto una cinesata.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MVO

Buonasera a tutti,
ragazzi, se si vuole essere proprio precisi, anche il bulbo olio si deve/dovrebbe
svitare con la chiave da 20,8, come una normale chiave da candele.
*Se proprio si vuole, si deve/dovrebbe acquistare l'apposito gotto,
Buona serata
Marcello