Burtonizziamo

Aperto da Ludo, 13 Agosto 2014, 23:00:19 PM

« precedente - successivo »

Golf

Ma non si parlava di Burtonizzare le nostre amate ?

Siamo arrivati a complesse formule chimiche con poteri di disciogliere ogni cosa !

Sto scherzando ovviamente, ;) ,comunque se vi servono i malefici prodotti citati ve li posso fornire volentieri,li uso quotidianamente per i miei formulati.

Ribadisco quanto citato da Marcello: GUANTI ed OCCHIALI mi raccomando,e tanta tanta attenzione.

Buona pulizia a tutti.

Stefano.

bulè

Ritornando a parlare di burton... nello specifico dei pistoni maggiorati


Tornando da Cereglio, abbiamo calcolato i consumi e mi sono piacevolmente stupito:

Si parla di consumi quasi esclusivamente autostradali ad una media di 100/110 km/h. Ebbene, la bellezza di 19 km al litro.

(appl) (appl)

10nico

Citazione da: bulè - 04 Settembre 2014, 12:27:08 PM
Ritornando a parlare di burton... nello specifico dei pistoni maggiorati


Tornando da Cereglio, abbiamo calcolato i consumi e mi sono piacevolmente stupito:

Si parla di consumi quasi esclusivamente autostradali ad una media di 100/110 km/h. Ebbene, la bellezza di 19 km al litro.

(appl) (appl)

(sorpreso)

Mi è scesa la mascella di un paio di spanne  :o

Quindi pure il rendimento migliora, non diventa una beona-bicilindrica!

Esticavoli! (vecchio)

Grassie della info Bulè!  (su)

PoppErità maggiorata  (mang)   ;D

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Golf

Buongiorno 10nico.

Quindi la morale e' ........

Chiapperosse Burtonizzata ?

Benvenuto tra noi.

Ciao

Stefano

10nico

Eh magari!  ;D

Per adesso me la sognerò di notte, ma almeno so che c'è ed è così...poppErosa  ;)

Credo che questi "report" da parte di utenti veri siano la miglior cosa per uno che si trova a dover scegliere  (su)

Popperità burtonizzata! (vecchio)  ;D

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Dany

 (felice)

Sabato faccio la prova (velocità e consumo) con la furga sul tragitto Lodi - Sant'Anna e poi vi so dire...
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Tad

prima di venire al tema di questo 3d, vorrei ritornare un attimo e chiudere subito in merito all'OT della soda caustica.
Mi preme sottolineare che si deve SEMPRE mettere (lentamente) il soluto (ovvero la soda caustica o idrossido di sodio o NaOH che dir si voglia) nel solvente (cioè l'acqua) e MAI il contrario, altrimenti la forte reazione esotermica provoca ciò che Ludo ha già sperimentato. Inoltre, bisogna indossare almeno degli occhiali protettivi ..... uno schizzo di soda e si rischia di giocarci un occhio (o tutti e due).

In merito alla Burtonizzazione, la info di Bulè è veramente ottima  (superok). Io, con il mio normale motorello (e con la benza BluSuper, non so se rende di + oppure =), in un misto autostrada-statale-montagna-città ho fatto 19,55 km/litro. Adesso proverò con la benza normale e poi .... mi informerò per la Burtonizzazione.

Dany attendiamo con ansia anche il tuo resoconto!
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

COIO3

Citazione da: 10nico - 04 Settembre 2014, 14:16:31 PM
Credo che questi "report" da parte di utenti veri siano la miglior cosa per uno che si trova a dover scegliere  (su)


Quoto  ;D  sic et simpliciter  (appl)
Whatever Works ;)

Acapippo

Allora la domanda sorge spontanea.
Per un resoconto, meglio il kit burton o pistoni visa con annessa rettifica (buona) dei cilindri originali?

Se si aumenta l'alesaggio dei cilindri, non è meglio lavorare le teste per adattarle al maggior diametro delle canne? Magari creare un'invito al tornio, smussare la pecca che si viene a creare nella circonferenza piana della testa?
Ricordo che avevo montato sul mitico ciao un'80 malossi su carter malossi lamellari con la testa a scoppio centrale di un 60 simonini..
Il motore andava e cantava molto bene ma spesso sbagliava, ovvero quella pecca che c'era tra cilindro e testa generava dei flussi strani di benzina con immancabile predetonazione.
Una sorta di "invito" nella testa ha risolto il problema e tutt'ora va da dio quel motorello (oltre a bere un sacco  :P )

Questa modifica alle teste in sede di rettifica può migliorare le cose?

(felice)
Slower, lower, louder ✌

guidowi

Sicuramente meglio il kit Burton perchè la forma del pistone considera la pecca e qualcuno ha perso del tempo e dei soldi per stabilire la giusta tolleranza della rettifica.
I pistoni Visa sono diversi in testa e sono disegnati per funzionare con la testa Visa.
Inoltre per  i pistoni Visa si possono rettificare i cilindri in ghisa 2cv ma poi bisogna trovare delle fasce adatte perchè quelle Visa sono "dolci" per scorrere su canne rivestite in Nickasil mentre sulla ghisa ci vogliono cromate.
La cosidetta pecca comunque non crea ne problemi ne predetonazioni su questi motori per cui...

Ciao
Guido

MVO

Buongiorno a tutti,
sono molto meglio ed alla lunga i pistoni Visa per via della bombatura sulla testa pistone che si adatta meglio alle teste 2cv.
*per le fasce da montare sui  pistoni Visa "Burton" fornisce le fasce idonnee (no nickasil) proprio per quei pistoni Visa e per pistoni "Big Bore"
*i pistoni "Burton" sono molto più pesanti di quelli Visa, il foro centrale che si vede sulla testa del pistone, serve solo per diminuire il rapporto di compressione.
***Burton fornisce da circa quattro cinque mesi i cilindri nuovi già con alesaggio da 77 per via dei numerosi reclami che ha avuto per via dei precedenti cilindri che dopo la rettifica (Olandese) rimanevano ovalizzati (in e fuori tolleranza) e venivano montati sulle bicilindriche con consumi di olio eccessivi e problemi di ingrippaggi.
***sono circa due anni che noi montiamo sulle nostre bicilindriche questi Kit big bore e kit con  modifica Visa -->alesaggio 77 con successo.........
p.s. per quanto riguarda gli spinotti dei pistoni "big.bore" o  pistoni "visa" , conviene montare degli spinotti più leggeri di quelli che si montavano sui primi tipi di 2cv, quelli che vengono forniti con il kit, sono troppo pesanti e spessi, e questo non serve a nulla........
Buona giornata citronica
Marcello   citroen.friends.sos@alice.it

Tad

Citazione da: guidowi - 06 Settembre 2014, 08:18:29 AM
I pistoni Visa sono diversi in testa e sono disegnati per funzionare con la testa Visa.

Citazione da: MVO - 06 Settembre 2014, 09:12:14 AM
sono molto meglio ed alla lunga i pistoni Visa per via della bombatura sulla testa pistone che si adatta meglio alle teste 2cv.

(?) (?) (?) (?)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

pystik


guidowi

siamo in perfetto accordo  ;D

pystik

infatti , io direi, telepatia???

Golf

Siete in perfetto accordo, come lo sono i pistoni visa con le teste visa e i pistoni 2cv con le teste 2cv.
Non penso che la mamma citronica progettasse i pistoni visa per renderli perfettamente compatibili con le teste 2cv ,ma forse mi sto sbaglindo.........
adesso controllo la mia compatibilita con la logica di un progettista di motori citronici.

ciao

Stefano

pipponets

scontro tra guru e guru (?)

MVO

Buongiorno a tutti,
Burton fornisce anche il kit con pistoni Visa e cilindri a 77, vedi foto.
*il motivo per cui sono migliori i pistoni Visa,
(i visa sono più leggeri) ed hanno una bombatura che come ho già spiegato si adatta meglio la bombatura delle teste del 2cv,
il rapporto di compressione,
per i  pistoni Burton 8,5:1 (il buco che c'è nel centro serve per diminuire il rapporto di compressione, come ho già scritto)
per i pistoni Visa 9:1, oppure 9,5:1
questo vuole dire un poco più di potenza, abbinato ad un albero a cammes più spinto od a delle teste modificate (bilanceri).
****sono molti anni che in Francia, Olanda, Germania ecc. vengono commercializzati dei kit 652 e dei motori già preparati
***Se quei motori reggevano o meno , questo non lo sò.
Se volete delle info o dei consigli su delle preparazioni più approfondite, potete inviarmi una e-mail personale e vi risponderò volentieri a scopo di amicizia citronica.
Buona domenica
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

MVO

P.S. mi ero dimenticato di scrivere, che con queste cose che io scrivo,
non vorrei che qualcuno fraintendesse, io non sono per niente contrario a questi Kit "Big Bore" (con pistoni con il buco) di Burton,
anzi sono amico di  Arjen E-mail: arjen@burtoncar.com  e di Ricaboni Joseph,  e ci scambiamo informazioni in merito dal dicembre 2012.
**però confermo quanto scritto prima sui pistoni Visa..........
Buona domenica
Marcello   citroen.friends.sos@alice.it

guidowi


10nico

Very popperous!  (ura)  ;D

Che sound cattivo , quasi da motocicletta, che fa con la cornuta a scarico libero!  (sorpreso)

Un vero piacere per le orecchie (e per gli occhi!  (superok) )

Live long and poppEr! (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Dany

 (felice)

Riecchime...

allora, la furga burtonizzata...premetto che è stata burtonizzata con il kit standard, senza strani maneggi, il filtro aria è quello normale delle 2cv degli ultimi anni, non quello visa.
La furga è anche un parzialmente camperizzata e ha un portapacchi che sicuramente porta via qualche cosa sia in termini di velocità che di consumi.
Questo weekend poi la furga non era al massimo della forma a causa di una guarnizione tra testa e collettore di scarico che si è rovinata e quindi sfiatava un pò.

Detto ciò sul tragitto Lodi - Sant'Anna - Lodi 655 km quasi tutti autostradali fatti a 95/100 ho fatto 14,76 km con 1 litro. La velocità massima è 105Kmh secondo il tomtom, 115 di tachimetro.

Comunque sia, anche togliendo il portapacchi, anche considerando lo scarico che fiatava...io sono molto soddisfatto della burtonizzazione, ho ottenuto quello che cercavo e che mi era stato detto che avrei ottenuto: una elasticità che ti permette di non dover scalare marcia ad ogni mimina salitella o cavalcavia, una velocità di "crociera" dignitosa e soprattutto che non ti costringe ad essere superato dai camion in autostrada, insomma ti permette una guida più piacevole.

Per intenderci a 80kmh il piede è appena appoggiato all'accelleratore, in autostrada fino a 95khm il secondo corpo è disoccupato. E il tutto con consumi che sono uguali a quelli precedenti (a mio avviso anche inferiori su strade statali).

Ritengo che la burtonizzazione sia indispensabile su una furgonetta per non trascinarsi in giro.

Avevo visto e soprattutto sentito anch'io un burton con lo scarico 2 in uno invece della classica cornuta...sound spettacolare, ma va bene su una 2cv con lo scarico dietro, sulla furga lo scarico è praticamente appena dietro al sedile del guidatore, ho pensato che dopo un centinaio di km sarei sceso con la testa come un pallone e i timpani lesionati...
Parere parsonale, neh...

E scusate la lungaggine


Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

MVO

Buongiorno a tutti,
Dany, mi fà piacere che la tua furgonetta va bene e sei soddisfatto della Burtonizzazione.
*Per il consumo si fanno intorno a 14-16 Km/litro (la furgometta è anche pesante)
*Per lo scarico diretto due in uno, effettivamente è un poco rumoroso ed alla lunga, può dare noia.
*Noi usiamo fare uno scarico modificato, sdoppiato (lo scarico ottimale deve essere della capacità del doppio della cilindrata, es. 652cc-->scarico di 1304cc), per questo usiamo due mezzi pots di sospensione di quelli più grandi Ak, ami8, e facciamo due scarichi separati, uno per ciascun cilindro, questi vengono montati in prossimità ed al posto degfli scambiatori per l'aria calda che sono all'interno del motore.
***questo naturalmente per fare delle gare o raids ecc.ecc.
*Per quanto riguarda la velocità, non npuoi fare molto se non provare a mettere un cambio con rapporti un poco più lunghi, es 2cv6, o Dyane6, ma questo a scapito poi della ripresa in salita.
*Se hai sotto il cambio Ak, va bene, lascia quello, se vuoi un poco più di ripresa, monta un volano di quelli a diaframma.
*Il cambio 2cv4 è sconsigliato per via della rumorosità e con il motore potenziato, sei sempre al massimo dei giri.
****Anche io ho un Akadyane preparato da Raid, con due serbatoi benzina, rinforzato al massimo, tipo "ici commence l'adventure", e con motore 652, carburatore preparatocambio dyane 6, ma con volano pesante, (impianto elettrico doppio).
Mi trovo molto bene con questo, ma io lo uso per caricare di tutto, ci vado nel bosco a fare funghi, sulla spiaggia e nei posti più impensati...........
Saluti citronici
Marcello

Ludo

#174
Dany, una volta che ti hanno cambiato la guarnizione, a motore caldo ricontrolla il serraggio dei prigionieri, se si è bruciata come abbiamo visto a Sant'Anna è perchè c'era aria li in mezzo ;)


Domandona al Guido ;D.

Ho visto che sui tuoi bartonizzati monti anche la scatola filtro del Visa, sai che ho messo su il carb Visa sul 602, non vedo risucchi e schiacciamenti della scatola filtro normale, ma usandola mi pare che si "riempa" troppo, suono molto cupo, e sento spuzza di benzina dopo una bella stiracchiata...
Credi sia il caso di mettere su la scatola filtro visa? o posso fare qualcos'altro ?

La macchina pare andare bene, non l'ho lanciata tutta, ma sale ai 100 velocemente, l'unica cosa che ho notato è che è più rumorosa ed un pelo più "ruvida" (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Dany

 (stupid)

Ecco, mi stavo dimenticando, ho anche io una domanda per gli esperti

Quando ho comprato la furga il proprietario mi ha detto che il motore e cambio erano quelli di una Acadiane (motore e cambio originali me li ha dati a parte)....

Ma i rapporti del cambio di una AK e un'Acadiane sono uguali ?
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Lu

No, molto diversi.
L'AK ha il cambio abbastanza più corto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MVO

Buongiorno a tutti,
Dany, queste sono le combinazione degli ingranaggi :
Acadyane    5.749---2.935---1.923---1.350-----coppia conica  3.875 (8/31)
Ak -mehari 6.051---3.089---1.923---1.421---coppia conica 3.875 (8/31)
p.s. il cambio AK è più corto      
Saluti
Marcello

Skassamakkinen

Domanda strana: qual è la combinazione (motore cambio) che bisogna fare per avere:

- più lancio possibile sulle lunghe distanze?
- piu' tiro possibile nelle salite?

Che so: motore 602 e cambio AK400 per arrampicarsi...   

Domanda formulata da bestia, lo so, ma spero di essermi spiegato. ;D 
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Dany

 (felice)
Grazie a Luca e a Marcello per le risposte.

Ciaooo
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler