Burtonizziamo

Aperto da Ludo, 13 Agosto 2014, 23:00:19 PM

« precedente - successivo »

pystik

scusa guido ma leggendo un po di quesiti sulla scatola guida ( scusa il gioco di parole) ho trovato quetso:

Citazione da: guidowi - 15 Giugno 2011, 20:27:30 PM
Direi che i cigolii non provengono dal pignone, di solito dalle testine e dai pivot.
Si sente provenire con precisione dalla scatola guida?
Alle volte può cigolare anche la barra di gomma sulle rotule della scatola.
I problemi classici del pignone sono il gioco del cuscinetto (piantone del volante che va su e giù anche se il collare è ben stretto) e consumo delle alette riscontrabile solo una volta smontato (e in questo caso si cambia anche la cremagliera).

Per finire pignone e cremagliera cambiano nel 76.
I pignoni che si trovano oggi in commercio sono piuttosto approssimativi.



quindi non necessariamente sono pignone e cremagliera i pezzi che , una volta usurati , fanno perdere un po di stabilità alla macchina ???

ALMAURI65

#91
..........dai gas !!

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik


10nico

Citazione da: Ludo - 26 Agosto 2014, 11:51:56 AM

(sorpreso) porcaccia zozza!!!! (guid) (guid) (guid) (guid) (guid)

ORPO!

8000 giri al minuto!  (sorpreso)

Peccato che non si capisce che potenza ha raggiunto quel motorello...

SBRUSOL!

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Si, in quella situazione manca la resistenza aerodinamica dell'aria...

claudyane6

Citazione da: guidowi - 26 Agosto 2014, 20:41:35 PM
Si, in quella situazione manca la resistenza aerodinamica dell'aria...

e quanto influisce la resistenza dell'aria? se non ho visto male è il modello spyder 2 posti,  qundi più aerodinamico delle 2cv

su strada velocità  stimata: ?? ??

rinco

saluti a tutti passete bene le vacanze?



dopo l'avventura del 435 perche non intralazzare con un carter 06/635  ,credo 2cv, e un albero visa 650 nuovo di pacca  ;) ancora nella sua scatola di polistirolo originale citroen

l'argomento mi sembra inerente al topic ma se non collima possiamo cambiarlo

nell'intervento di  Marcello leggo che tra le possibili elaborazioni c'è pure l'accoppiamento tra questi due ed effettivamente controllando le differenze non sono poi cosi insormontabili

l'albero 650 ha l'ingranaggio della distribuzione più largo del 600 e non entra nel carter,  togliendo quei pochi mm nella parete interna del carter dovrebbe entrare, è questa la  modifica da fare?

cilindri pistoni e teste sono gli stessi del 600?  l'albero a cammes idem ?

mi sembra di capire che devo sostituire il volano originale con uno a 6 fori presumo visa, questo è compatibile con la frizione del 600? se ne trovano in giro?

grazie
rinco

MVO

Buonasera a tutti,
Rinco, per poter montare l'albero visa sul monoblocco 2cv, devi modificare (presso un officina di rettifica), l'albero, mangiando una parte dell'ingranaggio (attenzione il punto di fase sull'albero motore/albero a cammes deve essere segnato con un bulino perché sparisce.
Una parte del terzo supporto di banco deve essere tornito, e si deve fare l'assestamento sul carter 2cv (officina rettifica).
*per quanto riguarda il volano, si  monta il volano visa (6 buloni invece di 5)modificandolo per poter montare una corona 2cv (altrimenti tocca nel cambio)
****ci sono tre possibilità a questo punto:
*si  montano i cilindri e pistoni normali 602cc
*si montano i cilindri e pistoni modificati alesaggio 77 (652cc) Burton ecc.ecc.oppure altre maggiorazioni superiori
*si  montano dopo opportune modifiche al carter (saldare delle rondelle in alluminio e farli fresare in modo da formare una superfice piana uniforme), poi montare dei pistoni e cilindri Visa con relative teste  652cc), oppure altre maggiorazioni superiori.
Se volete altre info più qapprofondite, sono disponibile in modo amichevole.......
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

rinco

Citazione da: MVO - 27 Agosto 2014, 19:34:00 PM
Buonasera a tutti,
Rinco, per poter montare l'albero visa sul monoblocco 2cv, devi modificare (presso un officina di rettifica), l'albero, mangiando una parte dell'ingranaggio (attenzione il punto di fase sull'albero motore/albero a cammes deve essere segnato con un bulino perché sparisce.


scusa Marcello ma son de coccio, faccio quasi tutto ma le modifiche meccaniche pesanti levedo  al di fuori della mia portata anche se sono molto tentato

ok fin qua concordo, per quanto riguarda l'ingranaggio ma la modifica al terzo supporto dell'albero sul carter 2 cv in cosa consiste?   correggimi se sbaglio, farlo ex novo perche nel carter 2cv non c'è?

ma come gira bene l'albero originale su due non lo può fare anche questo?

ammesso che riesca a trovarlo il volano 650 la cosa che vedo più faragginosa e costosa  Ã¨ la modifica  di questo  

ps  non volgio fare questo lavoro per elaborare il motore ma per utilizzare e sentire come  gira un albero nuovo, metterei i clindri 600 con compressione 9.1 che ho gia nuovi in casa

MVO

Buonasera a tutti,
Rinco, non volevo dirti certe cose per non demoralizzarti, vedo che sei molto appassionato,
l'albero motore del visa ha tre supporti di banco, mentre il carter del 2cv ne ha solo due, uno dei supporti dell'albero visa deve essere tornito (tolto), ed una parte di ingranaggio che si và ad innestare nell'ingranaggio dell'asse a cammes, deve essere sbassato di pochi mm. per poter far inserire l'albero visa sul carter 2cv,
inoltre si deve fare l'assestamento della parte posteriore.
Questa è una cosa molto delicata e la deve fare un centro di rettifica.
Spero di esserti stato di aiuto
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it   

Pacifico

visto che si va sul pesante propongo la modifica definitiva  ;D

Citroen 2CV BMW at Mallory Park 2013


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Ludo

Già mi è stato detto che su un 602 il carburatore visa darebbe solo consumi esagerati....

Io vorrei provare, solo per sperimentare, e forse capire perchè il mio motore con albero a cammes riprofilato mal digerisce qualunque carburatore......sono all'11cesimo, e non posso credere siano tutti farlocchi!

Quindi:

il minimo elettrico....come si collega? basta dargli un positivo sotto chiave?

non avendo una 123 evo, il tubetto che sporge dalla base del carburatore, che ne faccio? lo lascio cosi o lo devo tappare? (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Matteo

Citazione da: Ludo - 29 Agosto 2014, 21:03:56 PM
Già mi è stato detto che su un 602 il carburatore visa darebbe solo consumi esagerati....

Io vorrei provare, solo per sperimentare, e forse capire perchè il mio motore con albero a cammes riprofilato mal digerisce qualunque carburatore......sono all'11cesimo, e non posso credere siano tutti farlocchi!

Quindi:

il minimo elettrico....come si collega? basta dargli un positivo sotto chiave?

non avendo una 123 evo, il tubetto che sporge dalla base del carburatore, che ne faccio? lo lascio cosi o lo devo tappare? (nonso)

Ciao Ludo. Rispondo alla prima. Per il minimo elettrico basta un positivo sotto chiave.

Ludo

Citazione da: Matteo - 29 Agosto 2014, 21:08:29 PM
Citazione da: Ludo - 29 Agosto 2014, 21:03:56 PM
Già mi è stato detto che su un 602 il carburatore visa darebbe solo consumi esagerati....

Io vorrei provare, solo per sperimentare, e forse capire perchè il mio motore con albero a cammes riprofilato mal digerisce qualunque carburatore......sono all'11cesimo, e non posso credere siano tutti farlocchi!

Quindi:

il minimo elettrico....come si collega? basta dargli un positivo sotto chiave?

non avendo una 123 evo, il tubetto che sporge dalla base del carburatore, che ne faccio? lo lascio cosi o lo devo tappare? (nonso)

Ciao Ludo. Rispondo alla prima. Per il minimo elettrico basta un positivo sotto chiave.

Grazie! (felice) (felice) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

se non hai il tubetto da collegare, la presa che c'è sulla basetta la devi tappare
altrimenti da li entrerebbe aria a sballare il tutto.

Ludo

Citazione da: Ricky - 29 Agosto 2014, 21:11:22 PM
se non hai il tubetto da collegare, la presa che c'è sulla basetta la devi tappare
altrimenti da li entrerebbe aria a sballare il tutto.


non è sulla basetta, è sulla base del carburatore visa.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

stesso ragionamento  ;)

Ludo

Provato!......
Nessuna esitazione o mancamento o ingolfamento ne con il primo ne con il secondo corpo, suona bella piena e tira bene, viaggio bene con un filo d'acceleratore,insomma potrei dirmi soddisfatto,ma..........

L'elettro calamita/valvola del minimo elettrico funziona, i vari canali e passaggi son puliti, il tubetto alla base del carburatore l'ho tappato e...non tiene il minimo (nonso)

ho notato un secondo tubetto libero dietro al carburatore:

su questo:



E' cosi:



mentre su quello che ho messo su non c'è il tubetto ma c'è la sede per metterlo e credo il foro sia aperto,ma devo tirarlo giù per verificare...



soffiando nel tubetto con l'aria compressa si capisce chiaramente che è aperto, l'aria entra nel carburatore.....cos'è? deve stare aperto?(non credo (nonso)) cosa ci andava collegato?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

ci andava collegato un tubetto che transitando attraverso una valvola  termica posta nel manicotto in gomma tra filtro e carbu, comandava per aspirazione uno scambiatore a monte del filtro per pescare aria calda o fredda (dall'atmosfera o da un tubo sul collettore di scarico) per ottimizzare l'aspirazione del motore.
Devi tappare il buco.
Sul coperchio del carburatore c'è un pinnacolo sul lato del cavo di comando che serve ad aeare la vaschetta.
Questo deve rimanere aperto ma non diretto in aria, devi collegarci un tubo e fare un sifone per evitare che qualcosa entri.
Puoi fissare il tubo/sifone sul fianco del manicotto di aspirazione.
La valvola elettrica fa click quando dai corrente al quadro?
Se no sei sicuro che arrivi corrente?
Se si svitala e succhia il getto del minimo che c'è in cima esattamente come fosse il getto del minimo dei carbu 2cv (poi però sputa bene).
Se proprio non funziona si può trovare un getto del minimo non elettrico della stessa portata (è scritta sul getto) e dello stesso filetto e avvitarlo al posto di quello elettrico.
Da Burton fanno così.

In bocca al lupo!

Ciao
Guido.

Ludo

#110
Grazie Guido (su)

Si, la valvola del minimo funziona il clik si sente bene, meno male perchè sull'altro carburatore manca.....
Stamani ho provato a mettere su un getto del minimo di un carb.2cv, ma non cambiava nulla (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Citazione da: Ludo - 31 Agosto 2014, 12:33:45 PM
Grazie Guido (su)

Si, la valvola del minimo funziona il clik si sente bene, meno male perchè sull'altro carburatore manca.....
Stamani ho provato a mettere su un getto del minimo di un carb.2cv, ma non cambiava nulla (nonso)

Sposto la discussione qui  http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8502.msg337898#new

cosi l'odissea della Ludo/sfiga non inquina il topic ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buonasera a tutti,
Claudio, come già anticipato oggi al telefono,
se vuoi andare avanti con quel carburatore con l'elettrovalvola del minimo, sono disposto ad spedirti per posta in via amichevole un'altra elettrovalvola per fare delle prove ne ho una scatola piena.....
*quei tipi di carburatore solex per Visa sono un poco complicati da regolare per via che hanno dei getti antipolluzione che sono ostruiti sin dalla fabbrica e non si possono regolare a mano, inoltre tutto quello che c'è sopra il coperchio (sfiati depressione vari, anticipo automatico regolazione aria , elettrovalvola minimo ecc.), non servono a nulla e devono essere eliminati o tappati
(noi usiamo montare sul 2cv i carburatori della LN ed LNA, che sono più semplificati) e vanno molto bene.
**** se vuoi fare una cosa per bene ed avere un poco più di ripresa, a mio parere, dovresti trovare un carburatore solex 2cv buono o revisionato(18-26) e montare il giglè del 1° corpo da 102, ed il giglè del 2° corpo da 110
spero di esserti stato di aiuto
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Ludo

Grazie Marcello (su)

Purtroppo le finanze ora mi impongono di riuscire a viaggiare con quello che ho in casa, ed essendo, io ,una testa de cass, anche con l'irrigatore da giardino ma sta baldraccona deve camminare ;D

Appena, spero, le cose miglioreranno, farò tesoro dei vostri consigli ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Il carburatore normale con i getti cambiati rappresenta il metodo Burton standard collaudato.
Il carburatore visa non è facile oggi da trovare ma è nato per alimentare un 650 quindi non ha solo i getti maggiorati ma anche i venturi.
Il 650 visa ha comunque le valvole di diametro leggermente maggiore e un albero a camme dedicato quindi, in teoria, il carburatore Visa potrebbe essere un po' grasso rispetto a quello 2cv ri-gettato.

Guido , ho preso in prestito una tua frase.........

Il carburatore visa sui cilindri 602 è grasso, ma tira poderosa la macchina..emmmmm il mio catorcio ;D...
i getti del visa son come quelli del 2cv? se cosi fosse potrei provare a diminuirli un poco, .........ed ora la domanda da lavagna ;D:

non è che diminuendoli un poco risolvo la cosa del minimo strano o non centra nulla?

(paura)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

mi riattacco alla mia frase citata "in teoria, il carburatore Visa potrebbe essere un po' grasso rispetto a quello 2cv ri-gettato" e aggiungo: ma sia sulla rossa che sulla furgAK va non bene, benissimo!
I getti del carbu visa sono più grossi di quelli 2cv ma variano di poco secondo le serie, le annate e le norme antipolluzione.
A memoria mi sembra che i getti Burton siano leggermente inferiori rispetto i visa ma siccome sono a casa sul divano non posso controllare.
Il carbu che ti da il problema del minimo lo hai toccato, pulito cambiato la guarnizione, etc?
Se non lo hai fatto tu può averlo fatto qualcuno prima di te e potrebbe esserci la guarnizione sbagliata.
I carbu visa sono mediamente tutti più vecchi di quelli 2cv che possiamo avere tra le mani e cadono quasi tutti nel periodo in cui la storia del forellino nella guarnizione era critica.
a quello che ho montato sulla rossa ho dovuto cambiare la guarnizione e confrontando quella che c'era e tutte quelle che avevo a disposizione ho dovuto aggiungere un forellino con una fustella a quella che assomigliava di più.
Hai comunque provato ad alzare un po il minimo?
Potrebbe poi esserci un problema di altro genere proprio nel carburatore e con un altro potrebbe andare bene.

Ciao
Guido


Ludo

L'ho aperto e pulito ed ho scoperto che di guarnizioni ne aveva 2, una sull'altra...ed erano uguali, scelta la più bella l'ho messa su  (nonso).
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

e i buchi nella guarnizione combaciano tutti con i buchi tra coperchio e corpo?

Ludo

Citazione da: guidowi - 01 Settembre 2014, 20:09:55 PM
e i buchi nella guarnizione combaciano tutti con i buchi tra coperchio e corpo?

ora mi metti il dubbio...........vado, smonto e fotografo ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia