Burtonizziamo

Aperto da Ludo, 13 Agosto 2014, 23:00:19 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Citazione da: guidowi - 13 Agosto 2014, 22:58:06 PM
Citazione da: 10nico - 11 Agosto 2014, 20:38:38 PM
Ma sei già tornato Guido?  (sorpreso)

Tornato Domenica, partito alle 9,45 arrivato alle 22; 1000km, la Rossa Bartonizzata volava!

Ciao
Guido



Le hai bartonizzate tutte?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi


10nico

Ca22arola che tirata!  (sorpreso)

Grande Guido!  (appl)

Lunga vita e poppErità volante! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Pier Le Blanc

Ciao Guido,
mi piacerebbe capire se e come il kit burton incide sui consumi della 2cv, ma soprattutto dell'AK.
Hai per caso qualche dato?
Grazie
(felice) ;D
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

guidowi

come prima, incredibilmente!
Assieme ai kit big bore ho montato dei carburatori Visa e i filtri dell'aria della visa per assicurare la respirazione necessaria alla maggior cilindrata.

Ciao
Guido  :)

10nico

Ma allora ha un migliore rendimento!  (sorpreso)

Migliori accoppiamenti, tolleranze costruttive?

Ma sono fatti al cnc come il perfect circle?  (?)

Grazie di questa dritta Guido!  (birra)

Popperità termodinamica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Io aprirei un topic dedicato, è interessante sta cosa dei carburatori visa che usa Guido....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 14 Agosto 2014, 22:49:02 PM
Io aprirei un topic dedicato, è interessante sta cosa dei carburatori visa che usa Guido....

E apriamolo allora!  ;D

Credo che possa interessare un sacco di gente!  (su)

Più popperità bicilindrica di così? Andre più forte consumando uguale mi sembra semplicemente POPPEROSO  ;D

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

#8
Aperto!
faccio l'esempio col motorello che ho preparato per il nostro Golf.
Una volta smontato con l'aiuto di mia figlia piccola, ha subito rivelato finezze degne dei migliori rottami







La revisione doveva essere ai massimi livelli e guardate il nostro StefaGolf cosa gli ha destinato



nientemeno che un albero nuovo di trinka originale con tutti i suoi accessori che ho montato con un albero a camme Burton nuovo anch'esso





Pistoni e cilindri ovviamente Burton diametro 77mm con i nuovi cilindri realizzati apposta per il kit.



Il tutto prende forma...





e questo è il filtro dell'olio incluso nelle confezioni originali degli alberi motore da sostituire tassativamente dopo i prime mille km perchè dotati di maglie filtranti adatte a trattenere le impurità del rodaggio ma che potrebbero intasarsi presto.



una bella frizione Valeo centrata con un alberino del cambio vagante...



... e una 123 EVO collegata alla presa di depressione del carburatore Visa...



...anche se in questo caso ho montato un carbu 2cv con i getti Burton forniti col kit e la basetta dotata di presa di depressione perchè StefaGolf vuole mantenere un aspetto esterno originale con filtro originale.



Questo il gingillo finito e completo di alternatore revisionato



Ciao
Guido

10nico

MAREMMA!  (sorpreso)

Da sbavo...

P.S: riguardando il pistone originale...ma...sbaglio o ci sono due strati di grippature?

Prima quelle che hanno rigato il mantello nel classico senso di scorrimento, e poi delle zone tondeggianti sovrapposte alle rigature...mai visto!  (sorpreso)

Complimenti per il servizio fotografico Guido!  (superok)

Popperità bicilindrica ferragostana! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

drillo65

Slurp!  (mang1)

Complimenti anche per la giovin assistente. La passione sembra non mancare.  ;D
God save the TWIN

Fabio B.

 (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

(appl) (appl) (appl)

per contegno, visto che ho una certa età, mi asciugo la bava...

Complimenti come sempre Guido!

(felice) (felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Tad

Ah che bello, sono fortemente tentato anch'io. Guido, mi sembra di aver capito che per lo più hai montato il carburatore visa con il kit Burton, qui vedo che a Golf hai sostituito solo i getti sul carburatore 2cv, come piacerebbe fare anche a me .... come va?
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

guidowi

Citazione da: 10nico - 15 Agosto 2014, 08:41:13 AM
MAREMMA!  (sorpreso)

Da sbavo...

P.S: riguardando il pistone originale...ma...sbaglio o ci sono due strati di grippature?

Prima quelle che hanno rigato il mantello nel classico senso di scorrimento, e poi delle zone tondeggianti sovrapposte alle rigature...mai visto!  (sorpreso)

Complimenti per il servizio fotografico Guido!  (superok)

Popperità bicilindrica ferragostana! (vecchio)

10nico

Si, una discreta grippata che troneggerà come soprammobile sulla scrivania di Golf.
La vera sbavata è la confezione dell'albero nuovo, era da vetrinetta e mi è spiaciuto montarlo !

guidowi

Citazione da: Tad - 15 Agosto 2014, 12:12:58 PM
Ah che bello, sono fortemente tentato anch'io. Guido, mi sembra di aver capito che per lo più hai montato il carburatore visa con il kit Burton, qui vedo che a Golf hai sostituito solo i getti sul carburatore 2cv, come piacerebbe fare anche a me .... come va?

Ah te lo saprò dire quando lo proveremo, prima devo fare anche il cambio e tutto il resto della macchina tranne il telaio già fatto.
Il carburatore normale con i getti cambiati rappresenta il metodo Burton standard collaudato.
Il carburatore visa non è facile oggi da trovare ma è nato per alimentare un 650 quindi non ha solo i getti maggiorati ma anche i venturi.
Il 650 visa ha comunque le valvole di diametro leggermente maggiore e un albero a camme dedicato quindi, in teoria, il carburatore Visa potrebbe essere un po' grasso rispetto a quello 2cv ri-gettato.
Nella pratica delle mie però sia la rossa che l'AK vanno magnificamente e come saprete l'AK è un osso duro da muovere.
Il carburatore visa poi ha il getto del minimo con l'elettrovalvola che fa si che quando spegni il motore chiudi la benzina e non può avere neanche mezzo giro di autoaccensione e nonostante l'assoluta similitudine con quello 2cv dà un funzionamento più regolare.
Il consumo me lo aspettavo maggiore ma è assolutamente come al solito, se è diverso lo è di talmente poco da non accorgersene.
Nell'80 mi ero fatto un'AK col motore Visa e il cambio 2cv4 che andava nella pratica come questo burtonizzato col cambio AK ma quello consumava come una Maserati, anzi, come una GS!!

Sbavosita StefaGolfica

Ciao
Guido


Ludo

BELLO!

è quel motore smontato e palinato dietro a cui sbavavo, vero?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

si, la sera ho dovuto mettere la segatura sul pavimento !

Ludo

Citazione da: guidowi - 15 Agosto 2014, 18:47:10 PM
si, la sera ho dovuto mettere la segatura sul pavimento !

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie


sert

@guido

qua e là hai già accennato qualcosa  ma potresti approfondire un pò il binomio
ak+burton con vantaggi e svantaggi (se ce ne sono)....
cosa darebbe in più ad una furgonetta il motore burton?

è giunto il tempo di pensarci  ;D

grazie mille

>>L

guidowi

Caro Luca, presto detto il vantaggio è che ti cambia la vita e lo svantaggio è che c'è da spendere dei soldini.
Come sa chiunque lo usi, l' AK ha rispetto alla berlina la scocca di una pensatezza pazzesca e un'aerodinamica semplicemente folle.
La testa e i lati della cassa possono essere paragonati ai paracatute per frenare i jet militari all'atterraggio.
La sua meccanica poi era quella delle 2cv6 prima serie col carburatore monocorpo che riusciva a muoversi con un simile bagaglio solo grazie a quello che ritengo il cambio con i migliori rapporti di tutta la serie delle bicilindriche: quello AK/Mehari.
Nell'80 ho avuto la mia prima AK, camperizzata e appesantita e ho cominciato la ricerca del modo per farlo andare quasi come la berlina provando tutte le combinazioni di motori e cambi disponibili all'epoca.
Dopo una lunga sperimentazione il risultato lo ottenni col motore Visa accoppiato al cambio 2cv4. Andava veramente bene ma consumava molto.
Con l'insieme kit burton/carbu Visa/filtro Visa/123 EVO con tubetto collegato al carbu, ho raggiunto praticamente lo stesso risultato col cambio AK invece che 2cv4 e il consumo NON é cambiato!
Va con un filo di gas a 100/110 (di contakm) e il resto serve solo quando chiedi di più.
Per chi non lo sapesse con l'AK normalmente raggiungere i 100 è una conquista da stappo di bottiglia di quelle buone!
Alla minima salita si devono scalare le marce e spesso fino alla seconda mentre col motore Burtonizzato l'elasticità è sorprendente. Sembra, in generale, che questa sarebbe dovuta essere la naturale evoluzione del motore 2cv mai realizzata per ragioni tutte da scoprire.
Ho installato sull'AK il kit appena prima di partire per il nazionale di St Dizier.
Ho fatto due giri della casa e sono partito.
Per i primi 500 km era quasi come prima ma l'ho capito e rispettato non senza proporre al motorello delle sporadiche svegliate.
Passati i 500km è partito come un razzo, impressionante, non lo riconoscevo più, al ritorno mi sono fatto l'autostrada svizzera a 120; da non crederci (per un'AK)!
Il tutto col consumo di prima, fantastico.
Per l'installazione, il banco di base deve essere in buone condizioni, le teste devono essere rettificate e bisogna considerare lo stato generale del resto della meccanica: non ci si possono aspettare i miracoli se i cuscinetti del cambio e delle ruote sono frusti e rumorosi e mai consiglierei a nessuno di spendere soldi per aumentare le prestazioni del motore prima di spenderli per revisionare l'avantreno carico di giochi e ciocchi !
Sulla rossa berlina, dato peso e aerodinamica, il risultato è migliore e dalla marcia col filo di gas a 100/110 se si affonda l'acceleratore lei parte...

Spettacolosità Burtonizzata

salbifulco

io burtonizzerei amisis, a parte la sfortuna co sti motorelli che monto e sbiellano (e per fortuna che ciruzzo smonta e monta come se niente fosse), ma gli darei un po più di potenza. Un giorno ci penserò.
Invece la spot mi piace lenta come è con motore 600 e cambio 435 per le arrampicate. (felice)
sdeghedè sdeghedè

guidowi

beh col motore 602 e il cambio 2cv4 non sarà tanto lenta, avrà una ripresa bruciante.

Ludo

Quindi ,il carburatore visa può montare sul ragno del 602?, nessun accorgimento/modifica particolare?

La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Nessun accorgimento particolare, sono sostanzialmente identici con piccole ma importanti differenze.
Altra storia per montare il filtro visa, li bisogna ingegnarsi mettendo il manicotto di traverso in diagonale sull'ovale del carbu, il tubo di aerazione della vaschetta, normalmente inserito nel manicotto è spesso meglio lasciarlo staccato a prendere aria atmosferica e non aspirata (chiudendo il foro sul manicotto) e va otturato il raccordo sul carbu per il tubetto che attraversando (sensore termico) il manicotto comanderebbe il deviatore di presa d'aria calda o fredda del filtro, da sopprimere.
Per fissare la cassa del filtro bisogna ingegnarsi ed ognuno deve metterci del proprio.

Ingegnosità Burtonica

Ludo

Bello questo topic!

Grazie Guido (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Matteo

#26
Citazione da: guidowi - 16 Agosto 2014, 15:15:43 PM
Nessun accorgimento particolare, sono sostanzialmente identici con piccole ma importanti differenze.


Ciao Guido e ciao a tutti  (felice)
Solo perchè ho un motore Visa con carburatore Weber aggiungo che quest ultimo benchè più raro sui Visa ha un interasse dei fori di fissaggio sul ragno diverso dal Solex.

Bella discussione.

Buona serata  :)


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

oxi883

@ GUIDO              le cravatte sullo scarico che hai usato nn sembrano quelle classiche,sono forse anche queste Burton?

Ludo

Citazione da: oxi883 - 16 Agosto 2014, 20:56:14 PM
@ GUIDO              le cravatte sullo scarico che hai usato nn sembrano quelle classiche,sono forse anche queste Burton?

si, e ne parla gran bene ;D (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia