Buonasera a tutti, mi sembra di capire che ora sono tutti favorevoli ed arr..ati su questi kit Big Bore “Burton” che in definitiva costa poco più di un Kit “Perfect Circle”, adesso non si deve più scrivere che queste modifiche servono solo per gare su pista o terreno privato, Cross e raid ecc., anche chi ha avuto dei dubbi su questo argomento adesso vuole montare questo Kit sulla sua bicilindrica (tutti noi appassionati 2cv vogliamo essere sportivi e fare delle gare a Les Mans).
E pensare che sono molti anni che si usa montare kit del genere, se Guido l’ha fatto nell’80 montando un Visa con cambio con rapporti corti 2cv4, figuriamoci io che cosa ho combinato, la patente l’ho presa quando avevo 18 anni e sono del 1951, a 16 anni fregavo la macchina (fiat 500) a mio padre che lasciava la macchina aperta con le chiavi sotto il sedile fuori dello Stabilimento Solvay dove lavorava per riportargliela alle 17.00 quando usciva.
*****la mia prima macchina è stato un Dyane 6 ed una AZAM6, facevo le curve su tre ruote e mi legavo al sedile con una corda perché le cinture non c’erano di serie…………………………………………..
*Questi sono alcune delle possibilità di trasfornazione delle nostre bicilindriche :
*motore visa con modifica accoppiamento carter cambio 2cv (captatori e centralina originali visa con apposita staffa sul cambio 2cv)
*motore visa con modifica accoppiamento carter cambio 2cv (adattatore albero a cammes Burton o Andrè Jacques, accensione elettronica 123 evo)
*motore visa con modifica accoppiamento carter cambio 2cv( albero a cammes con la parte anteriore modificata ed inserito una parte tornita appositamente di un albero a cammes 2cv, questa pezzo viene, dopo opportuna fae inserito e bloccato con loctite, si può montare le puntine o l’accesnione elettronica)
*motore 2cv modificato con albero motore visa (modifica di uno dei tre supporti albero motore e volano con sei buloni invece di cinque) pistoni 602 oppure 652 (visa)
************motore visa 652 con cambio AMI SUPER e carter cambio con attacchi captatori originali già di serie (molto robusto veloce ed affidabile)
*motore visa con modifica accoppiamento carter cambio 2cv (centralina elettronica miltic magnetic Clipseo, da adattare alla ventola/griglia motore anteriore)
*motore 2cv modificato con albero Visa (testate Visa, cilindri e pistoni Visa adattati sul carter 2cv)
*motore 2cv modificato con i cilindri e pistoni maggiorati a 74,5 (questi motori maggiorati erano fatti dalla VEGE)
*motore 2cv modificato con pistoni Visa e cilindri portati a 77 ( a cura di una officina di rettifica e fino a pochi mesi fa da Burton che voleva indietro i cilindri)
*motore 2cv modificato con pistoni Burton e cilindri da 77 Burton nuovi
*motore 2cv preparato Desert Thoor (tipo il motore MCC della 2cv Parigi Dakar del 2005) teste modificate (come se si avesse un albero a cammes più spinto) pistoni alleggeriti (cilindrata 602cc), coperchi testate con apposite alette per dissipare il calore
*motore 2cv preparato Desert Thoor (tipo il motore MCC della 2cv Parigi Dakar del 2007) teste modificate(come se si avesse un albero a cammes più spinto), pistoni visa alleggeriti (cilindrata 652cc), coperchi testate con apposite alette per dissipare il calore
*motore 2cv “Burton” albero motore rigenerato, cammes rigenerato, cilindri da 77 nuovi, pistoni tipo da moto, teste revisonate
***Meccanica ami super, motore GSA 1300 con alberi a cammes più spinti, cambio ami super 4 marce, pompa olio LHM, servofreno, scarico 2 in 1, doppio freno a mano , uno per ogni ruota (tipo differenziale autobloccante)
*motore GS-GSA 1015-1222-1300 con apposita flangia di accoppiamento per montare un cambio 2cv
DA TENERE PRESENTE CHE SE SI VUOLE MONTARE UN KIT BIG BORE, L’ALBERO MOTORE DEVE ESSERE IN OTTIMO STATO, NUOVO O RIGENERATO, “”BURTON “ ECC., O ESSERE SICURI CHE L’ALBERO ABBIA FATTO POCHE MIGLIAIA DI Km. (100.000-150.000)ALTRIMENTI NON REGGE !!!!
Buon divertimento
Saluti citronici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it