Burtonizziamo

Aperto da Ludo, 13 Agosto 2014, 23:00:19 PM

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oxi883

Per chi nn riuscisse a procurarsi il gruppo filtro della visa,utilizzando qualcosa del genere che controindicazioni si avrebbero?

MVO

Buongiorno a tutti,
il filtro conico, può andare bene, anzi và benissimo e dà più ripresa,  ma :
*in caso di raid entra l'aria e la polvere
*in caso di controllo si può vedere che il motore è elaborato
*deve essere montato in diagonale perchè è molto alto, ed occupa spazio nel motore
* è molto costoso rispetto ad un filtro normale
Saluti citronici
Marcello     citroen.friends.sos@alice.it

pystik

 (sorpreso) (sorpreso)
non ho mai visto una 2cv raggiungere i 120km/h.......
poi una furgonetta...ancora meno.

grazie Guido per le foto e per le indicazioni.
vedro di trovarlo in qualche "sfascio" ( autodemolizione)...... ;D

COIO3

Le mie vetture ufficiali hanno tutte il filtro di carta di forma rettangolare, realizzare una scatola di metallo in grado di ospitare questo tipo di filtro non dovrebbe essere difficile, nemmeno trovare il modo di utilizzare i punti di attacco del filtro originale.


Certo bisogna avere dimestichezza con le lamiere  ;D  il vantaggio e' che questo tipo di filtri sono diffusi nei 4 continenti  8)
Whatever Works ;)

pystik


guidowi

Si Mimmo ma ammetterai che anche il più distratto tutore dell'ordine o revisionatore non addomesticato al primo colpo d'occhio sgama che c'è un taroccamento di un qualche tipo.
Il tipo di filtro dell'aria in quanto "silenziatore di aspirazione" compare sulla scheda di omologazione e se è difficile che il filtro visa
possa entrare in odore ti tarocco (ha una fattura verosimile) un filtro "racing" è immediatamente identificabile come tale e penso che si faccia notare anche a orechio.

Ciao
Guido

toni c

Citazione da: pystik - 19 Agosto 2014, 11:32:57 AM
(sorpreso) (sorpreso)
non ho mai visto una 2cv raggiungere i 120km/h.......
poi una furgonetta...ancora meno.

grazie Guido per le foto e per le indicazioni.
vedro di trovarlo in qualche "sfascio" ( autodemolizione)...... ;D

Non per qualcosa mia la mia 2cv 602cc ma con la testate leggermente elaborate e scarico derivazione motociclistica i 120 km orari li raggiunge tranquillamente, l'unica pecca è la poca potenza il salita che con i cilindri Burton credo di risolvere (anch'io vorrei montarli...forse a natale me li regalo........ se ci sono fondi ).
In conclusione, per intenderci, volevo dire che questi motori sono così semplici che ogni piccolo accorgimento o modifiche non esasperate portano sempre a un buon risultato ........
Consiglio anch'io un bel MVO a tutti  (appl) (appl) (appl) (appl)
Ciao a tutti  (su) (su) (su) post molto interessante  (appl) (appl) (appl) (appl)
Grande Marcellooooooooo  (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice)



Buona strada a tutti......................

MVO

Buonasera a tutti, mi sembra di capire che ora sono tutti favorevoli ed arr..ati su questi kit Big Bore "Burton" che in definitiva costa poco più di un Kit "Perfect Circle", adesso non si deve più scrivere che queste modifiche servono solo per gare su pista o terreno privato, Cross e raid ecc., anche chi ha avuto dei dubbi su questo argomento adesso vuole montare questo Kit sulla sua bicilindrica (tutti noi appassionati 2cv vogliamo essere sportivi e fare delle gare a Les Mans).
E pensare che sono molti anni che si usa montare kit del genere, se Guido l'ha fatto nell'80 montando un Visa con cambio con rapporti corti 2cv4, figuriamoci io che cosa ho combinato, la patente l'ho presa quando avevo 18 anni e sono del 1951, a 16 anni fregavo la macchina (fiat 500) a mio padre che lasciava la macchina aperta con le chiavi sotto il sedile fuori dello Stabilimento Solvay dove lavorava per riportargliela alle 17.00 quando usciva.
*****la mia prima macchina è stato un Dyane 6 ed una AZAM6, facevo le curve su tre ruote e mi legavo al sedile con una corda perché le cinture non c'erano di serie..................................................
*Questi sono alcune delle possibilità di trasfornazione delle nostre bicilindriche :
*motore visa con modifica accoppiamento carter cambio 2cv (captatori e centralina originali visa con apposita staffa sul cambio 2cv)
*motore visa con modifica accoppiamento carter cambio 2cv (adattatore albero a cammes Burton o Andrè Jacques, accensione elettronica 123 evo)
*motore visa con modifica accoppiamento carter cambio 2cv( albero a cammes con la parte anteriore modificata ed inserito una parte tornita appositamente di un albero a cammes 2cv, questa pezzo viene, dopo opportuna fae inserito e bloccato con loctite, si può montare le puntine o l'accesnione elettronica)
*motore 2cv modificato con albero motore visa (modifica di uno dei tre supporti albero motore e volano con sei buloni invece di cinque) pistoni  602 oppure 652 (visa)
************motore visa 652 con cambio AMI SUPER e carter cambio con attacchi captatori originali già di serie (molto robusto veloce ed affidabile)
*motore visa con modifica accoppiamento carter cambio 2cv (centralina elettronica miltic magnetic Clipseo, da adattare alla ventola/griglia motore anteriore)
*motore 2cv modificato con albero Visa (testate Visa, cilindri e pistoni Visa adattati sul carter 2cv)
*motore 2cv modificato con i cilindri e pistoni maggiorati a 74,5 (questi motori maggiorati erano fatti dalla VEGE)
*motore 2cv modificato con pistoni Visa e cilindri portati a 77 ( a cura di una officina di rettifica e fino a pochi mesi fa da Burton che voleva indietro i cilindri)
*motore 2cv modificato con pistoni Burton e cilindri da 77 Burton nuovi
*motore 2cv preparato Desert  Thoor (tipo il motore MCC della 2cv Parigi Dakar del 2005) teste modificate (come se si avesse un albero a cammes più spinto) pistoni alleggeriti (cilindrata 602cc), coperchi testate con apposite alette per dissipare il calore
*motore 2cv preparato Desert Thoor (tipo il motore MCC della 2cv Parigi Dakar del 2007) teste modificate(come se si avesse un albero a cammes più spinto), pistoni visa alleggeriti (cilindrata 652cc), coperchi testate con apposite alette per dissipare il calore
*motore 2cv "Burton" albero motore rigenerato, cammes rigenerato, cilindri da 77 nuovi, pistoni tipo da moto, teste revisonate
***Meccanica ami super, motore GSA 1300 con alberi a cammes più spinti, cambio ami super 4 marce, pompa olio LHM, servofreno, scarico 2 in 1, doppio freno a mano , uno per ogni ruota (tipo differenziale autobloccante)
*motore GS-GSA 1015-1222-1300 con apposita flangia di accoppiamento per montare un cambio 2cv
DA TENERE PRESENTE CHE SE SI VUOLE MONTARE UN KIT BIG BORE, L'ALBERO MOTORE DEVE ESSERE IN OTTIMO STATO, NUOVO O RIGENERATO, ""BURTON " ECC., O ESSERE SICURI CHE L'ALBERO ABBIA FATTO POCHE MIGLIAIA DI Km. (100.000-150.000)ALTRIMENTI NON REGGE !!!!
Buon divertimento
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it




Pacifico

Citazione da: pystik - 19 Agosto 2014, 11:32:57 AM
(sorpreso) (sorpreso)
non ho mai visto una 2cv raggiungere i 120km/h.......
.....

mi associo a toni c ... una 2cv "normale" a posto raggiunge i 120 abbastanza agevolmente come da filmato (ormai d'epoca ... sigh!)

citroen 2cv 0-120

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

pystik

 (stupid) (stupid)
ragazzi sono appena tornato da un bel rettilineo e purtroppo la mia non supera i 90..... (muro) (muro)

nn so......che dire ...beati voi

guidowi

Citazione da: pystik - 20 Agosto 2014, 01:38:40 AM
(stupid) (stupid)
ragazzi sono appena tornato da un bel rettilineo e purtroppo la mia non supera i 90..... (muro) (muro)

nn so......che dire ...beati voi

Beh basta metterla a posto.
Comunque è normale che una 2cv vada a 120 ma il riferimento interessante era la furgonetta a 120 perchè quella normalmente va a 95!

Ciao
Guido

Ritchie

ma non stiamo parlando di "una" furgonetta...  :)

qui si parla DELLA Furgonetta  ;D

guidowi

Ok, ma il "trattamento" è applicabile a tutte le furgonette il cui artritico ago del contakm non ha mai piegato più di tanto.

pystik

si ma a 95 km/h non penso sia normale che sembre smembrarsi...immagina a 120... (stupid) (stupid)
magari qualche accorgimento per avere un po piu di forza si .....perche appena arriva una piccola salitella devo subito scalare in terza e a volte anche in seconda....


guidowi


pystik

no niente e che non ha tanta forza.....non riesce nemmeno a "tirarsi su con le sue gambe (ruote)"....e alla minima salita devo scalare in secnda marcia.....

per quanto riguarda la velocità non penso riesca a raggiungere i 120 e rimanere integra, si scomporrebbe tutta.

drillo65

Mi permetto la presunzione di tradurre il pystik-pensiero ..... anzi no esprimo il mio che forse è meglio.  :P

Se ad un bicilindrico-conducente non interessasse in alcun modo il raggiungimento

di siffatte stratosferiche ed inebrianti velocità  (guid), ma fosse invece interessato all' aumento

di coppia motrice, si da rendere più godibile la guida del mezzo,

coppia motrice che dovrebbe quindi essere collocata " in basso" , cioè ad un numero di giri-motore

che si utilizza più frequentemente nel normale uso del mezzo,

è questa la soluzione più indicata o sono preferibili altri percorsi meccanico-elaborativi?  (?)
God save the TWIN

toni c

Citazione da: drillo65 - 22 Agosto 2014, 15:59:31 PM
Mi permetto la presunzione di tradurre il pystik-pensiero ..... anzi no esprimo il mio che forse è meglio.  :P

Se ad un bicilindrico-conducente non interessasse in alcun modo il raggiungimento

di siffatte stratosferiche ed inebrianti velocità  (guid), ma fosse invece interessato all' aumento

di coppia motrice, si da rendere più godibile la guida del mezzo,

coppia motrice che dovrebbe quindi essere collocata " in basso" , cioè ad un numero di giri-motore

che si utilizza più frequentemente nel normale uso del mezzo,

è questa la soluzione più indicata o sono preferibili altri percorsi meccanico-elaborativi?  (?)


(su) Esatto.......Credo sia il pensiero un pò di tutti..... (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

guidowi

E' l'unica strada che conosco; aumentano la coppia ma aumentando la potenza aumenta anche la velocità.
Non dimenticatevi però che avevo scritto che la macchina deve essere in buone condizioni e quindi non deve perdere i pezzi per strada e che non consiglierei a nessuno questa spesa prima di una quasi sempre necessaria revisione dell'avantreno.
Se non avete mai guidato una bicilindrica con l'avantreno perfetto neanche sapete cosa sia andare in giro con una bicilindrica e una volta capita la differenza mai aumentereste la potenza al motore di una macchina che interpreta a suo piacimento la vostra direzione con mille rumori.

Ritchie

allora io sono fuori dal coro  ;D

pystik

si in effetti quello che dice drillo , è effettivamente il mio problema.....
in effetti guido , come ben dici , l avantreno e tutti i suoi derivati , probabilmente presentano probelmi ( almeno nel mio caso ) visto che si sente un gran casino gia a 90 km/H...
pero non saprei da dove cominciare, i perni pivot sono stati cambiati , i bracci sono stati stretti come tu spiegavi in un altro post, giochi di cuscinetti non ce ne sono , io penso , non avendo provato nessuna altra 2cv/diane o simili , che sia normale amministrazione.

guidowi

la scatola guida? i rasamenti dei perni sono stati scelti per ottenere il gioco prescritto con precisione?

Un avantreno perfetto è perfetto, se ciocca qualcosa non è perfetto.
Augh (massima da capo indiano)  :)

pystik

si forse potrebbe essere quella che magari non funge al meglio.....specie perche gran parte dei suoi kilometri li ha fatti sui san pietrini di roma......
andro a cercarmi il post di coio visto che gia lui ha revisionato la sua... e poi magari vedro se cambia qualcosa.
grazie guido

oxi883

Citazione da: drillo65 - 22 Agosto 2014, 15:59:31 PM
Mi permetto la presunzione di tradurre il pystik-pensiero ..... anzi no esprimo il mio che forse è meglio.  :P

Se ad un bicilindrico-conducente non interessasse in alcun modo il raggiungimento

di siffatte stratosferiche ed inebrianti velocità  (guid), ma fosse invece interessato all' aumento

di coppia motrice, si da rendere più godibile la guida del mezzo,

coppia motrice che dovrebbe quindi essere collocata " in basso" , cioè ad un numero di giri-motore

che si utilizza più frequentemente nel normale uso del mezzo,

è questa la soluzione più indicata o sono preferibili altri percorsi meccanico-elaborativi?  (?)
Metti il cambio della 400   (felice)

guidowi

Si, ma in questo caso i consumi aumentano visibilmente.

Ciao
Guido

oxi883

Con il motore originale 600 nn mi sembra che i consumi aumentino + di tanto,montai il cambio 400 nella mia 2cv in quanto abito in zona collinare e dovevo scalare molto le marce, con questa soluzione invece viaggiavo quasi sempre in quarta......ma potrei anche sbagliare,la memoria fa brutti scherzi e sto' parlando di 30 anni fa.

guidowi

Anch'io parlo di 30 anni fa e ho viaggiato parecchio con questa combinazione.
Se tu viaggiavi in quarta probabilmente andavi al risparmio; io invece mi facevo prendere la mano dalla ripresa bruciante da dragster ed ottenevo dei consumi elevatissimi.

Ciao
Guido

pystik

Guido ma per pura e solo curiosita, quanto consuma col cambio della 400??

Antondelo

Non sono incline alle "elaborazioni" per rendere più performanti le automobili, in particolar modo se sono di piccola cilindrata, ma questa volta la cosa ha un suo significato: dice bene Guido che questa sembra la naturale evoluzione del 602, che alla fine è stranamente sopravvissuto al 652 di qualche anno senza da questo essere sostituito. Diciamo che è stata fatta ad arte una ricostruzione storica di una evoluzione tecnica che di fatto sulla 2cv -negli ultimi anni della sua storia- non ha preso piede.
L'albero motore "originale di trinka" di Golf è dunque originale di mamma Citroën? Quindi diverso da quello Burton che presenta qualche differenza riguardo certi spessori, se ricordo bene le spiegazioni passate.
In ogni caso la mia, di recente 'burtonizzata' da Guido ma solo per quanto riguarda albero motore e a cammes e con tutto il resto revisionato con somma cura e cilindri Mahle, dopo accurato svezzamento svegliandola di tanto in tanto(con una salita al 23% di un chilometro qualche giorno fa) e altre cosucce mirate qua e la ma sempre rispettando Il motorello e "dialogando con esso", a coronamento di venti gg di allegra montagna oggi ha fatto il passo del Tonale sponda trentina reggendo quasi sempre la terza in salita ( roba da R4 ) è scesa in Valcamonica, ha costeggiato il Sebino duettando con le varie motociclette e per finire sull'ultimo tratto autostradale Bs-Cr in assenza di vento e in piano ha toccato i 120 netti netti, rilevati dal navigatore di bordo, il tachimetro era sui 125. E ha solo 2000 kilometri.......
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Golf

Buongiorno Antondelo.

L'albero che Guido ha montato nel mio motore e' un ricambio originale citroen,un "fondo di magazzino" che per volere del destino sono riuscito ad avere,alcuni anni fa.

Vedo che non abitiamo distanti,magari possiamo vederci nella citta del violino,ci passo spesso per lavoro.

Ciao.