Burtonizziamo

Aperto da Ludo, 13 Agosto 2014, 23:00:19 PM

« precedente - successivo »

MVO

Buonasera a tutti,
Skassamakkinen, la combinazione  migliore per il 602 cc è questa :
*montare un motore 602cc Akadyane, oppure LN ( ha più coppia a basso numero di giri) carburatore doppio corpo
AM2 A--602---M28   Acadiane   --9:1-- 29   ---5750--coppia massima 4,1 a 3500
AM2 A--602---M28   Acadiane   --8.5:1--   29--5750--coppia massima 4,1 a 3500
AM2 A GPL--602-- M28/1--Acadiane--8.5:1--25--5000--coppia massima 3,7 a 3500 R06/627--   602--M28   LN--------9.0:1-----   32----5750--coppia massima 4,1 a 4.000   
*montare un cambio  AK-mehari o 2cv6 perché hanno i rapporti un poco più corti e tirano di più
*La terza del cambio 2cv6 è un poco più lunga rispetto a quella di tutti gli altri cambi esistenti e con combinazioni di ingranaggi possibili.
*montare un cambio dyane6 oppure Ami8 (perché con rapporti più lunghi --- 4° marcia )
Saluti citronici
Marcello    citroen.friends.sos@alice.it

MVO

come potete vedere dallo schema, il motore della LN
R06/627--   602--M28   ----LN-------9.0:1---HP 32--5750 coppia massima 4,1 a 4000
Ha più potenza e più coppia a basso n° di giri rispetto a tutti gli altri motori, inoltre il motore fà più giri di tutti gli altri bicilindrici...
Saluti
Marcello

Skassamakkinen

Grazie Marcello!
A me ste cose dei rapporti al cambio accoppiati ai relativi motori me fanno impazzì!
Meravigliosoooooooooooooo!!!!!!!!!!! (su) (su) (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

oxi883

Citazione da: MVO - 09 Settembre 2014, 17:47:43 PM
   
*montare un cambio  AK-mehari o 2cv6 perché hanno i rapporti un poco più corti

ciao Marcello,detto così sembrerebbe che i due cambi mehari e 2cv siano uguali(+ corti) ma in realta' sono diversi,a mio parere quello della mehari un po' + corto di quello della 2cv . (felice)

MVO

Buongiorno a tutti,
Oxi, questi sono le combinazioni di ingranaggi sui cambi delle nostre bicilindriche :
Dyane 8/67-3/68------------7.822----3.595-----2.133---1.556----3.625 (8/29)
Dyane6 1/68-10/68---------5.603----2.860-----1.923---1.316----3.625 (8/29)
Ami6 10/63-2/68------------   idem               
Ami6 Break 10/63-7/65-----   idem               
Ami6 Break 7/65-2/68-------5.603----2.860----1.923----1.316-----3.875 (8/31)
AK -10/67---------------------   idem           
                 
                 
Dyane4 3/68---------------6.961--------3.554------2.133---1.474-------4.125 (8/33)     
2cv4 2/70--------------- ------  idem                     
AZU 1/72-   -------------------------idem                     
Dyane6---1/68-10/68----------5.603------   2.860----   1.923----1.316--3.625(8/29)     
Ami6 2/68-5/68----------------   idem                     
Ami6 Break 2/68-5/68-----------idem                     
Ami6 Break 2/68-5/68----------   6.051----3.089---1.923-----1.421---  3.625-(8/29)     
AK 10/67-5/68---------------   idem                     
Ami6 5/68-3/69-----------   5.603------2.860------1.923-----1.316----   3.875 (8/31)     
Dyane6 2/70-------------   5.749-----   2.935------1.923-----1.350-----   3.875 (8/31)     
Ami8 3/69-----------------------   idem                     
Ami8 Break 9/69-----------------   idem                     
Acadiane-----------------------   idem                     
Mehari 10/68----------------   6.051---------3.089-----1.923-----1.421---3.875 (8/31)     
AK 5/68-8/70-------------------   idem                     
AKS-----------------------------   idem                     
Dyane6 10/68-2/70-------   5.203-------2.657------1.786-----1.316---4.125 (8/33)     
2cv6 2/70---------------------  ---- idem
***Poi ci sono le varie combinazioni(miscelazioni) di ingranaggi per poter rendere i cambi più o meno corti, a seconda se si deve percorrere dei tratti su sabbia, oppure tratti con salite ripide e tenere sempre la terza marcia ecc.ecc.ecc.

Spero di essere stato di aiuto con questo schema
Buon divertimento
Marcello   citroen.friends.sos@alice.it
                   
                         





pystik

mi sembra un po OT; sarebbe piu carino aprire un apposito topic per questi dettagli.

Skassamakkinen

E' vero.. ho portato tutto fuori strada. Sorry.
Admin, se occorre, puoi creare un Topic apposta?
Grassie! 
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

oxi883

CitazioneDyane6---1/68-10/68----------5.603------   2.860----   1.923----1.316--3.625(8/29)     
Ami6 2/68-5/68----------------   idem                     
Ami6 Break 2/68-5/68-----------idem                     
Ami6 Break 2/68-5/68----------   6.051----3.089---1.923-----1.421---  3.625-(8/29)
questo passaggio nn mi è chiaro : ami 6 Break 2/68-5/68  idem Dyane  = 6---1/68-10/68---------5.603-------2.860---1.923----1.316--3.625(8/29)        ami6 Break 2/68-5/68  =6.051---3.089---1.923---1.421---3.625 (829)        QUINDI : le stesse AMI 6    2/68-5/68   potrebbero avere dei cambi differenti ?

MVO

Buonasera a tutti,
Oxi, può darsi che una è la versione service, oppure commerciale !
***infatti per fare un cambio con rapporti un poco più lunghi anche della ami8, bisognerebbe utilizzare il cambio ami6 mescolando gli altri ingranaggi ecc.ecc.
Saluti
Marcello

persson

montato il kit Burton 652cc (pistoni-fasce-cilindri-getti) pochi giorni fa su un motore Dyane, che era in ottime condizioni ( albero a camme con tutta la sua bella cementatura e nessun minimo gioco con la girante della pompa olio tanto per fare un esempio...) ecco il suo sound!  ;D ...

http://youtu.be/vXSBhrJrBOE


Ludo

Citazione da: persson - 10 Dicembre 2014, 17:45:43 PM
montato il kit Burton 652cc (pistoni-fasce-cilindri-getti) pochi giorni fa su un motore Dyane, che era in ottime condizioni ( albero a camme con tutta la sua bella cementatura e nessun minimo gioco con la girante della pompa olio tanto per fare un esempio...) ecco il suo sound!  ;D ...

http://youtu.be/vXSBhrJrBOE



(superok)

Ti imiterò a breve, ma quelle sgasate a nuovo noooooooo ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

toni c

Citazione da: persson - 10 Dicembre 2014, 17:45:43 PM
montato il kit Burton 652cc (pistoni-fasce-cilindri-getti) pochi giorni fa su un motore Dyane, che era in ottime condizioni ( albero a camme con tutta la sua bella cementatura e nessun minimo gioco con la girante della pompa olio tanto per fare un esempio...) ecco il suo sound!  ;D ...

http://youtu.be/vXSBhrJrBOE



Domanda.......
Nel kit sono compresi anche i getti per il carburatore?????
Com'è la carburazione con quei getti? Cioè li monti e va bene da subito o devi provare e riprovare fino a trovare quelli giusti??????
Grazie  (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su)

persson

#192
allora...
prima di riprendere, il motore è stato acceso al minimo 15-20 minuti (e si è ciucciato quasi un litrozzo di benziana! (stupid))
poi dopo il filmato è stato subito montato ed ora si farà un rodaggio di almeno 500km, adagio adagio e com molta attenzione....
sfido chiunque, a carburatore libero e senza scarichi a resistere a fargli fare qualche sgassata... è come tenere in bocca una fruitjoy e cercare di  nn masticarla (ricordi la pubblicità di molti anni fa?)... impossibile!  ;D

allora i getti sono due, e se nn ricordo male, uno da 115 che sostituisce quello da... 110? 105? bhò ed un altro all'interno del carburatore (raggiungibile solo smontanto quel bullone esterno che fa da tappo) che è da 110 e che sostituisce quello da 87,5. nn c'è bisogno di fsare nulla, li monti magari regoli il minimo e l'aria e basta.

Ludo

Citazione da: persson - 10 Dicembre 2014, 19:51:36 PM
allora...
prima di riprendere, il motore è stato acceso al minimo 15-20 minuti (e si è ciucciato quasi un litrozzo di benziana! (stupid))
poi dopo il filmato è stato subito montato ed ora si farà un rodaggio di almeno 500km, adagio adagio e com molta attenzione....
sfido chiunque, a carburatore libero e senza scarichi a resistere a fargli fare qualche sgassata... è come tenere in bocca una fruitjoy e cercare di  nn masticarla (ricordi la pubblicità di molti anni fa?)... impossibile!  ;D

allora i getti sono due, e se nn ricordo male, uno da 115 che sostituisce quello da... 110? 105? bhò ed un altro all'interno del carburatore (raggiungibile solo smontanto quel bullone esterno che fa da tappo) che è da 110 e che sostituisce quello da 87,5. nn c'è bisogno di fsare nulla, li monti magari regoli il minimo e l'aria e basta.

Persson.......tranquillo, stavo scherzando ;D  ho messo su 2 cilindri nuovi di mamma citronica e la prima cosa che ho fatto son stati 700 km a tavoletta ;D

Ha un bel rombo! e non vedo l'ora di montarli! (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

persson

buon divertimento allora!!!   (su)

haiede

Non ci sono un pò troppe fiamme allo scarico?
(felice)
Dodo

persson

secondo me no.
con mio padre ne avremmo fatti una 15na di motori negli ultimi 4-5 anni... tutti con pistoni originali da 602cc, questo è il solo da 652... e tutti facevano in quel modo.

scanner79

EHM .....

https://www.youtube.com/watch?v=2pcRRk0msas

scherzi a parte ... personalmente penso che se ci sono delle fiamme vuol dire che parte della benzina brucia nei collettori di scarico invece che nei cilindri ...
Probabilmente è anche normale .... in fondo tutte le auto preparate un pò datate hanno quell'effetto ... e devo dire che a me piace!!!

;D ;D

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

10nico

Ammazza che fiammate della miseria!  (sorpreso)

Figosissimo!  :)

Comq anche a me non sembrano normali quelle fiammate dal bicilindrico, anzi, più delle fiammate, gli scoppiettii che fa (a cui si accompagnano le fiammate) mi sembrano dei ritorni di fiamma un po eccessivi, però fanno figo!  ;D

Bisognerebbe sentirli con lo scarico montato al completo per capire meglio.  (nonso)

Ad ogni modo, complimenti per il lavorone!  (su)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

persson

la macchina sta facendo il suo rodaggio e nn da nessun segno di anomalia, parte con mezzo giro di motorino, tiene bene il minimo, viaggia fluida, ha una accelerazione più vivace, e più spunto nelle salite...
tutto nella norma.

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

fabrizio

Citazione da: guidowi - 18 Agosto 2014, 19:30:06 PM
un paio di video con la furga verdina e la 2cv rossa Burtonizzate durante il ritorno rispettivamente da St Dizier e Le Mans

http://www.youtube.com/watch?v=tW99TVhKNos#ws

http://www.youtube.com/watch?v=FKKL6FJhPwM#ws

.......

Ciao
Guido

Scusa Guido, al di la del fatto che rimango allibito, piacevolmente sorpreso, appagato in maniera sublime per le velocità e l'andatura (una impercettibile rosicatura, insomma  (muoio)), ma che isolante acustico usi per le auto?
Io alla mia la radio l'ho tolta perchè a 80 all'ora mi metto le cuffie da cantiere  (doppiomuro)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

guidowi

tutto il più possibile simile all'origine.
Per tenere il rumore sotto controllo sono indispensabili i tubi del riscaldamento come in origine con la spugna all'interno.

fabrizio

Ciao Guido e grazie.
Al momento ho i tubi originali in spugna, la spugnetta sulle portelline negli scambiatori e, quando feci il restauro, misi l'antirombo adesivo dell RM sulla parte bassa della parafiamma interna.

Il mio principale problema è che, avendo l'acceleratore incernierato al pavimento, il rumore passa dalla feritoia dell'asta del carburatore: pur avendo cambiato il gommino ovale, le membranine laterali in gomma sono molto sottili e lasciano comunque uno spazio tra loro, tanto da far passare anche molta aria e, quindi, rumore. Mi volevo inventare in soffietto tipo quelli delle cuffie del cambio delle vetture con leva sul tunnel, ma ne occorrerebbe uno molto morbido e di dimensioni ridotte.

Tu hai mai avuto problemi sulle vetture con asta?

Comunque ancora complimenti, un gran bell'andare!
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

claudyane6

quale? la 'nduja rinata o altra?

InvisibleMan

Citazione da: claudyane6 - 10 Aprile 2020, 13:59:11 PM
quale? la 'nduja rinata o altra?

ohhhhhhhh Cla, è un filmato di settembre scorso di ritorno dalla Spaghetti Ride che insieme a mio figlio abbiamo vinto!

La nuova dyane è purtroppo ancora nel box.
Fortunatamente mi è arrivata in bisarca da Cremona il giorno prima del Lockdown, ma non posso mettermi al lavoro.
La 'nduja è in un'altro posto e mi serve per smontare tutti i pezzi  (nonso)

l'è dura amico mio...
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

10nico

Ola Invisibboli! (felice)

Ma quei quasi 150km/h di tachimetro sulla tua Dyane a quanti km/h reali del tomtom equivalgono?  (?)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

fabrizio

#208
Citazione da: InvisibleMan - 10 Aprile 2020, 13:54:20 PM
http://www.youtube.com/watch?v=yGkN5nOUDNk

La mia Dyane  (su) (guid)

Esigo spiegazioni. Immediate.
Passi pure la storia dell'aerodinamica migliore della Dyane, che credo sia più simile ad una favola che alla realtà poiché entrambe, secondo il mio modestissimo e opinabilisssimo parere, hanno l'aerodinamica di un Panzer;

passi pure che il mio motore ha 50.000 km mentre qualcuno potrebbe averlo nuovo...

ma tutto ciò non giustifica  30 (diconsi trenta/00) km orari in più.

Che cosa usate come carburante? Avete messo un 1200 BMW col kit Sparrow e non lo dite? Se non mi svelate i vostri segreti metto due turbocompressori alla mia e poi vengo a cercarvi.

(muoio)

EDIT: ho sbagliato i calcoli. I Km orari in più sono 40  (muro)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

10nico

Ola Fabrizio!  (felice)

L'aerodinamica della Dyane è effettivamente meno peggio  (muoio) di quella della 2Cv, inoltre la Dyane ha il cambio più lungo.

Poi la mia ChiappeRosse ha un ulteriore vantaggio, e cioè ha il tachimetro completamente sballato  (muoio) (muoio) (muoio)  (stupid)

Nel mio caso se indica 150 sto andando a 119 di tomtom  :P

Per quello chiedevo a InvisibleMan a quanti km/h corrisponde sulla sua  ;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper